Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampa offset

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ciao a tutti, volevo far pubblicare una mia immagine Qui.
Si tratta di stampa offset, ho chiesto come comportarmi per quanto riguarda il profilo ICC con cui inviare l' immagine, mi hanno risposto "non importa, tanto nella offset non influisce".
A me non sembra una risposta corretta, qualcuno sà qualcosa in più ?
Ho letto su fotoavventure il topic di cui sopra, ma non mi sembra applicabile a questo caso.

Grazie

Gianluca

Inviato: 28/3/2012 20:48
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa offset

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Non è esatto che non sia applicabile il profilo colore, ma indubbiamente dipende dal tipo di impresa che si vuole affrontare. Innanzitutto devi sapere che nell'offset - come in quasi tutti i sistemi di stampa "veloce" - c'è una compressione dello spazio colore e della gamma tonale. Per semplicità diciamo che rispetto al sistema zonale, l'offset ha solo 6 zone.
E' chiaro, tuttavia, che dovendo riprodurre un'opera d'arte in un libro d'arte, gli accorgimenti sono diversi, ma si tratta di un'impresa più costosa perché dall'incisione delle lastre alla pressione del caucciù, tutto deve rispondere a precisi parametri. In questo caso il profilo colore ha un valore, sebbene inferiore a quello che avrebbe per una stampa artigianale.

In ogni caso il profilo ha una sua ragion d'essere solo in caso venga eseguita una prova colore o un cromaline, ma stiamo parlando di prassi normali prima dell'avvento della digitalizzazione del processo di pre-stampa. Oggi chiedere un cromaline e fornire un profilo colore significa pagare un costo di parecchie centinaia di euro per foglio per un incremento del livello di qualità che sarebbe giustificato, appunto, solo per opere d'arte. Senza contare che, magari, finisce che l'allestitore sbaglia la piega di un millimetro e perdi la collimazione di una foto in doppia pagina.

Nella mia limitata esperienza di fotografia digitale, ed avendo pubblicato migliaia di foto in offset, in roto-offset o in rotocalcografico (quest'ultimo, invero poche, purtroppo), le uniche due preoccupazioni erano:

1. avere un grigio neutro nel foglio (non necessariamente nella foto, ma prprio nel foglio da stampa), ma soprattutto:

2. aprire le ombre.

Mediamente, tra limite intrinseco del sistema e schiacciamento del punto retinografico (l'inchiostro di una serie di punti molto fitti si schiaccia e si ingrandisce e, sulle ombre, può diventare anche una massa nera omogenea) le ombre più scure del 90 - 92% vengono nere uniformi.

Attenzione, però. Il grafico che prepare l'impaginazione, i pdf, ed incide le lastre, dovrebbe accorgersi subito se le foto sono troppo chiuse, e dovrebbe intervenire. Ecco l'unica cosa della quale devi essere certo.

Considera, infine (ma prendi ciò che ti dico con le molle, perché il risultato dipende sempre dal grafico), che in tipografia si lavora in CMYK e ciò significa che per aprire le ombre senza perdere saturazione, si può agire anche solo sul canale del nero.

I profili ICC dell'offset, tra l'altro, decidono nella scala dei grigi a quale percentuale iniziare ad utilizzare anche il nero. Mi spiego: la riflettenza di C, M e Y è bassa. Per aumentare la profondità si usa il nero, ed anche per aumentare il gamut. Il nero, però, serve solo da un certo punto in poi, altrimenti chiuderebbe le alte luci.
Il nero, normalmente, inizia ad essere presente quando nell'immagine è almeno il 15%. I profili in questioni li mette il grafico anche a partire dalla tua foto e anche se fosse in BN. Il profilo Adobe che uso io, per pura semplicità, si chiama Uncoated FOGRA 29 (ISO 12647-2:2004), ed è incluso nel PS, ma se la pagina da stampare verrà verniciata o plastificata è meglio usare il FOGRA 39, che ha il nero che inizia a farsi vedere oltre il 20%

Se invece vuoi profili specifici, l'ente che fornisce gratuitamente i profili ICC per la stampa offset si chiama ECI, in questa pagina puoi scaricare quelli che ti servono. Ma quali ti servono? Dipende soprattutto dal tipo di stampa offset: piana, a caldo, a freddo, roto?

Per complicarti ancora un po' le cose, subentra un altro valore del profilo icc: la quantità totale massima di inchiostri che la carta è in grado di assorbire senza passare dall'altra parte e permettendone un'essiccazione rapida.
Nella stampa offset a caldo si usa, infatti, un profilo che ha questo valore (non ricordo come si chiama) fino al 400% (con carte superpatinate e di grammatura pesante) che significa 100% di ogni inchiostro. E' un caso limite che si verifica, di solito, solo sui neri con un riquadro di secondo nero di soprastampa.

Tutto questo per dirti che il mondo dei profili icc per tipografie è un mondo a parte. Quel pochissimo che so (anche se può sembrare tanto) l'ho imparato seguendo la stampa dei miei libri ma soprattutto quando stampavo un mio giornale.
Dopo vari tentativi, e con la cortesia della tipografia, di migliorare la qualità, ho capito che è meglio lasciar fare ai grafici veri, che parlano un linguaggio tutto loro che poco ha a che vedere con quello fotografico.

Punto.

Inviato: 28/3/2012 23:05
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa offset

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Non mi rimane che dire grazie infinite per la tua spiegazione

Ciao

Inviato: 29/3/2012 3:04
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa offset
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
la risposta che ti hanno datto è quella tipica... nessun profilo solo cmyk... come se potessi avere un'immagine in quadricromia slegata da un profilo specifico...
stai attento che se converti in cmyk in ps facendo metodo/cmyk viene usato il profilo impostato nelle preferenze colore che qualora tu non l'abbia modificato è un profilo americato per la stampa rotativa... quindi non proprio quello che ti serve!
concordo con franz di usare uno dei due fogra dovresti chiedere almeno se la carta su cui si stampa è patinato o no in modo da scegliere il profilo coated o uncoated
inoltre dovresti chiedere, come dice anche fanz, qual'è l'ink totale massimo. entrambi i fogra hanno un tac alto sopra i 320% mentre solitamente la grande maggioranza di tipografie si tiene più bassa per risparmieare ink e per semplificare il processo di stampa. certa la tua dovrebbe essere una pubblicazione di qualità però non si sa mai. nel caso non ti dessero informazioni in merito ti consiglio una volta convertito in cmyk di portare i neri su un valore intorno al 290% che dovrebbe essere sufficientemente conservativo.

ciao
daniele

Inviato: 29/3/2012 7:48
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa offset

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Neanche cmyk, mi hanno detto di inviare un comune Adobe 1998.
Citazione:

stai attento che se converti in cmyk in ps facendo metodo/cmyk viene usato il profilo impostato nelle preferenze colore che qualora tu non l'abbia modificato è un profilo americato per la stampa rotativa... quindi non proprio quello che ti serve!

è vero....

Citazione:

di usare uno dei due fogra dovresti chiedere almeno se la carta su cui si stampa è patinato o no in modo da scegliere il profilo coated o uncoated

Non ho a disposizione le informazioni, e penso sia complesso averle...

Citazione:

nel caso non ti dessero informazioni in merito ti consiglio una volta convertito in cmyk di portare i neri su un valore intorno al 290% che dovrebbe essere sufficientemente conservativo.

Scusa come ?

Grazie mille

Ciao


Inviato: 29/3/2012 13:13
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa offset
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:
Neanche cmyk, mi hanno detto di inviare un comune Adobe 1998.



Ti riporto la mia esperienza in merito alla stampa offset di immagini: mi è capitato di lavorare con una tipografia che chiedeva l'invio di immagini per la stampa di un mensile in Adobe RGB 1998. in seguito era la stessa tipografia che si occupava di trattare il file per le loro esigenze di stampa. Alla mia richiesta di precisazioni, mi dissero che li avrei agevolati nella lavorazione se avessi mandato file con il range dei tre livelli che non eccedesse i valori 10-245: attenendomi a questa disposizione devo dire che la resa in stampa offset delle alte luci e dele ombre non era affatto male. La resa cromatica nel mio caso non era perfetta, ma credo che la cosa fosse dovuta all'impronta decisamente giallastra della carta.
Quando mi venne chiesta un'immagine da inserire nel catalogo di Fotonoviembre 2007 utilizzai la stessa procedura e fui pienamente soddisfatto del risultato.

Andrea

Inviato: 29/3/2012 13:29
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa offset
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:
Neanche cmyk, mi hanno detto di inviare un comune Adobe 1998.


questo taglia la testa al toro e ti semplifica enormemente la vita!
vuol dire che hai a che fare con persone serie che daranno la conversione in cmyk ad un professionista che avrà le info per effettuare correttamente il lavoro.
il consigli di stare cauto coi livelli dato da hologon è perfetto

ciao
daniele

Inviato: 29/3/2012 17:13
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa offset

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Grazie mille a tutti per la vostra cortesia

Ciao

Inviato: 29/3/2012 18:49
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
139 utente(i) online
(136 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 139
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy