Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4) 5 6 7 »


Re: Sony A7R - le mie impressioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
A volte la direzione tecnica Sony mi lascia interdetto.
Fanno certe scelte così strane...

Fer che mette da parte i soldi per la Pentax 645Z (scherzo... ma mica tanto! )

Inviato: 16/4/2014 0:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Antonio tu parli di una cosa diversa da Fer. Parli degli aloni intorno alle sorgenti luminose e quello è un problema specifico solo della A7 in linea di massima. Fer parla di fenomeni di posterizzazione nei passaggi tonali che potrebbe dipendere dalla compressione raw

Inviato: 16/4/2014 0:29
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Fer ma come te lo spieghi che lo ritrovi pure sulla Canon che non adotta la compressione raw?

Inviato: 16/4/2014 0:31
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ci sono due fenomeni visibili nelle due foto notturne (tutti e due i fenomeni, in tutte e due le foto).

Uno è la posterizzazione: i toni continui che variano invece a gradini.

L'altro è il blooming: la luce puntiforme diventa una macchia indistinta, di dimensioni ben maggiori del soggetto reale.

Per la posterizzazione, speriamo sia solo compressione JPEG (non credo) o almeno compressione raw, che forse prima o poi si decideranno a rendere disabilitabile.

Per il blooming, è un limite fisico delle celle del sensore, e non c'è niente da fare (se non ridurre l'esposizione).

Fer

Inviato: 16/4/2014 0:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline
Gianluke non parlo solo degli aloni , ma anche di quella parte terribile arancione tra il nucleo della sorgente puntiforme e l' inizio dei raggi luminosi ( guarda i lampioni ). Inoltre l' insieme della raggiera che si diparte dalle sorgenti puntiformi è poco definita e terribile a vedersi...). Ti posso assicurare che ho visto in rete su flickr e flickriver parecchi scatti notturni e sono tutti così ....non c'è niente da fare , è il software che governa la macchina.

Inviato: 16/4/2014 0:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
(posterizzazione)

Citazione:

Gianluke ha scritto:
Fer ma come te lo spieghi che lo ritrovi pure sulla Canon che non adotta la compressione raw?


Per me è il sistema di riduzione del rumore adottato direttamente on-chip sui CMOS Canon, prima ancora del salvataggio in raw.
Tempo fa era uscita una white paper ufficiale Canon che spiegava come procedevano, e mi erano venuti parecchi dubbi sul fatto che potessero provocare un problema di quantizzazione sui toni scuri.
Sulla 5D, la cosa era resa ancora più evidente dal convertitore a soli 12 bit, che introduceva ulteriore discretizzazione sui toni scuri (per come funziona la conversione A/D lineare).

Fer

Inviato: 16/4/2014 0:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Questo è il problema degli aloni della A7 liscia intorno alle fonti luminose

http://www.dpreview.com/forums/post/53072143?image=3

Circa il blooming concordo, non è un limite della macchina. L'ho visto in scatti notturni di qualsiasi brand. Il lampione non è mai puntiforme. E' sempre più dilatato

Inviato: 16/4/2014 0:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, ma questi mi sembrano un po' troppo dilatati.

Fer

Inviato: 16/4/2014 0:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline

Inviato: 16/4/2014 0:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
La questione blooming io onestamente non la vedo come difetto, mi pare nella norma degli altri marchi. Queste sono fatte con una Nikon per esempio...Questa dilatazione dei lampioni onestamente la vedo in foto di ogni macchina

http://andrew-hawkes.blogspot.it/2012/03/night-photography.html

In queste serie sono quasi tutte così. (2-4-7-9- le più evidenti)


Il problema invece dell'anomalo "flare" della A7 (non R) invece è reale ed è stato segnalato da tutti. Circa invece la posterizzazione che può accadere in casi critici c'è da capire quanto dipenda dalla compressione raw o da altro.

Circa la posterizzazione nei cieli (che potrebbe dipendere per me in buona parte dalla compressione jpeg), porto un esempio mio fatto però con la A900. Nel file originale di una mia panoramica come vedo il TIFF in Photoshop non si notano le scalettature che poi si vedono nella versione jpeg

Questa è la versione jpeg dove sono evidenti fenomeni di scalettature. Nell'originale TIFF, lo giuro, non c'è nulla di tutto ciò che si vede nel jpeg qui sotto linkato.
Certo però la compressione raw meglio non averla l'ho sempre detto. Poi quanto possa creare problemi in alcune situazioni è da verificare

https://www.flickr.com/photos/54590022 ... /in/set-72157630294972074

Inviato: 16/4/2014 0:57

Modificato da Gianluke su 16/4/2014 1:24:01
Modificato da Gianluke su 16/4/2014 1:27:48
Modificato da Gianluke su 16/4/2014 1:30:01
Modificato da Gianluke su 16/4/2014 1:32:29
Modificato da Gianluke su 16/4/2014 1:33:01
Modificato da Gianluke su 16/4/2014 1:34:32
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni
Utente non più registrato
Luciano
Citazione:
Credo di non afferrare bene i termini della tua osservazione. Per come la vedo io, quando scatti ti puoi prefiggere o di eliminare gli effetti degli slittamenti cromatici che vengono a crearsi in numerose situazioni e che talora risultano assai sgradevoli (per esempio il colorito terreo e verdastro che assume una persona dalla carnagione assai pallida se fotografata all',ombra in mezzo al fogliame) , oppure al contrario non vuoi correggerli e magari desideri pure accentuarli (sempre la stessa persona di prima, che questa volta appare gradevolmente abbronzata se fotografata alla calda luce di un tardo pomeriggio estivo) . Nel primo caso la via maestra e' aiutarsi con uno dei tanti accessori che forniscono un tono neutro e corretto cui fare riferimento in postproduzione (X-Rite Passport, Datacolor Colorchecker , Spyder Cube, ecc. ) : un colpo di contagocce in Lightroom o in qualsiasi altro programma di sviluppo RAW ti riporta tutto a norma. Nel secondo vai a gusto, perché' dipende solo dal tuo giudizio decidere se e' meglio una versione che cerca di riprodurre i toni col massimo del realismo, oppure concedersi un più' ampio spazio di libertà' interpretativa. Volendo essere obiettivi, bisognerebbe forse usare un termocolorimetro, come si faceva ai tempi delle pellicole. Ma ho dei dubbi che ci sarebbe una buona corrispondenza tra i colori reali e quelli restituiti da una digitale con il bianco regolato secondo le indicazioni dello strumento. Sono abbastanza persuaso che pure i sensori delle diverse digitali , e ognuno a modo suo, si prendano qualche libertà' di interpretazione....


Intanto mi scuso per aver aperto un varco non molto coerente sulle tematiche specifiche che sono in corso ma era dato dalla fotografia in questione che mi ha dato lo spunto.
Rispondendo, e non proseguo se non in altra discussione, nella foto ho trattato principalmente il discorso che riguarda l'estensione della gamma dinamica in posproduzione (sviluppo da Raw) che ha come conseguenza un calo del contrasto, incidentalmente ho trattato anche quello della tonalità.
Purtroppo credo che attualmente non ci sia niente se non l'occhio e la memoria in grado di registrare il tono apparente, cioè come viene percepito. Per fare un esempio, le pietre della diga in primo piano della foto di Gianluke, presentano un forte dominante calda che non è quella che noi percepiamo, perchè se chiedi a lui ti dirà che le pietre erano bianchastre, invece il sensore le ha viste gialle perchè ha calcolato lo slittamento cromatico rispetto al bianco a 5000 Kelvin per cui è tarato (per la pellicola erano 5500)e le ha fatte cascare su una tonalità del giallo (perchè in questa stagione e dipende anche dall'ora, il sole è ancora abbastanza inclinato). Se uso un cartoncino grigio medio o qualsiasi altro strumento, non va bene lo stesso perchè mi esce una foto che sembra fatta nella giornata-tipo per cui è stata fatta la taratura standard (per la Kodak era una giornata di mezza estate a mezzogiorno con cielo terso solcato da qualche nuvola bianca = 5500 gradi K)).
Come ripeto la tonalità vera percepita guardando la scena (a parte qualche slittamento individuale e più o meno patologico)non è attualmente per me, registrabile, a meno di non essere un pittore con una enorme esperienza di pigmenti e annotarsi al momento con quali mescolanze otterrà certi toni se non sta dipingendo dal vivo.
Oppure fare la postproduzione con un portatile immediatamente osservando la scena.
Ed è per questo che dicevo a Gianluke che a parte le regolazioni che influenzano il contrasto che ho fatto, quelle che riguardano il cromatismo sono solo una supposizione, perchè solo lui può sapere che toni aveva, o meglio, quelli che vedeva, tanto meno lo può sapere PS o qualsiasi altro programma che volesse correggere in automatico.
Mi fermo qui sperando di essermi spiegato.

Inviato: 16/4/2014 1:09

Modificato da GrandePino su 16/4/2014 1:25:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline
Gianluke mi sono dimendicato di domandarti se la tua A7r è aggiornata all' ultimo firmware. Questo perchè Sony ha affermato che c'è un miglioramento della qualità immagine nel nuovo firmware. Magari ....hanno migliorato per esempio ( spero ) proprio la resa con luci puntiformi.
Quindi , prima di effettuare degli scatti notturni occorrerebbe aggiornare il firmware se non l' hai già fatto.
Ciao
Antonio

Inviato: 16/4/2014 10:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Scusate, ma nella foto di cui avete tanto discusso (https://www.flickr.com/photos/izumiflowers/13250256215/sizes/k/, io vedo un difetto ben più grave degli aloni chiari, cui bene o male siamo stati abituati anche con i sali d'argento non ben trattati. Mi riferisco all'alone scuro che viene proiettato dalla finestra illuminata ciano rettangolare, in posizione centrale. E' circondata da un semicerchio cianotico scuro. Quello mi disturba parecchio.

Inviato: 16/4/2014 11:11
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Franz il link non si apre.
Antonio si è aggiornata. Ripeto la questione dei lampioni la vedo assolutamente nella norma come ti ho fatto vedere da altre foto notturne fatte con Nikon poco più sopra. Non è nella norma, come già detto, il flare anomalo generato dal sensore della A7 liscia. Infatti la A7 liscia è assolutamente non adatta per chi fa foto notturne. Ma sinceramente non ho sentito nessun utente A7R lamentarsi sulle foto notturne.
La questione compressione/posterizzazione è ancora un altro discorso e noj c'entra nulla con le resa dei lampioni ed è difficile valutarlo se non vendendo il raw visto che la compressione jpeg e la manipolazione sul raw giocano una buona percentuale.

Inviato: 16/4/2014 12:01
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
I riflessi che fa la A7 sulle luci in notturna, soprattutto se in posizione decentrata nel frame, sono questi:
http://www.bestmirrorlesscamerareview ... mple-images-2-720x480.jpg
Quella roba verde attorno alle lampade del lampione.

Non ne ho esperienza diretta perché non ci ho fotografato di sera, ma ho visto diverse immagini e ne ho parlato con diversi proprietari.

Aggiungo che anche la R può arrivare a mostrare effetti del genere, però solo in casi estremi, agli angoli del frame... non me ne preoccuperei.

Federico

Inviato: 16/4/2014 12:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Non saprei, a me si apre subito. comunque è quella notturna con edifici alti e cielo viola.

Inviato: 16/4/2014 12:58
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
I riflessi che fa la A7 sulle luci in notturna, soprattutto se in posizione decentrata nel frame, sono questi:
http://www.bestmirrorlesscamerareview ... mple-images-2-720x480.jpg
Quella roba verde attorno alle lampade del lampione.

Non ne ho esperienza diretta perché non ci ho fotografato di sera, ma ho visto diverse immagini e ne ho parlato con diversi proprietari.

Aggiungo che anche la R può arrivare a mostrare effetti del genere, però solo in casi estremi, agli angoli del frame... non me ne preoccuperei.

Federico


Una fotocamera che genera ectoplasmi non può ambire ad entrare nel mercato pro

Inviato: 16/4/2014 13:00
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

antonio-p ha scritto:

Magari ....hanno migliorato per esempio ( spero ) proprio la resa con luci puntiformi.


La vedo dura.

Il blooming (dilatazione priva di dettagli delle sorgenti di luce) è dovuto a travaso di carica dai pixel saturati a quelli adiacenti.
Insomma se un gruppetto di pixel viene fortemente sovraesposto (es. lampione di notte), accumula troppa carica, che non rimane confinata a quel pixel e finisce con l'"inquinare" anche pixel vicini, rendendoli quindi più luminosi di quello che dovrebbero essere.

E' un fenomeno tipico nei sensori con pixel molto piccoli (si saturano subito di carica) e con "barriere" isolanti poco pronunciate, che quindi sono poco efficaci nell'impedire il travaso di carica.
I pixel piccoli indubbiamente non sono evitabili su 36 megapixel di sensore 24x36mm; le barriere poco pronunciate (se così è: mia ipotesi) saranno stata una scelta per migliorare la resa con i raggi angolati (pixel "profondi" danno problemi con raggi non "dritti").

Insomma è un fenomeno interamente hardware, elettronico, non si può intervenire via software, almeno non su sensori di questo tipo (si stanno studiando sensori con controllo di guadagno a livello di piccoli gruppi di pixel, e allora sì...).

Al massimo Sony potrebbe forzare via software una riduzione dell'esposizione in presenza di foto notturne, evitando così la sovraesposizione delle luci (a prezzo di un peggior rapporto segnale/rumore), ma questo non è "risolvere il problema", è mascherarlo.

Fer

Inviato: 16/4/2014 13:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Ma com'è che ne soffre di più la normale, con pixel più grandi della R? Io pensavo ad un discorso di riflessione con il filtro AA, assente sulla R...

F.

p.s.: Franz, questa è discriminazione razziale verso i poveri ectoplasmi

Inviato: 16/4/2014 13:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A7R - le mie impressioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ma io non parlavo dei riflessi, parlavo del blooming, come ho scritto.
Ragazzi per carità cerchiamo di non perdere il filo del discorso, sennò chi ci legge rimane frastornato.

Fer

Inviato: 16/4/2014 13:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
142 utente(i) online
(140 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 142
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy