Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





riflessioni...scanner, stampa, carte

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

scrivo un pò di fretta...
prime impressioni

Scansione ed ingrandimenti: le stampe A3+ ottenute da DIA (35mm) scansionate con Nikon coolscan 5000 ED, credo che siano "accettabili", o almeno lo sono per il mio metro di giudizio.
Certo vi è una apprezzabile differenza con quelle che ho visto al meeting di fotoavventure (marco, luciano etc. etc.) ma comunque il risultato è gradevole.

Stampa: le stampe con r2400, ora che ho preso un pò la mano, sono veramente buone.
Resta un piccolo neo, almeno nel mio workflow.
Molte hanno una lieve dominante verdognola (anche se sul mio monitor non è così evidente), che ho risolto togliendo un pò di quella dominante con i livelli.
Non so a cosa sia dovuto, il monitor è calibrato.

Inchiostri: segnalo un veloce consumo del magenta chiaro.

Profili: per ora mi trovo abbastanza bene con i profili epson usa

Carte matt: ho usato la epson archival matte e la epson fine velvet art. La prima ha secondo me un eccellente rapporto qualità  prezzo e devo dire che mi soddisfa molto. La seconda è stratosferica in tutto (anche nel prezzo) ma fornisce dei risultati, secondo me, superlativi.

Carte lucide: ho usato Ilford galerie smooth glossy paper e pictorico high glossy white film.
La prima è mediamente buona con risultati accettabili, la seconda mi piace veramente molto, forse il paragone con ciba è un pò forzato, ma la resa dei colori e dei dettagli è veramente ottima.

ciao a tutti, dopo torno ehehehehehe
a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 21/12/2005 10:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni...scanner, stampa, carte
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

Inchiostri: segnalo un veloce consumo del magenta chiaro.


Anche a me finisce molto prima degli altri

Inviato: 21/12/2005 14:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni...scanner, stampa, carte

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Citazione:
Resta un piccolo neo, almeno nel mio workflow.
Molte hanno una lieve dominante verdognola (anche se sul mio monitor non è così evidente), che ho risolto togliendo un pò di quella dominante con i livelli.
Non so a cosa sia dovuto, il monitor è calibrato.


probabilmente dal fatto che tutte le stampanti sono diverse e ognuna avrebbe bisogno di un profilo dedicato. strano che sia tanto visibile comunque, da obbligarti a correggerla.
dal momento che dopo parli di profili immagino che la gestione colore la fai fare correttamente a ps. da qualche parte avevo letto che se si usavano in contemporanea la gestione di ps e della stampante si avevano dominanti verdi o rosse, ma credo che siano molto molto marcate e che tu l'abbia verificato.
per il resto, sarà un rompiscatole ma ormai lo chiedo a tutti, come ti sembra la 2400 per il bn?
ciao
f

Inviato: 21/12/2005 16:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni...scanner, stampa, carte

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Riccardo,
e' il salmastro, sicuramente e il salmastro. In questi giorni ha tirato vento di libeccio e t'e' entrato il salmastro nella stampante. Dovrebbe essere tonalita'"Verde Secche della Meloria"...
ma se ci metti d'intorno quattro o cinque assorbitori di umidita' risolvi il problema. Puoi anche mettere la stampante sulla stufa o dentro il forno. Poi dimmi se ha funzionato.
Ciao,
Renzo



























Inviato: 21/12/2005 17:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
150 utente(i) online
(146 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 150
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy