Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: eccomi qui!

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Citazione:

ruvido ha scritto:

far vedere qualche foto (ma ci andate?)ricevere critiche e commenti... e per imparare.
I consigli di qualcuno che è più esperto di te sono sempre utili.
Poi l'utilizzo che uno ne fà  quello è un'altro discorso.



Ciao,
non sono utili soltanto i consigli di chi e' piu' esperto, secondo me, ma i consigli degli altri, in generale.
Perche' e' una verifica , indipendentemente dal fatto che una fotografia sia bella o meno, per vedere se quello che volevamo dire con quella immagine e' stato recepito o meno.


D'accordissimo.

Inviato: 5/9/2006 22:08
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ciao

Ho dato un occhiata alle tue foto....mmmhh....bhè di strada da fare sicuramente ce n'è molta!

Alcuni spunti,sotto sotto, sembrano anche buoni ma è tutto molto grezzo e, come dire...dispersivo...manca un baricentro!

Sembrano molto più delle "prove" fatte per conoscere il funzionamento del mezzo più che il raggiungimento di un fine.

A parte queste mie considerazioni qui ci sono persone molto più qualificate di me per aiutarti a migliorare....in tutti i casi è una cosa che devi sentire dentro tu.

Le foto che fai per primo devono soddisfare te stesso e poi, eventualmente, se incontrano il favore di altre persone bene....altrimenti pazienza!

Scusa se sono stato un pochino stringato ma oggi è stata una giornataccia.

Ora ti saluto e buon proseguimento....

Inviato: 5/9/2006 22:23
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
Citazione:



Alcuni spunti,sotto sotto, sembrano anche buoni ma è tutto molto grezzo e, come dire...dispersivo...manca un baricentro!

Sembrano molto più delle "prove" fatte per conoscere il funzionamento del mezzo più che il raggiungimento di un fine.


e di fatti è quello che sono!
prove... però mi sono messo d'impegno per cercare di farle bene!


eh lo so che sono solo all'inizio del cammino...
la voglia di camminare c'è e non mi stanco facilmente!

Inviato: 5/9/2006 22:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
okey domanda forse stupida....
cosa deve avere una foto per essere bella?
in studio, all'aperto, per un report...

voglio dire deve essere per forza inserita in una serie, in un percorso fotografico o puà, possono, essere bella/e anche se non ha una contestualizzazione precisa?
nel senso da quel che ho letto qui in giro foto che sembrano essere messe senza un filo conduttore sono caos...
e mi è parso di capire, e forse mi sbaglio, che una foto fine a se stessa non è molto considerata...

scusate questo post un pò cosi ma ci sono delle cose che non mi tornano e volevo qualche chiarimento...

Grazie...

Inviato: 6/9/2006 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mah, penso che il "bello" sia qualcosa di molto soggettivo, e non va confuso con il "valido".
Se fotografi correttamente un tramonto con una palma e una bella ragazza sulla sdraio, probabilmente verrà  fuori una foto "esteticamente gradevole", e molta gente dirà  "bella".
Non è detto però che sia una foto "valida", nel senso di pregevole, interessante, importante.
E per quanto indubbiamente un lavoro a tema o comunque progettuale sia quasi sempre più importante e interessante di una foto singola, ci sono foto singole particolarmente "buone" quindi non è che per forza "valgano di meno". Mi viene da pensare all'immortale "Moon and half-dome" di Ansel Adams, che senz'altro si inserisce bene nel progetto lungo una vita del fotografo americano ma che è autosufficiente da sola.

Più che farti troppe domande in questa fase, fossi in te mi concentrerei a padroneggiare sempre più strumento e tecniche, e soprattutto a guardarti intorno per sviluppare l'occhio.



Fer

Inviato: 6/9/2006 14:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
intendevo valida in effetto mi sono spresso male...

Inviato: 6/9/2006 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Davide e benvenuto sul forum anche da parte mia!

Quoto in toto Fer, ho dato una occhiata veloce alle tue immagini e anche io ritengo che in questa fase sia molto importante per te impadronirti delle tecniche e della conoscenza del tuo strumento di lavoro, quello di chiedersi se un progetto a tema sia più valido rispetto ad una fotografia singola è una domanda legittima e che hai fatto bene a porre, ma la cui piena "comprensione" (e per comprensione intendo il fatto di farla cosa tua, farne parte di te e della tua ricerca espressiva) appartiene ad una fase successiva della tua evoluzione fotografica...in generale ti posso dire che è con un portfolio coerente di immagini è più facile capire (e a certi "livelli": photo editor, curatori di gallerie, musei...), se dietro queste immagini c'è anche una profonda conoscenza tecnica ed un pensiero profondo e coerente (nel caso sia importante, nella fotografia artistica lo è) ed una consapevolezza espressiva...




Inviato: 6/9/2006 16:24
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
Ed ora fuoco alle polveri ed accendiamo il Topic.

Colgo in una serie di post il solito buonismo, molta retorica teorica....eeee....e?

Il ragazzo chiede lumi...io mi immedisimo nei suoi panni....un ragazzo di 22/23 anni con una cultura ancora in fase di sviluppo e formazione.....

Marco io al suo posto leggerei il tuo bel post...ma fatto questo non avrei capito ancora una cippa di che fare.

Fer....ok leggo i due/tre manuali e poi?

Questo è un TOPIC tipo o a cui non si risponde ...(dopo il periodo di quarantena) o si risponde....per giorni nessuno lo ha cagato poi dopo il mio intervento delle foto del pisello si è animato...o è una mia impressione....?
Ma comunque se si risponde secondo me è importante farlo negli stessi toni in cui è stata postata la domanda....se no è veramente discriminate, molto più discriminante della quarantena ed altri soluzioni.





Inviato: 6/9/2006 19:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
21 anni grazie...

Inviato: 6/9/2006 20:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Questo è un TOPIC tipo o a cui non si risponde ...(dopo il periodo di quarantena) o si risponde....per giorni nessuno lo ha #OOPS# poi dopo il mio intervento delle foto del pisello si è animato...o è una mia impressione....?


Forse eravamo tutti impegnati (sempre a causa tua ) al "circolo della pro-loco"!


Inviato: 6/9/2006 20:53
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!
Utente non più registrato
Ciao Davide,
benvenuto nel Forum.
Visto che hai comprato un "macro", perche' non ti diverti a fotografare i piatti che prepari? Potrebbe servire a vedere come si pesentano in modo obiettivo. Infatti noi possiamo osservare qualcosa che abbiamo fatto con occhio benevolo e non scorgere elementi di disturbo. La nacchina fotografica non si lascia influenzare e ti consente di vedere le cose in modo critico, come potrebbe vederle un altro osservatore. Cosi' fai pratica fotografica e ti perfezioni nella presentazione dei piatti che e' quasi importante quanto il sapore.
Ciao,
Renzo

( poi ci fai vedere le foto e noi sapremo cosa ordinare quando ci inviterai a pranzo )


allora allora da quanto tempo che non passavo di qui... e nonostante tutto non vi ho dimenticato...
io continuo a fotografare... non so se sto migliorando o che ma a me sembra di si... in ogni caso questa sera, dato che non avevo niente di meglio da fare, mi sono messo a fotografare un piatto che ho fatto e mi è tornato in mente qualcosa... questo post su questo forum... beh le foto sono qui:


antipasto

antipasto 2

antipasto 3

tenete conto che, a parte la macchina fotografica, non ho attrezzature come faretti o speed ligth ecc ecc e quindi mi sono arrangiato con una lampada... e non ho nessun programma di fotoritocco...
lascio gli scatti in pasto a voi

Inviato: 2/12/2006 1:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: eccomi qui!

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

ruvido ha scritto:


tenete conto che, a parte la macchina fotografica, non ho attrezzature come faretti o speed ligth ecc ecc e quindi mi sono arrangiato con una lampada... e non ho nessun programma di fotoritocco...
lascio gli scatti in pasto a voi


ciao ruvido

La risposta alla tua richiesta è già  insita nel tuo post. Questo genere di fotografia (tipo still life) non si puà molto improvvisare.

Accurata scelta delle luci, accurata scelta della profondità  di campo, accurata scelta della composizione, accurata attenzione ad evitare il micromosso, accurata attenzione agli sfondi, sono parti fondamentali in queste foto.
Pur non capendo niente di still life e pur essendo un genere che non mi attrae particolarmente e non mi riesce,penso che le tue foto necessitino di ulterirori approfondimenti tecnici.

Organizzati un piccolo set di ripresa, guardati le foto ed i consigli dei professionisti, la volontà  e le capacità  non ti mancano.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 2/12/2006 11:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
167 utente(i) online
(161 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 167
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy