Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Corel PaintShopPro
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Cosa ne pensate del programma Corel PaintShopPro? Secondo voi è un possibile rimpiazzo per Photoshop (almeno per uso non strettamente professionale)? Visto che poi costacmooooolto meno.

Marco

Inviato: 7/10/2013 17:12
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corel PaintShopPro

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Ciao,
io lo uso da parecchio tempo e secondo me è un buon software, molto completo, però non ho avuto modo di fare una comparazione diretta con PS (che ho provarlo solo di sfuggita parecchie versioni fa).

Il vantaggio più evidente che notavo in PS era la sua velocità, ma all'epoca usavo PSP X, ora che uso l'X4 devo dire che è molto migliorato. Poi da poco è uscita anche la versione X6 che ha il supporto per i 64bit e devo dire che ha fatto qualche ulteriore passo avanti (io ne sto usando la versione in prova).

PSP ha cercato in passato di smarcarsi da PS aggiungendo anche un lato di sviluppo in stile lightroom, ma mi sembra che come strada sia stata percorsa solo a metà e quindi lascia molto a desiderare in quel comparto. Anche lo sviluppo raw lascia il tempo che trova... Insomma, secondo me PSP è da usare solo per l'ultimo passaggio di una elaborazione, non all'inizio del WorkFlow (Corel in quel settore offre Aftershot Pro che devo dire che mi pare molto buono).

Ah, da non sottovalutare il fatto che supporti molti plug-in di PS e che con una spesa minima in più venga dato con gli effetti della nik software (PSP versione ultimate, mi sembra).

Insomma io lo consiglio perché non sento limitazioni, la sola cosa che vorrei che migliorasse è la gestione dei profili colore dell'immagine.

Ti conviene sfruttare la possibilità di provarlo per un mese gratuitamente per schiarirti le idee.


Alberto

Inviato: 7/10/2013 18:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corel PaintShopPro
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Ne ho usato una versione qualche anno fa.
Non è male. Ma a quel punto per me era meglio Photoshop Elements che costa anche meno e che ha un flusso di lavoro simile al fratello maggiore cui sono più abituato.

A mio parere l'abbinamento di un buon sviluppatore RAW che può essere LR se si vuole rimanere su Adobe, ma ovviamente anche RawTherapee o Capture One o DxO Optics Pro 8 (vincitore del premio EISA 2013, per quel che vale) + Photoshop Elements (evitando anche la licenza cloud di cui abbiamo già tanto parlato) è sufficiente per le necessità della maggioranza dei fotografi, magari anche professionisti.


Inviato: 7/10/2013 19:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corel PaintShopPro

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Anche elements è un prodotto interessante sicuramente ... però non è che costi meno: a me il sito Adobe me lo addebita per 98 euro mentre il software corel costa 69.99 euro (ma se hai qualche altra licenza corel c'è uno sconto).

Poi, una caratteristica che mi sembra importante in questo confronto è che elements limita la profondità colore a 8bit canale, se non hanno cambiato questa caratteristica di recente.


Alberto

Inviato: 7/10/2013 19:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corel PaintShopPro
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Grazie per le impressioni.

Marco

Inviato: 8/10/2013 14:35
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 66
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy