Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sviluppare 4x5: suggerimenti?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Devo sviluppare 11 4x5. Naturalmente non dispongo di telai o strumenti adatti all'uopo. Avete suggerimenti per evitare di svilupparli in bacinella uno per uno?
Grazie in anticipo

Inviato: 17/1/2013 15:59
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppare 4x5: suggerimenti?
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Franz,
io ho la tank Jobo 2550 da 12 lastre per lo sviluppo rotativo, ma è un bidoncino che, se usato per lo sviluppo non rotativo, richiede almeno 2-3 di litri di chimica.

Ho anche la tank per 6 lastre, con la quale potresti fare 2 sviluppate usando meno chimica.

Se vuoi ti presto una di queste due tank, altrimenti o vieni da me a svilupparle con la CPE o te le sviluppo io, rispettando i tuoi requisiti in termini di chimici/temperatura/tempi.

A presto.

Fabio

Inviato: 17/1/2013 18:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppare 4x5: suggerimenti?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Se sei attrezzato con i chimici posso imprestarti la mia tank 4x5. Organizziamo una pizza col solito gruppo e te la porto. Quindi ne riorganizziamo un'altra per la restituzione. Mi sa che questo scambio di tank ci costerà qualche chilo in più

Inviato: 17/1/2013 18:04
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppare 4x5: suggerimenti?

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Scusa Franz, non capisco la tua domanda: chiedi di quale strumento adatto all'uopo sarebbe meglio dotarti o come sviluppare le 4x5" senza usare né gli strumenti adatti all'uopo né le bacinelle?

Inviato: 17/1/2013 19:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppare 4x5: suggerimenti?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

GiovanniP ha scritto:
Scusa Franz, non capisco la tua domanda: chiedi di quale strumento adatto all'uopo sarebbe meglio dotarti o come sviluppare le 4x5" senza usare né gli strumenti adatti all'uopo né le bacinelle?


la seconda che hai detto!

Vi ringrazio tutti per la solidarietà e vi spiego meglio. Si trattava di aiutare un'amica che ha iniziato a fare sviluppo e stampa conto terzi e, sebbene iperattrezzata, non aveva ancora preso in considerazione il 4x5. Ciò che chiedevo era un sistema per sviluppare un po' rapidamente, senza gli strumenti giusti. Ha comunque risolto posticipando, in accordo con il cliente, la lavorazione, ed ordinando le spirali Jobo da un noto fornitore sul web che inizia per foto e finisce con atica.
La pizza non deve essere vincolata ad una tank 4x5!

Grazie ancora a tutti! siete grandi.

Inviato: 18/1/2013 10:35
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppare 4x5: suggerimenti?

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Onestamente non riesco a pensare a una tecnica che non preveda o una bacinella o qualche spirale/tank apposita.
Oltretutto, utilizzando strumenti non concepiti per lo scopo, rischieresti di rovinare le pellicole e allora sì che piangeresti lacrime amare...
Personalmente utilizzo una spirale Jobo 2509n (occhio alla "n" finale: indica il modello più recente, quello con le indispensabili alette nere che bloccano le pellicole in sede e impediscono loro di andare in giro a far danni) e tre semplicissime caraffe di plastica di diametro 14 cm, una per ogni bagno (+ una per il lavaggio, a voler fare gli splendidi).
Dopo attento studio e vari tentativi pratici, sono giunto alla conclusione che è il metodo più economico, quanto ad acquisto di attrezzature, comodo ed efficace per sviluppare il 4x5". A patto di poter lavorare al buio, ovviamente.
Zero tempi di riempimento e svuotamento della tank, nessun rischio di graffiare le pellicole, agitazione facilitata e senza rischio di creare bolle o vortici, minor quantità di liquido necessario (circa 1,8 lt.), sviluppi fino a 6 lastre contemporaneamente in modo perfettamente omogeneo.
Un giorno farò un video tutorial, magari.

Inviato: 18/1/2013 15:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
119 utente(i) online
(109 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 119
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy