Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
.PER FALCOPARDO:
quando vuoi fai un salto da me, anche se sei di pistoia ti farà rilasciare un visto per entrare a Livorno, così ti mostro tutto...tutto? quel poco che ho capito

a presto, ric


Ciao Riccardo,
Si, penso che qualche giorno ci mettiamo d'accordo e faccio un salto a Livorno.
Per il visto non ti disturbare, me lo faccio fare a Pisa...
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/9/2005 20:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
La volete sapere l'ultima?
ho voluto fare una prova empirica. Poiche' i profili icc mi davano foto scure, ho tarato il video fino ad ottenere una immagine scura come quella in stampa. Ma ho dovuto ridurre di molto luminosita' e contrasto, e per me ora il video e' troppo scuro, pero' ora i profili sembrano funzionare. Ho capito: mi ci vuole anche a me un gingillino per profilare il monitor.....
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/9/2005 0:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Citazione:

rictro ha scritto:
.PER FALCOPARDO:
quando vuoi fai un salto da me, anche se sei di pistoia ti farà rilasciare un visto per entrare a Livorno, così ti mostro tutto...tutto? quel poco che ho capito

a presto, ric


Ciao Riccardo,
Si, penso che qualche giorno ci mettiamo d'accordo e faccio un salto a Livorno.
Per il visto non ti disturbare, me lo faccio fare a Pisa...
Ciao,
Renzo



fai fai voglio proprio vedere chi sa scrivere laggiù


Citazione:

Falcopardo ha scritto:
La volete sapere l'ultima?
ho voluto fare una prova empirica. Poiche' i profili icc mi davano foto scure, ho tarato il video fino ad ottenere una immagine scura come quella in stampa. Ma ho dovuto ridurre di molto luminosita' e contrasto, e per me ora il video e' troppo scuro, pero' ora i profili sembrano funzionare. Ho capito: mi ci vuole anche a me un gingillino per profilare il monitor.....
Ciao,
Renzo


dai invitami a cena e ti faccio provare il gingillino!
A parte gli scherzi quando vuoi vieni qua o vengo io da te e così ti puoi rendere conto se ti serve o meno.

a presto, ric

Inviato: 8/9/2005 0:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Riccardo,
ti ringrazio dell'invito, mi hai incuriosito con tutte queste calibrazioni, anche perche' in effetti debbo avere il video non perfettamente a posto perche' una certa, piccola discrepanza tra quanto vedo e quanto stampo in effetti c'e'. Per esempio ieri feci una foto a mia figlia con la digitalina e mi sono accorto che certe sfumature sul viso mi venivano in stampa leggermente di tonalita'verdastro-brillante mentre a video le vedevo rosate. Ho provato ad usare il profilo ICC per la R800 e come al solito l'immagine e' venuta scurissima. Pero' le sfumature erano se non rosate, verdi no di sicuro, casomai..avvinazzate. Ho scurito il video fino a vedere l'immagine scura come nella foto, l'ho schiarita in PS e poi l'ho ristampata con il profilo ICC: La foto e' venuta fedele all'originale, ma io con un video scuro in quel modo non ci posso lavorare e ho ripristinato il tutto.
Ma questo mi ha fatto capire che anch'io ho bisogno di un gingillino, e il tuo mi sembra proprio il compromesso piu' giusto. Tu dove l'hai comprato?
Ciao,
Renzo

Inviato: 8/9/2005 12:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao,
aveco scritto un lungo reply a questo post ma da casa e mi era rimasto sul pc. poi si era andati avanti e non avevo piu' postato. premetto che pure io uso l'eye one display 2 della gretag.
adesso aggiungo qualche cosa:
prova a scaricare l'ultima versione del software, quella che era sul mio cd aveva un baco e funzionava male.
non usare mai la versione base. quando ho comprato la sonda speravo finalmente di non dover lasciare piu' niente alla percezione e calibravo in automatico e avevo grossi problemi fino a quando mi sono messi a calibrare in manuale e ho scoperto che il mio schermo ha una temperatura nativa di piu' di 9000k, mentre bisogna stare sui 6500k.
ti invio le note che ho preso:
Citazione:
***************************************
calibrazione schermo
***************************************

lo schermo è un lacie electronblue IV da 22 pollici, con solo 5 mesi di vita.
la sonda è la eyeone display ii della gretag mcbeth. il software è eye-one
match 3 (la versione più recente).

all'inizio calibravo con la procedura automatica, ma la temperatura nativa
del monitor è di 9000° e passa e mi da un piacevole monitor blu, ottimo per
scrivere, che pero' non corrisponde ai 6500°k consigliati un po' da tutti. ho
sempre letto che un monitor adatto al ritocco sembra giallino e spiacevole
per chi è abituato a scrivere testi e simili, ed è così che lo ottengo a
6500°.
la procedura manuale consente di scegliere più opzioni, e uso quella per
calibrare il monitor. questa storia che bisogna intervenire mi ha cmq
stupito, visto che con la sonda speravo di avere uno strumento totalmente
automatico.

in ogni caso scelgo di partire con una temperatura di 6500°, un gamma di 2.2
e una luminanza di 100 cd/m^2. i primi due sono i valori generalmente
consigliati per utenti windows, l'ultimo è quello consigliato per i crt da
eye-one match. durante la calibrazione il contrasto rimane al 100%, la
luminosità  al 25% (ma varia un po' di volta in volta). nella regolazione
indipendente dei canali colore il rosso
e il verde non si posizionano esattamente nel punto zero consigliato dal sw,
ma restano appena inferiori. il blu è perfetto. il risultato è che gamma e
temperatura corrispondono, e la luminosità  è leggermente inferiore. le curve
sono quasi perfettamente lineari, con una leggera deformazione nei valori
bassi. anche su questo punto ho delle oscillazioni minime, per esempio con
l'ultima calibrazione ho avuto i 3 canali quasi perfettamente a zero e 4
curve praticamente dritte.

calibro una volta al mese e mi basta. infine se vai da un rivenditore di lampade ben fornito ti puo' ordinare dei tubi con temperatura di 6500k e indici colore prossimi a 100 (per esempio io ho preso i 97). costo 20 euro, e sei sicuro di essere costante.
ciao
f

Inviato: 8/9/2005 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
calibro una volta al mese e mi basta. infine se vai da un rivenditore di lampade ben fornito ti puo' ordinare dei tubi con temperatura di 6500k e indici colore prossimi a 100 (per esempio io ho preso i 97). costo 20 euro, e sei sicuro di essere costante.
ciao
f


fabusdr mi puoi spiegare meglio cosa devo chiedere al negozio?
Quindi se non ho capito male usi questo tipo di illuminazione per la stanza quando lavori sulle immagini al PC.
Su quale supporto le hai montate? (lampadario, faretto etc. etc.)
Dove la hai collocate? (soffitto, muro etc. etc.)
Quando controlli con lo spyder l'illuminazione della stanza ti da valori conformi alle normative?
Grazie.

Citazione:

falcopardo ha scritto:
Ciao Riccardo,
ti ringrazio dell'invito, mi hai incuriosito con tutte queste calibrazioni... Tu dove l'hai comprato?
Ciao,
Renzo


Renzo ti rinnovo l'invito, fammi sapere.
L'ho acquistato da Aproma, ho fatto l'ordine telefonico, poi ho spedito un fax, mi è arrivato 2 giorni dopo in contrassego tramite corriere.

a presto, ric

Inviato: 9/9/2005 9:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
allora, in linea di principio basta che vai in un negozio e ti chiedi una lampada che produca luce a 6500k. un'altro parametro e' l'indice colore, che indica l'accuratezza dei colori della lampada. va da 0 a 100 e io ho preso 97. la mia lampada e' quindi una 965, 9 per 97 e 65 per 6500k. esistono per esempio le 765. poi devi decidere dimensione e potenza, questo dipende dalla tua camera. se hai un esposimetro che ti misura i lux puoi vedere a che distanza ti dovresti mettere per avere i valori corretti di luminosita', ma poi cambia con quello che hai nella stanza, come riflette la luce, la disposizione etc. bisogna fare delle prove.
io ho poi semplicmente preso un supporto per tubi neon, il meno caro che ho trovato, e ho fatto delle prove mettendolo di lato in maniera da non avere riflessi e cambiando la distanza e o schermandolo fino ad avere i valori di lux adeguati. e' brutto ma funziona.
infine tutto questo non influenza minimamente la calibrazione, ma determina uno standard di luce ambiente in maniera che la tua percezione dello schermo sia sempre lo stesso. l'unico svantaggio e' che in estate e' un peccato lavorare con le tende chiuse.
ciao
f

Inviato: 9/9/2005 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
108 utente(i) online
(96 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 108
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy