Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Venenzia

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Buongiorno,
se secondo fine settimana di carnevale, mi appresto a passare un paio di giorni a Venezia. Siccome frequentando il forum mi sono accorto che qua di profondi conoscitori del luogo ce ne sono parecchi, mi permetterei di chiedervi qualche consiglio su dove scattare qualche foto che non sia banale nei luoghi anche meno conosciuti. Mi sento di chiedervi questo favore anche perchè avendo solo un paio di giorni devo andare per forza a colpo sicuro, anche se il fattore C*** avrà sempre la sua importanza.
Grazie.

Inviato: 26/1/2012 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Venenzia

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Sono solo nato a Venezia e risiedo nella banale terraferma. Credo che RolleiPino sia stanziale nel centro storico.
Comunque a Venezia è sufficiente uscire dai percorsi noti (allontanandosi dalla folla) per avere infiniti spunti per lo scatto.
Personalmente detesto il Carnevale, che riesce ogni volta ad intristirmi. Ma se tu vieni a Venezia in questa occasione (in un fine settimana) per fotografare le maschere, le troverai proprio nei luoghi più affollati, dove vanno a mettersi in mostra.
Se invece sei interessato solo a cercare con calma scorci ed immagini, forse non è il periodo ideale, sia per l'affollamento che per il clima e la brevità delle giornate.
Meglio dopo Pasqua.
Scusa la banalità dei suggerimenti, del tutto personali.
Saluti
Carlo

Inviato: 26/1/2012 9:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Venenzia
Utente non più registrato
Ciao Carlo, non saprei cosa consigliarti francamente, Venezia è un vero labirinto che a malapena conosce chi ci abita, mi sarebbe impossibile spiegarti dei luoghi in particolare. Ti suggerisco piuttosto di tracciare un cerchio sulla mappa che includa nel suo perimetro la S rovesciata che fa il Canal Grande a sinistra , Piazza S. Marco in basso a destra e in basso la sponda del Canale opposta a S.Marco (Chiesa della Salute). Facendo questo cerchio includi per forza anche la zona dell'Accademia e la sponda di Rialto opposta a P.zza S.Marco (con Santa Croce, S. Polo, San salvador, San Tomà, San Barnaba ecc.). Tutta quella zona (a grandi lineee) è bella per il numero di canali, ponti, piazzette, campielli, calli ecc. ecc. e la bellezza dei suoi palazzi.
Oltre il ponte di Rialto (S. Polo S. Salvador) non è molto frequentata dalla calca dei turisti.
Se cerchi una zona più popolare devi portarti dal lato destro di Pzza S.Marco fino all'Arsenale (cioè Castello).
Non ti do consigli su inquadrature ecc. (io comunque preferisco piuttosto che i campi, le zone adiacenti ai canali e i canali stessi), piuttosto tieni presente che Venezia è un luogo la cui bellezza è come le sirene, ti attrae ma poi ti sbrana, nel senso che è facile toppare inquadrature e soprattutto esposizione, troppe cose e contrasti paurosi.
L'unica cosa che ti raccomando (ma è un mio gusto personale) non fare la solita foto col grandangolo spinto e nenche quella con chili di HDR, meglio piuttosto fare la "solita foto" e basta (parere esclusivamente mio).
Se sei in un fine settimana, appena vedi che la gente si infittisce verso P.zza S. Marco, tieniti alla larga perchè rischi di finire intruppato, per fotografare qualche maschera è meglio di mattina in Riva degli Schiavoni dove c'è posto per muoversi. Comunque devi girare molto e meglio a caso, infilati nelle callette guardandoti bene attorno, spesso è luce che ti presenta la foto già pronta e confida nel c..o!
Ciao

Inviato: 26/1/2012 12:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Venenzia
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Quando tanti anni fa andavo a scattare a Venezia, d'inverno e di primo mattino e con la Technikardan (altri tempi sotto tutti i punti di vista) mi pareva di aver trovato alcuni scorci interessanti nella zona del Ghetto che era anche nettamente meno battuta dai già scarsi turisti che trovavo in quella stagione ed a quelle ore.


Inviato: 26/1/2012 23:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Venenzia

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

andrearosi ha scritto:
mi permetterei di chiedervi qualche consiglio su dove scattare qualche foto che non sia banale nei luoghi anche meno conosciuti.

Non si capisce bene se le foto vorresti farle a Venezia o al Carnevale di Venezia.
Questi due soggetti, anche se legati fra loro dall’ambiente e dalla storia, sono molto diversi. Due giorni per vedere Venezia sono insufficienti, due giorni per il Carnevale sono pochi, due giorni per entrambe le cose sono pura follia.

Per vedere Venezia il periodo del carnevale è il meno indicato: marea di gente con tutti i disagi derivanti, e altissima stagione con prezzi conseguenti. Concordo in linea di massima con le indicazioni di RolleiPino, anche se più che un cerchio farei un triangolo tra S.Nicolò dei Mendicoli, S.Pietro di Castello e S.Giobbe: triangolo che grosso modo racchiude tutta Venezia (della serie: ovunque vai, qualcosa di interessante lo trovi).

Il Carnevale è un evento molto articolato. Quello che vedi alla televisione, Volo dell’Angelo, Concorso per la Maschera più bella, Palco in p.zza S.Marco con presentatori televisivi e musica a tutto volume, ecc., è solo uno degli aspetti (che personalmente detesto). Se vuoi fotografare le maschere, evita queste manifestazioni gremite di gente. Uno dei momenti migliori è verso le 7-7,30 del mattino in Riva degli Schiavoni davanti a Palazzo Ducale. Un’ora dopo le maschere cominciano a diradarsi e i turisti ad aumentare. Lungo la giornata i luoghi dov’è più facile incontrare maschere sono attorno a Palazzo Ducale, S.Maria Formosa, S.Zaccaria. Qualcuno ogni tanto va fino ai chiostri si S.Francesco della Vigna, altri col battello raggiungono S.Giorgio. Quelle con costumi settecenteschi si ritrovano spesso al Florian al pomeriggio.
L’ultima domenica è quasi sempre il giorno più affollato, e nelle zone attorno a S.Marco al pomeriggio è pressoché impossibile muoversi. Se devi prendere un treno, parti con largo anticipo perché i vigili impongono percorsi obbligati a senso unico. Un vero caos.

Inviato: 27/1/2012 0:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Venenzia

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Ringrazio tutti per le risposte molto sintetiche e esaudienti. Sapevo benissimo che con il pochissimo tempo a disposizione e il periodo di visita scelto sarà un'impresa ardua, ma purtroppo mi posso permettere solo una visita toccata e fuga. Cercherò di fare del mio meglio.
Grazie a tutti.
Andrea

Inviato: 27/1/2012 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
134 utente(i) online
(133 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 134
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy