Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 6 7 »


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Tiè...
Beccatevi questa ......

http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypics/720144

nella seconda pagina c'è la foto incriminata...
Da non credere......

Inviato: 4/9/2007 13:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Mi fanno notare che, la foto da cui si suppone sia stato preso il cielo, è stata inserita su Fotocomunity.it un anno dopo di quella vincitrice....
Chi sbaglia?
Fotocomunity o noi nel valutare la foto vincitrice???

Di sicuro c'è che anche se non è finta... fa schifo...

Inviato: 4/9/2007 13:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Già , da non credere i commenti positivissimi!
Capisco possa anche piacere (oggettivamente è d'impatto), ma essere osannata...
beh, babelfish mi sembra un buon traduttore automatico, ma si tira dietro qualche errore di grammatica.
Proviamo con una traduzione "hand made" (occhio però che non sono un interprete, correggetela se non piace)


Hello.
I'm writing to you to express my indignation about the Italian National Geographic photographic contest. In the section landscape the winner did not respected the rules of the competition, because the image has been modified and the author, up to now, refused to show the original file.
Here behind the links where you can find part of the original images the author probably used for his "patchwork"

http://img341.imageshack.us/img341/1896/walterlocasciolt4.jpg

http://img126.imageshack.us/img126/4122/locasciopi2.jpg

In many photographic forums a lot of people are indignated like me; I decided to stop buying National Geographic.

Regards

Inviato: 4/9/2007 13:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

marchino ha scritto:
Stanno verificando....
dal sito: http://ng-paesaggi.blogautore.espress ... 2007/08/28/country-house/

ATTENZIONE: I RESPONSABILI DEL GIORNALE E DEL CONCORSO STANNO COMPIENDO LE VERIFICHE ATTE A STABILIRE EVENTUALI IRREGOLARITà€. CI NON TOGLIE CHE GLI UTENTI HANNO FACOLTà€ DI INTERVENIRE ED ESPRIMERE LIBERAMENTE LE LORO OPINIONI, A PATTO CHE QUESTE NON RISULTINO OFFENSIVE, DIFFAMATORIE O VOLGARI. IN QUESTO CASO I COMMENTI VERRANNO CANCELLATI E A QUEGLI INDIRIZZI IP VERRà€ PRECLUSO L’ACCESSO.



ehehehe.. forse forse si sono resi conto che non potevano subire un così clamoroso sputtanamento.


Inviato: 4/9/2007 14:27
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
secondo me o hanno cominciato a sentire puzza di bruciato, o hanno ricevuto una telefonatina dagli Usa (ho scritto anch'io).
si sa che gli americani ci mettono poco a sostituire un dirigente...

Inviato: 4/9/2007 14:31
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
...E meno male che si tratta del National Geographic!!!

Roba da non credere!!! Mi sa che la fotografia stia lentamente scomparendo (senza polemica, è una costatazione di fatto). Qualche giorno fa un amico del forum segnalà un'intervista a Gianni Berengo Gardin che criticava uno slogan di nota casa di fotocamere: "Non pensare scatta"... Quanti fotografi hanno preso alla lettera questo slogan, purtroppo!!



Inviato: 4/9/2007 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Questa discussione la trovo bellissima.

Come fa un taroccatore a vincere un concorso così importante?
Così come fece nel 1984 quel gruista portuale di Livorno, al secolo Angelo Froglia, che getto in un canale portuale a Livorno tre teste attribuite troppo frettolosamente da grandi esperti a Modì, Amedeo Modigliani.
Ci furono pure tre studenti universitari che ne rivendicarono la creazione: doppio imbroglio!!!

E gli studiosi tutti a valutare questi gessi, che all'univoco riconobbero subito la mano del grande maestro, pittore -scultore italo-francese.

Il gruista si prese gioco di luminari di livello mondiale, facendo con un cesello artigianale quelle opere.

Stà locacio non ha fatto un giorno la fotografia della Vita, la fa tutti i giorni!!!!! aaaaaahh

Inviato: 4/9/2007 15:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Citazione:

marchino ha scritto:
Mi fanno notare che, la foto da cui si suppone sia stato preso il cielo, è stata inserita su Fotocomunity.it un anno dopo di quella vincitrice....
[...]


mmmmh... questo non credo che significhi nulla. Il fatto di "postare" una foto su un forum in un certo momento non significa che quella foto sia stata scattata nello stesso periodo. Potrebbe per esempio trattarsi di una vecchia foto da cui aveva originariamente ritagliato il cielo per utilizzare nello scatto vincitrice. Come potrebbe darsi che entrambe le foto siano taroccate ed il cielo viene da un terzo scatto mai pubblicato.

Inviato: 4/9/2007 15:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

marchino ha scritto:
Stanno verificando....
dal sito: http://ng-paesaggi.blogautore.espress ... 2007/08/28/country-house/

ATTENZIONE: I RESPONSABILI DEL GIORNALE E DEL CONCORSO STANNO COMPIENDO LE VERIFICHE ATTE A STABILIRE EVENTUALI IRREGOLARITà€. CI NON TOGLIE CHE GLI UTENTI HANNO FACOLTà€ DI INTERVENIRE ED ESPRIMERE LIBERAMENTE LE LORO OPINIONI, A PATTO CHE QUESTE NON RISULTINO OFFENSIVE, DIFFAMATORIE O VOLGARI. IN QUESTO CASO I COMMENTI VERRANNO CANCELLATI E A QUEGLI INDIRIZZI IP VERRà€ PRECLUSO L’ACCESSO.


Ragazzi, non equivochiamo, la frase citata è a sua volta la citazione di una frase "di rito" inserita all'inizio del blog, non certo una risposta avveduta alle tante critiche!

Guglielmo Pepe, direttore del NG Italia, nonché presidente del concorso, si è limitato a sedare gli animi e a promettere fantomatiche probabili verifiche...

Riguardo alla disputa su quale sia tra le due proposte l'immagine taroccata, è ormai lampante che lo sono entrambe! E non mi stupisce, stanno venendo fuori tanti di quei link sulla metodologia di lavoro del Lo Cascio da rabbrividire. Ne ho uno fantastico! foto!

Purtroppo online non vedo più l'immagine, ma l'ho fortunatamente salvata sul desktop con tanto di fantastici commenti... Stanno facendo "sparire" le prove! Ve la descrivo: simile scenario della vincitrice, altro cielo pacchianoso, e poi un bambino grassottello di spalle, a torso (e culo) nudo che si stà  tirando su i pantaloni! Cito il commento di Daniele Gitto su photo4u: "più che camminare sembra aver finito di defecare (è scomodo camminare a quel modo)"

Mamma mia che risate! Già , chi la vuole mi scriva, gliela mando via email!

A chi chiede indulgenza per il pargolo Walter, rispondo così: please leggere i suoi commenti!

Claudio

Inviato: 4/9/2007 15:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
La casa è sempre quella.. ma è possibile che da ogni parte che si guarda quella casa è sempre uguale??


Inviato: 4/9/2007 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Citazione:

mik ha scritto:
mmmmh... questo non credo che significhi nulla. Il fatto di "postare" una foto su un forum in un certo momento non significa che quella foto sia stata scattata nello stesso periodo. Potrebbe per esempio trattarsi di una vecchia foto da cui aveva originariamente ritagliato il cielo per utilizzare nello scatto vincitrice. Come potrebbe darsi che entrambe le foto siano taroccate ed il cielo viene da un terzo scatto mai pubblicato.


Ottima osservazione.....

Inviato: 4/9/2007 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
A giudicare dai link che vedo negli altri forum, non tutto il male vien per nuocere: Fotoavventure stà  ricevendo dal caso Lo Cascio molta visibilità !

Claudio

Inviato: 4/9/2007 16:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Non è tanto un problema di Cielo aggiunto, ma di rispetto del regolamento. La foto è già  stata pubblicata online tempo fa oltre la data valida per poter partecipare al concorso. Secondo erano esclusi fotomontaggi, e a quanto pare questo lo è.
In Italia si truffa ovunque.
La pessima figura è della giuria, nomi altisonanti come Grazia Neri, Marco Delogu e Tano D'amico. Ma avranno mai visto le foto? E' possibile che non si siano accorti del fotomontaggio?

GPZ

Inviato: 4/9/2007 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Un reality in cui tanti -troppi- vogliono partecipare. Come comparse si ma ora con nomi e indirizzi web. Per avere visite più che per manifestare la propria idea sull'esito del concorso indetto dal NG. A farmelo pensare sono le centinaia di messaggi nel sito di Repubblica che lasciano indirizzo web dei propri lavori dichiarando la propria elevatura morale "Io sono un fotografo, io ho esperienza. Io avrei capito tutto. Io non lo farei mai".
Trovo giusto, anzi un dovere, non farsi infinocchiare e chiedere chiarezza e onestà , il NG deve assumere una posizione. Mi sembra però che nella pagina di Repubblica ora ci siano altri desideri, ben più terreni.

Non mi riferisco a questa discussione che potrebbe diventare la base per provare a discutere di paesaggio. Visto che questo forum conta molti appassionati del genere.
Questo mi interessa.


Inviato: 4/9/2007 16:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
.........leggendo le varie proteste che sono state pubblicate al link, una mi e' sembrata interessante........e' pubblicato un link dove compare la casetta da un'altra angolatura e con un palo davanti che nella foto vincitrice e' per incanto scomparso......

Inviato: 4/9/2007 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Beh Deborah,

posso darti ragione, la cosa stà  sconfinando in un caso mediatico con tanto di protagonismi, e non ti nascondo che, calamitato come un insetto dal lampione, ho fatto nottata a leggere commenti su commenti, al punto da vergognarmi anche un po' della mia demenza...


Vorrei però riportare il discorso alla frase del titolo, parliamo quindi ancora di National Geographic Italia:

Contrariamente al proposito di molti, ho appena comprato il numero NG Italia di settembre, giusto per non tradire una testata che mi ha fatto tanto fantasticare e quasi per convincermi che una "svista" puà capitare a tutti...

Poi m'imbatto nei motivi della premiazione di Lo Cascio... (moderatori: si puà citare la frase dal magazine?):

"Fotografare paesaggi non è facile: più che l'originalità  o il tempismo, qui ciò che conta davvero è la tecnica; è raro che un paesaggio sia efficace se manca la qualità  e il dettaglio dell'immagine. Ma non è tutto: occorre anche precisione nell'inquadratura, senso estetico e grande attenzione alla luce e all'equilibrio tra i vari elementi: il cielo, la terra, segni della presenza umana... Tutti elementi presenti in questo scatto di Lo Cascio, apprezzato dalla giuria proprio per la sua qualità  tecnica."

Oltre, scusate, non me la sento di continuare la citazione...

Lascio a voi l'interpretazione di queste "illuminanti" parole... dico solo che mi viene il magone... eppure la foto è lì, stampata in cmyk a 180 linee/pollice, i difetti sono palesi e indiscutibili... ma cosa stà  succedendo?

Claudio

Inviato: 4/9/2007 18:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

Deborah ha scritto:
Non mi riferisco a questa discussione che potrebbe diventare la base per provare a discutere di paesaggio. Visto che questo forum conta molti appassionati del genere.
Questo mi interessa.



completamente d'accordo....
ad esempio, da neofita dei paesaggi, mi chiedo come mai una foto come quella incriminata, a molti, in primis alla giuria, sia piaciuta. Mentre per tanti altri la foto è mediocre se non pessima.
Questo a prescindere dal livello di manipolazione della stessa.

Inviato: 4/9/2007 18:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
.........strano che abbiano trovato tante qualita' in una foto che a detta dello stesso autore per farla non e' neanche sceso dalla macchina......ma che stupido sicuramente anche lui come il protagonista di Blow Up ha una decapottabile.

Quanto alla giuria, vorrei riferirmi all'area romana, quest'anno quante mostre degne di questo nome avete vist a Roma nell'ambito di Roma fotografia?

Inviato: 4/9/2007 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Per quel che posso facilmente constatare, dal 16x24 cm pubblicato sulla rivista, la definizione è insoddisfacente (almeno per i parametri di un buon paesaggista) e copre maluccio i 300 dpi canonici... La chiusura nelle ombre della casetta è totale (strano, per una presunta luce diffusa... o chissà  cos'altro).
L'elemento più imbarazzante è però il confine tra le colline ed il cielo, stupidamente sfumato... sembra addirittura un confine del tutto arbitrario che taglia fuori a pennello parte delle colline. Sono dettagli difficili da cogliere a video, ma vi assicuro che in una stampa 16x24 si vedono tutti!

Detto questo, tutta la presentazione del National mi pare un tentativo un po' goffo di giustificare la presenza della foto in questione: si cerca di spostare l'attenzione dei lettori da un'indubbiamente scarsa componente innovativa (ne sembrano loro stessi consapevoli) e s'interviene maldestramente per tentare di fugare eventuali dubbi sulla qualità  tecnica dell'immagine: "beh, se lo dice National Geographic allora c'è da credergli!".

Trovo che sia lo stesso atteggiamento indisponente che domina i vari manualetti pubblicati da National Geographic, infarciti di errori e semplificazioni, e rivolti decisamente ad un pubblico poco preparato, quello del "punta e scatta" per intendersi.

Il mio "faro nella notte buia" dà  preoccupanti segni di stanchezza, e a seguirne le indicazioni si rischia di andare a sbattersi sugli scogli!

Spesso la vera freschezza la trovo invece nei free lance, quelli che difficilmente vedono soldi facili, magari rischiando la pelle e che a volte sono tanto tanto bravi da insegnare ai maestri!

Claudio

Inviato: 4/9/2007 20:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
In Italia dappertutto ci sono pali della luce, antenne, segnali stradali, bidoni della spazzatura.

Forse meno in certi scorci toscani o friulani, ma ci stanno.
Ora essendo una vecchia cascina italiana, lo stile è inconfodibile, come mai il paesaggio è libero da qualsiasi cosa descritta sopra?

Inviato: 4/9/2007 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
101 utente(i) online
(92 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 101
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy