Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





C'è chi perde tempo al bar e chi al Fotoshow

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Fotoshow 2012.
Solita accozzaglia di folla. Il 99% ha al collo la refelex della domenica. Che ci si va a fare in una fiera di fotocamere portandone una appesa al collo? Si va lì per vedere e provare le ultime novità o per far vedere agli altri la propria? Sfoggio di obiettivi. Si fa a che ce l'ha più lungo, ma generalmente sono ultra-poco luminosi.

Nettamente migliorato rispetto all'edizione dello scorso anno, ma ancora lontano dall'essere una cosa seria, ma tant'é, non siamo a Colonia e bisogna contentarsi.

Stand della Nikon e della Canon presi d'assalto. Un tipo con al collo una Eos 5d Mark III sta inspiegabilmente provando una Eos 5d Mark III attaccata con un filo al banco.

150 persone fotografano una modella vestita da fiocco di neve sexy nello stand della Sandisk. La modelle è brufolosa, ma tanto tra mezz'ora inizierà un seminario sul Photoshop nello stand a fianco.

Spettacolare lo stand della Leica, non il suo contenuto, ma lo stand: una specie di scatola nera con una deliziosa mostra di foto note appese tutte intorno. Dentro la solita roba, anzi no: manca la M7. Mi avvicino per chiedere se è vero che il 10 maggio presenteranno la M10 "che la M9 sa già un po' di muffa" dico. "non ne ho idea, ma mi sembra una bufala" -risponde il tipo-. "Bé, a me non importa, io uso solo M a pellicola e forse prenderò una Fuji digitale" - dico io, e lui mi regala una spilletta Leica e mi dice sottovoce - "bravo, anch'io".

La fuji digitale è la X Pro 1. A prima vista ne sono entusiasta, e poi tra breve metteranno in commercio l'anello Fuji/M. Poi mi accorgo che la messa a fuoco manuale richiede l'ingrandimento del centro dell'immagine ed è possibile solo con il mirino ibrido in modalita EVF (Electronic View Finder). L'ingrandimento è eccessivo, e con il 35 non riesco a mettere a fuoco perche le microvibrazioni della mia mano sono eccessivamente amplificate. Bella fotocamere, sensore eccezionale, ottima con i propri obiettivi, scatto velocissimo, otturatore centrale ecccccccc. ma inutile per me. Peccato. Devono ancora inventare il digitale che mi vada bene.

Bella la X100.

Una ditta, Bellini Foto, produce chimici per colore e bn compatibili kodak, incluso E-6 e C41. Lunga chiacchierata. Dice che possono preparare tutto quello che si vuole se i quantitativi sono ragionevoli. Può vendermi anche acido pirogallico e Phenidone, se ne voglio. Lo segnalo.

Il settore dell'usato ha prezzi folli, tranne un banchetto che è allineato con e-bay.

Gironzolo con poca convinzione tra gli stand: è tutto proiettato sul digitale a parte IMPOSSIBLE project. Seguo un seminario sulla fotografia nel mercato delle gallerie d'arte e ne esco inorridito. Do uno sguardo ad alcune mostriciattole esposte qui e là. Qualche foto decente è esposta (male) nello stand della Tetenal.

Una serpente di almeno 100 persone tenta di comprare un panino al bar. Il panino è caro, l'odore non è invitante, il serpente è troppo lungo: oggi si salta il pasto.

Interessante lo stand della ARRI

EPSON propone delle stampe che dovrebbero essere fine art, un altra ditta propone stampe digitali fine art. Le guardo bene, ma anche senza il lentino mi sembrano troppo "digitali", così torno alla Leica e faccio un altro giro delle pareti esterne dello stand, poi mi aggiudico una borsa di cotone della canon, ma non la sfoggio: nessuno mi paga per fare pubblicità. Così la infilo nella mia che è identica a parte la scritta Università di Bari.

Con una penna Sandisk e un blocchetto Fujifilm a forma di X100 mi ritrovo a segnarmi il numero di telefono di un critico fotografico poi, abbastanza deluso come ad ogni fotoshow, esco, salgo sulla moto e torno a casa per caricare la rollei, con qualche depliant, una spilletta, una penna, un blocchetto e una borsa di cotone che scarico al mio barman di fiducia, fotoamatore.

P.S. Devo dire, però, che sono stato trattato con i guanti. Mi hanno fatto passare dietro il banco, mi hanno dato macchine non legate al banco ecc... Sapete perché?
Perché ero in giacca e cravatta e non avevo alcuna fotocamera con me.

Inviato: 1/4/2012 0:03
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'è chi perde tempo al bar e chi al Fotoshow
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Bellissima -e divertentissima- testimonianza, grazie!

Andrea

Inviato: 1/4/2012 0:42
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'è chi perde tempo al bar e chi al Fotoshow

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Grande! Grazie mille anche da parte mia!

Citazione:

FranzX ha scritto:
... Il 99% ha al collo la refelex della domenica.

...


Forse e' un typo, ma se anche fosse e' delizioso. Chiedo cortesemente di poterlo usare anch'io (senza royalties, dai) nei casi --- per esempio --- del "fotografo arrapato con la refelex al collo."

Inviato: 1/4/2012 6:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
193 utente(i) online
(170 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 192
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy