Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Passepartout , taglio 45° fatti in casa ............
Utente non più registrato
risultati

Ciao!

Ric mi ha chiesto come realizzo i miei Passepartout e ho pensato che l'argomento potesse interessare anche altri quini apro questo post
(Comprarli gia fatti te li fanno pagare a peso d'oro e quindi l materiale necessario si ripaga in poco tempo)



In pratica non avendo molte altre possibilita ho visto il Passepartout come il metodo migliore, a un prezzo ragionevole, di valorizzare le mie foto e mi sono informato come realizzarlo e in breve tempo, con gli attrezzi giusti sono arrivato a ottimi risultati


I pochi attrezzi necessari sono reperibili un po ovunque ma io mi sono rivolto a Rinaldin, cordiali, professionali, veloci, disponibili.......
(non ho nulla a che fare con loro ma quando delle persone si comportano cosi bene è giusto segnalarlo)


Inutile dire che l'uso di taglierini nomrali non darà  mai dei risultati decenti e l'unico sistema corretto è acqusitare un talgierino apposito con inclinazione di 45° nonche una superficie di taglio con montato un righello con le guide per la suddetta taglierina.

una volta trovata l'attrezzatura giusta basta disegnare la parte interna del taglio del Passepartout e procedere con un po di attenzione ai 4 tagli.......con movimenti decisi, e ben calcati....

Io ho acquistato il Sistema di taglio Fletcher "MatMate System" per tagli di + di 1mt (mi sembra che il costo si aggiri sui 120 €)

La primama cosa da fare è tagliare i cartoncini, forniti in fogli di spessore di circa 1,3mm e delle dimensioni di circa 100x80 cm (dipende dalla marca e tipo) della misura estrena del nostro Passepartout 40x50 - 30x40 - 20x30 ecc ecc.
Gli avanzi li ho usati per creare degli spessori da posizionare sulla superficie di talgio per 2 motivi:
1) non rovinare la superficie quando la lama taglia il cartoncino(ci sono ache dei fogli di tela appsoiti che però non ho mai provato)
2) posizionando uno spessore prima del taglio e uno dopo ho creato un varco per tutta la lunghezza del taglio dando la possibilita alla lama di andare piu in profondita per avere un taglio piu preciso e netto (funziona alla grande).

Come ho detto una volta segnata sul retro del Passepasrtout a matita i quattro tagli basta andare decisi e stare un po attenti a dove i tagli si incrociano.

Con un po di pratica l'icrocio sara perfetto, e fatto il lavoro in serire porta via un tempo molto ragionevole.......


Tutto qui....niente di difficile......con gli attrezzi giusti, trovate tutti i prezzi dei cartoncini e degli attrezzi sul sito che vi ho sengalato.



Gerry

P.S. rimando a diposizione ma vi assicuro che è piu difficile spiegarvelo che farlo

Inviato: 8/1/2006 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout , taglio 45° fatti in casa ............

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie dell'informazione Gerry. E' proprio quello che cercavo per farmi i passepartout.
Ora lo ordino anch'io.
Ciao,
Renzo

Una domanda: quanto dura una lama? Conviene prenderne 10 o 100 di scorta? So che con una lama si fanno molti tagli, ma a volte si spezzano facilmente e non so quanto queste siano robuste.

Inviato: 8/1/2006 16:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout , taglio 45° fatti in casa ............
Utente non più registrato
Citazione:

......

Una domanda: quanto dura una lama? Conviene prenderne 10 o 100 di scorta? So che con una lama si fanno molti tagli, ma a volte si spezzano facilmente e non so quanto queste siano robuste.


Acro fatto un 70 o 80 Passepartout con un paio di lame, il fatto è che piu sono affilate e piu facile è iltaglio. Non le avrei nemmeno cambiate se dovevo tagliare altre cose ma in questo caso è meglio non fare troppo i tirchi e appena la lama si spunta un pochino si cambia (tieni presente che ha tue estremita e quindi una lama la usi de volte)..........nella confezione della tagliierina a 45° ne ho trovate a sufficineza per parecchio tempo ma avevo preso ache un altra confezione da 50 o 100 (non ricordo) e la riprenderei anche perche sono lame particolari e non vorrei un giorno non riuscire piu a trovarle (e poi non è una ran spesa)



Gerry

P.S. all'inizio avevo preso anche cartoncini piu grossi di quelli da 1,3mm perche pensavo che 1,3 fosse poco invece a mio avviso è + che sufficinete.....poi ce solo l'imbarazzo della scelta del colore

Inviato: 8/1/2006 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout , taglio 45° fatti in casa ............

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Gerry,
Per i cartoncini sarei orientato per quelli in pasta di legno che vendono anche qui a Pistoia e che sono molto belli, ma non ne conosco lo spessore.
Non ho mai montato le mie foto, tranne qualcuna delle figlie ma in modo molto semplice con quei pannelli che vendono anche nei supermercati, ma ho visto delle presentazioni con immagini adeguatamente incorniciate che fanno veramente un figurone.
In attesa di fare qualcosa di buono intanto mi metto per l'avanti con le cornici...
Ciao,
Renzo

Inviato: 8/1/2006 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout , taglio 45° fatti in casa ............
Utente non più registrato


Renzo, occhio che non siano cartoncini nomrali, se vengono a contatto con le foto devono essere studiati per garantire la lunga conservazione delle immagini.......

Ciao

Gerry

Inviato: 9/1/2006 10:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout , taglio 45° fatti in casa ............

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
No Gerry,
sono proprio specifici per uso fotografico.
Mi hanno detto che sono cari, ma in compenso sono molto belli.
Per ora non ne so molto. Li ho visti montati, sono stato il cartoleria e mi hanno detto che li hanno. Poi ti sapro' dire.
Prima pero' mi ci vuole la taglierina.
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/1/2006 11:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout , taglio 45° fatti in casa ............
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Lancio un'idea....(spero che Gerry non mi odi )
Visto la tua esperienza nel crearti da solo i passepartout, Gerry, non sarebbe male un approfondimento da parte tua su come procedere passo passo, magari con anche qualche foto per illustrare il tutto.....(adesso mi picchia ).

Marco(pamar5)

Inviato: 9/1/2006 12:30
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout , taglio 45° fatti in casa ............

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Lancio un'idea....(spero che Gerry non mi odi )
Visto la tua esperienza nel crearti da solo i passepartout, Gerry, non sarebbe male un approfondimento da parte tua su come procedere passo passo, magari con anche qualche foto per illustrare il tutto.....(adesso mi picchia ).

Marco(pamar5)


meglio un bel video

Alessio

Inviato: 9/1/2006 13:14
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout , taglio 45° fatti in casa ............
Utente non più registrato


La cosa è cosi semplice e intuitiva, una volta che si hanno gli strumenti giusti che vi assicuro non serviranno altri miei interventi........l'unica cosa è non tentarci con i taglierini nomali perche è impensabile riuscire a fare qualcosa di decente mentre con la taglierina apposita è tutto molto semplice


Inviato: 10/1/2006 0:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout , taglio 45° fatti in casa ............

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao gerry

intanto grazie per le info.
Va bè sarà  facile...non dico un documentario in 3D ehehehehe, ma qualche foto esplicativa si potrebbe postare


tra la foto ed il passepartout lasci un piccolo bordo, oppure il margine a 45° del passe coicide esattamente con i lati della foto?

I vetri.
Per evitare i fastidiosissimi riflessi come fai? Vetri antiriflesso o cos'altro?

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 10/1/2006 8:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout , taglio 45° fatti in casa ............
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

tra la foto ed il passepartout lasci un piccolo bordo, oppure il margine a 45° del passe coicide esattamente con i lati della foto?


Questa è anche una mia curiosità .........

Marco(pamar5)

Inviato: 10/1/2006 12:22
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout , taglio 45° fatti in casa ............
Utente non più registrato
Citazione:

rictro ha scritto:
tra la foto ed il passepartout lasci un piccolo bordo, oppure il margine a 45° del passe coicide esattamente con i lati della foto?

I vetri.
Per evitare i fastidiosissimi riflessi come fai? Vetri antiriflesso o cos'altro?

a presto,ric
www.grandespirito.it


Potresti mettere un ulteriore foglio di cartoncino, molto piu fino e non tagliato a 45 come doppio bordo come usano fare in molti casi (sono cartoncini achessi reperibili sul sito che vi ho proposto).
Io faccio i fori leggermente piu piccoli delle stampe, se la stampa sara una 20x30 io il foro lo faccio 19,5x29,5 quei pochi millimitri mi assicurano un certo margine di errore in fase di applicazione/incollatura della foto.
Io prima incollo la foto su un cartoncino bianco (piu largo della foto ma piu piccolo di alcuni cm del Pass) usando una colla spry apposita, la applico sul cartoncino e poi ci appoggio al centro la foto quindi prendo il cartoncino con la foto la metto sul tavolo e avvicino da sopra il Pass. e una volta centrato il tutto e appoggio delicatamente, ricordate che sulla foto non ce la colla ma sul brodo del cartoncino si. Oltre al fatto che la colla spry è comunque riposizionabile, è cioè non attacca subito e si puà ristaccare la stampa per riposizionarla, il procedimento mi da il vantaggio di non dover applicare colla sulla parte anteriore della foto e questo ti potrebbe permettere di staccare il Pass. in un secondo momento senza danneggriare ne uno ne l'altro. E la spalla in cartone con la cola inrigidiscce ancora di piu la struttura.

Per terminar bene l'icollatura tengo da parte il centro ritagliato del Pass e lo rimetto sopra la foto cosiche non si creino dislivelli particolari e poi posizono sopra una superficie liscia piatta e dei pesi (libri o altro)......lascio sotto la pressa casalinga per alcune ore e come dicevo il risultato è ottimo.

Ci sono anche abbellimenti per Pass. oppure si puà disegnare un bordino nero esterno ma io non lo ho mai fatto................ci sono anche libri e corsi per corniciai se volete
(non so dove li fanno ma ne ho sentito parlare su un paio di siti specializzati)

Il Verto? se sei sicuro di mettere la foto esposta con una illuminazione corretta e che di fronte ad essa non ci sono altre fonti luminose che potrebbero riflettersi basterebbe e anzi forse sarebbe l'ideale un vetro non antiriflesso ma visto che questo nelle case normali è quasi impossibile io lo consiglio e lo uso sempre.
(non ho mai chiesto o controllato se i vetri erano anti UV ma essendo materiale specifico spero di si anche se ho forti dubbi )



Gerry

Inviato: 10/1/2006 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(89 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy