Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Collezionismo...collezionismo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Anche se non capisco perchè, dato che non faccio collezioni e neppure intendo farne, mi è arrivato un documento PDF con i "Result List Westlicht Photographica Auction 28.05.2011"

Bè, se ho capito bene, pare che qualcuno abbia sganciato 1.320.000 euro per questa

Per me, fa il paio coi 4 milioni di dollari pagati per una foto della Sherman di cui abbiamo parlato nel Forum gemello di Fotoavventure. E comunque, ecco dove finiscono i soldi vinti al superenalotto...


Inviato: 29/5/2011 7:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Collezionismo...collezionismo

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
o quelli che si devono riciclare....

Inviato: 29/5/2011 10:23
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Collezionismo...collezionismo
Utente non più registrato
Il collezionismo lo rispetto perchè posso cercare di capirlo.

Mi immagino quale emozione potrebbe darmi possedere la tavolozza o un set di pennelli che utilizzava Caravaggio, in sè sono solo oggetti come tanti altri, ma guardarli tenendoli in mano, sentirne il peso e l'assetto (due qualsiasi delle loro caratteristiche) mi avvicinerebbe per un istante ad una qualsiasi delle sensazioni provate dal Pittore. Credo quindi che questo potrebbe essere un elemento del collezionismo: fare un viaggio nel tempo. Lo stesso sarebbe per una spada vichinga o qualsiasi altra cosa.

Un altro elemento potrebbe essere la speculazione conoscendo l'andamento dei prezzi.

Può essere il desiderio di avere oggetti antichi o recenti che nessuno o solo pochi hanno, nella ricerca di qualcosa che distingua dagli altri.

Ancora può essere il piacere di usare un oggetto con caratteristiche costruttive non più reperibili:
la micromeccanica di orologi, una stampa fatta da Adams con le proprie mani o il suono delle moto degli anni '50 come il Guzzi Falcone o le Ducati e quello dello scatto di una reflex meccanica degli anni '70 (io adoro la meccanica e ottica di vecchie macchine fotografiche).

Non voglio spiegare niente a nessuno ovviamente, ma visto che si pone il quesito, lo spiego a me stesso che un po' collezionista credo di esserlo. Penso anche che se oggi possiamo ancora ammirare tanti oggetti del passato a volte anche nei musei di collezioni private, lo dobbiamo proprio a questo strano e a volte misterioso comportamento di noi umani. Di sicuro, come i bambini che collezionano figurine, non è sempre necessario essere ricchi e se io vincessi il super.. avrei altre priorità, ma adesso che hai postato quella casa d'aste mi tengo l'indirizzo...non si sa mai!!

Inviato: 29/5/2011 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Collezionismo...collezionismo
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
A molti collezionisti non interessa affatto quel che collezionano, ma il semplice investimento.
Conosco una persona che ha tutto quel che farebbe impazzire qualunque appassionato di fotocamere classiche: a lui non gliene frega nulla, se non che la sua collezione, nel tempo, gli rende più di qualunque investimento finanziario...
Comprare la Uhr-Leica n. 7 a quella cifra significa immaginare realisticamente che a un'eventuale nuova asta possa superare tranquillamente quella cifra: niente male per chi deve da qualche parte investire soldini.

Andrea

Inviato: 29/5/2011 15:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
98 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 98
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy