Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 »


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao sogno
Dove lo monterai quel 21 mm?
Ciao
Stefano

Inviato: 15/12/2005 21:35

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
per ora sulle mie 2 eos 3
Ciao,
Michele

Inviato: 15/12/2005 22:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
>mi avete fatto venire la voglia di comprare il 21 Zeiss. Stà cercando di sapere rivenditori e prezzi ... chi ce l'ha potrebbe dirmi dove sarebbe conveniente prenderlo?



Io, dopo averlo cercato per sei mesi, l'ho trovato qui, nuovo, a € 2.250.

http://www.limmaginefotocine.it/index.htm

Il prezzo, certo, è salatissimo, ma credimi il gioco vale la candela ! Io sono poco più che un modesto intenditore di fotografia, e, in attesa di un prossimo passaggio alla canon 5D o 1D/mk2n, uso la 10D. Fino a qualche tempo fa, amando le riprese paesaggistiche, mi sembrava di volare col mio canon 14mm f/2,8...poi è arrivato 'sto bestione...Credimi è tutt'altra musica ! 'Sta lente ha dell'incredibile. Fino a 11 non vignetta, non flara, il purple fringing è un lontano ricordo...le linee a 4 o 5.6 vengono giù tanto dritte che sembrano tirate col compasso...lavora con uniformità  impressionante al centro e ai bordi, in un nitore splendido.....Insomma, non vedo l'ora di montare 'sto Distagon su una ff (o almeno su un corpo con un fattore di crop decente...). Ovviamente, le mie impressioni e valutazione non sono quelle di un esperto, ma, credimi, c'è davvero da chiedersi come siano riusciti a mettere insieme una roba del genere !


Inviato: 17/12/2005 21:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
Ti ringrazio per le informazioni. Io attualmente uso con soddisfazione un canon 17-40 L ma so benissimo che un'ottica del genere rappresenta qualche cosa di eccezionale, per non parlare della soddisfazione di possedere nel proprio corredo un simile "pezzo"...

Inviato: 18/12/2005 21:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
>un'ottica del genere rappresenta qualche cosa di eccezionale

Credo davvero valga qualche sacrificio...e certo un poco di buona sorte nel trovarla. Ma tutto sta nel volerla veramente. Personalmente, so che avrei insistito nella sua ricerca fino al possibile.

Ciao.



Inviato: 18/12/2005 21:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
>Io attualmente uso con soddisfazione un canon 17-40 L

Aggiungo qualcosa al mio topic del 18 u,s.
Lo zoom che tu usi è quello che normalmente è attaccato alla mia 10D. Fino a 8 mi impasta leggermente sul bordo dx, pel resto cammina spedito e felice. Non dovrà certo dirti io che ottimo vetro sia.
Ritornando al 21 Distagon, oggi mi sollevo lo stomaco da un piccolo rimorso di coscienza: quello di non averti dato nemmeno un esempio di cosa combina fra le mie mani. E, dato che ci sono, faccio servizio completo: ti posto un'immagine (Roma) ripresa col canon 14mm f/2,8 e due (Portofino, Genova) riprese col c/z 21mm f/2.8. Questo ti consentirà  di vedere (con l'eccezione del sidereo Super-Elmarit-R 15mm f/2.8 - nuovo euro 6.500...)i due grandangoli (a detta dei più) maggiormente ambiti. I tre files sono del tipo "cotti e maggnati", salvo quello di Roma, leggermente "lucidato".
Premessa. Io sono un fotografo "sui generis": non ho alcuna attitudine a realizzare opere d'arte (e nemmanco di buon artigianato...), ma so "vedere" le opere d'arte: ecco perchè so perfettamente di poter, al massimo, fare qualche buona fotografia sul piano documentale...e nient'altro. Quindi le tre immagini che ti posto non hanno davvero alcuna pretesa artistica; sono solo una modestissima documentazione di come funzionino le due lenti in questione in modeste mani. Fra l'altro, le tre immagini sono state ridotte, per opportuna economicità , a pochi kb (venivano da pesanti files raw), con ciò ovviamente perdendo per strada un patrimonio enorme di informazioni...
Vedi tu. A me solo interessa richiamare la tua attenzione su questi particolari:
il 14mm scade paurosamente ai bordi (guarda il dx), impastando a tutto spiano. Ha, invece, una risolvenza splendida al centro. il 21mm tira delle linee
dritte splendide e lavora ai bordi da dio, mostra però una minor risolvenza del 14mm, compensata da un nitore che lascia sbalorditi. E tu certo saprai vedere pregi e difetti delle due lenti meglio di me, pertanto mi fermo qui.

http://homepage.mac.com/quostat/FileSharing147.html



Inviato: 19/12/2005 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
Ti ringrazio per le immagini ...
effettivamente il 14 ha dei problemi sui bordi ma ha una ottima nitidezza al centro, (come la maggior parte degli obiettivi di queste caratteristiche) mentre il "mostro" conserva linee dritte e non scade sui lati ... ma chiudendo il diaframma che succede? il 14 si riscatta un minimo? Personalmente mi occupo di fotografia naturalistica: 17-40 f4L, 85 f.1.8, 180 3.5 L, 500 f.4 ... girando per boschi, prati e montagne non sento la necessità  di un supergrandangolare che "tira le linee dritte e splendide".. tuttavia apprezzo la perfezione dell'oggetto in se e la sua resa cromatica. Per anni con Canon ho sofferto la mancanza di un grandangolare decente, L o non L ed entrare in possesso di un pezzo simile mi darebbe finalmente una grande soddisfazione ...

Inviato: 19/12/2005 23:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ma qualcuno ha qualche dritta su dove cercare i pochi 21 Distagon in circolazione? E quant'è attualmente la quotazione sull'usato? Negli USA c'è chi li vende a $3000!!!!!!!

E chi mi sa dire qualcosa dei 18?

Grazie!!!!

Fer

Inviato: 20/12/2005 0:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Il distagon 18 ha una nitidezza inferiore al 21, con resa piuttosto squillante; limitatissima -è il punto di forza di quest'ottica- la distorsione, che lo rende ottica principe per scatti di architettura, naturalmente in bolla...
E' un progetto della fine degli anni '60, risale al corredo Contarex, ed ha le caratteristiche degli Zeiss di quegli anni, quindi massima plasticità  e tridimensionalità  un pelo a scapito dei valori assoluti di nitidezza ...ma chi se ne frega, è un'ottica che si fa amare! Costava troppo e non l'ho mai trovato usato quando usavo le reflex Contax, ma l'ho visto più volte in azione ed era, insieme al 15, l'ottica che più desideravo...


Inviato: 20/12/2005 1:32
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
>chiudendo il diaframma che succede? il 14 si riscatta un minimo?

il 14 lavora da dio a 2.8 e a 4 (a 5.6 comincia a cedere)...Dimenticati l'8 e i successivi...
Nel ng iafd è apprezzato e seguito il parere dell'esperto Zott. A suo tempo comparve questa efficacissima presentazione delle ottiche fisse Canon. Ti
inviterei a leggerla:


http://groups.google.it/groups?q=ottica+fissa+canon,+zott&hl=it&lr=&ie=UTF-8&scoring=d&selm=g5JZc.242087%245D1.10895088%40news4.tin.it&rnum=5


Poco dopo (prima svenatura), acquistai il 14 e, al suo primo uso, constatai il problema ai bordi (che, ovviamente, vorrei veder esattamente valutato, possibilmente su una FF, da una "mano" ben più esperta che la mia). Eppure, per quanti giri abbia compiuto nel wide web, non ho trovato un'immagine, dico una, frutto dell'accoppiata 5D/1Ds Mk2 col 14; ma leggo spesso che, per quanto "grande", il 14, su un corpo digitale, anche non FF, avrà  sempre problemi ai lati. Del resto, è opinione di svariati esperti, che ne danno note ragioni, che i supergrandangoli su corpi digitali abbiano detti limiti di resa. Pel resto, il 14, come premesso, è "grande". Al centro, la sua risolvenza è superba, ed è superba la resa coloristica, e, in questi stretti ambiti, non c'e Distagon che tenga. In parole povere, per ciò che scrivi, credo che sarebbe proprio la lente adatta ai tuoi scopi. Fra l'altro, da buon "primitivo" della fotografia, non ho mai ritenuto che il crop sia un delitto....

Inviato: 20/12/2005 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
>Ma qualcuno ha qualche dritta su dove cercare i pochi 21 Distagon in circolazione ?


Come hai letto, dopo essermi sbattuto di qua e di là  per mesi e mesi (nel silenzio assoluto di ebay....), finalmente ricevetti la dritta che mi portà a:

http://www.limmaginefotocine.it/index.htm

ove l'acquistai nuovo, come raccontato.
Mi venne detto che il proprietario era persona cortese e competente e noto per saper trovare l' "introvabile". Mi venne anche precisato che, sempre notoriamente, i prezzi da lui praticati sono altini (ma io, in proposito, non ho alcuna esperienza, ad esclusione del 21 Dist.).
E' vero, negli Usa il 21 gira, ma girano anche vetri strausati, ecc. ecc. (pensa alla storia del fenomenale Canon 200/1,8: lo trovi su ebay, certo, ma il motorino dell'autofocus in che condizioni si trova ? ( E tu mi insegni che su quella bestia, dopo qualche migliaio di scatti, cede facilmente). E chi te lo cambia dato che la lente non è in produzione ? ).
Il consiglio dei consigli ? Se lo vuoi davvero non ti stancare mai di cercarlo.
E' ovvio ? Ebbene si: è ovvio.


Inviato: 20/12/2005 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
>è un'ottica che si fa amare

E tu ne dai una descizione da esperto. C'è una pagina molto ben fatta, sintetica e intelligente, sulla storia della Carl Zeiss e delle sue formidabili lenti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Carl_Zeiss_%28azienda%29

Wikipedia, talora, è davvero grande !

Inviato: 20/12/2005 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
(fa seguito al mio topic delle 11.52)


Ovviamente delle "nuove" Zeiss di cui si fa cenno in questo 3ad sapete già  tutto:

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... php?topic_id=1011&forum=1

Inviato: 20/12/2005 14:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
Ho letto "l'efficacissima presentazione" delle ottiche fisse Canon: condivido quasi tutto, confermo che il 500/4 è eccezionale ma mi ha meravigliato il giudizio sul 28 2.8 che non mi sembrava meritevole di insulti ed ancora di più quello sul 20/2,8 che sarebbe "uno dei suoi amori" ma che invece mi ha deluso. Tornando al 14: non è che la difformità  della resa sul fotogramma è dovuta al fatto che che più che andare male ai bordi va in modo eccezionale al centro?
Ho letto della possibile Zeiss con baionetta nikon e forse canon ef ... sarebbe un sogno (!)



Inviato: 20/12/2005 16:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
>Ho letto della possibile Zeiss con baionetta nikon e forse canon ef ... sarebbe un sogno (!)

Zott. E' un canonista convinto, certamente un esperto raffinatissimo, ovviamente ha anche i suoi umori e amori. Non conosco i vetri che richiami, quindi non so che dire.
14.Simpatico questo tuo incedere "dalla periferia al centro". In effetti, quel centro fa dimenticare molte cose (fors'anche i quasi 2.000 euro occorrenti per il suo acquisto...?).
Zeiss. Vedremo domani (ma sarà  poi davvero "domani" ?); intanto stringiamo le dita ( tu hai lontanamente idea di cosa sarebbe piazzare "naturalmente" un 85/1.2 - ormai nella leggenda- su un corpo Canon ? ).

Inviato: 20/12/2005 18:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
Guarda un pò quà :
http://www.cambridgeworld.com/contax_35mm_lenses.htm

$1,149.95
come mai da noi queste cose non si trovano?

Inviato: 20/12/2005 18:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
>come mai da noi queste cose non si trovano?

Ringraziand'iddio !
Consiglio ? Consiglio !
Vai su google e vicino a 'sta gente metti la magica parolina "ratings" ( ad es. cambridgeworld, ratings ) e....oops ! guarda un po' cosa ti esce !

http://shopping.yahoo.com/merchrating ... html?merchant_id=10090462

Grande 'sto ratings !




Inviato: 20/12/2005 19:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
mi sapete spiegare che animale e' il Distagon 21mm f:8?
Dev'essere una bomba anche il 15mm. Ma 6.600 dollari....
Renzo

forse per questi soldi questa ditta vende solo l'odore.....questo era un venditore proprio adatto per Gerry.....

Inviato: 20/12/2005 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
>che animale e' il Distagon 21mm f:8

E' l'alternativa che quella famosa ditta offre ai suoi clienti. Lo fa lei direttamente e siccome 8 è più ampio di 2.8 (praticamente è tre volte lui, coll'avanzo di 0,4) costa anche di più.
In alternativa, si puà pensare sia una "scappatella" di Carl, della cui commercializzazione sia stata investita in esclusiva la ridetta (tal che
si disse:" Otto, ovvero la birichinata di Carl").
A meno che....Insomma, c'è sempre da imparare...
Ma si ridiamoci un po' su !

Inviato: 20/12/2005 20:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
No, scusa, non ho capito. 8 e' molto meno luminoso di 2.8. Perche' deve costare di piu'? Poi nella fotografia, si vede che e' un ogetto strano, molto schiacciato, come se fosse composto da poche lenti. Non se ne possono dedurre le dimensioni, ma sembrerebbe anche piccolo. E poiche' ha a corredo il mirino, parrebbe dedicato ad una macchina non reflex.
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/12/2005 20:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy