Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Questo lo potevo fare anche io......
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
“Questo lo potevo fare anch’io”. Ho letto quest’affermazione su una rivista, in un articolo sull’arte moderna. Era pronunciata da un bambino di fronte ad un’opera di arte contemporanea. La madre rispondeva: “si, ma tu non l’hai fatto”. L’atteggiamento del bambino, le sue perplessità, sono comuni fra molti di fronte a certe creazioni del’arte moderna – contemporanea – postmoderna. Certamente vi è un netto distinguo fra perizia ed abilità “pratico-manuali” e validità del percorso creativo che porta ad un risultato. Il Perché contrapposto al Come. Dare maggior peso all’uno o all’altro? O ad entrambi? Talune opere fatte con indubbia perizia e capacità tecniche ed artigianali sono (aimè) “vuote”. Tali altre opere con un complesso percorso “mentale” e progettuale che le ha viste nascere sono fin troppo banali dal lato tecnico-artigianale. Quindi? La perfezione della “manifattura” ha ancora un significato artistico? Il percorso mentale-creativo basta da solo? Arte vs Artigianalità???

Marco

Inviato: 5/1/2012 13:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questo lo potevo fare anche io......
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
C'è un bel libro che ha esattamente questo titolo ("Questo lo potevo fare anch'io"), l'avevo segnalato tempo fa.
E' un discorso veramente difficile, io ormai ho rinunciato a illustrare la mia posizione perché richiede troppo tempo e finisco sempre con l'essere frainteso.

Fer

Inviato: 5/1/2012 14:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questo lo potevo fare anche io......

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
C'è un bel libro che ha esattamente questo titolo ("Questo lo potevo fare anch'io"), l'avevo segnalato tempo fa.
E' un discorso veramente difficile, io ormai ho rinunciato a illustrare la mia posizione perché richiede troppo tempo e finisco sempre con l'essere frainteso.

Fer


A me piacerebbe sentirne una sintesi, se è possibile

F.

Inviato: 6/1/2012 0:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questo lo potevo fare anche io......
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Purtroppo non è possibile sintetizzare un libro simile.

Fer

Inviato: 6/1/2012 0:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questo lo potevo fare anche io......
Utente non più registrato
Ha ragione Fer, questo è un campo troppo vasto e per giunta minato. Io ho una opinione del tutto personale che non vuole essere regola e verità per nessuno. Quando vedo un quadro di Picasso devo sapere quale è stato il suo percorso artistico e soprattutto so che certe certe forme apparentemente "informi" fanno parte di quel percorso, come devo sapere che era capacissimo di fare un quadro alla Raffaello. Così come una foto fatta con la Lomo potrebbe essere fatta da un professionista che ha lavorato per anni con uno studio fotografico professionale.
Sono convinto che ogni espressione artistica che mi dice qualcosa in quanto tale (anche distruttiva della tradizione) ha alle spalle una profonda conoscnza della tecnica e degli strumenti. Partendo da qui non mi è difficile poi dire a me stesso se un'opera è solo buona capacità artigianale oppure arte e se è fatta da uno che conosce gli strumenti che usa o meno; me lo dice l'opera quando la guardo.
Nel nostro campo, è difficile e puramente casuale che una foto fatta da chi non ha mai fotografato possa dirmi qualcosa di interessante (a meno che non sia un bambino perchè spesso hanno un modo di vedere il mondo da angolazioni sorprendenti), e se uno è neofita del settore lo vedo subito.
Per il resto qualsiasi cosa mi emozioni per me è arte e in genere lo è quando c'è anche il retroterra di cui parlo.

Inviato: 6/1/2012 0:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questo lo potevo fare anche io......

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Purtroppo non è possibile sintetizzare un libro simile.

Fer


Sintetizzare il TUO pensiero sull'argomento, non il libro

Inviato: 6/1/2012 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questo lo potevo fare anche io......

Iscritto il:
18/6/2010 16:57
Messaggi: 77
Offline
Skill without imagination is craftsmanship and gives us many useful objects such as wickerwork picnic baskets. Imagination without skill gives us modern art.


Tom Stoppard

Inviato: 11/1/2012 15:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
105 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 105
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy