Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Finalmente un obiettivo m4/3 "come si deve". Ma costa! :(
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Quando il formato m4/3 è stato annunciato, sembrava essere a un punto di svolta per la fotografia in movimento (viaggio, reportage): apparecchi piccoli e leggeri, con qualità più che discreta, obiettivi compatti ma allo stesso tempo luminosi e nitidi, a prezzi ragionevoli.

In realtà, non molti apparecchi e obiettivi hanno mantenuto le promesse.
Fin troppi zoom poco luminosi, ad esempio, pur senza strabiliare come prestazioni e/o prezzo finale.

Per fortuna ogni tanto c'è un prodotto interessante, che si avvicina a quel concetto iniziale.

SLRGear.com ha appena pubblicato la recensione dell'Olympus M.Zuiko 12-40 f/2.8:

http://slrgear.com/reviews/showproduct.php?product=1641

Finalmente un obiettivo compatto e leggero rispetto al suo ipotetico equivalente 24x36 (che sarebbe approssimativamente un 24-80 f/2.8), con prestazioni eccellenti a tutte le aperture e lunghezze focali.

Certo, non costa poco: $1000 di listino, che speriamo "migliorino" in Euro passato il periodo di assestamento.

Inoltre non è stabilizzato: i corpi m4/3 Olympus sono tutti stabilizzati a livello di sensore, quindi nessun Olympus M.Zuiko ha la stabilizzazione ottica.

Però è un passo nella giusta direzione.

Fer

Inviato: 7/11/2013 15:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente un obiettivo m4/3 "come si deve". Ma costa! :(

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Anche io seguo l'evolversi di questo sistema con interesse, ovviamente, avendo una macchina m4/3 ed anche io sono aspetto soprattutto l'uscita di ottiche di qualità, versatili e piccole.

In questo sistema la copertura delle ottiche è interessante nei fissi ma meno negli zoom e questa uscita, a mio avviso, continua questa strada. Non che sia una brutta uscita in senso assoluto, ma non vedo alcuna differenza con il 12-35 Panasonic (a parte i 5mm della focale massima). Si ripete da parte di Olympus uno spreco di risorse (sempre a mio avviso) con una proposta che si sovrappone, sostanzialmente, a delle ottiche della concorrente/alleata (come era già successo col 17/1.8 o 2.8).

Avrei trovato molto più interessante un 12-60/2.8-4 come c'era nel 4/3, magari più compatto.

Tutto sommato trovo interessante il 40-150 annunciato in contemporanea.


Alberto

Inviato: 7/11/2013 22:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente un obiettivo m4/3 "come si deve". Ma costa! :(
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

AlbertoR ha scritto:

non vedo alcuna differenza con il 12-35 Panasonic (a parte i 5mm della focale massima)


Ci sono 300 euro in meno, 200 grammi in meno e il 15% di focale in più.
E non si perdono prestazioni!
Dai, poteva andare peggio!

Fer

Inviato: 8/11/2013 2:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente un obiettivo m4/3 "come si deve". Ma costa! :(

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

AlbertoR ha scritto:

non vedo alcuna differenza con il 12-35 Panasonic (a parte i 5mm della focale massima)


Ci sono 300 euro in meno, 200 grammi in meno e il 15% di focale in più.
E non si perdono prestazioni!
Dai, poteva andare peggio!

Fer


E anche riguardo al 17/1.8: io se prendessi il m4/3 vorrei appunto l'equivalente di un 35mm luminoso, non di un 40...

Federico

Inviato: 8/11/2013 9:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente un obiettivo m4/3 "come si deve". Ma costa! :(

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

Ci sono 300 euro in meno, 200 grammi in meno e il 15% di focale in più.
E non si perdono prestazioni!
Dai, poteva andare peggio!


Okok, non mi son soffermato molto sui dettagli
e sicuramente poteva andare peggio.

Però dico solo che poteva anche andare meglio !


Citazione:

E anche riguardo al 17/1.8: io se prendessi il m4/3 vorrei appunto l'equivalente di un 35mm luminoso, non di un 40...


Anche su questo posso darti ragione, però dal momento che ho una macchina m4/3 e un'ottica del genere mi interessa molto e la sto valutando, ti assicuro che non scarterò mai il 20mm solo per quei pochi mm di differenza, anzi la valuto più positivamente per la compattezza e l'economicità. Il punto è che la differenza di angolo di campo tra le due ottiche è abbastanza lieve da renderle concorrenti.

Diverso sarebbe stato se Olympus avesse proposto un 10/2 o 2.8 ... In questa maniera il sistema ne avrebbe giovato e Olympus non ci avrebbe rimesso... credo.

Comunque son discorsi, così, pour parler tanto poi di soldi non ne ho mai e 'ste cose le lascio tutte sugli scaffali.


Alberto

Inviato: 8/11/2013 17:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Finalmente un obiettivo m4/3 "come si deve". Ma costa! :(

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

AlbertoR ha scritto:
Citazione:

Ci sono 300 euro in meno, 200 grammi in meno e il 15% di focale in più.
E non si perdono prestazioni!
Dai, poteva andare peggio!


Okok, non mi son soffermato molto sui dettagli
e sicuramente poteva andare peggio.

Però dico solo che poteva anche andare meglio !


Citazione:

E anche riguardo al 17/1.8: io se prendessi il m4/3 vorrei appunto l'equivalente di un 35mm luminoso, non di un 40...


Anche su questo posso darti ragione, però dal momento che ho una macchina m4/3 e un'ottica del genere mi interessa molto e la sto valutando, ti assicuro che non scarterò mai il 20mm solo per quei pochi mm di differenza, anzi la valuto più positivamente per la compattezza e l'economicità. Il punto è che la differenza di angolo di campo tra le due ottiche è abbastanza lieve da renderle concorrenti.

Diverso sarebbe stato se Olympus avesse proposto un 10/2 o 2.8 ... In questa maniera il sistema ne avrebbe giovato e Olympus non ci avrebbe rimesso... credo.

Comunque son discorsi, così, pour parler tanto poi di soldi non ne ho mai e 'ste cose le lascio tutte sugli scaffali.


Alberto


Certo che lo sono, ma è bene che ci siano entrambe così uno può scegliere la migliore: io personalmente non avrei preso il 20 proprio per quei mm di differenza

E poi onestamente, a Olympus cosa gliene frega di cosa offre Panasonic?

Una focale attorno ai 35mm è molto usata nel reportage, molto diffusa, si vende bene, quindi ci sta che Olympus voglia riempirsi le casse proponendo un grande "35" di elevata luminosità, invece di farti andare su quella che è pur sempre una concorrente...

Federico

Inviato: 8/11/2013 20:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy