Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Riprendo qua il post di Ettore..

Citazione:
Non so cosa abbia provato Briot nello scattare con la 300D, non so cosa provasse a scattare con la 4x5 ma so cosa voglio fare io ogni volta che esco con l'attrezzatura: usare il 35mm (o il digitale) come se fosse una grande formato (citando John Shaw).

Ecco i punti base della mia "filosofia":

-Cavalletto SEMPRE (magari non a Parigi o a Venezia...)
-Controllo dell'esposizione come se si stesse sempre scattando l'ultimo e il solo scatto disponibile
-Ribaltamento manuale dello specchio
-Cavo di scatto a distanza
-Controllo di che cosa c'e' negli angoli del mirino
-Composizione, Composizione, Composizione


Facile a dirsi, un pò meno a farsi. Se John ha un rigore mentale assoluto e riesce a "farsi del male" come se avesse una folding, buon per lui. Ma la lusinga del peccato è sempre presente....il tastino matrix e program fanno l'occhiolino.. e l'uomo è fatto di carne...
Poi al mondo c'è chi pratica l'astinenza....forzata o meno.
Il grande formato rappresenta l'astinenza forzata. Sei obbligato all'astinenza. Se tu riuscirai a riprodurre mentalmente un rigore tale da simulare situazioni in cui maledici il giorno che hai preso l'aereo per fare delle foto GF e ti chiedi chi te l'ha fatto fare.....sognando come un miraggio una qualsiasi macchina fotografica , anche usa e getta, ma "normale" beh allora complimenti!!

Altro punto che John non riporta (forse volutamente) è che si è fatto modificare un obiettivo Canon tilt&shift per poterlo usare sulle sue Nikon.....

In più.....hai voglia ad usare il 35 come da decalogo, ma se l'area del negativo è 11 volte + piccola.....ma questo è off-topic e non è quello che volevi dire tu.

Citazione:

In questo modo si possono fondere (almeno in parte) le migliori caratteristiche di entrambi i mondi...


temo che non sia possibile , per quanto esposto sopra

Citazione:

Sperimao che l'arrivo della mia prima reflex digitale non mi faccia impazzire come Alain...


Pensavo avessi già  una Canon EOS 10D, visti i giudizi che davi sul digitale.... ma hai già  una compatta per caso?

Inviato: 25/3/2004 12:35
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Giudizi? Credo sia piu' giusto chiamarle opinioni.
Non ho nessuna digitale ma credo che non serva possederne una per scrivere le cose che ho scritto in fatto di noise legata alla dimensione dei pixel o alla perpendicolarita' dei fasci di luce sugli stessi o della dimensione dei sensori o ai software delle macchine.

Il fatto che il mio mirino sia 11 volte piu' piccolo del GF credo che sia un limite ma e' l'altra faccia della medaglia piccolo formato.

Chi ha fotografato fianco a fianco con me sa che anch'io faccio una serie di scatti variando l'esposizione ma sempre dopo aver calcolato con la lettura spot quella che ritengo giusta. Considero gli scatti in piu' una sorta di back-up del tipo "se mi sbaglio posso rimediare".

L'obiettivo Canon modificato conferma solo quello che dicevo ieri sera...utilizzare strumenti, tecniche e filosofie del GF ed appicarli al piccolo.

Chi maledice il giorno in cui ha preso l'aereo per dedicarsi al suo hobby preferito, forse, deve farsi vedere da un bravo psicologo...ho avuto l'onore di uscire qualche volta con Marco e Cristina e fotografare fianco a fianco con loro ma non mi sono mai sembrati particolarmente frustrati...se non quando sentivano che io scattavo 5 o 6 esposizioni diverse dello stesso soggetto (sempre dopo aver ragionato insieme su quale era quella "giusta" misurata con un'esposimetro spot).

Bye

Ettore

Inviato: 25/3/2004 14:37
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:
Giudizi? Credo sia piu' giusto chiamarle opinioni
Avevo letto i tuoi post e mi avevano fatto pensare fossero supportati da un'esperienza diretta...e quindi mi sembravano più dei giudizi.

Ma non c'è niente di negativo ad avere simpatie e portarle avanti con forza...solo che a volte....ti possono portare a ricrederti..col tempo...o semplicemente ad una maggiore obiettività .

Col tempo potresti scoprire che non esiste la migliore macchina o il migliore sistema. Semplicemente lo strumento migliore per quel particolare lavoro. Tutti i tentativi di ricerca del "sacro graal" sfociano a raccogliere certamente il meglio di tutti i mondi, ma poi potresti accorgerti che..invece... hai raccolto il peggio.

Fai foto naturalistica? Il digitale è OK.
Fai paesaggi ? Il digitale è un pò meno OK
Non ci credi? Non c'è problema! Sia ben chiaro che su questo forum puoi scrivere quello che vuoi , anche giudizi su cose che non conosci... o sulla mia salute mentale.

Inviato: 25/3/2004 16:03
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Ho riletto i miei post e devo difendere le mie idee...
Ho sempre cercato di condividere questioni tecniche su dimensione di pixel, sensori e software e non ho mai giudicato (ne' positivamente ne' negativamente) gli scatti altrui; magari ho contestato scelte e convinzioni ma credo che il forum serva a questo.
Spesso non ho avuto contraddittorio proprio su questioni tecniche che sarebbe stato interessante discutere (tipo il post sulla dimensione del sensore della Eos 1Ds rispetto al formato APS e su quanti e quanto grandi pixel ci sono in una data area).

Sicuramente cambiero' idea spesso nel futuro anche se tendenzialmente cerco di accontentarmi ed adattare le mie esigenze a quello che il mercato propone cercando sempre di portare a casa immagini che sono poi lo scopo di tutti i nostri lavori.

Ettore

Inviato: 25/3/2004 18:16
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Non voglio aggiungere nessun commento alla vostra discussione, ma copio ed incollo brutalmente da un sito americano una cosa che solo chi utilizza o ha utilizzato il grande formato puà capire pienamente:

In large format photography there are more ways to ruin a photograph than you would think. All these potentially fatal mistakes are specific to large format, in the sense that most of them are impossible, or quite rare with 35mm and MF cameras. Here are some of them, and how to avoid making the mistake. Additional suggestions welcome.

MISTAKES MAKE WHILE TAKING THE PHOTOGRAPHS:

lens not stopped down

shutter speed not adjusted

dark slide removed before closing the lens

holder with exposed film used

holder with no film used

camera fired with no film holder inside

dark slide not removed before the exposure

dark slide put back the wrong side

dark slide not put back

rear dark slide pulled out

vignetting due to internal blocking

vignetting due to excessive movements

vignetting due to compendium shade/filters

lack of depth of field

poor focussing

camera controls unlocked

camera shaken by the wind

subject shaken by the wind

reciprocity failure miscompensated

filter factor not taken into account

bellows factor not taken into account

wrong f-stop scale (with convertibles or Nikkor telephoto
lenses)

change in light/subject not taken into account

cable release / shade showing in picture

mysterious double image with long exposure


PRE AND POST EXPOSURE MISTAKE:

film loaded backwards

film misloaded

dusk got on the film

forgot at home tripod/holders/essential camera part

darkslide accidentaly opened

wrong developpment (ie color instead of B&W, or +1 instead
of -1) applied to the film

flipping the light on before closing film boxes


DEFECTIVE EQUIPMENT:

light leaks in camera or bellows

light leaks in holders

ground glass mis-alignment

film plane mis-aligned in holders

erratic shutter


Si, si puà arrivare a maledire il giorno in cui hai deciso di fare fotografie in grande formato...

Inviato: 26/3/2004 16:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy