Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





In vacanza con la GF2 (micro43)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sono di ritorno da un paio di viaggi (collina/paesetti e montagna) in cui mi sono portato la Panasonic GF2, una micro43 compatta:
http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicDMCGF2/

Premessa: ho diversi corredi fotografici (troppi, probabilmente), ma per un motivo o per l'altro non mi hanno mai soddisfatto per i viaggi.

Il corredo reflex digitale (e ancor di più il medio formato a pellicola) è troppo pesante e ingombrante, non riesco a portarlo in aereo, mi crea problemi anche in treno e comunque stando fuori tutto il giorno è un fardello per me eccessivo.

La Leica a pellicola non mi offre sufficiente velocità e versatilità operativa; inoltre non ho ottiche adatte a una vacanza generica in cui serve un po' tutto.

La compattina Panasonic LX3 è stata, finora, la mia preferita: piccolina, leggera, ottima da marsupio, qualità d'immagine sufficiente alle foto da vacanza.
Però escursione focale insufficiente (si ferma a 60mm eq), resa ai bordi non proprio irreprensibile.

Così ho aggiunto un piccolo corredo micro43: Panasonic GF2 con il suo zoometto kit 14-42, zoom grandangolare collassabile Olympus 9-18, Voigtlander 75/2.5 manuale e relativo anello adattatore per M39.

Il tutto mi permette di coprire da 18 a 150mm equivalenti.
Con due batterie aggiuntive (almeno una serve, purtroppo!) e un minicavallettino, entra tutto in una borsetta Overland veramente mini:

http://shop.overland.org/product.php?id_product=93

e il peso è ridicolo rispetto a corredi equivalenti.

Dunque, com'è andata?

Benissimo, devo dire.
Lo zoom kit stabilizzato copre già una buona parte di situazioni fotografiche e il grandangolare fa egregiamente il suo lavoro (pur non essendo stabilizzato), con una buona qualità di immagine; ancor più impressionante considerando che è minuscolo e leggerissimo.

In montagna ho preferito lasciare in albergo la borsetta con il Voigtlander, mettendo al collo GF2 + un obiettivo e tenendo l'altro in un piccolo marsupio.
All'occorrenza, comunque (es. pioggia), nel marsupietto ci stava tutto: zoom smontato e macchina con l'altro zoom montato!

Difetti...

Anzitutto la mancanza di un tele. Il Voigtlander 75 (equiv. 150) mi ha permesso alcune foto interessanti, con qualità d'immagine eccellente; ma la messa a fuoco manuale in live view a mano libera è troppo scomoda per essere usata regolarmente. In montagna, poi, mi sarebbe piaciuto scattare qualche foto ad alcuni animali.
Penso quindi che aggiungerò uno zoometto tele stabilizzato, scelto tra i più compatti (es. http://panasonic.net/avc/lumix/system ... /lens/g_vario_45_150.html che pesa solo 200 grammi!).

Poi la mancanza di un mirino.
In pieno sole è scomodo doversi basare sullo schermo posteriore; inoltre l'ergonomia della macchina (obiettivo sporgente che quindi è un punto di impugnatura per la mano sinistra, zoom manuale) porterebbe istintivamente ad avvicinarla al viso per guardare nel mirino, che non c'è.
Alla fine va bene anche così, ma se in futuro riusciranno ad integrare un buon mirino elettronico senza pregiudicare la compattezza (es. NEX-7) terrò gli occhi aperti.

Mi è piaciuta poco la scarsa autonomia: la batteria regge una giornata piena (con riesame delle immagini etc.), forse anche due, ma non di più; nel mio caso, circa 100 foto per carica. Poche secondo me. Per fortuna le batterie non sono né ingombranti né pesanti.

Infine l'ergonomia dei comandi. La compattezza del corpo (grande come la LX3) non consente di avere molti controlli fisici diretti, per cui si basa anche sul touchscreen; però alla fine es. cancellare una foto appena scattata è una ginnastica scomoda e lenta.

Fer

Inviato: 9/8/2012 12:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In vacanza con la GF2 (micro43)

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
io quando ancora usavo il 35mm, dismesso completamente da diversi anni, per le vacanze/gite usavo con molta soddisfazione una yashica fx3 con il 50ino. Leggerissima, piacevolissima al tatto e molto bella ( secondo me) nella sua semplicità, economica quanto basta per non avere particolari apprensioni portandola/lasciandola in giro.


mi ricordo una discussione di qualche tempo fa circa la necessità di avere troppa attrezzatura/formati...invece di snellire che facciamo, aggiungiamo?

oggi in vacanza non porto nulla solo perchè la fotografia vacanziera non è più compatibile con il mio modo di fotografare.

Inviato: 9/8/2012 12:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In vacanza con la GF2 (micro43)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Concordo vivamente sulla ricerca di un corredo mini da vacanza. Mi riguarderô meglio la GX1 col 14-42

Inviato: 9/8/2012 12:57
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In vacanza con la GF2 (micro43)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Concordo vivamente sulla ricerca di un corredo mini da vacanza. Mi riguarderô meglio la GX1 col 14-42


Quella è interessante anche per altri motivi: il PZ 14-42 è collassabile, quindi veramente molto compatto.
Inoltre la macchina può montare il mirino elettronico opzionale VF-2, che è di buona qualità. Certo è un accessorio che non costa poco, però intanto è una possibilità in più.
Poi monta il nuovo sensore da 16mp, che è una generazione avanti al mio.
La GX1 mi piace moltissimo: non l'ho presa per motivi economici, il m43 era l'ennesimo corredo e non ero sicuro che avrebbe soddisfatto le mie esigenze quindi ho sfruttato un'offerta sulla GF2.

Fer

Inviato: 9/8/2012 13:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In vacanza con la GF2 (micro43)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Quali sono Fer le migliori ottiche per la GX1? Come sono il PZ 14-42 e il 14 fisso?

Inviato: 9/8/2012 15:47
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In vacanza con la GF2 (micro43)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Non mi sono informato molto, ma da quel poco mi pare che il PZ 14-42 sia più che onesto, e il PZ 45-175 migliore del più ingombrante 45-200.
E' ottimo anche lo zoom grandangolare 7-14/4, ma troppo costoso, ingombrante e pesante per i miei scopi.
Immagino siano eccellenti gli zoom "X" come il 12-35/2.8, ma a quei prezzi...!!

Del 14 molti parlano bene, eppure su Photozone non sembra avere molta qualità ai bordi.

Fer

Inviato: 9/8/2012 16:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In vacanza con la GF2 (micro43)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Dei compatti questo sembra eccellente

http://www.photozone.de/olympus--four ... lens-tests/464-pana_20_17

Anche se pensandoci bene di obiettivi compatti nel sistema ce ne sono si e no tre: 16, il 20 e il 14-42

Prendere la GX1 non espandendo il sistema, magari solo col PZ 14-42 f3.5/5.6, non so che senso abbia. A quel punto meglio una RX100 che ha un sensore simile ma una maggiore escursione focale/luminosità della lente, un display nettamente migliore..giustamente essendo sistemi a lenti intercambiabili hanno senso se uno puoi ci spende soldi per varie lenti

Forse ce la vedrei più col 20mm f 1.7 linkato per avere un ottimo fisso luminoso a mo' di Fuji X100 più piccola e compatta

Inviato: 9/8/2012 18:32

Modificato da Gianluke su 9/8/2012 18:58:33
Modificato da Gianluke su 9/8/2012 19:11:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In vacanza con la GF2 (micro43)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Fer, grazie del report esauriente di cui faro' sicuramente tesoro, infatti anche io ho smesso da un po' di portarmi dietro la reflex con varie ottiche in vacanza, paradossalmente se devo sobbarcarmi pesi, ingombri e scomodita' varie quasi quasi allora mi porto dietro il banco, niente foto "vacanziere" pero' ovviamente , quindi devo dire che mi manca un po' la possibilità di realizzare immagini da album dei ricordi con un buona qualità ed un buon controllo, la tua soluzione mi sembra ottimale...

Tra l'altro, a proposito di banco, oggi su una scogliera che si affacciava sull'atlantico (sono in Portogallo) ho visto un signore ed un bambino che armeggiavano con un banco ottico, ovviamente mi sono avvicinato per rompergli le scatole, era un inglese in vacanza con la sua famiglia che si era portato la sua Linhof 4x5 per fotografare, gli ho chiesto se stava lavorando ad un progetto specifico (erano le 14 e non mi sembrava certo che ci fosse la luce ideale per fare paesaggio ) e lui candidamente mi ha detto che stava realizzando semplicemente delle foto ricordo della sua vacanza dal momento che si sentiva soddisfatto e contento solo quando scattava con pellicola e grande formato, in due settimane aveva gia' "bruciato" circa un centinaio di lastre, che dire, portafoglio pieno e il mondi e' bello perché e'

Inviato: 9/8/2012 23:04
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In vacanza con la GF2 (micro43)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Anche se pensandoci bene di obiettivi compatti nel sistema ce ne sono si e no tre: 16, il 20 e il 14-42


Stai trascurando il mio zoom grandangolare:

http://www.photozone.de/olympus--four ... ns-tests/529-oly_m918_456

Quando è chiuso è veramente minuscolo, non ti accorgi di averlo appresso.

Un corredino con GX1, 9-18, PZ 14-42 e il nuovo 45-150 pesa 900 grammi in tutto e ti copre da 18 a 300 equivalenti con tanta versatilità (flash integrato + esterno, possibilità di montare obiettivi manuali, video di alta qualità), buona qualità di immagine e una spesa ragionevole.

Per un viaggio non incentrato sulla fotografia secondo me è l'ideale.
Almeno io la vedo così, poi ognuno ha le proprie esigenze.

Fer che in Sardegna, invece, si porta 25kg di attrezzatura.

Inviato: 10/8/2012 10:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In vacanza con la GF2 (micro43)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

e lui candidamente mi ha detto che stava realizzando semplicemente delle foto ricordo della sua vacanza dal momento che si sentiva soddisfatto e contento solo quando scattava con pellicola e grande formato


E questa è la cosa più bella di tutte!
E' anche il motivo principale per cui sono così attaccato alla 6x7 nonostante il corredone digitale Canon.

Fer

Inviato: 10/8/2012 10:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In vacanza con la GF2 (micro43)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Stai trascurando il mio zoom grandangolare:

http://www.photozone.de/olympus--four ... ns-tests/529-oly_m918_456

Quando è chiuso è veramente minuscolo, non ti accorgi di averlo appresso.



Però 57mm non è proprio un pancake, è piccolino si...

Inviato: 10/8/2012 23:34
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In vacanza con la GF2 (micro43)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Non puoi fare uno zoom pancake. Ma all'atto pratico è veramente piccolo e leggero, praticissimo.
Con il passaggio alla variante mirrorless, il formato 43 ha finalmente mostrato una ragion d'essere.

Fer

Inviato: 11/8/2012 9:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In vacanza con la GF2 (micro43)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sembra ottimo dalle prove...certo 500 euro non è poco. Orientandosi sulla GX1 secondo te vale la pena prendere il 14-42 PZ in kit oppure solo corpo + uno zoom come il 9-18 e successivamente un fisso luminoso da street come il Pana 20/1.7 che dicono sia eccellente?

Inviato: 11/8/2012 10:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: In vacanza con la GF2 (micro43)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Io i fissi su una m43 non li capisco perché la vedo come corredo da viaggio, quindi pratico e versatile.
Io vedo 9-18 + pz 14-42 + pz 45-175.

Fer

Inviato: 11/8/2012 16:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy