Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 ... 11 »


Re: sviluppo 'stand'

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Citazione:

paolo69 ha scritto:

Una curiosità ...cosa ti affascina di tale sviluppo? la compensazione o la nitidezza?



Nell'ordine: l'aumento dell'acutanza, il dettaglio delle ombre, il dettaglio delle luci, il non dover curarmi di tempo e di tempo in relazione all'agitazione, il limitatissimo consumo di chimici; ma quello che mi piace veramente è il risultato finale sulle immagini, quel tutto che è, come da regola, superiore alla somma delle parti.


Andrea




Sono tutte ragioni assolutamente condivisibili...

Paolo

Inviato: 7/9/2007 9:20
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
[...]
Ho sviluppato un rullo di HP5, esposta alla sensibilità  nominale, in Rodinal con diluizione 1:200, ai canonici 20°, per un'ora tonda tonda, con agitazione continua per il primo minuto e nessuna agitazione per i successivi cinquantanove.
[...]


Domande da ignorante curioso:
1)Il tempo di un'ora è frutto di decine di prove o di un calcolo partendo dai tempi indicati per le altre diluizioni?

2)Anche se leggendo l'esperienza di Felinux non sembra così influente, per mantenere la temperatura hai qualche sistema particolare?

Claudio

Inviato: 7/9/2007 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Catoblepa ha scritto:

1)Il tempo di un'ora è frutto di decine di prove o di un calcolo partendo dai tempi indicati per le altre diluizioni?

2)Anche se leggendo l'esperienza di Felinux non sembra così influente, per mantenere la temperatura hai qualche sistema particolare?



No, non ho fatto prove; ho letto quanto disponibile i rete -non molto, peraltro- e ho determinato l'accoppiata tempo diluizione in base alla convinzione che 1:200 sia la massima diluizione del Rodinal che permetta di ottenere ancora un'azione chimica sul negativo e che tempi oltre l'ora non modifichino il risultato, in quanto il rivelatore ha perso in qualche modo la sua capacità  chimica.

Penso che per ottenere negativi meno leggeri e per compensare esposizioni di uno o due stop maggiori della sensibilità  nominale della pellicola si possa abbassare la diluizione fino a 1:150.
Non utilizzerei il Rodinal con questa particolare modalità  di sviluppo a diluizioni inferiori, perché sono diluizioni che si utilizzano nello sviluppo con modalità  normali di agitazione: non credo che si otterrebbero i vantaggi tipici dello 'stand' e ci sarebbero concrete possibilità  di sovrasviluppo.

In ogni caso voglio togliermi il dubbio di dviluppare una HP5 esposta a 1600 asa a 1:200 per un'ora, prima di passare eventualmente a diluizioni tra 1:200 e 1:150.

Non ho fatto prove per verificare in che modo la temperatura influenzi lo sviluppo 'stand': sicuramente, in ogni caso, le tolleranze sono ben maggiori rispetto ad uno sviluppo standard.

Per controllare la temperatura sviluppo, d'estate, nelle ore notturne meno calde: in genere riesco ad avere temperature dell'acqua utili senza altri accorgimenti. Controllo sempre, minuto per minuto, la temperatura dello sviluppo: in casi eccezionali posso sempre immergere la tank in un secchio con acqua e ghiaccio: è una procedura che non amo e che mi è capitato di utilizzare ben poche volte.


Andrea

Inviato: 7/9/2007 15:38
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Penso che per ottenere negativi meno leggeri e per compensare esposizioni di uno o due stop maggiori della sensibilità  nominale della pellicola si possa abbassare la diluizione fino a 1:150.
Non utilizzerei il Rodinal con questa particolare modalità  di sviluppo a diluizioni inferiori, perché sono diluizioni che si utilizzano nello sviluppo con modalità  normali di agitazione: non credo che si otterrebbero i vantaggi tipici dello 'stand' e ci sarebbero concrete possibilità  di sovrasviluppo.

Io uso (per HP5+ e FP4+ a sensibilità  nominale) 1 ora a 1:100, con 30" di agitazione iniziale e 30" di agitazione alla mezza (in pratica si tratta di 2 stand di mezz'ora l'uno). Non mi sembra che i negativi che ne ottengo siano sovrasviluppati, per cui sono stupito che tu ottenga buoni risultati a 1:200 con un'ora di stand. Pare che il procedimento abbia tolleranze molto maggiori di quel che credevo. DEVO provare anche io col tuo sistema, sono curioso di vedere i risultati.

Citazione:

In ogni caso voglio togliermi il dubbio di dviluppare una HP5 esposta a 1600 asa a 1:200 per un'ora, prima di passare eventualmente a diluizioni tra 1:200 e 1:150.


Faccio Cassandra: secondo me perderai le ombre, anche a 1:150. Secondo me per tirare con lo stand bisogna scendere sotto 1:100, ma dopo quel che hai scritto sopra ho diversi dubbi sull'idea che mi ero fatto del funzionamento del processo, per cui probabilmente sbaglio.

Inviato: 7/9/2007 16:10
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Credo che la chiave di volta sia l'assoluta immobilità  del chimico a determinare i risultati dello 'stand': il 'semistand', che è quello che fai tu, è un'altra cosa, per via di quel rimescolamento a metà  processo: una sorta di via intermedia tra standard e 'stand'; ben mi stupisce che tu abbia buoni risultati, mi piacerebbe vedere il negativo. E' probabile che ad alte diluizioni ed a bassa agitazione le differenze tra processi ci siano, ma con variazioni numeriche ben elevate.

In ogni caso, la cosa si fa sempre più interessante , e mi sa che siamo solo agli inizi!


Andrea

Inviato: 7/9/2007 16:23
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Forse dipende molto da come definiamo "buoni risultati" io e te

Comunque: avendo io più agitazione e minore diluizione, i miei risultati dovrebbero essere più contrastati (o meno compensati, dipende da che parte si guarda). Credo che le tue luci siano abbastanza meno dense delle mie. Sono curioso di vedere come si comportano le tue ombre.

Se mi fidassi di più delle poste italiane proporrei uno scambio di negativi =)

Inviato: 7/9/2007 20:16
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Eccezionali le vostre esperienze!! Ne avevo sentito parlare ma nulla più. Ovviamente proverà al piu presto. Volevo usare le Fp4 e le Acros 4x5, ma mi sorge un dubbio. Il maggiore spessore della gelatina di queste pellicole potrebbe richiedere una diluizione minore? Certo bisogna sperimentare e credo che forse per le piane la diluizione ottimale sarebbe 1:150 o giù di lì. Concordo con Andrea quando dice che allungare il tempo non giovi, dato che il bagno dopo un'ora è quasi esaurito.

Inviato: 7/9/2007 22:01
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Grazie mille per le delucidazioni!

Inviato: 8/9/2007 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:

Se mi fidassi di più delle poste italiane proporrei uno scambio di negativi =)


Non mi fido neanche dei corrieri, quando si tratta di trasportare negativi o positivi !


Andrea

Inviato: 8/9/2007 14:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Utente non più registrato
obbiettivo: tessar
pellicola:efke 50 esposta a 25
svil: rodinal 1+200
f/stampa: 5.6
filtro: 4.5



Open in new window


come al solito il mio scanner perde le ombre,anche se forse ho usato un filtro eccessivo..

Inviato: 8/9/2007 16:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Vista così, la tua immagine mi lascia un po' perplesso.

Hai utilizzato 1:200 per un ora a 20°?

Dove hai calcolato la luce in ripresa?


Andrea

Inviato: 9/9/2007 1:09
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Utente non più registrato
questa sera l'ho ristampata con un filtro piu basso ed è molto più morbida....effettivamente rivista e troppo contrastata.
in ripresa ho preso la luce incidente al sole...
quando ho tempo posto la foto nuova..ciao!!

Inviato: 9/9/2007 1:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Utente non più registrato
mi indicate se c'e un altro sviluppo da usare in questo modo??
grazie ciao

Inviato: 15/9/2007 19:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Oggi ho provato anch'io a sviluppare 2 Fp4 9x12 con lo stand a 21°. Ancora non posso stampare con l'ingranditore GF, ma guardando il negativo sono rimasto a bocca aperta. Ho volutamente scattato 2 scene con forti contrasti, quasi 4 zone tra ombre e luci, ed il negativo si presenta pieno di sfumature grige, con dettagli visibili nelle ombre e nelle alte luci. Il contrasto mi sembra buono. Proverà a scandirla (spero domani) e la metto in linea.
Aldilà  del risultato, che se confermato è eccellente, la comodità  di questa tecnica è impagabile. In una Domenica di pioggia si sviluppano un sacco di negativi avendo il tempo di fare tutt'altro. Basta ricordarsi di mettere la sveglia ogni ora!!

Inviato: 22/9/2007 23:00
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Alla fine hai usato il Rodinal 1:200 o 150?
Come hai mantenuto i 20°?
Com'è la grana?

Fer

Inviato: 22/9/2007 23:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Alla fine hai usato il Rodinal 1:200 o 150?
Come hai mantenuto i 20°?
Com'è la grana?

Fer


1:200. Per mantenere la temperatura ho immerso la Tank in una bacinella con acqua ad 1° in più rispetto allo sviluppo. La temperatura nella vasca è rimasta costante visto il clima favorevole. Non ho mai immerso il termometro nella tank per non muovere lo sviluppo. E' comunque mia opinione che 1° cambi poco. Questo inverno immergerà la tank nel CPE2. La grana, così a occhio, sembra 'normale', ma vi dirà di più appena avrà studiato meglio i negativi. Anzi, Fer, lo faremo insieme alla prima occasione: i tuoi occhi vedono meglio dei miei..

Inviato: 22/9/2007 23:42
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:

guardando il negativo sono rimasto a bocca aperta.



Mi fa piacere !

Citazione:

Galeno ha scritto:

Aldilà  del risultato, che se confermato è eccellente, la comodità  di questa tecnica è impagabile.



Hai perfettamente ragione; è impagabile fare tutt'altro mentre passa il tempo dello sviluppo, senza starsene accanto alla tank ad aspettare il momento giusto per agitare!

Ho sviluppato una Adox CHM 400 a 1600 asa con Rodinal 1:200 e stand di due ore: agitazione il primo minuto e poi nulla.
Da un'analisi veloce del negativo posso ritenermi del tutto soddisfatto.

Ho idea che lo stand diverrà  la mia modalità  standard di sviluppo, naturalmente non solo per la comodità  operativa !


Andrea

Inviato: 23/9/2007 1:03
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:

Ho sviluppato una Adox CHM 400 a 1600 asa con Rodinal 1:200 e stand di due ore:


Quindi abbiamo anche un n+2! Però, dato che l'hai tenuta 2 ore, l'idea che dopo un'ora lo sviluppo fosse esaurito forse non è esatta

Citazione:


Ho idea che lo stand diverrà  la mia modalità  standard di sviluppo, naturalmente non solo per la comodità  operativa !

Andrea


Idem come sopra

Inviato: 23/9/2007 2:10
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:

Quindi abbiamo anche un n+2! Però, dato che l'hai tenuta 2 ore, l'idea che dopo un'ora lo sviluppo fosse esaurito forse non è esatta



Avrei voluto provare con un'ora di stand, per verificare le mie teorie, erano tuttavia immagini a cui tenevo, nulla di che, un anniversario in famiglia, e ho voluto avere un margine di sicurezza. Il negativo è bello denso, sebbene ben leggibile.

Un tentativo nelle stesse condizioni con stand ad un'ora lo voglio fare: secondo me cambia ben poco.


Andrea

Inviato: 23/9/2007 2:23
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sviluppo 'stand'
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:

Un tentativo nelle stesse condizioni con stand ad un'ora lo voglio fare: secondo me cambia ben poco.


Andrea


Ok. Proverà anche io al più presto.

Inviato: 23/9/2007 2:31
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
160 utente(i) online
(148 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 160
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy