Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Il fotoritocco nel 1958
Utente non più registrato
Il fotoritocco è nato con Photoshop? NO, esiste da sempre nelle varie fasi della produzione di una fotografia.
Qualche volta mi chiedo se sono un eretico di questo mondo mentre uso livelli e curve e tolgo le antenne dai palazzi veneziani. Per consolarmi mi dico che ho visto con i miei occhi un celebre fotografo veneziano nel 1972 lavorare su un negativo nel suo studio mentre aspettavo che mi facesse una foto-tessera. Usava una grossa lente di ingrandimento, un piano luminoso e un pennellino di martora finissimo. Era celebre per i ritratti sempre belli e un vero artista.
Oggi ho avuto l'idea di riesumare da un cassetto questa fotografia del 1958 (e altre) fatta dallo stesso; le dimensioni a monitor sono le stesse dell'originale (10x15), purtroppo la scansione non rende giustizia alla bellezza di questa immagine nei toni e sulle luci e ombre ma a me interessava portare in evidenza le tracce del ritocco. Con maestria sono state date sottili pennellate o punteggiature a macchia quasi dappertutto; usava evidentemente della china più o meno diluita che nera sul negativo risultava chiara sul positivo e la usava per correggere e modellare le ombre (già buone comunque) per dare una maggior morbidezza all'incarnato. Credo che fosse un perfetto connubio fra un buon contrasto generale che faceva risaltare gli occhi e i capelli, attenuato poi dove serviva, in postproduzione.
L'insieme era il risultato di :

-un fuoco morbido quasi sicuramente ottenuo con obiettivo soft-focus perchè il diaframma è piuttosto chiuso per avere a fuoco i visi dal naso alle orecchie, potrebbe essere stato un Rodenstock Imagon che aveva la caratteristica di introdurre aberrazione sferica graduabile con appositi dischi e tenere a fuoco soprattutto la parte centrale dando attorno una sfocatura prograssiva.

- Un ottimo contrasto complessivo (che purtroppo ho perso nella scansione)

- una attenuazione del contrasto nei passaggi luce-ombra con il ritocco sul negativo.

Maestria da artista al top dell'arte nella inquadratura, nelle luci, nello sviluppo del negativo e nella stampa (una bellissima carta smaltata) che ancora traspare da questi suoi lavori. Mi accontento di molto meno e di un po' di postproduzione consolandomi pensando che questa non è una eresia dell'era informatica.

Allega:



jpg  aguiari2.jpg (138.32 KB)
2184_4f109f5b1977d.jpg 403X570 px

jpg  aguiari2_crop.jpg (285.90 KB)
2184_4f109f6e0a6d2.jpg 690X850 px

jpg  aguiari2_crop_marc.jpg (329.97 KB)
2184_4f109f7f327ba.jpg 773X850 px

Inviato: 13/1/2012 22:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il fotoritocco nel 1958
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Interessantissimo Pino, grazie mille!

Certamente il fotoritocco è molto molto antecedente a Photoshop, direi che è nato con la fotografia; ma forse la misura di ciò che già decenni fa si creava (letteralmente) in camera oscura non è evidente a tutti... consiglio quindi la ricerca di qualche immagine di Jerry Uelsmann

Fer

Inviato: 13/1/2012 23:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il fotoritocco nel 1958

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
La foto sulla mia patente e' stata ritoccata nello stesso modo. Ormai sono passati poco piu' di cintant'anni da quando e' stata scattata ma anch'essa e' stata ritoccata sul negativo, con sottili graffi che sono appena percettibili sulla stampa ( a contatto ) ma che eliminano ogni imperfezione della pelle ( che potevo avere a diciott'anni ). In passato, affascinato dal risultato ci ho provato anch'io, ma con tragici risultati.
Pennino, lametta, matita ( china? ) e delle boccettine di liquido che avevo acquistato anch'io ( anche a colori, per le dia ) e che ho gettato di recente perche' il liquido si era condensato e il cappuccio del contagocce raggrinsito e minacciava di rompersi. Non l'ho mai usato, o forse si ma non rammento esiti positivi.
Ci voleva esperienza e mano delicatissima...
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/1/2012 0:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il fotoritocco nel 1958
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
PRIMA

DOPO

Joan Crawford ritratta da George Hurell (primi anni '30, probabilmente 1932-33). Ritocco sul negativo 8x10" di James Sharp (circa sei ore di lavoro).

Inviato: 14/1/2012 9:37
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
146 utente(i) online
(142 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 146
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy