Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: HP9180 vs. Epson R2400

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

mik ha scritto:
[Gianluke se così stanno le cose (se cioè puoi utilizzare solo i neri ed i grigi) allora stai sicuro che nella tua HP 1) o gli inchiostri non sono puri pigmenti di carbone (ma dubito che sia così) o che 2) sono puri pigmenti di carbone con del toner blu mischiato all'origine per raffreddarli visto che i neri a base di carbone quando li stamnpi sono molto caldi (rossastri) e non neri.



nessuna delle due

Open in new window

Inviato: 20/5/2007 19:35
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

mik ha scritto:
[Gianluke se così stanno le cose (se cioè puoi utilizzare solo i neri ed i grigi) allora stai sicuro che nella tua HP 1) o gli inchiostri non sono puri pigmenti di carbone (ma dubito che sia così) o che 2) sono puri pigmenti di carbone con del toner blu mischiato all'origine per raffreddarli visto che i neri a base di carbone quando li stamnpi sono molto caldi (rossastri) e non neri.



nessuna delle due

Open in new window


mi sembrerebbe molto strano, nel frattempo ho trovato questo (http://www.neilsnape.com/HP9180_review.htm):
To maintain the longest permanence HP uses almost pure carbon black pigment. Yet to counter act the unwanted often disliked redness of carbon pigment, blue is added.

Inviato: 21/5/2007 13:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Se Neil Snape dice qualcosa sulle stampanti HP, potete prenderlo sul serio.
Ha partecipato a tutte le fasi beta delle nuove stampanti dalla 9180 in poi e lavorato molto a lungo anche sui precedenti modelli (la serie DJ 30-90-130 e la precedente DJ 50).

Fer

Inviato: 21/5/2007 13:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
a proposito di dj90....sto impazzendo con quella dell'ufficio che mi stampa sempre e cmq (anche se imposto stampa in scala di grigi dal driver) con una marcatissima dominante magenta....GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
mi sa che devio chiamare l'assistenza..
e pensare che avevo trovato nell'armadietto una serie di carte hp a3+ dedicate che erano nella confezione per prova...

Inviato: 21/5/2007 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao,

ma è la versione per applicazioni fotografiche, o quella specifica per CAD (che ha meno inchiostri)?

Per quella serie di stampanti sono usciti vari aggiornamenti di firmware e di driver, accertati di aver installato le ultime versioni di ambedue.

Tutto ciò premesso, come approccio teoricamente ottimale per avere una buona stampa BN devi partire da un file in spazio colore Gray Gamma 2.2 (se grayscale) o sRGB (se a colori) e fare una Stampa con Anteprima da Photoshop, facendo gestire a Photoshop stesso i colori (Let Photoshop Determine Colors) e impostando correttamente il profilo colore dell'inkset che stai usando e della carta su cui stampi.

Nelle impostazioni del driver poi sceglierai la giusta carta, la qualità  "Best", e nel settaggio relativo ai colori specificherai "Colors managed by application" (NON ColorSmart/sRGB).

Se riesci a ottenere una stampa ragionevolmente neutra così una volta esposta alla luce di una finestra (nota che devi dargli il tempo di asciugare per stabilizzare i colori: roba di qualche ora, e di 3 giorni prima di maneggiare o archiviare la stampa), si puà poi tentare una strada più semplice.

Fer

Inviato: 21/5/2007 14:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
la nostra ha yellow, black, magenta, cyano, light magenta e light ciano...
in ufficio non abbiamo PS, abbiamo corel paint shop pro, facciamo cad e per noi va bene....
cmq non è una questione di metanerismo o leggere dominanti...tutto ciò succede anche con stampe colore e in qualsiasi spazio o profilo...mi sa che è ancora in garanzia e la farà vedere...
p.s. come faccio ad aggiornare il firmware????!?!?

grazie per ora Fer, sei sempre una certezza"

Inviato: 21/5/2007 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
PaintShop Pro fino alla versione 9 (non so 10 e 11) non gestiva correttamente i profili colore, per cui fedeltà  cromatica e neutralità  in BN sono difficili da ottenere!

Per quanto riguarda driver e firmware, puoi partire da qui:

http://h41186.www4.hp.com/country/us/ ... rt/90.html?pageseq=491780

dove trovi anche gli ultimi profili ICC per colore e BN.

Tieni presente però che se non passi ad un'applicazione color management-aware come Photoshop diventa tutto molto aleatorio...

Fer

Inviato: 21/5/2007 15:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Fer, mistero quasi risolto...
ho sfilato una ad una le testine....quella del magenta era imbrattata di inchiostro, tra l'altro essiccato, ho cercato di pulirla con uno straccio stando attento agli ugelli....
risultato:
mando in stampa una foto a colori dicento solo al driver di andare in toni di grigio e la stampa fino a metà  è andata bene....da metà  in poi la solita dominante magenta....riprovato....stampa "virata" magenta...
morale:
ordino testina nuova!

Inviato: 21/5/2007 15:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
ANZI!
ne ho una di scorta.....

ora cmq provo a mettere il firmware più recente e il driver ideam

Inviato: 21/5/2007 15:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Stampa bianco e nero.

Forse a me hanno venduto una HP 9180 con le testine rettificate........ma il bianco e nero mi viene bianco e nero, sia in scala di grigio che composito.

Per la stampa ho una filosofia diversa. Non amo i rip, ne i R.I.P. e quello che voglio ottenere in stampa lo lavoro prima. Ho visto gente toccare le curve degli inchiostri e combinare disastri inenarrabili tra cui il danneggiamento delle testine di stampa: R.I.P. appunto .

Quanto alla qualita' delle stampe in bn ottenibile con le HP che non sarebbe comparabile con le Epson, posso dirti che il responsabile del digitale del piu' antico negozio di fotografia di Roma e' rimasto praticamente senza parole quando gli ho fatto vedere le iniziali stampe di prova con la 9180 per le carte che stavo testando. faccio presente che il personaggio in questione non e' un semplice venditore, il padre di costui e' una delle piu' belle teste sul colore he abbia conosciuto nonche' direttore di Kodak Italia per molti anni e socio gestore del miglior laboratorio di sviluppo e stampa di Roma. I figli, tra cui lui, sono cresciuti a pane e pellicole e se lui mi dice, rivenditore di fiducia Epson, che i risultati sono veramente notevoli....

Inviato: 21/5/2007 18:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

runtu ha scritto:
Stampa bianco e nero.

Forse a me hanno venduto una HP 9180 con le testine rettificate........ma il bianco e nero mi viene bianco e nero, sia in scala di grigio che composito.

Per la stampa ho una filosofia diversa. Non amo i rip, ne i R.I.P. e quello che voglio ottenere in stampa lo lavoro prima. Ho visto gente toccare le curve degli inchiostri e combinare disastri inenarrabili tra cui il danneggiamento delle testine di stampa: R.I.P. appunto .

Quanto alla qualita' delle stampe in bn ottenibile con le HP che non sarebbe comparabile con le Epson, posso dirti che il responsabile del digitale del piu' antico negozio di fotografia di Roma e' rimasto praticamente senza parole quando gli ho fatto vedere le iniziali stampe di prova con la 9180 per le carte che stavo testando. faccio presente che il personaggio in questione non e' un semplice venditore, il padre di costui e' una delle piu' belle teste sul colore he abbia conosciuto nonche' direttore di Kodak Italia per molti anni e socio gestore del miglior laboratorio di sviluppo e stampa di Roma. I figli, tra cui lui, sono cresciuti a pane e pellicole e se lui mi dice, rivenditore di fiducia Epson, che i risultati sono veramente notevoli....


Come dicevo già  io precedentemente, nessuno vuole fare guerra 2400-9180. Entrambe nel complesso sono valide e ad un livello simile. Qualcuna possiede delle caratteristiche aggiuntive all'altra e viceversa. Dipende da quello che si vuole fare. Come dicevo se si vuole dedicare una stampante solo al B/n e agli inchiostri Piezography o similari, meglio Epson, se uno stampa a 360° Hp offre più caratteristiche interessanti, perciò ho deciso per la 9180.
E a parte questo sicuramente il b/n della 9180 è molto neutro in tutte e due le varianti.

Inviato: 21/5/2007 18:33
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400

Iscritto il:
30/12/2006 15:21
Messaggi: 48
Offline
Ciao Runtu, tutti (quelli che fanno BW) quello che vogliono ottenere in stampa lo lavorano prima.
Francamente mi sembra una leggenda metropolitana quella secondo cui alcuni sono riusciti a rovinare le testine di stampa usando il RIP, cosa hanno usato al posto dell’inchiostro, il pongo?
Al contrario, il RIP ti consente di governare i canali di tutte le cartucce verificando (con spettrofotometro) esattamente:
a) il limite di allagamento di ogni singolo inchiostro
b) la densità  di ciascun inchiostro
c) la linearizzazione della scala dei grigi dal nero al bianco in modo da avere un passaggio dolce da un tono all’altro
d) la validità  del profilo ICC ottenuto
e) nelle stampanti a colore di rendere veramente neutra la stampa, creando due curve per il LC e il LM e raffreddando così il tono caldo nativo degli inchiostri al carbone e senxa dovere fare numerosi provini con il driver
f) nelle stampanti dedicate solo al BW ( es. MIS) l’intervento del toner blu in modo da avere una stampa a piacere da calda a neutra a fredda
g) sempre nelle stampanti dedicate solo al BW ( es. MIS) potere disporre di 1 nero Photo e 4 grigi oltre al Glop (la cui curva regoli col RIP) per stampare su carta glossy o semiglossy con effetti assai simili alla vecchia baritata (es. Hahn. Fine Art Pearl DMAX 2,38 Innova Innova FibaPrint Warm Tone Gloss DMAX 2.7)
Sono certo che con la HP avrai ottenuto ottimi risultati, ma per la stampa BW di qualità  la strada è senz’altro diversa.
Un saluto
Benedetto


Inviato: 21/5/2007 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ho letto i vari giudizi con interesse. Io ho una R2400 e devo dire che le stampe B&N sono molto buone. Presumo, da quanto sentito, che pure HP sia buona con il B&N.
Tuttavia sono convinto che la stampa inkjet del B&N abbia ancora un gap da colmare con la stampa chimica del B&N. I risultati che si ottengono in camera oscura con il B&N sono ancora una spanna (o forse due) avanti. Se il colore inkjet lo reputo ormai meglio del colore "chimico", per il B&N no.
A mio parere l'unico modo, ad oggi, di avvicinare i risultati della CO con il bianco e nero è ricorrere agli inchiostri al carbone, e ad un bel rip. Punto. Poi ci si puà anche accontentare, sia chiaro. Non è che le stampe inkjet con inchiostri standard sono scarse, tutt'altro. Però se affiancate una stampa B&N inkjet, una inkjet al carbone e una da CO, allora le differenze si vedono.....caspita se si vedono.

Marco

Inviato: 21/5/2007 19:32
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Citazione:

runtu ha scritto:
Stampa bianco e nero.

Forse a me hanno venduto una HP 9180 con le testine rettificate........ma il bianco e nero mi viene bianco e nero, sia in scala di grigio che composito.



Non e' questo il punto runtu. La questione posta è diversa e riguarda la qualità , l'archiviabilità , la rivendibilità , ecc... Se uno stampa per attaccare nell'album di famiglia va bene tutto ciò che ti accontenta e quindi HP 9180 o Epson R2400 non cambia nulla, la migliore è quella che ti piace di più

Citazione:

Per la stampa ho una filosofia diversa. Non amo i rip, ne i R.I.P. e quello che voglio ottenere in stampa lo lavoro prima. Ho visto gente toccare le curve degli inchiostri e combinare disastri inenarrabili tra cui il danneggiamento delle testine di stampa: R.I.P. appunto .


Come tutte le cose anche le testine di stampa si possono danneggiare ma la colpa non è del RIP. Potrebbe dipendere da cartucce ricaricabili difettose o usate in malomodo.

Citazione:

Quanto alla qualita' delle stampe in bn ottenibile con le HP che non sarebbe comparabile con le Epson, posso dirti che il responsabile del digitale del piu' antico negozio di fotografia di Roma e' rimasto praticamente senza parole quando gli ho fatto vedere le iniziali stampe di prova con la 9180 per le carte che stavo testando. faccio presente che il personaggio in questione non e' un semplice venditore, il padre di costui e' una delle piu' belle teste sul colore he abbia conosciuto nonche' direttore di Kodak Italia per molti anni e socio gestore del miglior laboratorio di sviluppo e stampa di Roma. I figli, tra cui lui, sono cresciuti a pane e pellicole e se lui mi dice, rivenditore di fiducia Epson, che i risultati sono veramente notevoli....


Tutto il rispetto possibile per questo personaggio ma se mi permetti questa è solo un'opinione personale espressa da questa persona. I giudizi di questo tipo andrebbero argomentati portando elementi concreti e non semplicemente affermazioni estemporanee.

Inviato: 21/5/2007 20:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Per archiviabilita' e rivendibilita' delle stampe mi sembra che la 9180 non abbia nulla da eccepire a meno di voler dare ad HP la qualifica di mentitori e millantatori. Mi sembra inoltre che la HP sia l'unica casa che potrebbe vantare, ma non lo fa come lo farebbe in modo plateale Epson, una produzione dedicata di carte da Hahnemulhe, anche queste non sono archiviabili e rivendibili?

Forse non conosci abbastanza il funzionamento delle testine di stampa ink jet ma per esperienza personale vista da me da un collega che usa rip, cosi come anche risulta dai manuali tecnici HP, forzare troppo le curve dell'inchiostro puo' portare a "cuocere" le testine di stampa e questo giochetto delle curve lo puoi fare solo con rip.

Qualita' delle stampe........perdonami faccio parte di quei trogloditi che si affidano al piacere degli occhi per giudicare una stampa e prima della qualita' della stampa cosa mi comunica la foto, e non mi metto con un contafili a vedere i microbi, ma e' probabile che avendo abbondantemente superato i quaranta la mia vista non sia piu' buona, del resto ho iniziato a buttare via gli occhi spuntinando con pennello e china le lastre 20x25 nel lontano 1976...

Inviato: 22/5/2007 9:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Citazione:

runtu ha scritto:
Per archiviabilita' e rivendibilita' delle stampe mi sembra che la 9180 non abbia nulla da eccepire a meno di voler dare ad HP la qualifica di mentitori e millantatori. Mi sembra inoltre che la HP sia l'unica casa che potrebbe vantare, ma non lo fa come lo farebbe in modo plateale Epson, una produzione dedicata di carte da Hahnemulhe, anche queste non sono archiviabili e rivendibili?

Forse non conosci abbastanza il funzionamento delle testine di stampa ink jet ma per esperienza personale vista da me da un collega che usa rip, cosi come anche risulta dai manuali tecnici HP, forzare troppo le curve dell'inchiostro puo' portare a "cuocere" le testine di stampa e questo giochetto delle curve lo puoi fare solo con rip.

Qualita' delle stampe........perdonami faccio parte di quei trogloditi che si affidano al piacere degli occhi per giudicare una stampa e prima della qualita' della stampa cosa mi comunica la foto, e non mi metto con un contafili a vedere i microbi, ma e' probabile che avendo abbondantemente superato i quaranta la mia vista non sia piu' buona, del resto ho iniziato a buttare via gli occhi spuntinando con pennello e china le lastre 20x25 nel lontano 1976...


mi sa che hai frainteso. vabbeh, ci rinuncio

Inviato: 22/5/2007 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400

Iscritto il:
30/12/2006 15:21
Messaggi: 48
Offline
Rinunzio anch'io, quando la leggenda metropolitana assurge a magia non resta che allargare le braccia.
Un saluto
Benedetto

Inviato: 22/5/2007 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
eccomi, ho deciso...
vi ringrazio tutti per i consigli e le comparazioni e alla fine ho deciso per HP.
non tanto per i risultati che alla fine mi sembrano paragonabili, ma per una sorta di simpatia/fiducia data dai miei 12 anni di lavoro come net admin....vi asssicuro che mi hanno sempre dato più rogne le eps delle hp...poi magari erano modelli diversi e il confronto non regge...però alla fine qualcosa mi doveva far decidere...
ora inizia il tema carte!!! speriamo di capirci qualcosa...

Inviato: 24/5/2007 11:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy