Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Alla lunga, anche soltanto nel mettere e togliere la macchina nella borsa, il vetrino ( ma e' di plastica ) di protezione del display delle reflex digitali si riga e rende difficoltosa la visione con la luce incidente del Sole.
Come rimediare? O incollandoci ( prevetivamente ) una delle protezioni autoadesive in vendita, o riacquistandolo...o cercando di togliere i graffi, che di solito sono molto sottili.
Come? Con un vecchio metodo per lucidare la plastica e cioe' utilizzando un batuffolo di cotone e il Polish o qualcosa di simile per lucidare la vernice opacizzata delle auto.
Un consiglio: Se il graffio non va via nonostante gli sforzi, assicuratevi che non sia dall'altra parte...com'e' successo a me...
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/10/2011 21:55
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
la lucidatura del vetro di protezione del display è una operazione molto difficile.
Ti consiglio di sostituire il vetro, in genere i ricambi sono economici ed è una operazione che si presta al fai-da-te.

Inviato: 15/10/2011 13:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
macche' difficile, basta soltanto un po' d'olio di gomiti.
E diro' di piu'. Se i graffi sono troppo profondi, prima di gettate il vetrino si puo' provare prima con la pasta per lucidare i metalli e successivamente quella per lucidare la vernice. Tanto provare non costa niente, non e' un componente che se si rovina comporta un danneggiamento della macchina.
Sicuramente e' bene averne piu' d'uno di scorta, ma prima di cambiarlo tanto vale perdere due minuti per lucidarlo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/10/2011 19:39
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay

Iscritto il:
18/6/2010 16:57
Messaggi: 77
Offline
Di recente sono stati messi in commercio nel mondo dell'autoriparazione dei kit per il ripristino dei fari delle auto in policarbonato: piccole levigatrici roto-orbitali da impiegare con dischi abrasivi via via più fini e gel lucidanti specifici per materie plastiche per la lucidatura finale. Potrebbe funzionare?

Inviato: 26/10/2011 13:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Usare il dentifricio è d'uopo ha salvato così il "vetro" di uno swatch.

Inviato: 30/10/2011 12:05

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
La lucidatura di uno swatch e di un LCD sono due cose diverse. Fare una lucidatura perfetta su uno swatch è facile, mentre su un LCD non è una cosa banale e si rischia di fare più danni che benefici.
Sostituire il vetrino costa pochi euro e ci vogliono 10 minuti, più semplice di così...!

Inviato: 30/10/2011 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
avete proprio paura di sporcarvi le mani..
E' vero, il vetrino costa poco e lo si puo' acquistare e cambiare facilmente... Ma il vetrino non mi venite a raccontare che e' uno strumento di precisione, e' soltanto un vetro protettivo, l'immagine si forma sul vetro della fotocamera, la passata di pasta per eliminare i piccoli graffi che impediscono specialmente all'aperto una visione riposante non crea degli avvallamenti, ovviamente come in tutte le cose bisogna avre un minimo di pratica, ma chi e' abituato a lucidare un'auto non penso faccia dei buchi nella vernice...
Certe paste, compreso il dentifricio, sono pero' molto aggressive e occorre una certa prudenza. Ma d'altronde il vetrino in questione, se decidiamo di metterci le mani, e' da buttare, se ci riesce di recuperarlo si risparmiano 10 euro o ne abbiamo comunque uno di scorta.
Cerchiamo di non esagerare, mi sembra di sentire un mio collega che si rifiutava di cambiare una spina al cavo di un elettrodomestico perche' diceva che era un compito da elettricisti...e' un po' come dire di non andare con la moglie perche' e' un compito da Siffredi..

Inviato: 30/10/2011 19:58
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ma quindi sulle vostre macchine il vetro dell'LCD si può sostituire?
Sulle mie no, nessuna di esse (Canon, Panasonic e Fuji) ha il vetro sostituibile... quindi ho sempre fatto ricorso a pellicole protettive.

Fer

Inviato: 30/10/2011 20:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Mi pare che alcuni parlino dello schermo in plastica protettivo (che ovviamente si può sostituire), ed altri dello schermo vero e proprio del display (che credo sia in vetro minerale, non si può sostituire da parte dell'utente ma solo da un laboratorio assistenza e certamente non per 10 euro, ma fortunatamente è molto duro e di solito si sporca magari, ma non si riga facilmente).


Inviato: 31/10/2011 9:12
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Si, si parla del "vetro" protettivo del display, mi guarderei bene dal toccare quello della macchina.
Probabilmente una buona soluzione puo' essere anche l'uso delle pellicole protettive, ma anche quelle le metterei sullo schermo protetivo, non mi piace l'idea di depositare collanti vari sul vetro. Se qualcuno le usa, queste pellicole, che impressione ha avuto?
Certo, non mi azzardo a mettere a nudo il vetro della macchina, che si dice essere minerale, ma con che durezza? Se fose come quello del mio orologio, un Sector, che uso da anni senza toglierlo mentre faccio tutti i lavori possibili e non ha neppure un minimo graffiettino....
Ciao,
Renzo

Inviato: 31/10/2011 9:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Personalmente ho eliminato gli schermi protettivi in plastica ed applico una pellicola protettiva direttamente sullo schermo in vetro della macchina.
Sono abbastanza soddisfatto di questa soluzione. La pellicola è naturalmente facilmente sostituibile. L'unica cosa che mi disturba è che non sono mai riuscito ad applicarla senza che si formi qualche sia pur minuscola bolla d'aria. Ma tutto sommato è cosa da poco.


Inviato: 31/10/2011 12:55
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Io uso QUESTI. Mi ci trovo molto bene, si applicanp con facilità e sono di vetro multistrato e sottilissimi. Il sito non è intuitivo, andate alla sezione Cleaning Kits / Filters / Protectors e scgliete SP. Per le compatte li fanno standard da 2,5 e 3 pollici.

Inviato: 31/10/2011 14:25
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ah ora ho capito.
Io non ho un ulteriore copridisplay di plastica, applico la pellicola direttamente sul vetro del display (sia quello posteriore che quello superiore).
I Giotto's che consiglia Mauro sono fantastici.
Queste pellicole non depositano alcun collante sulla superficie del display; aderiscono grazie ad una combinazione di effetto elettrostatico e di una specie di "vapori di silicone" depositati sulla loro faccia interna.

Fer

Inviato: 31/10/2011 15:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
grazie,
provvedo subito, perche' i copridislpay di plastica si rigano troppo facilmente, e di graffi sottilissimi che magari si formano nel solo mettere la macchina nello zaino o nella borsa fotografica e che riflettono la luce in modo molto fastidioso.
Ciao,
Renzo

Sembra facile...si ha l'impressione che la D700 non sia molto amata..c'e' veramente poco in giro, e la Giottos non la prende in considerazione

Inviato: 31/10/2011 16:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Tranquillo, Renzo. Lo schermo per la Nikon D700 c'è eccome.
Bel prodotto. Non li conoscevo. Grazie, Galeno !


Inviato: 31/10/2011 17:06
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Fatto.
Grazie a Galeno per la segnalazione.
Ciao,
Renzo

Inviato: 31/10/2011 19:10
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ma quindi sulle vostre macchine il vetro dell'LCD si può sostituire?
Sulle mie no, nessuna di esse (Canon, Panasonic e Fuji) ha il vetro sostituibile... quindi ho sempre fatto ricorso a pellicole protettive.

Fer


Come, no? Guarda qui..:
http://www.youtube.com/watch?v=OYBXkqvayqc

Sostituzione della finestrella dell'LCD.

Inviato: 31/10/2011 19:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Mamma mia!
Beh questa è chirurgia... non fa per me!

Inviato: 31/10/2011 20:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Questo è un intervento da laboratorio di assistenza.
Certo nulla vieta, avendone le capacità, di cimentarsi anche a casa. Ma non è certo un intervento di normale manuntezione che ogni utente può permettersi.
Oltre tutto, non so se in Italia sia possibile per un privato approvvigionarsi dei necessari pezzi di ricambio (nella fattispecie la cornice adesiva ed il vetrino sigillato) e nel caso, a quale prezzo.
C'è internet certo, ma tra spedizioni, costi dei pezzi, tasse, forse conviene rivolgersi ad un centro assistenza qualificato.


Inviato: 31/10/2011 23:33
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Per togliere o almeno rendere meno evidenti i graffi sul vetrino di protezione del dispay

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
L'unica cosa che temerei e' la polvere. L'intervento in se' stesso non e' arduo, ma trovare un ambiente adatto per poterlo praticare si. Poi occorrerebbe indossare dei guanti, una mascherina, cuffia per capelli ( per chi non e' pelato..), abbigliamento idoneo...
In fondo, e' solo un vetrino che protegge il display vero, quello sul quale si forma l'immagine, dietro non c'e' niente di particolarmente delicato.
Solo che sarebbe estremamente frustrante a fine lavoro ritrovarsi dei bruscolini di polvere all'interno. Secondo me oltre ad una buona manualita' occorre anche l'ambiente adatto che solo un laboratorio adatto puo' avere.
Renzo

Inviato: 1/11/2011 9:34
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy