Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nuova Olympus compatta subacquea
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Vi segnalo questa interessante nuova compatta Olympus, la TG-1 iHS "Tough".

Finalmente una compatta "tosta" con capacità subacquee e zoom equivalente a un 25-100, anche decentemente luminoso (F/2.0-4.9).
Con l'avvicinarsi delle vacanze può far comodo, anche se il prezzo annunciato mi pare esagerato (ma al lancio succede spesso che si esageri ).

http://www.fotografidigitali.it/news/ ... ra-massima-f20_42011.html

Fer

Inviato: 8/5/2012 12:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Per immersioni vere e proprie ovviamente non va bene. E' una 12 mt.

Inviato: 8/5/2012 13:05
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
troppo poco anche per me, va bene per farci qualche scatto sotto il pelo dell'acqua, come tutte le altre "subacquee di questo tipo , ( ma sarebbe meglio dire "impermeabili" ).Invece sarebbe un'ottima macchina da portare sulla neve per fotografare in condizioni avverse quando la natura da' spettacolo.

Inviato: 8/5/2012 14:30
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Beh, bisogna prendere le cose per quel che sono. E' una piccola subacquea per coloro che in apnea fotografano i pescetti a 5-6 m e non hanno bisogno di una Nikonos. Invece la cosa che non capisco è l'ottica. Considerando che in acqua le focali 'aumentano' (il classico 35 mm nikkor UW diventa un 50) mi pare si siano mantenuti scarsi sul grandangolo con uno zoom inutilmente lungo. Un tele in immersione non è realmente utilizzabile.
La luminosità è del tutto inutile. La fotsub si fa col flash e ad aperture difficilmente maggiori di 5,6.

Inviato: 8/5/2012 22:09

Modificato da Galeno su 9/5/2012 20:17:21
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
La fotosub sicuramente, ma come dici tu stesso, questa è una macchinetta per foto a pochi metri di profondità.
Io non ho mai usato il flash per le mie foto; anzi, le ho fatte quasi tutte con macchinette di plastica usa e getta dotate di pellicola 800 iso e obiettivo f/8 (però su formato 24x36: circa f/2.8 come pdc su un sensore 1/2.3").
Penso che questa compattina possa sostituirle più che degnamente.

Fer

Inviato: 8/5/2012 23:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Come le altre macchine non mi sembra che Fuji abbia voluto caratterizzare piu' di tanto anche questa. E' una compatta da portarsi al seguito in vacanza per affrontare tutte le situazioni compreso il tuffo sott'acqua. Il fatto che abbia il mediotele e' emblematico, puo' servire per fare il ritratto alla ragazza stesa al sole, che con i pesci ha poco da spartire. C'e' un certo timore a fare una macchina specializzata, anche Nikon non ha ancora prodotto una nuova Nikonox, forse temono di venderne poche.

Inviato: 8/5/2012 23:47
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea
Utente non più registrato
L'altro giorno ho accompagnato mia cognata a prendere una macchinetta da 150 Euro per il nipote di 8 anni appassionato di macro e c'era una Fuji che veniva sui 250 Euro subacquea fino a 5-6 metri. E' un po' tanto per una profondità così esigua da essere poco utile ad un sub, però se costasse meno qulcosa del genere io lo prenderei per fotografare senza patemi sotto la pioggia o con la neve.

Inviato: 8/5/2012 23:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Scusate, Ma di quale Fuji parlate?

Questo thread parla della OLYMPUS Tough.

Inviato: 9/5/2012 0:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline

Comunque questa Fu...Olympus, come aveva rilevato prima Falcopardo, potrebbe essere una interessante all-weather, da portarsi dietro nelle situazioni ambientali difficili. Certo se ci mettevano un sensore un po' meno striminzito..

Inviato: 9/5/2012 13:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Si scrive Fuji ma si legge Olimpus...
Infatti mi riferivo alla serie di maccine Olimpus con la "U" ( mi manca sulla tastiera il carattere effettivo ).
Ma mentre scrivevo pensavo alla notizia, che non ritrovo, di una Fuji subacquea. Ecco il perche' del disguito, scusate.

Inviato: 9/5/2012 14:31
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
La fotosub sicuramente, ma come dici tu stesso, questa è una macchinetta per foto a pochi metri di profondità.
Fer

Infatti, volevo dire proprio quello. Il fatto che sia ermetica fino a 12 metri potrebbe indurre in inganno. Già a 10 metri il rosso tende a scomparire, quindi pensare di usarla a quella profindità, visto che ci arriva, diventa utopico. E' verissimo ciò che dici: foto divertenti a pochi metri in tutta sicurezza.

Inviato: 9/5/2012 14:34
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Infatti l'impermeabilita' non e' la caratteristica principale, e' solo una delle tante che rendono la macchina quasi indistruttibile. Resiste agli urti e allo schiacciamento, a temperature fino a -10, e' subacquea, ed ha caratteristiche d'immagine molto interessanti.caratteristiche

Inviato: 9/5/2012 17:03
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Attenzione, la qualità di immagine è tutta da verificare. Io provai un paio di anni fa a comprarmi, in offerta, una Mju Tough 8000 da 10 Mpx (un valore "giusto" per una compatta con sensore 1/2,33"), e a parte la costruzione stupenda (protezione a ghigliottina in acciaio inox davanti all'ottica quando la spegnevi, ecc ecc ecc persino un multi-coating resistente all'usura sul display) la qualità di immagine che mi ha fornito era talmente schifosa, talmente da compattina ultraeconomica trovata nel sacchetto delle patatine, che l'ho rivenduta per fortuna senza rimetterci dato che l'avevo comprata nuova ultra-bene. E nuova era rimasta.

PS/ non superavo mai la sensibilità minima, proprio per tirar fuori almeno la decenza, che non arrivava.

Al confronto la piccola TZ7 Lumix di mia moglie sembrava una Nikon D90 o una Pentax K-x.

La Tough 8000 Montava un 28 - mi pare 110 o 105 equivalente, ma del tipo "a periscopio" (l'ottica era vicino ad un angolo della fotocamera, come molte rugged); la comprò un ingegnere direttore dei lavori in cantieri ferroviari, tutto felice per via della robustezza e la resistenza alla polvere (per polvere aveva già buttato tre compatte).

Gli dissi che non doveva aspettarsi grandi cose come nitidezza e dettaglio fine, ma mi rispose che doveva documentare in qualunque condizione, acquazzone, vibrazioni, nuvolone di polvere alzato dal camion movimento terra, non fare "belle fotografie" e che a lui andava comunque benissimo così.

Si tratterà, prima di rischiare acquisti, di vedere files di questa. Ma Olympus a differenza di Panasonic Lumix, Canon Pentax e in definitiva anche Samsung non ha gran fama ahimé sulle compatte, credo che utilizzino algoritmi di riduzione del rumore troppo aggressivi.

Inviato: 10/5/2012 21:45
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Secondo me hai messo il dito sulla piaga...
Tutte o quasi le compattine usabili sott'acqua hanno, per motivi pratici, ottiche microscopiche, nascoste dietro il vetrino a prova d'acqua. Che qualita' possono tirare fuori?


Inviato: 10/5/2012 22:38
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Olympus compatta subacquea

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Beh, sorprendentemente una piccola Pentax in lizza per il premio "la compatta più cafona dell'anno", dalla forma via di mezzo fra un biscotto dei Pavesini ed una saponetta (o forse anche una confezione piccola di docciaschiuma) produce files decorosissimi, che ho trovato davvero buoni.

E' una macchina che ha l'ottica circondata da una serie di LED per illuminare in macro.

A memoria non ricordo sigla né risoluzione dichiarata, mi pare si chiami WG-qualchecosa.

E' di quelle che puoi pestare, schiacciare, sbatacchiare, bagnare e prendere a calci, insomma quella storia lì.
Però funziona!

Inviato: 11/5/2012 13:39
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
50 utente(i) online
(50 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 50
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy