Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ghiera distanze Zeiss 40 FLE
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho recentemente acquistato uno Zeiss 4/40 Distagon FLE per la mia Rolleilex 6008 integral. Non ho ancora avuto tempo di provarlo.
In effetti non sarebbe proprio stato il momento più adatto per l'acquisto, ma l'occasione era troppo ghiotta e avevo da poco venduto il mio vecchio 40 'fat boy' e il 40 è una focale che mi piace troppo.

Zeiss dice di regolare la ghiera per ottimizzare l'ottica alle varie distanze prima della messa a fuoco e che tale ottimizzazione viene effettuata attraverso il movimento dell'elemento anteriore: chiedo una cortesia agli eventuali possessori di quest'ottica che mi leggono: mi chiedo se sul vostro esemplare in qualche modo si veda un qualche movimento quando si aziona la ghiera in una delle tre posizioni, perché mi stupisce il fatto di non vedere alcun movimento, seppur minimo, sul mio.

Andrea


Inviato: 14/2/2011 1:33
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ghiera distanze Zeiss 40 FLE

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
per quello che può valere, avevo il 50mm CF-FLE per Hasselblad, e non ricordo di aver mai notato alcun movimento durante lo spostamento della ghiera distanze. A quel che so, lo spostamento delle lenti flottanti negli FLE avviene SOLO al momento in cui viene poi ruotata la ghiera di messa a fuoco.

Inviato: 14/2/2011 8:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ghiera distanze Zeiss 40 FLE
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Purtroppo non so dirti nulla sul 40 FLE (Rollei o Hasselblad, dal punto di visto ottico dovrebbero essere identici), ma possiedo anche io il 50 FLE Hasselblad e posso assicurare che l'azione sulla ghiera FLE provoca uno spostamento - certo piccolo, ma chiaramente percepibile - della lente anteriore.
Posso affermarlo con certezza, perchè lo sto provando in questo preciso momento mentre scrivo, e spostando la ghiera FLE da infinito verso le distanze minime di messa a fuoco si osserva un leggero rientramento dell'elemento frontale rispetto al barilotto esterno (in totale saranno forse un paio di millimetri o poco più).
Sul 40 mm lo spostamento potrebbe dunque essere ancora inferiore, ma credo che si dovrebbe comunque notare, con un pò di attenzione.

La successiva azione sulla ghiera di messa a fuoco produce il complessivo allontanamento o avvicinamento dell'intero sistema ottico al piano della pellicola, senza introdurre ulteriori spostamenti nei rapporti reciproci tra le varie lenti (al contrario di quanto avviene con gli obiettivi ad elementi flottanti in cui tale spostamento è solidale alla messa a fuoco e non comandato da una ghiera separata come in questi FLE).



Inviato: 14/2/2011 10:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ghiera distanze Zeiss 40 FLE
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie, in effetti il mio errore è stato quello di osservare frontalmente la lente, osservandola di lato lo spostamento azionando la ghiera è ben percepibile.

Andrea

Inviato: 15/2/2011 1:56
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ghiera distanze Zeiss 40 FLE

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Ciao Hologon
Invidiandoti per il nuovo 40mm vorrei chiederti se potresti, quando hai tempo, gentilmente fare qualche scatto test da postare side to side come confronto con il vecchio 40mm? le tue prime impressioni?
grazie.
Mario

Inviato: 16/2/2011 18:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ghiera distanze Zeiss 40 FLE
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Mario,

il 40 'fat boy' l'ho venduto, non posso quindi fare scatti side to side con il nuovo.
Non ho ancora avuto tempo di farci scatti, ma il fatto che pesi un terzo in meno e sia maggiormente compatto non mi dispiace affatto. Certamente mi manca un po' l'aspetto esagerato del vecchio, il nuovo è decisamente più tranquillo.
Purtroppo il problema filtri c'è anche con questo: a parte la difficoltà di trovare il portafiltri/paraluce, non è che i filtri da 93mm a innesto siano più semplici ed economici da trovare rispetto a quelli Bay VIII da 104mm del precedente. Non capisco perché non l'abbiano dotato di filtri interni come l'F-Distagon.

Andrea

Inviato: 17/2/2011 0:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ghiera distanze Zeiss 40 FLE

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Ciao Andrea hai avuto modo di fare qualche test?
mi piacerebbe vedere qualche scatto di questo blasonato vetro.

Mario


auguri per i 150 anni di questa nostra ( per quanto acciaccata) Italia.

Io la bandiera l'ho messa.



edit! Momento momento! oh vedo ora nella colonna a destra: in vendita un 40mm...oibò! che è successo? una sola?
tra l'altro, da quello che leggo, è costicchiato pure mica da ridere...ummm

Inviato: 16/3/2011 19:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ghiera distanze Zeiss 40 FLE
Utente non più registrato
A proposito dei 150 anni, in questa foto fatta a Venezia, del tutto casualmente, ci sono i simboli dell'unità d'Italia. Sullo sfondo Vittorio Emanuele e in primo piano il bianco, rosso e verde.

Allega:



jpg  Isolette21b.jpg (244.62 KB)
2184_4d8112e8479dd.jpg 800X800 px

Inviato: 16/3/2011 20:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ghiera distanze Zeiss 40 FLE
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

maceric ha scritto:
Ciao Andrea hai avuto modo di fare qualche test?
mi piacerebbe vedere qualche scatto di questo blasonato vetro.

Mario


auguri per i 150 anni di questa nostra ( per quanto acciaccata) Italia.

Io la bandiera l'ho messa.



edit! Momento momento! oh vedo ora nella colonna a destra: in vendita un 40mm...oibò! che è successo? una sola?
tra l'altro, da quello che leggo, è costicchiato pure mica da ridere...ummm


Lo vendo per il semplice motivo che la mia intolleranza per le reflex monobiettivo è aumentata parecchio negli ultimi mesi: in borsa ho quotidianamente macchine non reflex e il corredo 6008 l'ho usato tre volte in un anno e mezzo. Non ho voglia di tenere roba negli armadi a prendere polvere, quindi l'ho messo in vendita. L'ho comprato, in parte con permuta, perché curioso di provarlo.
L'ho provato e devo dire che sono soddisfatto: resa ai bordi moto buona, distorsione assai ben corretta, in considerazione di focale e schema ottico, chiara impronta Zeiss. Sicuramente è un capolavoro., sicuramente ti piacerebbe... Facci un pensierino, insieme magari al Variogon: non puoi perderti queste meraviglie!

Andrea

Inviato: 17/3/2011 1:38
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ghiera distanze Zeiss 40 FLE

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
beh anche io non è che utilizzi quotidianamente macchine fotografiche. come sanno bene tutti i frequentatori di questo forum si va a periodi: un mese, fotograficamente parlando, a rimuginare e guardare e ciondolare poi scatta il raptus "realizzativo" e scatti per una settimana intera
...ho sentito una voce flautata, melliflua, uno strano odore di zolfo e il tuo avatar ha subito una trasfigurazione...con coda. Tentatore!

purtroppo, e dico purtroppo perchè sono facile a queste tentazioni, in questo momento non posso. rischierei di trovare le valigie davanti la porta

Buona festa.

Mario

Inviato: 17/3/2011 8:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
163 utente(i) online
(147 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 162
luciano, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy