Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 6 ... 10 »


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Citazione:

luciano ha scritto:
...
L'altra immagine è invece un particolare di scala mobile nella stazione sotterranea di Potsdamer Platz a Berlino.
...


Azz, c'eri anche tu in questi giorni ! Averlo saputo..


Eh, capperi! Hai ragione! Peccato.
Speriamo in qualche altra occasione ))))
Ciao!

Inviato: 18/8/2011 21:24
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E domani esce la full Nikon Coolpix AW100 che si annuncia molto interessante. Visto che mi e' stata fagocitata anche la Lumix TZ8 potrebbe essere una scelta interessante, anche perche' e' subacquea e puo' essere utilizzata in mezzo alle bufere di neve. Lo so, a molti e' di poco interesse, ma andando a sciare a volte si incontrano condizioni spettacolari che pero' metterebbero in crisi una fotocamera non impermeabilizzata.
Full Nikon Coolpix AW100
Senza contare i video delle sciate al rallentatore...



Inviato: 23/8/2011 21:32
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Insomma Renzo, che antipatico che sei!
Trovi il tempo per andare a sciare e mai una volta che fai un salto in Abruzzo a fare quattro scatti con noi e giocare con gli scanner a tamburo...

Inviato: 23/8/2011 22:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Tornando all'argomento, la montagna ha partorito il topolino: dopo tanta attesa per l'annuncio di oggi sulle nuove compatte Canon, ecco le tre "ciofeghette"

Powershot SX 150 IS
Compatta
Sensore CCD 1/2.3" 14 MP
Obiettivo 28-336 f/3.4-5.6
LCD 3.0"
Modalità manuali (PASM)
Niente raw

Ixus 1100 HS
Ultracompatta
Sensore CMOS retroilluminato 1/2.3" 12 MP
Obiettivo 28-336 f/3.4-5.9
Touch screen 3.2"
Niente modalità manuali
Niente raw

Ixus 230 HS
Ultracompatta economica
Stesso sensore di prima
Obiettivo 28-224 f/3.0-5.9
LCD 3.0"
Niente modalità manuali
Niente raw

Tutte queste compatte sono stabilizzate.

Beh, io speravo in una G13 e in una S100...

Fer

Inviato: 23/8/2011 22:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Non girare il coltello nella piaga...
Ho appena letto della vostra trasferta in Sardegna e mi sanguina il cuore....Io posso assentarmi da casa soltanto lo spazioni di un mattino (feriale non di sabato ) e lo sci e' l'unica cosa che mi consente un mordi e fuggi. Ho fatto anche qualche escursione a piedi in montagna, ma devo programmare tutto al minuto e tenermi largo per includere eventuali contrattempi. Anche fotografare mi rimane difficile, non ho la testa libera.
La compattina della Nikon potrebbe essere una soluzione che risponde alle mie esigenze, solo che non posso andare avanti a ricomprarla ogni due anni perche' una delle figlie ( ed e' sempre la solita, questa ) me la frega.
sto invecchiando....
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/8/2011 22:59
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Non girare il coltello nella piaga...


Lo sai che si fa per scherzare , so delle tue difficoltà e mi dispiace un sacco.
Appena avremo finito di sistemare il locale e gli scanner, vedremo di avvicinarci noi dalle tue parti; nel caso peggiore faccio un salto io, mi piacerebbe anche rivedere Rick se possibile.

Citazione:
non posso andare avanti a ricomprarla ogni due anni perche' una delle figlie ( ed e' sempre la solita, questa ) me la frega.


A parte che la foto non si vede (dice "contenuto non disponibile"), forse avrai più fortuna con una macchina più specifica: meno compatta, meno comoda nell'uso quotidiano, meno carina esteticamente...!

Fer

Inviato: 23/8/2011 23:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Arriva anche la Fujifilm X10, sorella minore della X100.

http://dpreview.com/news/1109/11090102fujifilmx10.asp

In sintesi (in corsivo le mie personali osservazioni):

- Estetica retrò aspetto serio, mi piace
- Sensore CMOS da 2/3" (un pochino più grande delle compatte di qualità quali la S95, LX-5, G12), 12 megapixel, architettura EXR avrei preferito un CCD. Con sensori così piccoli e densi il CMOS parte svantaggiato come qualità di immagine
- Obiettivo stabilizzato equivalente a un 28-112 f/2.0-2.8, quindi un 4x, con comando manuale dello zoom (ghiera). 11 elementi in 9 gruppi, 6 superfici asferiche, 2 elementi a bassa dispersione peccato parta da 28. Speriamo bene come qualità ai bordi
- Output anche raw
- Modi manuali e automatici
- Mirino ottico zoom (non ibrido come sulla X100)
- LCD fisso da 2.8" 460'000 pixel non tanto grande, non articolato, risoluzione solo buona ma non ottima
- Flash popup integrato
- Riprese video FullHD 1920x1080
- AE/AF lock separabili mia personale fissazione


Comunicazione ufficiale qui

http://www.fujifilm.com/products/digital_cameras/x/fujifilm_x10/

Ora bisognerà vedere prezzi e disponibilità.
Dovrebbe stare sui 500 euro, ma sono ancora notizie non confermate (e poi bisognerà vedere il prezzo effettivo in Italia).

Fer

Inviato: 1/9/2011 11:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
MOlto interessante.
POteva essere senza dubbio una valida alternativa all' Olympus che ho preso il mese scorso.
Ha in più il video Full HD che è comunque una cosa interessante e - per chi come te non può farne a meno - il blocco separato AF e AE. Ha anche il mirino, ma a scapito di un monitor che mi sembra lontano da quello splendido della Olympus.

Bisognerà vedere se l'obiettivo è di qualità. Ed il prezzo, naturalmente.


Inviato: 1/9/2011 12:38
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Bisognerà anche vedere la qualità ottica dell'obiettivo.

La XZ-1 ha praticamente il miglior obiettivo della sua categoria come qualità di immagine (la definizione fino agli angoli è molto elevata).

La Fuji X100 da questo punto di vista non ha particolarmente impressionato, considerando poi che ha una focale fissa.

Come andrà lo zoom della X10? Vedremo...

Io comunque aspetterò una macchina con obiettivo da 24-25mm di focale minima; al grandangolare non rinuncio. Spero in una Lumix LX-6 o Powershot S100.

Fer

Inviato: 1/9/2011 16:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
...la qualità ottica dell'obiettivo.

...La Fuji X100 da questo punto di vista non ha particolarmente impressionato, considerando poi che ha una focale fissa.



Che poi è una cosa strana, perchè alla Fujinon hanno certamente le capacità di produrre obiettivi eccellenti, vedi ad esempio quelli per le Hasselblad serie D.

Certe volte pretendono troppo, equipaggiando queste digitali con mostri di zoom 15x ed oltre, che naturalmente è quasi impossibile non mostrino pecche, almeno ad uno degli estremi.
Questo comunque è un semplice 4x e dunque c'è sicuramente la possibilità di fare una buona ottica.
Speriamo abbiano avuto voglia di impegnarsi a fondo...


Inviato: 1/9/2011 18:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Bisogna vedere cosa si chiede ad una compattina. Io ad esempio, di una compatta che abbia una scarsa escursione focale e soprattutto un grandangolo poco ampio non saprei che farmene. La compatta secondo me dev'essere una tuttofare, non si puo' pretendere che faccia le veci di una reflex ne' che abbia le prestazioni di una Leica.
Io ho preso ben tre Panasonic Tz, l'ultima, la T10 di una figlia, l'ho portata l'altro giorno in montagna e ho provato a metterla in croce con dei contrasti elevati e con escursioni ottiche notevoli. Se l'e' cavata benissimo, tutto in automatico, e ho riportato a casa delle buone foto senza alcun impegno. D'altronde lo scopo principale della gita non era di riportare delle belle foto ma soltanto una veloce documentazione con un peso minimo.
Io vi seguo quando discutete delle varie compatte che costano un occhio e hanno una limitatissima escursione ottica.
Le piccole Panasonic montano un'ottica blasonata che secondo me vale il nome che porta e non vedo l'utilita' di una compatta appena piu' prestante in risoluzione ma molto piu' limitata in elasticita' d'uso.
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/9/2011 22:38
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Io la penso diversamente. Del resto, il mondo è bello perchè è vario.
Con le reflex non ho mai usato niente di più corto di un 24 mm e di più lungo di un 200 e quindi non vedo davvero perchè con una compatta dovrei pretendere un 15-800 mm equivalente, con tutte le conseguenti limitazioni in fatto di luminosità e di qualità ottica.

Un 4 o 5x tipo quelli della Lumix x5, della mia Olympus o di questa nuova Fuji, con una luminosità che rimane entro i 2,8 (che vuol dire poter usare sempre sensibilità ISO non troppo elevate, con tutte le benefiche conseguenze in fatto di noise, specie sui piccoli sensori delle compatte) per me è ampiamente sufficiente.
Certamente preferisco una buona resa ottica ed una luminosità elevata ad escursioni monstre che poi neppure userei.



Inviato: 1/9/2011 23:40
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Idem come Luciano. Quando vado in vacanza (non fotografica) mi porto solo la Lumix LX-3, e soffro per le sue limitazioni (tele max. 60mm, scarsa qualità agli angoli, aberrazioni cromatiche) proprio perché è l'unica macchina che in quel contesto ho a disposizione.
Se avesse un 24-105 di qualità elevata sarei perfettamente a posto.
Io con le foto delle vacanze ci faccio ingrandimenti e calendari 30x45 (è una specie di tradizione ) e la qualità ha importanza.

Fer

Inviato: 2/9/2011 0:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ma via, e' tutto un compromesso. E' un compromesso la lunghezza focale, che spesso tali macchine ( parlo delle compattine blasonate ) non arrivano a 24mm ( corrispondente ) per cui non sono buone per il paesaggio o l'architettura, hanno un compromesso di tele perche' al massimo serve per fare dei ritratti, hanno un compromesso di resa, perche' con i sensorini che si ritrovano anche se l'ottica e' buona anche ai bordi poi alla fine se si ingrandisce ci si ritrova un acquarellato di pixel. Fer, gli igrandimenti li faccio anche con le tz e non sono male ( ma ho uno zoom notevole, adatto a tutte le esigenze ), e non ho mai speso piu' di 250 euro ( su ebay basta cercare e si trovano a prezzi abbordabili ).
Mi sembra di quando facevano alle corse con le 500, tutte bombardate, smarmittate, con il cofano alzato, che poi al massimo se facevano i 120 c'era da stare attenti a non ribaltarsi....
Vi diro', la prossima evil della Nikon sembra che abbia un sensore che non arriva ai 4/3.....A me sta stretta la resa della D700, che me ne faccio anche se e' molto piu' compatta?
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/9/2011 15:34
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Renzo, che dire?
abbiamo esigenze diverse e diversa valutazioni di qualita'.
Il mondo e' bello perche' e' vario; io aspetto fiducioso la prossima infornata (ormai imminente) di compatte "premium".
La TZ1... te la lascio volentieri, via!

Fer

Inviato: 2/9/2011 22:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
So che e' un po' OT, ma perche' inistere nel masochistico tentativo di voler ottenere immagini decenti da un sensore piccolissimo invece di investire in una mirrorless ?
Almeno hanno una focale un po' piu' lunga che non offre il sempre tutto a fuoco delle piccoline e ha le dimensioni di una vecchia Leica. E' una specie di ritorno alle origini dopo le mega reflex dotate di mega ottiche che sono diventate quasi intrasportabili..
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/9/2011 22:50
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Ma lo abbiamo già detto, caro Renzo.
Perchè le mirrorless, per quanto abbastanza leggere, non sono apparecchi così compatti da stare in tasca e, se usate con un corredo di un 2-3 obiettivi, più magari un flash, ripropongono - solo con volumi e pesi più contenuti - la stessa operatività di una digireflex (e, ci aggiungo, con costi spesso superiori a quelli delle reflex entry level: la nuovissima NEX-7 credo sia fantastica, ma si parla di un costo ben oltre i 1000 euro solo corpo).

Se vuoi qualche cosa di realmente compatto, non eccessivamente costoso, da stare in tasca, leggero e da poter essere portato sempre con sè senza alcun problema, da usare come block note fotografico in tutte quelle situazione in cui esclami: "ah, dannazione, avessi portato la macchina!", io non vedo alternative ad una di queste compatte evolute, con un obiettivo luminoso e di qualità il meglio che sia possibile trovare, la possibilità di RAW, ed un bel monitor.

Hanno dei limiti? E chi non ne ha? Se è per questo, anche quando scatto certi ritratti con la Sony 900 e l' obiettivo Zeiss mi sento limitato, perchè so benissimo che verrebbero ancora meglio se potessi scattarle con la Leica S2 o con l'Hasselblad D4. I limiti esistono sempre. Bisogna trovare il punto in cui si riesce ad accettarli (o assai più spesso, il punto in cui è il nostro Conto Corrente ad aver raggiunto il limite ) .

Quando sono andato in Germania con la Olympus, non mi sono sentito affatto masochista.
Mi sarei sentito tale invece, se mi fossi scarrozzato per tutta la ex DDR i quasi 3 chili di Sony 900, Zeiss 24-70 e flash HVL-F58. Naturalmente se avessi avuto un incarico da National Geographic, il discorso sarebbe diverso.
Ma io ero semplicemente in viaggio di piacere e volevo portare a casa delle immagini ricordo.
E la qualità delle mmagini scattate (qualità tecnica intendo, non posso giudicare di quella artistica) a me pare più che sufficiente per gli usi della foto ricordo di viaggio.

Ma è naturale che ognuno fa le sue considerazioni.
Per dire, Mxa ha fatto benissimo a prendere la Nex che gli consente di sfruttare molto bene le sue fantastiche ottiche Leica M.
Ricette valide per tutti, purtroppo o per fortuna, non ne esistono.



Inviato: 3/9/2011 7:08
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Utente non più registrato
E' quasi una settimana che mi aggiro nella Babele dei modelli di macchine uscite, appena uscite, che stanno per uscire, che sono già uscite ma non ancora nei negozi, sensori CCD, sensori APS-C, 4/3, Faveon. Quelle che hanno tutto, ma proprio tutto compreso il prezzo, ma un sensore di 7x5mm, quelle che hanno immagini a 3200 ISO spettacolari, schermo orientabile, ma non il mirino, quelle che hanno la stessa qualità, compreso lo stabilizzatore in macchina ma non il mirino e lo schermo orientabile, quelle con la stessa qualità e con il mirino ma lo schermo fisso e non fanno l'auto bracheting, quelle con lo zoom che ha l'aberrazione cromatica più di un'altro ma che comunque fanno schifo entrambi!

Per incasinarmi ancora meglio ho trovato questo sito, se qualcuno vuole perdere qualche ora di sonno...

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

(non si capisce che obiettivi hanno usato, se lo zoom in kit o uno fisso per tutte (con adattatore o della stessa casa di ogni macchina testata?)

Per ora sarei orientato su sony NEX3/5, Olympus EPL-1/2, Nikon D3100.

Proseguo le ricerche!

Inviato: 5/9/2011 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Utente non più registrato
Chiedo scusa, avrei voluto postare sull'altra discussione: chiedo consiglio..ecc, ma l'argomento è comunque analogo.
(E' solo un po' di arteriosclerosi, niente di preoccupante..!)

Inviato: 5/9/2011 20:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale compatta di qualità, allo stato?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ed ecco, in ritardo rispetto alle attese ma meglio tardi che mai, le due rimanenti Canon Powershot (in corsivo le mie considerazioni):

Powershot S100
Compatta tascabile
Sensore CMOS (!) 1/1.7" 12 MP mi convince poco un CMOS così piccolo. Ho paura che il SNR nativo non sia così buono e che di conseguenza ci sia una forte riduzione rumore sia on-chip che via software
Obiettivo 24-120 f/2.0-5.9 bassa luminosità (a 50mm scende già a f/4.0), in più a tutto tele è praticamente già limitato dalla diffrazione a tutta apertura. Il grandangolo è meno ampio che nella LX3-LX5 (che ha 5.1mm contro 5.2 e soprattutto un maggiore angolo orizzontale massimo in modalità 16:9)
GPS integrato
LCD 3.0"
Modalità manuali (PASM)
Raw
Filmati FullHD (1920x1080x24p) formato H.264 AVC (.MOV)

Powershot SX 40 HS
Piccola simil-reflex
Non ci sono dettagli sul sensore impiegato, probabilmente un CMOS 1/2.3" retroilluminato da 12 MP vedi sopra sui CMOS così piccoli
Obiettivo 24-840 (!) f/2.7-5.8 ho serissimi dubbi che sia possibile realizzare un obiettivo di questo tipo con buona qualità ottica
LCD 2.7" articolato solo 2.7" su un corpo non così compatto
Modalità manuali (PASM)
Non è stato dichiarato se supporta il modo raw senza raw non mi interessa neanche un po'
Filmati FullHD (1920x1080x24p) formato H.264 AVC (.MOV)


http://www.dpreview.com/previews/canons100/

http://www.dpreview.com/news/1109/11091525canonsx40hs.asp

Fer

Inviato: 15/9/2011 14:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
112 utente(i) online
(107 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 112
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy