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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

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Fer ha scritto:
Ma su una reflex non puoi usare tanti obiettivi interessanti.
Per me la figata di questa A7R è proprio la piattaforma, adatta a vecchi obiettivi, nuovi obiettivi, un mix tra le due cose.
Può essere la semi-compatta da portarsi in vacanza con le sue ottiche AF (e la bellezza dell'EVF, che comunque preferisco all'LCD posteriore quando scatto a mano libera) e subito dopo la macchina "da cavalletto" con sopra un bel focale fissa a fuoco manuale da usare in Live View per foto dettagliatissime.
E' versatile, è compatta, ha tanta risoluzione e non costa un patrimonio.
Trovamene un'altra così.

Fer


Sì certo, in assoluto è così, ma io parlavo per me, che ho tanti obiettivi "da reflex" interessanti, mentre di quelli "da telemetro" me son rimasti pochi... certo, per carità, con una A7R potrei anche ricomprarmene qualcuno, ma non so quanto ne valga la pena rispetto agli omologhi di oggi, con AF e tutto. Se uno invece li ha già (è il caso dei miei tanti R, come dicevo) il discorso è diverso, c'è la voglia di poter tornare a portarseli dietro e usarli come una volta...

Federico

Inviato: 23/10/2013 14:16
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
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Gianluke ha scritto:

Comunque mi permetto di dire che un EVF da 2.4 e focus peaking sono già oggi ampiamente soddisfacenti per la MAF manuale.


Solo di soggetti semistatici.
Prova ad usarla dal vero, ad esempio in interni, su soggetti che si muovono. Diventa subito molto scomoda.
Non sto a fare paragoni con la messa a fuoco reflex, sapete tutti quante rogne mi ha dato e mi dà (idem per il telemetro ottico): dico però che ancora non ci siamo per l'utilizzo versatile e universale.
Si procede a passi, uno oggi, uno domani... prima o poi si arriva.

Fer

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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

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Inviato: 27/10/2013 9:37
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
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Sì ma che "parere" è, chiacchere sulla carta.
Speravo le avesse provate! Pagine e pagine di aria fritta.

Fer

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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

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I due nuovi Zeiss fissi, 35mm e 55 mm, sono impressionanti per la qualità che hanno su 36.3 mpx

http://www.imaging-resource.com/camer ... y/a7r/sony-a7rGALLERY.HTM

Inviato: 30/10/2013 1:29
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
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Gianluke ha scritto:
I due nuovi Zeiss fissi, 35mm e 55 mm, sono impressionanti per la qualità che hanno su 36.3 mpx

http://www.imaging-resource.com/camer ... y/a7r/sony-a7rGALLERY.HTM


Con quei prezzi (circa 1000 euro per un 50/1,8 ed anche la 7R non la regalano certamente) è il minimo...

Comunque la questione importante resta precisione e velocità di messa a fuoco.
Come diceva la pubblicità: " la potenza è nulla, se non c'è controllo" ed un obiettivo eccezionale mal regolato è sempre peggio di uno mediocre, ma perfettamente a fuoco.


Inviato: 30/10/2013 10:32
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"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
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Con l'AF a contrasto di luminosità, non dovrebbero esserci problemi di messa a fuoco, almeno in linea teorica.
Quindi la A7R dovrebbe, sempre sulla carta, essere assolutamente precisa con qualsiasi obiettivo (la precisione di messa a fuoco è interamente dipendente dal corpo macchina con questa tecnologia di AF).

Sulla velocità, in effetti, boh.
Si leggono pareri diametralmente opposti: chi dice che ha provato fianco a fianco A7 e A7R anche con poca luce e non ha notato differenze, chi dice che con poca luce la A7R impiega un po' per trovare la messa a fuoco mentre la A7 è nettamente più veloce... mah.

Io comunque sono interessato esclusivamente alla A7R, e della velocità di AF non mi importa. Non potrà essere peggiore della mia GF2 m4/3, che è più che sufficiente per il mio tipo di utilizzo, visto che non ci faccio caccia fotografica né foto sportive.

Fer

Inviato: 30/10/2013 11:06
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

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Non sono impressionanti questi scatti con l'Otus?

http://www.stevehuffphoto.com/2013/10 ... with-zeiss-otus-and-more/

Inviato: 31/10/2013 1:59
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
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Ci vuole altro che qualche scatto a mano libera per rendersi conto delle qualità tecniche di macchina e obiettivo. Ti impressioni facile.

Invece ho trovato molto interessante questo commento, anche questo preso da

http://www.stevehuffphoto.com/2013/10 ... with-zeiss-otus-and-more/

"In regards to Leica M Mount lenses using adapters…The A7r has issues with the 12, 15 and 21mm focal length, even 28mm to some extent. The A7 had some slight vignetting with the 15 and 21 but no real color shift. Not nearly as much as the A7r. So if you are one who was planning on using WIDE ANGLE Leica M mount glass, go for the A7.

The A7R offers pure power in resolution and that is about the only advantage it gives over the cheaper A7 (besides slight build on the dials). I love both but the A7 shutter is quieter, the AF is faster and the camera costs less and does better with wide angle Leica M glass!

The A7 and A7r do amazingly well with the Sony FE lenses as well as Leica M mount glass from 35mm and up.
"

Penso non ci sia bisogno di traduzione, comunque Steve Huff spiega che con la A7R ha riscontrato problemi di colore laterale (bordi del fotogramma che si colorano progressivamente) e vignettatura con gli obiettivi M (non solo Leica) di focale < 35mm.

La A7 invece non ha mostrato questi problemi, solo un po' di vignettatura con 15mm e 21mm.

Ora, personalmente non ho obiettivi M di corta focale da usare su una eventuale futura A7R, però è interessante notare come, nonostante la A7R abbia le famose microlenti disassate (e la A7 no), sia anche quella con i maggiori problemi usando obiettivi non telecentrici.

Fer

Inviato: 31/10/2013 15:01
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

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Ma questa poi... non doveva essere tutto l'opposto, anche dai primi, non esaltanti test che erano apparsi in rete con la A7 liscia e grandangoli simmetrici?

Non capisco come sia possibile, fra l'altro, visto che la A7R non ha filtro AA (non può che fare bene) e ha queste famose microlenti che, di nuovo, dovrebbero far bene anziché male, mentre per il resto il tiraggio e il posizionamento del sensore dovrebbero essere i medesimi. Certo, 36Mp possono mostrare maggiormente i difetti rispetto a 24, ma se c'è un color shift non è che a 24 non lo vedi...

Non si sa cosa comprare, allora!

F.

Inviato: 31/10/2013 15:17
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
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federico ha scritto:


visto che la A7R non ha filtro AA (non può che fare bene)


Oppure ne ha due uguali e opposti, come la D800E?
Per non ritrovarsi con due cammini ottici diversi tra A7 e A7r?

Fer

Inviato: 31/10/2013 15:23
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

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Fer ha scritto:
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federico ha scritto:


visto che la A7R non ha filtro AA (non può che fare bene)


Oppure ne ha due uguali e opposti, come la D800E?
Per non ritrovarsi con due cammini ottici diversi tra A7 e A7r?

Fer


Può essere... mi par strano però che ciò possa indurre un color shift ai bordi...

F.

Inviato: 31/10/2013 15:30
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
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Il color shift ai bordi l'avevo spiegato un po' di tempo fa.
Avviene quando raggi molto inclinati attraversano il filtro blocca-IR e blocca-UV.
Questo filtro è costruito con un materiale che ha una frequenza di intervento dipendente dallo spessore: più è spesso, più la frequenza di intervento entra nel visibile.
Inoltre, non è isotropo: a seconda della direzione in cui viene attraversato dalla luce, cambia il suo assorbimento.

Quando raggi molto inclinati attraversano il filtro, "vedono" uno spessore maggiore e si ottiene un assorbimento anche di alcune frequenze di luce visibile, creando il color shift.

Ora, normalmente il filtro IR e il filtro AA sono separati (ma sovrapposti). Tuttavia in certi casi, per motivi di economia e di spessore complessivo, si combinano in un unico strato.

E' solo un'ipotesi, anche strampalata se vuoi, ma supponi che sia così per la A7R e che abbiano usato due filtri AA (a questo punto combinati con IR) "in controfase" come sulla D800E.
Ecco che i raggi inclinati si troverebbero molto materiale sulla loro strada per il sensore.

Ripeto che è solo un'ipotesi azzardata.

Altra possibile ipotesi: il sensore da 36 mp ha pixel molto piccoli.
Per ridurre il travaso di carica tra pixel vicini (più i pixel sono piccoli meno "reggono" carica), potrebbero aver realizzato pozzi (well) ben più profondi rispetto a quelli del sensore da 24 mp.
In tal caso, i raggi molto inclinati "sbaglierebbero pixel" producendo aberrazione cromatica.

Fer

Inviato: 31/10/2013 15:39
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

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Fer ha scritto:
Il color shift ai bordi l'avevo spiegato un po' di tempo fa.
Avviene quando raggi molto inclinati attraversano il filtro blocca-IR e blocca-UV.
Questo filtro è costruito con un materiale che ha una frequenza di intervento dipendente dallo spessore: più è spesso, più la frequenza di intervento entra nel visibile.
Inoltre, non è isotropo: a seconda della direzione in cui viene attraversato dalla luce, cambia il suo assorbimento.

Quando raggi molto inclinati attraversano il filtro, "vedono" uno spessore maggiore e si ottiene un assorbimento anche di alcune frequenze di luce visibile, creando il color shift.

Ora, normalmente il filtro IR e il filtro AA sono separati (ma sovrapposti). Tuttavia in certi casi, per motivi di economia e di spessore complessivo, si combinano in un unico strato.

E' solo un'ipotesi, anche strampalata se vuoi, ma supponi che sia così per la A7R e che abbiano usato due filtri AA (a questo punto combinati con IR) "in controfase" come sulla D800E.
Ecco che i raggi inclinati si troverebbero molto materiale sulla loro strada per il sensore.

Ripeto che è solo un'ipotesi azzardata.

Altra possibile ipotesi: il sensore da 36 mp ha pixel molto piccoli.
Per ridurre il travaso di carica tra pixel vicini (più i pixel sono piccoli meno "reggono" carica), potrebbero aver realizzato pozzi (well) ben più profondi rispetto a quelli del sensore da 24 mp.
In tal caso, i raggi molto inclinati "sbaglierebbero pixel" producendo aberrazione cromatica.

Fer


Beh ma scusa, se sulla A7R sono messi "in controfase", per cui in sostanza ci sono due filtri, ciascuno IR+AA, combinati in modo tale che l'effetto AA dei due si annulli mantenendo quello IR, sulla A7 ci saranno semplicemente un filtro AA e uno IR, separati, quindi lo spessore è sempre il medesimo: sempre due vetri da attraversare. Dove sbaglio?

Interessante il discorso del travaso di carica, non ero a conoscenza di questo problema: ciò forse spiega perché in passato erano più i guai dei benefici ad usare sensori troppo "densi" in rapporto al formato?

F.

Inviato: 31/10/2013 16:38
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
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federico ha scritto:

sulla A7 ci saranno semplicemente un filtro AA e uno IR, separati, quindi lo spessore è sempre il medesimo: sempre due vetri da attraversare.


Sì, se fossero identici sì.
Però non sappiamo se è così. Quello che importa è che il percorso ottico sia lo stesso, ma non è detto che lo spessore sia lo stesso e che i materiali siano gli stessi.
Se dovessero aver usato lo stesso filtro AA della D800 (mettendone poi due in opposizione come sulla D800E), quello non è uguale al filtro AA usato sul sensore da 24 (es. D600), perché la divisione dicroica del fascio deve avere un passo diverso (i pixel del 36 mp sono più vicini).
Insomma potrebbe essere che alla fine lo strato di materiale responsabile del filtro IR sulla A7R sia più spesso rispetto alla A7.
E' solo un'ipotesi strampalata, ma chissà, di sicuro i sensori si comportano diversamente pur avendo le stesse dimensioni, quindi qualcosa deve esserci di diverso, per spiegarlo.

Fer

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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

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Fer ha scritto:
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federico ha scritto:

sulla A7 ci saranno semplicemente un filtro AA e uno IR, separati, quindi lo spessore è sempre il medesimo: sempre due vetri da attraversare.


Sì, se fossero identici sì.
Però non sappiamo se è così. Quello che importa è che il percorso ottico sia lo stesso, ma non è detto che lo spessore sia lo stesso e che i materiali siano gli stessi.
Se dovessero aver usato lo stesso filtro AA della D800 (mettendone poi due in opposizione come sulla D800E), quello non è uguale al filtro AA usato sul sensore da 24 (es. D600), perché la divisione dicroica del fascio deve avere un passo diverso (i pixel del 36 mp sono più vicini).
Insomma potrebbe essere che alla fine lo strato di materiale responsabile del filtro IR sulla A7R sia più spesso rispetto alla A7.
E' solo un'ipotesi strampalata, ma chissà, di sicuro i sensori si comportano diversamente pur avendo le stesse dimensioni, quindi qualcosa deve esserci di diverso, per spiegarlo.

Fer


Certo, è possibile.
Tuttavia ciò è molto seccante, io stavo decidendomi per la A7R...

F.

Inviato: 31/10/2013 18:15
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
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Ma tu non volevi usarla con gli obiettivi Leica R?
Quelli sono tutti retrofocus, non dovrebbero avere problemi.

Comunque è un periodo "frizzantino" , si vocifera anche di una Fuji X full frame (ma inizialmente con ottica fissa, tipo X-100S).

Tornando in tema, mi sarei aspettato un set di obiettivi Zeiss per E full frame, invece a parte il 55 tutto tace.

Per quanto mi riguarda vedrei bene un set tipo 24/2 + 35/1.8 + 85/1.8 stabilizzato, magari con apertura circolare.

Fer

Inviato: 31/10/2013 18:31
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
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Quindi, cercando di ricapitolare per quanto se ne sa in questo momento, nè la 7R e neppure la 7 sembrano essere valide sostitute per chi, avendo già un bel corredo di ottiche Leica M, pensava di risparmiare qualche migliaio di euro rispetto ad una bella M9 o alla nuova Leica M (i cui sensori sono fabbricati specificamente dalla belga CMOSIS). Mi spiace per loro, anche se magari non hanno troppi problemi economici se si ritrovano con un tale corredo

Non si sa ancora molto invece di come vanno con ottiche reflex manuali, tipo le Zeiss C/Y di cui abbiamo parlato, o le Leica R, Nikon, Canon e via dicendo.

Naturalmente non sembrano esserci problemi di qualità con le ottiche Sony dedicate (anzi!) e sperabilmente, neanche con la Sony AF per reflex.

Diciamo quindi che, se intese come piattaforme universali, proprio proprio "universali" magari non lo sono.
Ma è comunque probabile che possano accogliere bene un numero davvero elevato di ottiche di svariata provenienza.


Inviato: 31/10/2013 18:32
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Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

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Fer ha scritto:
Ma tu non volevi usarla con gli obiettivi Leica R?
Quelli sono tutti retrofocus, non dovrebbero avere problemi.

Comunque è un periodo "frizzantino" , si vocifera anche di una Fuji X full frame (ma inizialmente con ottica fissa, tipo X-100S).

Tornando in tema, mi sarei aspettato un set di obiettivi Zeiss per E full frame, invece a parte il 55 tutto tace.

Per quanto mi riguarda vedrei bene un set tipo 24/2 + 35/1.8 + 85/1.8 stabilizzato, magari con apertura circolare.

Fer


Sì, ma qualche M mi è rimasto... la A7R mi sembrava proprio la piattaforma ideale per tutte le ottiche proprio perché permetteva ai grandangoli di esprimersi bene che fossero simmetrici o retrofocus, ma se così non è l'idea, che avevo scartato, di prendere l'A7 normale spendendo meno e con migliori prestazioni nell'impiego "da mirrorless" (leggi AF ibrido con il suo Sonnar FE) inizia a riprendere quota.

Poi ad esempio ci sono alcuni obiettivi R non utilizzabili su reflex full frame perché hanno l'ultima lente piuttosto prominente, tanto che le Leicaflex ebbero appunto lo specchio ridisegnato a partire dalla SL2 per far spazio. Uno di questi è il mio amatissimo Elmarit 19/2.8 II tipo, un altro è il Summilux 35/1.4, un altro ancora è il Super-Elmar 15 (aka Distagon 15 C/Y, versione Leitz). Tutti oggettini piuttosto interessanti, che andavano alla grande su pellicola (specie i primi due) e che sarei molto curioso di vedere su digitale... non vorrei che possano avere i problemi dei simmetrici, però

F.

Inviato: 31/10/2013 20:03
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