Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Duratrans e Light box

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Dopo aver visitato la mostra di Maggie Taylor ho attraversato la strada e mi sono recato alla GAM (Galleria di Arte Moderna).
Sono rimasto colpito dalle stampe su Light box (e.g. Sighicelli).
Qualcuno ha sperimentato la stampa su Duratrans ed il successivo montaggio su Light box ?
Avete idea di quali laboratori (possibilmente su Torino) effettuano questa lavorazione senza lo svenamento di chi la richiede ?

Grazie

Ciao

Gianluca

Inviato: 19/3/2012 6:01
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Duratrans e Light box

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Nel 2008 ho usato questo sistema per una installazione di otto diafanoscopi (o negativoscopi). Cosi' si chiamano (scoprii allora) le scatole luminose usate negli ospedali.

Dato che l'installazione consisteva in risonanze magnetiche manipolate cercavo proprio i diafanoscopi, non le scatole luminose da fotografia.

Puoi vedere il tutto qui cliccando su "Neurological Fantasyland". Quello che vedi sono le foto della installazione, che consisteva in otto diafanoscopi e non in "otto fotografie" di diafanoscopi.

Se la memoria non mi tradisce i diafanoscopi, comprati online da un sito di equipaggiamento medicale , erano sui 200-250 euro ciascuno.

Quanto alle stampe su trasparente non me le ricordo particolarmente costose, e me le avevano pure tagliate opportunamente perche' dovevano essere esattamente 14"x17", senza alcun filo al di fuori, dato che dovevano essere nel formato standard delle risonanze magnetiche. Questo era un grande laboratorio in zona Viale Monza a Milano che stampava anche cartellonistica e trasparenti commerciali, e io ho usato questo, non so pero' se fosse "Duratrans". Sicuramente a distanza di quattro anni si mantiene benissimo, e la consistenza e' uguale a quella di una risonanza magnetica. Lo spessore in particolare e' solo un filo inferiore a quello di una risonanza magnetica / radiografia. Questo era un particolare cruciale per me, dato che le "foto" andavano inserite --- come fa il medico --- sotto la barra superiore del diafanoscopio e stare appese solo per pressione senza scivolare per terra. E non arrotolarsi in su ma stare belle tese. Fossero state troppo sottili sarebbe stato un disastro.


Inviato: 19/3/2012 8:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Duratrans e Light box

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:
Qualcuno ha sperimentato la stampa su Duratrans ed il successivo montaggio su Light box ?
Avete idea di quali laboratori (possibilmente su Torino) effettuano questa lavorazione senza lo svenamento di chi la richiede ?

Kodak spalma un’emulsione negativa a colori sviluppabile col processo Ektacolor RA-4 oltre che su carta (per normali stampe a colori) anche su supporti da retro illuminare, il Duratrans (opalino) e il Duraclear (trasparente). Credo che ultimamente siano stati rimpiazzati rispettivamente dall’Endura Transparency e dall’Endura Clear.

Ho usato il Duratrans molto tempo fa, poi montato su cassonetti luminosi da esporre in fiere, e mi ricordo che la stampa non costava molto di più di quella su carta. Il laboratorio dal quale mi servivo ha chiuso da tempo (non per colpa mia…).
Puoi provare a sentire Color Print in corso Appio Claudio, altri non me ne vengono in mente.

Inviato: 19/3/2012 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Duratrans e Light box

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Grazie mille a tutti

I cassonetti luminosi, dove li posso acquistare ?

Inviato: 19/3/2012 12:59
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Duratrans e Light box

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Il laboratorio dal quale mi servivo, faceva tutto lui, cioè consegnava il lavoro completo.
Prova a sentire il laboratorio che ti ho indicato, magarri fanno lo stesso, o sanno dove indirizzarti...

Inviato: 19/3/2012 13:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Duratrans e Light box
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
se no esistono anche i lightpanel pro che te li puo far stampare da photoactiviy
http://www.photoactivity.com/public/c ... oducts.asp?idCategory=169

Inviato: 19/3/2012 14:47
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Duratrans e Light box

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ottima segnalazione danipen, l' unica cosa che non mi entusiasma è "...attaccare la stampa con nastro adesivo...".
Mah !

Grazie mille a tutti

Inviato: 20/3/2012 6:50
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(83 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy