Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 »


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Qualche domanda un pò da avvocato del diavolo ...ho letto da parecchie parti lamentele sui tempi di asciugatura dei Vivera, troppo lunghi con conseguenti rischi di rovinare le stampe, sarei curioso di sapere la tua opinione in proposito...


Sì, i tempi di asciugatura sono lunghissimi!
In parte ci ero abituato con la Canon, ma con i Vivera sono MOLTO più lunghi. La carta continua ad appiccicare (es. al piano in vetro dello scanner) anche dopo 24 ore, e HP raccomanda 7 giorni di asciugatura prima di incorniciare o archiviare.
Credo che non esagerino, specie in periodi molto umidi come questi (a Roma abbiamo dal 70 a oltre l'80% di umidità  fissa in questi giorni, che è mostruoso!).

Citazione:
poi, considerando che invece gli inchiostri a pigmenti asciugano subito, hanno prestazioni a livello di dMax e gamut molto vicine ai dye (anche se concordo con te che i risultati con gli inchiosrti dye sono più "fotografici"), che l'archiviabilità  è garantita su tutti i tipi di supporti e senza troppi sbattimenti a livello di spray o laquer, secondo te i Vivera e le stampanti HP possono essere ugualmente appetibili per un fotografo fine art e per cui il discorso archiviabilità  e possibilità  di lavorare creativamente con svariati media?


Marco, ti dico sinceramente che se non fosse stato per la notevole differenza di costo (410 contro 770) e per la scheda ethernet integrata (che a me fa molto comodo) avrei preso la 2400, proprio per i motivi che tu elenchi.
Il fatto che è stampando poco in casa non mi andava proprio di mettere 770 euro su una stampante: mi avrebbe precluso l'acquisto di un obiettivo...!

Ma se si cerca una grande flessibilità  con qualità  e archiviabilità  su un'ampia gamma di supporti, e se il prezzo elevato non è un problema consiglierei sicuramente la 2400. Io sono stato lacerato dai dubbi fino all'ultimo, ma poi considerazioni costo/utilizzo hanno prevalso (è anche molto legato al tipo di stampe che faccio, praticamente nulla su matte e quasi tutto su Pearl/Satin).

Citazione:
Poi se hai voglia e tempo di fare un articolo sulla 8750 ed i vari supporti che hai utilizzato, sarà  un piacere ed un onore per noi darti spazio su Fotoavventure, non possiamo pagare ma ti garantisco che la gloria è tanta ...


Mi piacerebbe molto; purtroppo però il mio limitatissimo tempo libero è già  suddiviso col metronomo (sto realizzando un piccolo book su Parigi e a seguire ne ho due su Roma; poi ho alcuni ritratti in coda, un concerto da consegnare e alcune scannerizzazioni per conto terzi ), però non accantono nulla!
Intanto sarà ben lieto di rispondere (in questo topic o altrove) sia a domande sulla 8750, che su Imatest, che sul Color Management (sui cui sto per realizzare un workshop). Chissà  che alla fine non ci sia abbastanza materiale per mettere insieme un articolo!

Grazie dell'ospitalità  intanto!

Fer

Inviato: 7/11/2005 13:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Sì, i tempi di asciugatura sono lunghissimi!
In parte ci ero abituato con la Canon, ma con i Vivera sono MOLTO più lunghi. La carta continua ad appiccicare (es. al piano in vetro dello scanner) anche dopo 24 ore, e HP raccomanda 7 giorni di asciugatura prima di incorniciare o archiviare.
Credo che non esagerino, specie in periodi molto umidi come questi (a Roma abbiamo dal 70 a oltre l'80% di umidità  fissa in questi giorni, che è mostruoso!).
Fer


Orpo ... è peggio che usare la baritata in CO

Alessio

Inviato: 7/11/2005 13:17
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie ancora per le preziose info!!

Citazione:

Fer ha scritto:

Mi piacerebbe molto; purtroppo però il mio limitatissimo tempo libero è


Ti quoto in toto.

Tranquillo, senza alcuna fretta, se ce la fai e se ti fa piacere e senza ovviamente nessun obbligo.
Al limite possiamo anche fare così, un "assemblaggio" dei tuoi vari interventi inseriti in un discorso coerente, un pò come il mio diario dell'Epson 4990 che è basato unicamente sugli interventi sul forum, d'altronde ti capisco!, il tempo è allucinantemente poco ...

Un concerto?!?
Non dirmi che sei anche tu un musicista!?!?!



Inviato: 7/11/2005 13:20
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Un concerto?!?
Non dirmi che sei anche tu un musicista!?!?!


Eheh, intendevo le foto di un concerto di una rockband locale.

Ho appesi al chiodo un po' di strumenti a dire il vero! Anche lì, o fai le cose con un minimo di tempo a disposizione, o...!

Fer

Inviato: 7/11/2005 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Intanto vado avanti con il "diario"...

Sto provando la 8750 con carta Ilford Classic Pearl (ricordiamo per chi non la conoscesse che la serie "Classic" è una carta swellable -impregnante- particolarmente adatta alle stampanti dye in quanto garantisce maggiore durata); dopo vari tentativi con i profili forniti da Ilford, sono tornato ad usare i profili HP per carta Premium Plus Photo, con intent Percettivo e qualità  di stampa "Best".
Rispetto ai profili Ilford ho dei grigi che danno leggermente sul giallino quando presenti in stampe a colori, però in cambio i gialli sono più sensati (decisamente arancio con i profili Ilford) e la gamma è più corretta.
Direi comunque che in Photoshop i toni medi vanno alzati da 1 a 1.1-1.15 per avere una corretta resa, altrimenti la stampa viene fuori un po' scura.

Fer

Inviato: 8/11/2005 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Ottimo !! Provvedo quanto prima a ordinarne due o tre.
Se sei giu' di scorte, ci possiamo accordare per un pool di acquisto (proposta valida in generale un po' per tutti i materiali di consumo, ad es. carte o ink dagli USA)


Mi era sfuggito questo messaggio!

Se non le hai ancora ordinate, ne aggiungeresti una per me?

Per quanto riguarda le carte, la trovo un'ottima idea.
Mi interesserebbe molto provare una matte sui 250 grammi (comunque non 300 sennà non me la prende dal cassetto) e la Pictorico Hi-Gloss, quindi se qualcuno sta per ordinarle mi accoderei assai volentieri (e viceversa).

Fer

Inviato: 10/11/2005 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
No, non mi sono ancora attivato col Print Guard, aggiungo senz'altro 1.

Per il discorso carte e altri materiali, se mi contatti via email (vedi mio profilo) vediamo di concertare cosa/dove ordinare.

Inviato: 10/11/2005 23:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
onore al merito hp : ho preso una cartuccia ( la 339 black) e non funziona, mi rivolgo al venditore che fa orecchie appunto da mercante,scrivo all'hp spiego tutto, mi danno alcune indicazioni che non servono a nulla e ... meraviglia mi spediscono la cartuccia nuova! adesso la sto aspettando e vi farà sapere ma mi son sembrati davvero onesti!

Inviato: 17/2/2006 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
accidenti,doppio accidenti e pure triplo!!!
non va neanche quella spedita dall'hp!!!
secondo voi potrebbe esserci incompatibiltà  tra la stampante destinata al mercato americano e le cartuccie europee?? eppure sulla confezione c'è scritto che è per la 8750. GRRR........ per fortuna è il black e no il grigio fotografico..

Inviato: 20/2/2006 20:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Volevo dire che ho appena finito una A3+ (33x48) in BN su HP Premium Photo Satin e la mia mascella è per terra!


Un nero che è NERO NERO e una resa dei dettagli fini sensazionale.
Devo anche dire che la piccola Horseman con il 105/3.5 riesce a infilare tanti di quei dettagli nella pellicola, che è una cosa impressionante... nitidissimo ogni microscopico dettaglio da angolo ad angolo del 6x9... peccato il SA 65/8 non si avvicini a queste prestazioni.

Vado a dormire và !

Fer

Inviato: 11/3/2006 0:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
si si , la saten è una gran carta!! io purtroppo sono ancora fermo . i miei sospetti sul fatto che stampante usa e cartucce europee non vadano daccordo è stato confermato da hp che però sta studiando il modo di europizzare la mia stampante, dicono che c'è un tool che genera dei codici da inserire ma finora abbiamo avuto scarsi risultati. secondo me è darsi la zappa sui piedi fare due firmwere diversi senza cambiare almeno il nome .. vi terrà al corrente intanto se qualcuno avesse voglia di prendersi un'hp consiglio di rivolgersi al mercato europeo.a meno che non abbiate voglia di scambiarvi email giornaliere con quelli dell'assistenza hp! . ciaodo

Inviato: 11/3/2006 13:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Come procedi?

Io ho appena finito una A3+ a colori da una foto 645 dell'Islanda (scansionata con l'LS-9000, su cui presto Galago ed io vi daremo le prime impressioni). Dettagli a secchiate, niente striature, grana appena visibile nel cielo e per nulla fastidiosa, colori leggermente più caldi dell'originale nella parte inferiore del gamut (bassi L*) ma non stonano.

La appenderà in ufficio questa...

Fer

Inviato: 25/4/2006 2:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E allora! Rulli di trombe e squilli di tamburi...

...dopo circa 14 mesi di utilizzo, ecco le mie statistiche sul costo medio di stampa della 8750, riferito ai soli inchiostri!

Ho usato come unità  di misura per la stampa un A4 di qualità  fotografica (modo "Best"), secondo naturalmente il mio pattern di utilizzo (che vede il 13% di BN sul totale delle stampe).
Ho uniformato tutto ad A4, quindi ho calcolato le stampe A3 come 2*A4 e così via.
Nei calcoli sono compresi tutti i cicli di pulizia, allineamento, sostituzione cartucce etc.

I prezzi sono calcolati con i costi attuali di SOSCartucce per cartucce HP originali in confezione singola retail.

Come ripeto ho calcolato solo gli inchiostri, non anche ammortamento e carta.

Allora... il costo medio di una fotografia A4 con la 8750 è...

1.32 Euro

Devo dire che sono molto piacevolmente sorpreso!!!!!!
Considerando poi che all'atto dell'acquisto la 8750 costava circa 250 euro in meno delle concorrenti (Canon i9900 e Epson R2400), sono ancora più contento!

Fer

Inviato: 30/10/2006 21:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fer,
il prezzo e' ok, i risultati in stampa sono anch'essi ok,
poi hai il vantaggio che puoi usare le stampe fresche come carta moschicida...
A parte le battute, a me darebbero parecchio fastidio i lunghi tempi di asciugatura e la impossibilita' di poter stampare sul tipo di carta che mi pare.
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/10/2006 23:28
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Infatti il mondo è bello perché vario!
I lunghi tempi di asciugatura sono fastidiosi; io ci ero già  abituato avendo prima una Canon, ma non è che li digerisca a cuor leggero.
Per le carte comunque la scelta non è male: HP glossy e satin, Ilford glossy e pearl, Canon superglossy, glossy e matte, Epson glossy e luster... tutte ottimizzate per inchiostri dye.

Fer

Inviato: 30/10/2006 23:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fer,
due domande, sempre in relazione ai tempi di asciugatura:
- Sono identici sia per le carta HP che per la carta delle altre ditte?
- Non si puo' abbreviare il tempo di asciugatura usando il calore ( naturalmente non eccesivo ) o comunque un flusso di aria tiepida come un Phon ad una certa distanza oppure appoggiando le stampe su un piano riscaldato ?

A me interesserebbe veramente una stampante con dei neri che siano neri, ma l'A3 mi sta un po' stretto...Che tu sappia l'HP ha dei plotter dal costo non astronomico?
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/10/2006 23:49
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Utente non più registrato
Ho acquistato la HP 8750 da circa 5 mesi per stampare quasi unicamente il BN e devo dire che i risultati sono eccellenti. Stampe che era difficile ottenere in camera oscura. Con l' A3+ è bene avere un file con molte informazioni, ho tre Canon e tra quella da 8 milioni di pixel e quella da 17 milioni c'è una certa differenza.
Devo dire che a me non preoccupa assolutamente la qualità  che è ottima ma poichè si tratta di stampe e quindi opere che vanno esposte alla luce e perchè no vendute o regalate al nostro più caro amico sarebbe gradita una certezza sulla stabilità  nel tempo. Non penso ci si possa permettere di vedere scomparire l'immagine dopo pochi mesi o anche qualche anno. HP garantisce la durata degli inchiostri fino a 70 anni in album, quanti anni di stabilità  dobbiamo aspettarci se le nostre stampe vengono esposte alla luce? Inizialmente sembra che ho sbagliato carta e dopo 2 mesi le stampe si sono sbiadite completamente. Ora, da un mese utilizzo solo carta HP e vedremo i risultati. Penso comunque che la stabilità  delle stampe sia un argomento poco trattato. Per quanto riguarda il colore mi sembra che 8750 restituisca dei colori un pò troppo saturi.
Per avere un'idea di quali immagini ho stampato potete andare sul sito www.renatoborocci.com e cliccare su CUBA BN.

Inviato: 31/10/2006 0:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

due domande, sempre in relazione ai tempi di asciugatura:
- Sono identici sia per le carta HP che per la carta delle altre ditte?
- Non si puo' abbreviare il tempo di asciugatura usando il calore ( naturalmente non eccesivo ) o comunque un flusso di aria tiepida come un Phon ad una certa distanza oppure appoggiando le stampe su un piano riscaldato ?


In realtà  bisognerebbe parlare di tempi di assorbimento più che di asciugatura: infatti l'inchiostro deve scendere attraverso la membrana superficiale della carta nello strato sottostante, impregnandolo, e rimanendo così al riparo da gas fading e dissociazione per UV.
Per questo motivo i tempi sono più o meno quelli per tutte le carte swellable, e non possono essere accorciati apprezzabilmente scaldando e asciugando l'ambiente.

Citazione:
A me interesserebbe veramente una stampante con dei neri che siano neri, ma l'A3 mi sta un po' stretto...Che tu sappia l'HP ha dei plotter dal costo non astronomico?


Certo! Fa i plotter di qualità  più economici e frugali del mondo, i DJ 90 (A2) e DJ 130 (A1), che usano anche carta in rotolo e stampano anche in panoramico.
Guarda i prezzi e vedrai che c'è di che stupirsi!

Fer

Inviato: 31/10/2006 0:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750
Utente non più registrato
Ciao Renato
scusa ma sono una persona curiosa, hai tre Canon e tu dici che tra quella da 8.2Mpi e quella da 16.7Mpi vedi solo una certa differenza? ...zz.!!! non è che nel work flow di output dati o conversioni dopo ti sei perso qualche cosa?

Tra il resto se monitor e stampante sono correttamente profilati e calibrati quello che vedi a monitor è quello che stampi, almeno io con la Epson sono messo così.

In questo forum l'argomento della conservabilità  delle carte è stato molto trattato e se cerchi nel motore di ricerca del sito hai tutto il materiale che cerchi.

Suppongo che tu usi inchiostri a pigmenti e quindi forse dovresti usare delle carte specifiche, con Epson e carte Epson, Hah. Photo Rag mai avuto problemi.....almeno ad oggi chissà  fra 74 anni


Inviato: 31/10/2006 1:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione HP 8750

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fernando, grazie
la D130 e' un bell'oggettino ( si fa per dire, e' un'armadio..) e il prezzo non sarebbe effettivamente malaccio per un A1+ . La terro' in considerazione. Prima debbo risolvere il problema scanner, non vedo all'orizzonte su Ebay
niente di niente, poi vedere cosa succede in camera oscura ( anche se so gia' che la corposita' di una immagine argentica e' superiore ma la resa complessiva e' migliore nelle stampe inkjet ) e verificare la convenienza economica in entrambi i casi.
Vedremo...per ora sono molto preoccupato per tute le cose extrafotografia che ho da fare....
Ciao,
Renzo

Inviato: 31/10/2006 8:17
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
156 utente(i) online
(153 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 156
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy