Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


domanda su r 2400
Utente non più registrato
Salve a tutti ogii hà fatto le prime prove con la stampante r 2400 .
Hà fatto qualche stampa 10x15 con carta epson glossy per fare delle prove con una foto fatta sulla neve di mio figlio aperta la foto con ps cs2 convertita da raw a tiff assegnato stesso profilo sia in ps (lasciando che ps determinasse il colore )che nelle proprietà  di stampa .Il risultato deludente una predominante rossa sul viso non quello che vedevo su monitor fatta un'altra prova con lo stesso file jepg lasciando in ps che la stampante determinasse il colore il risultato si avvicina di più a quello che vedo sulla schermo il viso ha colori piu tenui non con tendenza al rosso come prima .
A questo punto vi chiedo di aiutarmi qual'e la procedura esatta sà che non è facile almeno per me che sono alle prime armi con questa stampante .(Se puo interessare le foto sono fatte con una Canon 350 d)
Hà provato anche ad usare il software epson raw print per provare a stampare ma non mi apre le foto raw cr2 sapete se c'e qualche aggiornamento da fare voi avete già  provato questo software ?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Salutoni a tutti!!!!
Tra altro

Inviato: 16/1/2006 21:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Utente non più registrato

Ciao!


Stabiliamo prima di tutto una cosa......il monitor è tarato correttamente? con cosa lo hai tarato?

Quando hai selezionato stampa con anteprima hai selezionato il profilo giusto per la carta che usavi?

La porva virtuale di stampa con PS la hai eseguita? per essere piu preciso Visualizza/Imposta prova/Personale ecc ecc sai di cosa stiamo parlando?

Scusa le domande schiette e forse banali ma non so se per te è roba semplice e banale o arabo

Ciao

Gerry

Inviato: 16/1/2006 23:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Utente non più registrato
Sto ancora facendo stampe con la stessa foto il risultato migliore l'hà avuto con paint shop pro 9 con modalità  colore standar epson il rosso della tuta del bimbo e uguale a quello che vedo sul monitor a differenza della stampa con il profilo stampante premium glossy che ha tonalità  slavate sul fucsia-rosa con ps. Però il viso e i capelli non risultano più rossastri (capelli del bimbo biondo sul castano) piu caldi a photoshop ma non esatti visti sul monitor .
Per ora da quanto hà capito dopo 12 stampe dello stesso file la perfezione e quasi impossibile se metti a posto una cosa tipo la tuta rossa nel mio caso come la vedo sul monitor il viso risulta un pò scuro ed i capelli cambiano di tonalità  e vicevera.
Mi rimetto alle vostre esperienze

Inviato: 16/1/2006 23:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Utente non più registrato
Citazione:

Gerry ha scritto:

Ciao!


Stabiliamo prima di tutto una cosa......il monitor è tarato correttamente? con cosa lo hai tarato?

Quando hai selezionato stampa con anteprima hai selezionato il profilo giusto per la carta che usavi?

La porva virtuale di stampa con PS la hai eseguita? per essere piu preciso Visualizza/Imposta prova/Personale ecc ecc sai di cosa stiamo parlando?

Scusa le domande schiette e forse banali ma non so se per te è roba semplice e banale o arabo

Ciao

Gerry



non hai risposto a una sola delle domande

Sai cosa vuol dire profilare/calibrare unmonitor?

Scaricati questa immagine e dimmi se nella scala di grigio, nelle tonalita chiare vedi qualche dominante? questa immagine è una foto di test e è diciamo piu che corretta.....quindi se nel bianco della maglietta vedi dominanti o nel grigio...........se ti sembra sovra o sottoesposta questo dovrebbe farti/farci capire che il tuo montior non è tarato correttamente.....

Facci sapere


Inviato: 16/1/2006 23:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Utente non più registrato
No il monitor non l'ho tarato ma le foto che facevo prima con la epson 870 con lo stesso e non dico perfettamente uguali ma quasi ma qui c'è troppo divario
allora apro la foto con ps print document profile srgbie61966-2.1 lascio in anteprima lascio che ps determini il colore metto il profilo nel mio caso premium glossy per i 10x15 che possiedo colorimetro relativo vado in stampa tipo di carta fotografica lucida premium poi altre impostazioni foto migliore tolgo la spunta da alta velocità  e regola contorni poi icm sotto driver icm base sotto srgbiec61966-2.1 sotto ancora colorimetro relativo sotto profilo stampante premium glossy e poi stampo risultato un pò deludente.
Cosa sbaglio magari conosci il trucco.
Saluti!!

Inviato: 16/1/2006 23:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Utente non più registrato
Le foto che vedo sono perfette magari potessi fare delle foto cosi con la mia 350d e perfettemante esposte i colori sono reali , non ho bisogno di tarare il monitor anche le foto che faccio con la mia reflex sono esatte viste a monitor hà perso piu di 10 giorni a fare foto fuori dal poggiolo e rientrare per vederle sul monitor e ti assicuro sono perfette ..

Inviato: 17/1/2006 0:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Prima di tutto non dovresti usare srgbie61966-2.1 come spazio di colore di PS. Molto meglio Adobe RGB 1998, per esempio. sRGB è uno spazio colore ristretto e indicato per il web ma non per la stampa e come spazio di default di PS.
Quindi vai in edit > color setting e seleziona Adobe RGB.
Poi per stampare vai in Print with preview ed in source space troverai RGB 1998. Poi in print space seleziona il profilo ICC per la R2400 e la carta che userai (SPR 2400 premiumglossy nel caso della carta premium glossy). Come intento fai delle prove con colorimetrico relativo e perceptual.
Fai partire la stampa, si aprono i driver Epson. Seleziona il tipo di carta, spunta ICM e "nessuna regolazione colore". Stampa.
Fammi sapere come va.

Marco(pamar5)

Inviato: 17/1/2006 0:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Utente non più registrato
Ok domani provo grazie mille...non vedo l'ora ora vado a nanna per oggi basta mi sono prosciugato meta cartucce .
Ciaoatutti!!!!!

Inviato: 17/1/2006 0:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ti illustro il mio modo di procedere e che mi permette di ottenere stampe uguali all'originale con grandissima approssimazione:
1) monitor tarato con spyder 2
2) file->stampa con anteprima
3) spazio di stampa->profilo->SR2400 premium glossy
4) pulsante stampa poi pulsante proprietà  poi pulsante altre impostazioni
5) nel riquadro colore check su ICM
6) ne riquadro profilo ICC check su OFF

Non sbaglia un colpo!

Inviato: 17/1/2006 0:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Ti illustro il mio modo di procedere e che mi permette di ottenere stampe uguali all'originale con grandissima approssimazione:
1) monitor tarato con spyder 2
2) file->stampa con anteprima
3) spazio di stampa->profilo->SR2400 premium glossy
4) pulsante stampa poi pulsante proprietà  poi pulsante altre impostazioni
5) nel riquadro colore check su ICM
6) ne riquadro profilo ICC check su OFF

Non sbaglia un colpo!



anche io uso questo modo, soltanto che mi sto trovando bene con i profili epson.usa

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 17/1/2006 7:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Utente non più registrato

Ok hà messo nelle impostazioni colore adobe rgb 1988 sotto cmyk etc etc. cosa devo mettere o lascio tutto com'e? Ma ogni foto che stampo devo andare a correggere questo parametro altrimenti ritorna rgb o si puo salvare in qualche modo come predefinito?
Comunque le cose stanno migliorando grazie mille per i consigli . Hà fatto una prova come mi hai consigliato e devo dire che ci siamo forse e leggermente scuretta ma puà andare credo la perfezione non ci possa essere .
Grazie ancora !

Inviato: 17/1/2006 9:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Utente non più registrato
Citazione:

Gerry ha scritto:


Scaricati questa immagine e dimmi se nella scala di grigio, nelle tonalita chiare vedi qualche dominante? questa immagine è una foto di test e è diciamo piu che corretta.....quindi se nel bianco della maglietta vedi dominanti o nel grigio...........se ti sembra sovra o sottoesposta questo dovrebbe farti/farci capire che il tuo montior non è tarato correttamente.....

Facci sapere



Prima di tutto anche io seguo il metodo che ti hanno gia illustrato gli altri


Purtroppo il fatto che prima stampavi stampe in modo che ti sembrava sufficientemente buono non vuol dire molto.

Hai provato a scaricare la foto che ti ho detto? vedi o non vedi legere dominati nei bainchi e nei grigi chiari?
I colori del giallo dei fiori sono molto saturi, tu come li vedi?

Sucsami se sono un po sincero ma spendere soldi per macchine fotografiche, stampanti ecc e non per un colorimetro per calibrare il monitor che costa poco piu di 100 € (la calibrazione è operazione facile e che richiede poco tempo ma non puà essere fatta con soli software) mi sembra un assurdità 
Quando mi sono votato al digitale è stata una delle prime cose che ho fatto e le sorprese sono state subito tante e tutte positive.......mi hanno risolto molti problemi

Non è solo una questione di dominanti ma anche di come tari la luminosita contrasto del monitor.......io, che con il PC ci giocavo pure tenevo la luminostia del monitor troppo alta (ho visto che cqe è un difetto comune a moltissima gente) perche pensavo di vederci meglio......ma cosi facendo sbilanciavo tutti i miei interventi in PS......i toni dei colori erano sempre sbiaditi e io cercavo di scurirli, ciò aumentava diciamo la cromia delle immagini che ne risultavano poco reali una volta stampate.........per me è difficile spiegartelo ma se non ti calibri correttamente il monitor parti non con un piede sbagliato ma con tutti e due

Gli altri potranno confermartelo



Inviato: 17/1/2006 10:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Utente non più registrato
Sarà  perche sono particolarmente fortunato ma il monitor è a posto le maglie bianche hanno una leggera ombreggiatura sul grigiosotto il collo . Cosi come riferimento quadratino 2 bianco nelle maniche e terzo-quarto sotto il girocollo ,le brocche o come si chiamano sesto quadratino-settimo ,cielo tendente al viola tutto il resto mi sembra a posto sarà  questo Eizo che fa miracoli oppure non so .Proverà a fare la taratura tu cosa mi consigli come software?

Inviato: 17/1/2006 10:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

karmal ha scritto:

Ma ogni foto che stampo devo andare a correggere questo parametro altrimenti ritorna rgb o si puo salvare in qualche modo come predefinito?


Se selezioni Adobe 1998 nello spazio colore di PS (edit - color settings), poi quando apri un'immagine che incorpora un profilo diversi PS ti chiede se convertirla in Adobe 1998. Le altre già  in Adobe 1998 le apre direttamente in tale spazio colore. Quindi una volta selezionato lo spazio colore in PS puoi aprire tutte le immagini che vuoi in questa modalità , ed esse la mantengono.

Marco(pamar5)

Inviato: 17/1/2006 10:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Utente non più registrato
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Citazione:

karmal ha scritto:

Ma ogni foto che stampo devo andare a correggere questo parametro altrimenti ritorna rgb o si puo salvare in qualche modo come predefinito?


Se selezioni Adobe 1998 nello spazio colore di PS (edit - color settings), poi quando apri un'immagine che incorpora un profilo diversi PS ti chiede se convertirla in Adobe 1998. Le altre già  in Adobe 1998 le apre direttamente in tale spazio colore. Quindi una volta selezionato lo spazio colore in PS puoi aprire tutte le immagini che vuoi in questa modalità , ed esse la mantengono.

Marco(pamar5)


Dipende se hai detto a PS di chiederlo o di farlo in autmatico oppure di non fare neiente............sono impostaizoni di PS che si trovano in Modifica/Impostazioni colore (abiliatndo anche "Altre Opzioni" sulla colonna di DX).

Consiglio cqe vivamente anchio "Adobe RGB 1998

karmal io di Software non te ne consiglio nemmeno uno perche come ti ho detto è solo l'harware che di puà garantire un buon risultato. Io ti consiglio della Colorvision lo Apyder2 che costa poco e viene usato da molti di noi con soddisfazione. La versione Pro ha solo un software a corredo un po piu completo con la possibilita di calibrare doppi monitor ma a mio avviso non ne vale la spesa.....anche perche se hai un doppio monitor su uno ci lasci solo gli strumenti e quindi che sia calibrato o no non ha importanza.

Ci sarebbero anche marche piu blasonate dello spyder e forse milgiori ma per un uso non professionale non ne vale la spesa.



Gerry

Inviato: 17/1/2006 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Utente non più registrato
Il software Spyder 2 si trova a 230€ e possibile? mi sembra un po caruccio.

Tutte le foto sono fatte con canon 350d e me le apre in automatico in srgbiec quindi ogni volta ps deve chiedermi se voglio aprirle in rgb lasciando il segno di spunta su chiedi prima di aprire quindi non c'è un modo per farli aprire in automatico. Un'altra domanda in impostazione colore sotto impostazioni io hà personale cosa dovrei avere parlo della casella sopra a rgb sotto io ho us.web coated (swop) v2 in grigio e tinta piatta 20% sotto ancora mantieni profili incorporati su tutte e tre le caselle in opzioni di conversione in modello hà adobe ace e intento clorimetro relativo e usa compensazione punto nero e usa dithering (immagini 8bit) spuntate in controlli avanzati togli saturazione 20% e fondi colori rgb con gamma 1,00 e tutto giusto o c'è qualcosa da modificare?
Vi ringrazio ancora per gli aiuti che mi date.
Citazione:

Gerry ha scritto:
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Citazione:

karmal ha scritto:

Ma ogni foto che stampo devo andare a correggere questo parametro altrimenti ritorna rgb o si puo salvare in qualche modo come predefinito?


Se selezioni Adobe 1998 nello spazio colore di PS (edit - color settings), poi quando apri un'immagine che incorpora un profilo diversi PS ti chiede se convertirla in Adobe 1998. Le altre già  in Adobe 1998 le apre direttamente in tale spazio colore. Quindi una volta selezionato lo spazio colore in PS puoi aprire tutte le immagini che vuoi in questa modalità , ed esse la mantengono.

Marco(pamar5)


Dipende se hai detto a PS di chiederlo o di farlo in autmatico oppure di non fare neiente............sono impostaizoni di PS che si trovano in Modifica/Impostazioni colore (abiliatndo anche "Altre Opzioni" sulla colonna di DX).

Consiglio cqe vivamente anchio "Adobe RGB 1998

karmal io di Software non te ne consiglio nemmeno uno perche come ti ho detto è solo l'harware che di puà garantire un buon risultato. Io ti consiglio della Colorvision lo Apyder2 che costa poco e viene usato da molti di noi con soddisfazione. La versione Pro ha solo un software a corredo un po piu completo con la possibilita di calibrare doppi monitor ma a mio avviso non ne vale la spesa.....anche perche se hai un doppio monitor su uno ci lasci solo gli strumenti e quindi che sia calibrato o no non ha importanza.

Ci sarebbero anche marche piu blasonate dello spyder e forse milgiori ma per un uso non professionale non ne vale la spesa.



Gerry

Inviato: 17/1/2006 13:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Utente non più registrato
in effetti quello è il prezzo di listino.....io lo spyder (diciamo la versione 1) la avevo pagata meno mi pare sui 140 € o 160....non ricordo.....

A mio avviso ne vale cqe la pena, anzi è prorpio indipsensabile, però se trovi di seconda mano lo spyder vecchio forse sarebbe la strada per spendere meno.....

Per le impostazioni di PS non me le ricordo piu e finche non mi arriva il PC dovrei fare i salti mortali per recuperarle dai DVD di Backup..................sicuramente altri sapranno aiutarti.

Ciao

Gerry

Inviato: 17/1/2006 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Copiati papale papale i settaggi dell'immagine che torvi in fondo a questa pagina (è relativa a PS7 ma va bene anche per CS):

http://www.computer-darkroom.com/ps7_colour/ps7_6.htm

Poi ti consiglio di leggere i vari tutorials del sito, troverai molti articoli interessanti che ti daranno le prime indicazioni sulla gestione del colore, oltre che, ovviamente, chiedere a noi!!



Inviato: 17/1/2006 14:53
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Utente non più registrato
Grazie mille !!!
Ci do un'occhiata .
Saluti!!!

Inviato: 17/1/2006 16:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: domanda su r 2400
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Una precisazione: su "Gray" (nella sezione Working Spaces) metti Gray Gamma 2.2, mentre in "Gray" (nella sezione "Color Mangement Policies") metti Preserve Embedded Progiles, l'autore del tutorial utilizza Piezography per le stampe b&w e quindi ha messo dei settaggi "particolari"...


Inviato: 17/1/2006 16:56
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
127 utente(i) online
(123 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 127
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy