Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Dorso digitale Leica (DMR)

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Buongiorno a tutti,

Se vi avessero proposto il seguente scambio: il vostro Planar 85 f/1.2 Zeiss "60 years" per Contax (che attualmente giace inutilizzato in un cassetto, come nuovo con scatola e tutto) per una R9 con DMR e un migliaio di euro extra, che fareste?

Federico

Inviato: 14/11/2011 14:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)
Utente non più registrato
basta giocattolini, meglio una Chamonix 11x14"

Inviato: 14/11/2011 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
non so la leica r con dorso digitale che valutazioni abbia nel mercato del collezionismo fotografico, però di certo lo scambio mi sembra volto a sostituire il contenuto del cassetto piuttosto che a ottenere una macchina per fare fotografie.
penso che ormai la suddetta leica digitale sia altamente surclassata in quanto a qualità di immagine. poi se il dorso digitale si può smontare e la leica r si può ancora usare a pellicola, forse è un'alra stroria.

ciao
daniele

Inviato: 14/11/2011 14:37
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
non so la leica r con dorso digitale che valutazioni abbia nel mercato del collezionismo fotografico, però di certo lo scambio mi sembra volto a sostituire il contenuto del cassetto piuttosto che a ottenere una macchina per fare fotografie.
penso che ormai la suddetta leica digitale sia altamente surclassata in quanto a qualità di immagine. poi se il dorso digitale si può smontare e la leica r si può ancora usare a pellicola, forse è un'alra stroria.

ciao
daniele


Tu l'hai provata? Il punto è proprio che da quel che sento, oltre che da amatori, anche da professionisti come Herr (http://www.wildlightphoto.com/) o Overgaard (http://www.overgaard.dk/), come qualità d'immagine il DMR non sembrerebbe affatto superato (limitandosi alle basse sensibilità Asa, s'intende - d'altronde per quelle alte sono già coperto).

Comunque sì, la R9 si può usare anche a pellicola, ma ne ho già un numero indecente e quindi non sarei interessato a prendere l'ennesima (a parte il fatto che la quotazione della sola macchina sarebbe di qualche ordine di grandezza inferiore, rendendo de facto improponibile il cambio con l'85 1.2 Zeiss).

Federico

Inviato: 14/11/2011 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ti parlo da leichista M ben fornito. Ho visto ed usato il DMR. Ormai fa parte della archeologia digitale. Il monitor è microscopico, moltissimi dorsi hanno un funzionamento discontinuo all'accensione (spesso non partono), la sensibilità usabile è veramente bassa. Se si rompe del tutto lo butti e ci sono anche problemi per le batterie, bisogna cercarle non ricordo bene dove e sperare di trovarle. Vedi tu.

Inviato: 14/11/2011 15:09
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io no l'ho mai provata...
mi ricordo però una recensione dell'epoca (mi sembra su tutti fotografi) in cui già non usciva benissimo nemmeno a confrotno delle dirette rivali di quel periodo. soprattutto come dice anche galeno i problemi ancora più che di qualità d'immagine (se non ricordo male soffriva decisamente di moiré) erano di affidabilitàd ell'elettronica.
di certo è un oggetto interessante per un collezionaista perchè è un pezzo di storia ed immagino che il valore economico sia nel dorso e non nella macchina che penso da sola sia sui 500€

ciao
daniele

Inviato: 14/11/2011 15:16
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Ti parlo da leichista M ben fornito. Ho visto ed usato il DMR. Ormai fa parte della archeologia digitale. Il monitor è microscopico, moltissimi dorsi hanno un funzionamento discontinuo all'accensione (spesso non partono), la sensibilità usabile è veramente bassa. Se si rompe del tutto lo butti e ci sono anche problemi per le batterie, bisogna cercarle non ricordo bene dove e sperare di trovarle. Vedi tu.


Beh, le batterie avevo visto dove trovarle, per il monitor e le sensibilità asa pazienza, il punto veramente brutto è l'esaurimento dei pezzi di ricambio per l'assistenza :(

Federico

p.s.: hai un'M9?

Inviato: 14/11/2011 15:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Io mi terrei stretto il Planar. E' un capolavoro ottico meccanico che è già un piacere semplicemente possedere.
La Leica R9 con dorso digitale, già adesso è un ferrovecchio.. Domani non sarà neppure quello.

Inviato: 14/11/2011 15:32
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

p.s.: hai un'M9?


Si

Inviato: 14/11/2011 15:53
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Io mi terrei stretto il Planar. E' un capolavoro ottico meccanico che è già un piacere semplicemente possedere.
La Leica R9 con dorso digitale, già adesso è un ferrovecchio.. Domani non sarà neppure quello.


Già, però il Planar sta lì nel cassetto, mentre attraverso il DMR avrei aperto l'altro cassetto, quello dove tengo qualche decina di obiettivi R che occhieggiano tristi lì dentro

Quanto può valere un 85 1.2 60y pari al nuovo (imballi, paraluce blablabla), secondo voi?

Federico

Inviato: 14/11/2011 15:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:

p.s.: hai un'M9?


Si


Ti trovi bene?

F.

Inviato: 14/11/2011 16:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Il DMR produce belle immagini, in abbinamento con i Leitz R - che hanno rese che vanno da strepitoso a mooolto bello - ma ha un po' di pecche, già ampiamente segnalate. Tuttavia dipende dal tipo di foto che vuoi farci: se fotografi pochi soggetti con trame accentuate, se ti accontenti di sensibilità basse, se speri di non avere problemi di alimentazione, il giocattolino è interessante e nelle giuste mani soddisfa. Ho visto stampe da DMR e ne sono rimasto piacevolmente colpito, in termini di gradevolezza dell'immagine. A qualcuno quella resa può non piacere, a me piace. Non credo abbia senso per chi non ha o non intende avere un bel parco ottiche Leitz R, sebbene le microlenti permettano miracoli ai bordi anche con altre ottiche.

Il Planar 1,2/85 è il capolavoro di Walter Woeltche: un'ottica fantastica, uno dei migliori mediotele mai realizzati. Non è la versione turbo dell'1,4/Planar, che è un'ottica inferiore alla tua. Se ce l'hai e non lo usi, o sei un collezionista e allora non ha senso darlo via, oppure se non sei un collezionista è probabilmente un oggetto che non fa per te, altrimenti lo useresti, seppur magari su un corpo DSLR. In questo caso la permuta con il DMR più R9 (vale più di 500 € che è il prezzo di una R8 immacolata) più mille euro potrebbe essere un giochino divertente. Forse...

Andrea

Inviato: 14/11/2011 16:11
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Il DMR produce belle immagini, in abbinamento con i Leitz R - che hanno rese che vanno da strepitoso a mooolto bello - ma ha un po' di pecche, già ampiamente segnalate. Tuttavia dipende dal tipo di foto che vuoi farci: se fotografi pochi soggetti con trame accentuate, se ti accontenti di sensibilità basse, se speri di non avere problemi di alimentazione, il giocattolino è interessante e nelle giuste mani soddisfa. Ho visto stampe da DMR e ne sono rimasto piacevolmente colpito, in termini di gradevolezza dell'immagine. A qualcuno quella resa può non piacere, a me piace. Non credo abbia senso per chi non ha o non intende avere un bel parco ottiche Leitz R, sebbene le microlenti permettano miracoli ai bordi anche con altre ottiche.

Il Planar 1,2/85 è il capolavoro di Walter Woeltche: un'ottica fantastica, uno dei migliori mediotele mai realizzati. Non è la versione turbo dell'1,4/Planar, che è un'ottica inferiore alla tua. Se ce l'hai e non lo usi, o sei un collezionista e allora non ha senso darlo via, oppure se non sei un collezionista è probabilmente un oggetto che non fa per te, altrimenti lo useresti, seppur magari su un corpo DSLR. In questo caso la permuta con il DMR più R9 (vale più di 500 € che è il prezzo di una R8 immacolata) più mille euro potrebbe essere un giochino divertente. Forse...

Andrea


Diciamo che sono stato collezionista, ma non ho più la collezione Contax da molti anni, avevo tenuto solo i due pezzi del sessantenario.

Quindi sì, conosco la resa dell'1.2 (questo 60y è sostanzialmente inusato, ma col resto della collezione avevo anche il 50y che invece utilizzavo in passato)

Ora però valutavo il fatto che i due Planar, se pure magnifici, forse non "valgono la candela" se dall'altra parte della bilancia ci sono così tanti obiettivi R, e lo scambiarli con un DMR sarebbe il mezzo per utilizzarli in digitale. Se però, come avete detto in diversi, il DMR è un bidone, allora non ha chiaramente senso: il bello di utilizzare quegli obiettivi è per metterne in rilievo le eccellenti prestazioni: se il dorso digitale li "castra", meglio lasciar perdere.

Un'alternativa che mi era venuta in mente, per la quale chiedevo qualche idea sulla quotazione dei Planar, era un possibile scambio con una M9 (questa però dovrei cercarla, non me l'hanno proposta come invece il DMR)

Federico

Inviato: 14/11/2011 16:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)
Utente non più registrato

i consigli di Galeno sono assolutamente sensati e condivisibili

Inviato: 14/11/2011 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
E comprare una mirrorless tipo la nuova Nex 7 (od anche solo la Nex5i)e usare i Planar (e credo anche gli R) con un adattatore?

Inviato: 15/11/2011 6:06
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Se vuoi usare i due Planar in digitale li monti su un corpo digitale con un adattatore, ma forse non ho capito...

Le Nex hanno - per me - l'handicap del crop e con i grandangoli non mi pare abbiano una qualità esaltante ai bordi.

Andrea

p.s.: Ribadisco, il DMR non è un bidone. Certo, il suo prezzo va considerato sulle effettive caratteristiche e sui rischi d'uso, così come con tutti i vecchi dorsi digitali.

p. s. 2: La M9 è ottima, a tal punto che i prezzi delle ottiche M usate hanno attualmente valutazioni da capogiro. Un bel corredo arriva a cifre ben più alte del valore del Planar.

Inviato: 15/11/2011 11:52
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Non che sia la Bibbia, anzi. Ma vedo che proprio adesso hanno pubblicato su Luminous Landscape una prova di 2 supergrandangolari su corpi NEX..e con risultati tutt'altro che infamanti, direi.
Forse con ottiche Leica M la situazione è diversa. Però esistono alternative pure abbastanza valide, e di gran lunga meno costose.


Inviato: 15/11/2011 12:40
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Se vuoi usare i due Planar in digitale li monti su un corpo digitale con un adattatore, ma forse non ho capito...


Che macchina suggerisci allora, invece delle NEX?


Citazione:

p. s. 2: La M9 è ottima, a tal punto che i prezzi delle ottiche M usate hanno attualmente valutazioni da capogiro. Un bel corredo arriva a cifre ben più alte del valore del Planar.


Un bel corredo ce l'ho già, non avrei bisogno di comprare altro (se non per puro sfizio, la voglia di voler provare assolutamente l'ottica X, va beh, credo sia una "malattia" che qui dentro capirete... ): mi manca "solo" l'M9, per quello mi sembrava un'opzione l'idea di un cambio col Planar...

Federico

Inviato: 15/11/2011 21:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Non che sia la Bibbia, anzi. Ma vedo che proprio adesso hanno pubblicato su Luminous Landscape una prova di 2 supergrandangolari su corpi NEX..e con risultati tutt'altro che infamanti, direi.
Forse con ottiche Leica M la situazione è diversa. Però esistono alternative pure abbastanza valide, e di gran lunga meno costose.



Esempi?

Grazie

F.

Inviato: 15/11/2011 21:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso digitale Leica (DMR)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Mi riferivo appunto a quelli della prova, per cominciare.

Inviato: 15/11/2011 23:38
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
121 utente(i) online
(112 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 121
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy