Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fissaggio inesauribile

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Come molti di voi sanno, da alcuni anni ho bandito l'iposolfito dalla mia camera oscura, ed uso solo fissaggi basici.

Ora devo proprio raccontarvi una cosa buffa.

Fino ad aprile ho usato il fissaggio TF 3 in una formula modificata leggermente. Lo preparo io. La formula è semplicissima:

800 g. di Tiosolfato di ammonio al 60%
60 g. di Solfito di Sodio anidro
5 g. di Metaborato di Sodio
Acqua fino ad 1 lt.
Diluizione di lavoro 1+4

Il mio problema è che la mordenzatura del pirogallolo, che richiede solo fissaggi basici (o alcalici), è sensibile anche al Sodio solfito, così, pur diminuendo - teoricamente - la resistenza e la durata del fissaggio, uso solo 30 g. di solfito di sodio, e rinforzo a 900 g. il Tiosolfato di ammonio.

La capacità di questo fissaggio è calcolata in 20 pellicole piane 20x25 cm con 60 g. di solfito. Ho usato 5 litri di soluzione di lavoro per circa 500 rulli senza problemi, poi l'ho accantonato a causa della sua "fangosità" e dei cristalli di argento visibili ad occhio nudo.

Riproponendomi di tentare un elettrolisi, ho abbandonato la tanica da 5 litri trasparente (una di quelle che solitamente contengono acqua demineralizzata) in un angolo assolato del mio giardino.

Ha passato in queste condizioni tutta l'estate.

Il nuovo fissaggio basico l'ho comprato confezionato, a causa di una temporanea indisponibilità del Tiosolfato di ammonio (che mi faccio spedire da Photographer's Formulary).

Poco fa sono andato a fissare 5 rulli con il relativamente fresco BW B-Fix, con "soli" 43 rulli di anzianità. Soliti 10' e quasi non ha fissato. Altri 10' in agitazione quasi continua: niente. Il negativo sembrava velatissimo. Fissaggio stand con agitazioni random per altri 40' e poi...

Mi sono ricordato della tanica in giardino.

Fissaggio perfetto con morchia maleodorante in soli 5'. Ora si sta lavando per 15' (si, senza iposolfito il lavaggio è più breve).

Tra l'altro ho sviluppato con un fondo di Hc110 del 2005, marrone scuro, che nonostante l'ossidazione evidente, non ha ceduto affatto la sua energia. Nemmeno un sensore dura tanto!



Inviato: 9/10/2012 1:07
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fissaggio inesauribile

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Per un periodo ho usato anch'io con soddisfazione il fissaggio TF-3, facendomelo da solo a mia volta.
Ho smesso perché non trovavo tiosolfato d'ammonio ad un prezzo decente: avrei speso di meno a fissare con Brunello di Montalcino.
Ora vedo che da Photographer's Formulary il tiosolfato ha un prezzo ragionevole. Ho fatto due rapidi calcoli e mi pare che un litro di TF-3, a diluizione d'uso, costi all'incirca 1,10 euro, contro 1,40 circa dell'Ilford Hypam che uso attualmente (fatte salve le spese di spedizione in entrambi i casi).
Qualora le spese di spedizione dagli USA non fossero esorbitanti potrei riconsiderare un ritorno all'alcalinità...
In ogni caso il racconto che hai fatto é confortante: pensa se riempivi il vuoto della tanica marcia con gas inerte: ti durava per altri 500 rulli!

Inviato: 9/10/2012 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fissaggio inesauribile

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il costo di spedizione è diventato proibitivo, e a questo devi aggiungere che iva e dazio doganale lo paghi sulla cifra complessiva merce+spedizione. E' un assurdo. Il vero problema è che fino a qualche anno fa lo avevano in polvere ed ora non più. Con la polvere il peso era minimo e la spedizione anche.
Se troviamo qualcuno con cui dividere avrei trovato un produttore indiano che ha un prezzo eccellente: 150 Euro la tonnellata. Purtroppo il quantitativo minimo è di 25 tonnellate, e non ho abbastanza spazio in CO!

Prova a guardare western photography: 450 ml per € 5.09, è italiano, quindi non ci sono altre sorprese.

Inviato: 9/10/2012 16:00
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fissaggio inesauribile

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Mi chiedo se é possibile acquistarlo presso qualche rivenditore di prodotti chimici per l'agricoltura. Mi risulta infatti che l'ammonio tiosolfato sia utilizzato anche come diradante (vedi qui http://www.agrutz.it/it/produkte/ats/index.php?navanchor=2110013).
Chissà che non costi meno...

Inviato: 9/10/2012 17:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fissaggio inesauribile

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Solitamente quello per uso agricolo è all'8 o al 12%, e quasi sempre mescolato con altri chimici.

Inviato: 9/10/2012 19:55
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fissaggio inesauribile

Iscritto il:
24/9/2009 0:53
Messaggi: 76
Offline
L'ammonio tiosolfato io lo compro qui in Italia presso Westernphoto.it. Cliccare nella voce "chimici fotografici puri".

Inviato: 9/10/2012 22:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy