Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nitidezza obiettivo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Cosa ne pensate di questo crop 100% a piena apertura?

(il fuoco è regolato sull'occhio sinistro, quello alla vostra destra insomma)

Federico

Allega:



jpg  6297711571_89fc2056ee.jpg (82.14 KB)
2123_4eb53e7e6538b.jpg 480X392 px

Inviato: 5/11/2011 14:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nitidezza obiettivo
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
bisogna essere dei veggenti per dare un giudizio senza sapere niente...
macchina?
obiettivo?
tempo di scatto?
diaframma?
soggetto in movimento?
foto intera?
area del crop?

ciao
daniele

Inviato: 5/11/2011 15:25
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nitidezza obiettivo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
bisogna essere dei veggenti per dare un giudizio senza sapere niente...
macchina?
obiettivo?
tempo di scatto?
diaframma?
soggetto in movimento?
foto intera?
area del crop?

ciao
daniele


M'interessa perché non sono abituato a valutare la nitidezza degli obiettivi sullo schermo del PC, e quindi sto cercando dei punti di riferimento per capire a quanto si possa ingrandire quell'immagine in sede di stampa (e, quindi, in seconda battuta, se l'obiettivo si è meritato la pensione oppure se può continuare arzillo il lavoro )

Insomma, guardandola pensi "ma che fetecchia quest'obiettivo" oppure "ma com'è nitido quest'obiettivo"? (sto estremizzando, non credo che quell'immagine faccia pensare né l'una né l'altra cosa, ma ci siamo capiti, spero...)

Per rispondere alle domande, è un 35mm sul 24x36, a piena apertura (f/1.4) a 1/250s, a mano libera con il soggetto immobile. Non capisco le ultime due: foto intera e area del crop in che senso? E' un crop del 100% della zona di messa a fuoco, attorno al centro dell'immagine, leggermente a sinistra.

Federico

p.s.: abbi pazienza se non capisco qualcosa, fotografo da più di 20 anni, è vero, ma in digitale solo da pochi mesi

Inviato: 5/11/2011 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nitidezza obiettivo
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
se il crop è al centro o al lato estremo cambia perchè cambiano le prestazioni ottiche per cui è un dato comodo per fare una valutazione
anche mostrare tutta la foto è comodo perchè è più semplice valutare quanto piccolo è il crop che proponi o, inversamente, quanto è grande la risoluzione della macchina
a occhio pensavo che il soggetto non fosse perfettamente fermo, ma forse essondo a f 1,4 è il fuoco a non essere precisissimo
comunque non mi da la sensazione di un'ottica particolamente tagliente, ma non sono io l'esperto
forse fotografare una mira ottica (col metodo descritto in uno degli articoli sul sito) ti e ci darebbe dei riferimenti nettamente più precisi
ciao
daniele

Inviato: 5/11/2011 17:47
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nitidezza obiettivo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
se il crop è al centro o al lato estremo cambia perchè cambiano le prestazioni ottiche per cui è un dato comodo per fare una valutazione
anche mostrare tutta la foto è comodo perchè è più semplice valutare quanto piccolo è il crop che proponi o, inversamente, quanto è grande la risoluzione della macchina
a occhio pensavo che il soggetto non fosse perfettamente fermo, ma forse essondo a f 1,4 è il fuoco a non essere precisissimo
comunque non mi da la sensazione di un'ottica particolamente tagliente, ma non sono io l'esperto
forse fotografare una mira ottica (col metodo descritto in uno degli articoli sul sito) ti e ci darebbe dei riferimenti nettamente più precisi
ciao
daniele


Sì beh, so bene che la resa degrada fuori asse, e non pretendo il massimo delle prestazioni a f/1.4 al bordo dell'immagine (fra l'altro secondo me è anche un po' per fissati eh, nel senso che con la profondità di campo che hai a 1.4 quello che hai agli angoli è sfocato comunque, nella maggior parte dei casi... idem per il discorso vignettatura).

Quello che vorrei capire è a cosa "corrisponde" un crop 100%, come ingrandimento di stampa alla normale distanza di visione, ecco.

Comunque metto anche la foto intera (non che voglia stampare QUELLA specifica foto, intendiamoci: è solo una prova col soggetto più vicino che avevo a portata di zampa )

E, per raffronto, ne metto anche una fatta con l'85mm, sempre a tutta apertura (e il relativo crop). Ecco, questa seconda non mi dispiacerebbe stamparla, per esempio... renderebbe a 30x40, secondo te?

Federico

Allega:



jpg  intera.JPG (407.33 KB)
2123_4eb5775107a08.jpg 1200X798 px

jpg  85 intera.JPG (370.30 KB)
2123_4eb5799d13b49.jpg 1200X798 px

jpg  85 crop.JPG (577.19 KB)
2123_4eb579b60499b.jpg 1034X910 px

Inviato: 5/11/2011 19:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nitidezza obiettivo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Che bel Certosino!!


Inviato: 5/11/2011 19:40
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nitidezza obiettivo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Che bel Certosino!!



Grazie... riferirò anche al diretto interessato

F.

Inviato: 5/11/2011 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nitidezza obiettivo

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Temi quali la risoluzione degli obiettivi mi interessano poco.

Ma avendo vissuto tutta la mia vita con i gatti (Gelsomina, la mia ultima, e' un Manx) mi interessa sapere di sua Eccellenza il Certosino il nome, quanti anni ha, e se ha gia' educato il cosiddetto "padrone" (i gatti non hanno padrone, gli fa solo comodo comportarsi in modo da illudere il cosiddetto "padrone" di esserlo per davvero). Dall'espressione determinata direi di si




Inviato: 5/11/2011 20:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nitidezza obiettivo

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Temi quali la risoluzione degli obiettivi mi interessano poco.

Ma avendo vissuto tutta la mia vita con i gatti (Gelsomina, la mia ultima, e' un Manx) mi interessa sapere di sua Eccellenza il Certosino il nome, quanti anni ha, e se ha gia' educato il cosiddetto "padrone" (i gatti non hanno padrone, gli fa solo comodo comportarsi in modo da illudere il cosiddetto "padrone" di esserlo per davvero). Dall'espressione determinata direi di si





Il roditore in questione si chiama Rubens, e in 11 anni ha avuto modo di educare eccome il povero padrone, anche se tendenzialmente è affettuosissimo e buonissimo.
A differenza invece di quel gran fellone fotografato sotto, che un giorno o l'altro accopperò (sempre che lui non accoppi me prima)

Un saluto alla povera Gelsomina senza coda

Federico

Allega:



jpg  Telemaco_005_01.JPG (339.28 KB)
2123_4eb5b9abf1ca4.jpg 1200X702 px

Inviato: 5/11/2011 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy