Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





scansione e planearità pellicola

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

volevo porre una questione ai "pellicolari/scansionatori"

Ho notato che alcune dia intelaiate non sono perfettamente planeari. Pensavo di farmi consegnare le prossime dia in striscia e scansionarle usando l'apposito strumento del nikon 5000 ED.

Pensate che in questo modo si possa raggiungere una planerità  perfetta e quindi una scansione migliore?

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 26/1/2006 9:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione e planearità pellicola

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao ric,
se trovi "l'apposito strumento" fammi sapere dove, perche' manca anche a me. L'ho ordinato risollecitandolo per oltre sei mesi alla SMAF ma non sono riusciti a trovarlmelo.
Io lo avevo per il vecchio scanner e funzionava bene, anche se era piuttosto fragile. Potevo montare anche un singolo fotogramma, ma la planeita' non era certo migliore di una dia intelaiata, perche' se la pellicola e' imbarcata c'e' poco da fare, pero' effettivamente, se appena sviluppata e asciutta viene inserita a striscie nelle apposite buste rimane piuttosto piana.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/1/2006 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione e planearità pellicola

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao Renzo

L'accessorio di cui parli tu si chiama FH3 è per mette di caricare nello scanner un singolo fotogramma. Anche io l'ho cercato molto ma nessuno è riuscito a trovarlo.

Io intendevo di caricare la striscia di dia (6 fotogrammi)nell'adattatore (SA21) che viene fornito di corredo allo scanner, forse in questo modo si riesce a conservare meglio la planearità  del fotogramma.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 26/1/2006 12:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione e planearità pellicola

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
sto proprio invecchiando...ma lo sai che parlando di diapositive proprio non mi era venuta in mente la cosa piu' ovvia?
Certo che funziona alla grande. Se funziona per il negativo non vedo perche' non debba farlo per il positivo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/1/2006 12:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione e planearità pellicola
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ric,
ma tu riesci a notare queste differenze di nitidezza nei vari punti della diapositiva 35mm passata al Nikon 5000 ED ? Se così, forse è arrivato il momento che io vada a trovare il mio Oculista.
Comunque l'idea di usare la pellicola in spezzoni da 5-6 con l'accessorio (in dotazione) per le pellicole negative è certo fattibile. Ma anche la pellicola in striscia tende comunnque ad imbarcarsi, in senso longitudinale. Appena avrai fatto qualche prova, tienici informati sui risultati

Inviato: 29/1/2006 10:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione e planearità pellicola

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
si nota, eccome, la differenza. Ma a livello di risoluzione della grana. Ai bordi, se la pellicola e' imbarcata, la grana appare sfilacciata, allungata, in pratica fuori fuoco.
Ingrandendo magari si nota meno, ma il problema esiste. Si puo' tentare di ovviare con la messa a fuoco manuale, ma non so se merita mettere fuori fuoco leggermente al centro per recuperare i bordi. Con L'ingranditore e' piu' facile...
Ciao,
Renzo

Non c'e' bisogno di oculista, si vede che non sei un maniaco della spuntinatura...

Inviato: 29/1/2006 11:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
133 utente(i) online
(129 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 133
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy