Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: La proto- cultura internettiana

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Salve.
Visto che sono stato chiamato in causa nel messaggio introduttivo del topic da Roberto, vorrei rispondere.

Innanzitutto è sbagliatissimo dare giudizi sulla cultura e sugli usi e costumi culturali della gente, solo per l'affermazione di non digerire molto la maniera di scrivere i libri che ci sono in giro su Photoshop. E' un giudizio molto riduttivo il tuo. Anzi ti dirà di più...non sono affatto una persona disabituata al contatto con i libri. Ho sempre studiato in vita mia. Diploma di violino al conservatorio, Laurea in lettere moderne, diploma di shiatsu e medicina cinese, due concorsi a cattedre superati in Educazione Musicale e Italiano e Storia. Come vedi hai sbagliato di grosso. Poi se vogliamo contare gli errori di lingua dei messaggi scritti in tutti i forum precedenti, ci sto tranquillamente.

Per l'aspetto fotografico della polemica, poichè provengo da 20 anni di diapositive, sono ai primi passi nel mondo digitale, e mi sembra più che umano avere difficoltà  nell'abituarsi a una maniera completamente diversa di approccio alla fotografia. Quindi, se io faccio delle domande sul comando dimensione immagine di Photoshop perchè non ho mai stampato una foto a casa mia, e chiedo: posso stampare un A4 direttamente da un file di 750 Mb senza fare il resize? E mi si ride in faccia, allora la colpa è solo tua. Potevi rispondere con due righe senza problemi come ha fatto Fer con il Baritato nello stesso topic (visto che la risposta non è univoca: cioè si puà fare ma sarebbe meglio un'altra strada).
La mia concezione dei forum è questa: quando si posta una domanda, chi non è interessato a dare una mano o a discutere della cosa, è meglio che non entri neanche per curiosità  di leggere cosa viene scritto. Entrare solo per dare ironia gratuita e creare casini non so quanto sia divertente. Nei miei interventi non ho offeso nessuno, ho fatto solo una critica (come livello di comprensione) ai libri mediamente circolanti su Photoshop. E mi devo pure sentir dire che devo investire più soldi sui libri di Photoshop e che sono un prototipo della cultura informatica di oggi....penso proprio che hai toppato una seconda volta...(non mi ricordo chi era la vittima della prima volta).

Gianluca

Inviato: 1/12/2006 16:01
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana
Utente non più registrato
Mi sono sempre domandata cosa spinga le persone a sfoderare il proprio curriculm vitae, o elencare i libri posseduti, per poter risultare credibili.
Forse deriva dalla mia convinzione che la cultura sia un elemento intimo. Chi la possiede non dovrebbe sentire il bisogno che sia riconosciuta da tutti e in qualsiasi situazione.
E chi la coltiva con passione e dedizione sa che più si cerca, più si legge e più si scopre di non sapere, di aver scoperto solo la punta dell'iceberg.
Per questo motivo penso che non si debba nascondere o camuffare la non conoscenza in qualche settore.


Inviato: 1/12/2006 16:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

Deborah ha scritto:

Per questo motivo penso che non si debba nascondere o camuffare la non conoscenza in qualche settore.



Ah, ma anche i cosidetti esperti !

per non parlar di libri, ma del mio lavoro, mi sono spesso divertito a porre un quesito a tanti "esperti" ingegneri con decine di anni di professione:
"perchè i cementi armati di oggi sono suscettibili di carbonatazione, mentre quelli di 6o anni fa no"

non ci crederai, ma ho ottenuto da tutti risposte imbarazzate o campate così al momento, nessuna convincente ed eguale ad un'altra.

Inviato: 1/12/2006 16:35
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Deborah ha scritto:

Mi sono sempre domandata cosa spinga le persone a sfoderare il proprio curriculm vitae. Per questo motivo penso che non si debba nascondere o camuffare la non conoscenza in qualche settore.


Il curriculum l'ho sfoderato perchè mi sono state fatte delle precise accuse. Infatti fino ad oggi nessuno qui sopra sapeva cosa facessi.
Non so a cosa ti riferisci con la seconda affermazione, reputo di avere una buona esperienza di fotografia analogica (non in tutti i settori però) ma sul digitale sono entry-level. Non l'ho mai nascosto.
Gianluca

Inviato: 1/12/2006 16:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana
Utente non più registrato
Caro Rudperht il Bavaro, rilucente di gloria, gentile Deborà h, ape laboriosa, cari altri amici amanti dei libri, sono felice di trovare chi condivide questo territorio personale e fantastico.
Chi ama i libri non li sciorina, chi ama i libri non li pesa, chi ama i libri non trova scuse per non leggerli, chi ama i libri non da consigli perché devono essere una necessità  personale, se nasce l'esigenza di conoscere un argomento si va in biblioteca, libreria, in internet a cercare, poi si legge tutto quello che è possibile. I libri di una persona sono lo specchio della sua anima: i libri si inseguono per percorsi intimi, misteriosi, costruiscono attorno a chi li sceglie un castello di sapere, di sensitiva acutezza verso le cose che ha in mente, sono la base per far interagire fra di loro le cose che si vedono, permettono di guardare dentro il mondo, di intelligere intelligentemente. Prendiamo, ora, queste sensazioni, facciamole collimare attraverso un vetro smerigliato e, forse con un po'di costanza, riusciremo ad ottenere qualche buona immagine, qualche buona traduzione del nostro immaginifico fantastico. Il leggere un libro è un fatto personale, consapevole, così come lo è scattare una fotografia.
Buone letture per ancor più buone fotografie,
Candidus/Floriano.

Inviato: 1/12/2006 17:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Deborah ha scritto:
Mi sono sempre domandata cosa spinga le persone a sfoderare il proprio curriculm vitae, o elencare i libri posseduti, per poter risultare credibili.
Forse deriva dalla mia convinzione che la cultura sia un elemento intimo. Chi la possiede non dovrebbe sentire il bisogno che sia riconosciuta da tutti e in qualsiasi situazione.


Ottima osservazione...ma non riferita a Gianluke...a me sembra che qui (sia in questo 3ad che nel forum da qualche tempo a questa parte) si tenda un pochino ad andare in questa direzione....si "sfodera" molto!!

Tornando al 3ad posso condividere a livello "generale" le osservazioni mosse dal vecchio "bavarese" rientrato in grande stile e nello stesso tempo dissentire, ad esempio, sul fatto che questo 3ad sia stato "dedicato" a Gianluke...mi sembra un pochino una scorrettezza e nello stesso tempo un giudizio un po superficiale nonostante che nel primo post si sia precisato che non era tutto riferito a lui....rimane una sensazione di "disagio"! mah!

Per il resto vi risparmio il mio curriculum culturale e lo sfoggio del peso dei libri che ho letto e posseggo io...rimarrà  un mistero!
(oh, si scherza )



PS: comunque, nel caso non si fosse capito, vorrei esprimere un po di solidarietà , per quel che puà contare, al "Gianluke"...capisco la sua reazione!

Inviato: 1/12/2006 17:11
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

jekoz ha scritto:
e nello stesso tempo dissentire, ad esempio, sul fatto che questo 3ad sia stato "dedicato" a Gianluke...mi sembra un pochino una scorrettezza e nello stesso tempo un giudizio un po superficiale nonostante che nel primo post si sia precisato che non era tutto riferito a lui....rimane una sensazione di "disagio"! mah!


PS: comunque, nel caso non si fosse capito, vorrei esprimere un po di solidarietà , per quel che puà contare, al "Gianluke"...capisco la sua reazione!


Meno male che qualcuno mi sostiene...altrimenti dovrei dubitare sulla logicità  dei miei comportamenti...
Gianluca

Inviato: 1/12/2006 17:30
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana
Utente non più registrato
Uomini:

Ho conosciuto uomini, con le stanze così pieni di libri da non poter scorgere una sola fioca luce.
Uomini incapaci di leggere lo sguardo di altri uomini.

Ho conosciuto uomini, levigati dalla fatica che, a malapena, riuscivano a leggere le parole del vento. Uomini ricchi, come pochi.

Ho conosciuti uomini, giudici della miseria, che contavano i libri di una biblioteca privata, lodandone l’inventario.
Scaffali pieni.. di effimera vanagloria…

Uomini..

(anonimo)

Luca Chistè (RolloPyro)

Inviato: 1/12/2006 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

RolloPyro ha scritto:
Uomini:

Ho conosciuto uomini, con le stanze così pieni di libri da non poter scorgere una sola fioca luce.
Uomini incapaci di leggere lo sguardo di altri uomini.

Ho conosciuto uomini, levigati dalla fatica che, a malapena, riuscivano a leggere le parole del vento. Uomini ricchi, come pochi.

Ho conosciuti uomini, giudici della miseria, che contavano i libri di una biblioteca privata, lodandone l’inventario.
Scaffali pieni.. di effimera vanagloria…

Uomini..

(anonimo)

Luca Chistè (RolloPyro)


ho conosciuto qualche migliaio di uomini.
lavoratori infaticabili, abili artigiani, ottimi esecutori di ordini altrui.
erano schiavi della X apposta sulla busta paga.
non erano mai riusciti a riscattarsi dalla loro condizione, non avendo potuto imparare a leggere e scrivere.

L'errore madornale è scambiare la cultura per un pesante e noioso dovere, mentre dovrebbe essere un diritto.

Inviato: 1/12/2006 18:34
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana
Utente non più registrato
Citazione:

ho conosciuto qualche migliaio di uomini.
lavoratori infaticabili, abili artigiani, ottimi esecutori di ordini altrui.
erano schiavi della X apposta sulla busta paga.
non erano mai riusciti a riscattarsi dalla loro condizione, non avendo potuto imparare a leggere e scrivere..


Ciao,
condivido completamente questa accezione della cultura come fatto sociale...
Approfondirei volentieri, ma il rischio che il discorso scivoli su una falsariga ideologica è assai elevato..
Forse distante dagli obiettivi specifici di contenuto e comunicativi del forum (non tanto di questo topic in particolare)..
Grazie per il passaggio..
Ciao,
Luca

Inviato: 1/12/2006 18:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana
Utente non più registrato
Comunicazione OT per Gianluca
evidentemente la tua laurea in lettere molto moderne non ti ha permesso di cogliere nè il senso nè la misura di quanto da me scritto e pensato, se leggi bene puoi capire che non sei tu il centro (e neanche la periferia) del mio pensiero.

Ad un illuminato pregno di cultura e sapere classico come te mi permetto una citazione:
"Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già  giunti."
Lucio Anneo Séneca
___________________________________________________________

Luca non capivo/capisco bene dove mi sei finito con la tua citazione di un quasi "Blade Runner".....bello, di effetto....lo tengo da parte come effetto speciale!!!

Inviato: 1/12/2006 20:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Comunicazione OT per Gianluca
evidentemente la tua lurea in lettere molto moderne non ti ha permesso di cogliere nè il senso nè la misura di quanto da me scritto e pensato.

Ad un illuminato pregno di cultura e sapere classico come te mi permetto una citazione:
"Molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero presunto di esservi già  giunti."
Lucio Anneo Séneca



Si ok...tutto molto bello e giusto...però...però c'è qualcosa che non va! Dai su, Robè...non puoi fare un post come quello che hai fatto e intitolarlo La proto- cultura internettiana (omaggio a Gianluke) senza che, giustamente, il fortunato titolare della singolare "dedica" dica qualcosa.....cosa vuoi che dica? Veder collegato il proprio nick al genere di post che hai fatto non penso che possa far piacere....ora anche la frase dove dici che, nonostante la laurea in lettere, non ha capito il senso del tuo discorso....ma dai!

Ripeto....hai fatto discorsi in linea di massima giusti...possono essere condivisi o meno come tutte le cose....ma la dedica a Gianluke ha dato un tono denigratorio che sfido chiunque gradire!


Inviato: 1/12/2006 20:31
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana
Utente non più registrato
Chiarisco la cosa visto che ti vedo con la tanica di benzina in mano.....
riassumo.
Gianluke ha chiesto delle info "basic" , in prima istanza gli si è risposto...poi gli si è consigliato di leggersi un buon manuale di Photoshop che sarebbe stato utile....a questo Gianluke ha risposto che praticamente tutti i libri che trattano di Photoshop sono illegibili, roba per ingegneri e che photoshop è un programma del menga.
Aggiungiamo che Gianluke ha abitudine di lanciare la stessa domanda a tutti i forum a cui partecipa aspettando gli vengano servite le risposte di cui ha necessità .

Io di mio stavo ragionando con un altra persona sulla cultura internettiana e questa serie di eventi mi ha fatto decidere di postare il Topic in oggetto. Poi con ironia lo ho omaggiato a Gianluke vittima anche lui di questa cultura.

Tutto questo si evince da una semplice lettura, il mio soggetto NON è assolutamente Gianluca...se poi lui si sente offeso da ciò mi spiace....ma è un suo problema e nonmio visto che nonmi rivolgo a lui direttamente.
Diversamente non avendo io problemi nello scrivere e nel dire ciò che penso avrei dato un titolo più appropriato.


Inviato: 1/12/2006 20:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:

Gianluke ha chiesto delle info "basic" , in prima istanza gli si è risposto...poi gli si è consigliato di leggersi un buon manuale di Photoshop che sarebbe stato utile....a questo Gianluke ha risposto che praticamente tutti i libri che trattano di Photoshop sono illegibili, roba per ingegneri e che photoshop è un programma del menga.


Mi ha risposto qualcun altro...tu hai solo riso dicendomi che alla Nasa avevano dischi da non sono quanti Terabyte..e invitandomi a investire in qualche libro su Photoshop...e io ho detto che ho un paio di libri (quelli consigliati da Gerry) che senz'altro sono utili per la maggior parte delle cose; ma di base non sempre sono intuitivi e facili da digerire e molte "tips" non si trovano affatto sui libri.

Citazione:

ilbavarese ha scritto:

Aggiungiamo che Gianluke ha abitudine di lanciare la stessa domanda a tutti i forum a cui partecipa aspettando gli vengano servite le risposte di cui ha necessità .


Questa cosa l'ho fatta solo 2-3 volte con argomenti più particolari (non partecipo a cento forum ma regolarmente solo a due) e non con il topic oggetto della discussione. Ma questa cosa già  l'ho chiarita con i moderatori. E poi le domande si fanno per aspettare delle risposte fino a prova contraria...

Citazione:

ilbavarese ha scritto:

Io di mio stavo ragionando con un altra persona sulla cultura internettiana e questa serie di eventi mi ha fatto decidere di postare il Topic in oggetto. Poi con ironia lo ho omaggiato a Gianluke vittima anche lui di questa cultura.


In base a quello che ti ho detto nel mio primo intervento qui e in base a quello che ti ho detto sopra in questo messaggio, il tuo collegamento tra me e la discussione con il tuo amico è inesistente. E ti ho anche detto che non sono affatto vittima di questa cultura.
Per il resto approvo la risposta dell'amico che mi ha difeso...
Gianluca


Inviato: 1/12/2006 21:04
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La proto- cultura internettiana

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Quando le discussioni diventano botta e risposta su chi ha detto cosa e perché non ne esce più molto di buono.
Io direi di lasciarla cadere qui e metterci tutti l'animo in pace sulle questioni personali...

Inviato: 2/12/2006 1:53
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


PROTO CULTURA
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Credo che questo topic tratti di utilizzo dei mezzi tutto qui.
Internet, fotografia, televisione, cellulare...e persino i libri sono dei mezzi, delle opportunità  per capire il mondo. Sta a noi utilizzarli in modo appropriato.
----------------------
"'L'Aleph?' ripetei.
'Si il luogo dove si trovano, senza confondersi, tutti i luoghi della terra, visti da tutti gli angoli."
(L'Aleph, J.L.Borges)
----------------------
PROTOCITAZIONE COLTA
rif:

http://www.mediabeta.it/aleph/metafore.htm

Inviato: 2/12/2006 11:46
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PROTO CULTURA

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Ritego che i moderatori debbano modificare o cancellare il titolo del Topic.Non entrando nel merito dei contenuti che possono essere più o meno validi,ma chiamare in causa un altro fotoavventore lo trovo di cattivo gusto,oltre che non rispettoso.

Saluti

Gianluca

Inviato: 2/12/2006 13:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PROTO CULTURA

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Infatti i moderatori non li ho proprio visti intervenire in questo topic...
Gianluca

Inviato: 2/12/2006 13:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PROTO CULTURA
Utente non più registrato
Ragazzi
ho avuto modo di dirvi che questo Topic non è direttamente rivolto a Gianluke e non ne è nemmeno protagnista, lo ho omaggiato a lui in quanto fonte di ispirazione.
Se leggete per benino vi accorgerete del senso e del perchè del Topic....dopodichè se qualcuno ha la coda di paglia o vuol capire fischi per fiaschi il problema non è mio e non credo nemmeno del titolo di un Topic che nasceva comunque con ironia e simpatica stima.
Detto ciò mi farebbe invece piacere una vostra opinione, un vostro pensiero, un punto di vista.....sempre che ne abbiate voglia.
Gli sbecchettamenti da piazzale proporrei di lasciarli da parte.


Inviato: 2/12/2006 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PROTO CULTURA

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Lasciando da parte qualsivoglia polemica,entrando nel merito della discussione concordo sostanzialmente con Roberto circa la sua analisi sulla nuova tipologia di diffusione della cultura tramite i nuovi versatili e veloci sistemi di comunicazione.A livello personale condivido l'attaccamento anche fisico al libro come prodotto di divulgazione e conservazione dello scibile umano.Ma a mio avviso la problematica va inquadrata a livello individualistico.Sento la necessità  di mettere al centro del discorso l'uomo nella sua individualità  prescindendo da qualsivoglia assunto assolutistico di verità .Dire che internet fa pseudocultura non affidabile puà essere vero, come vera puà essere l'affermazione che tante cose scritte su carta facciano altrettanto,e a ciò non vale controbattere che ci sono le case editrici a fare da filtro circa la validità  del sapere inserito nei volumi.Certo è che i margini di affidabilità  sono maggiori,così come la completezza delle informazioni nella maggior parte dei casi anche perchè le stesse sono frutto solitamente di meditate ricerche.Ma tutto questo attiene sempre e solo all'indagine sullo strumento e non al fine della culura,che a livello personale consiste in quello di rendere l'uomo più consapevole rispetto a se stesso.Sarà  sempre e solo l'uomo nella sua individualità  a farsi più o meno colto con gli strumenti che riterrà  più opportuni e utilizzando il filtro della prorpia intelligenzza, conscienza sociale e civile,il fatto che poi il suo risultato sarà  più o men valido rigurda la vita pratica, le prove ,gli esami, i concorsi,ma non certo il proprio sentire,che ben potrà  essersi formato e conformato attraverso strumenti labili,precari ed imprecisi,così come attraverso una solidissima cultura accademica.Solo l'uomo è misura di sè stesso non la quantità  della carta che legge o delle pagine web che visita.Un ultimo aspetto ritengo sia rilevante,e concludo questo tedioso intervento.Spesso le informazioni errate e lefacilonerie,posso essere fuorvianti e fare disinformazione e cultura spazzatura.Sempre partendo dall'assunto che si tratta di uno strumento e non di un
fine la problematica in questione potrebbe essere risolta (ma ne dubito a livello di pratica realizzabilità )attraverso un filtro dei contenuti che senza sfociare nella censura cerchi di adattare,sistemare,incanalare le informazioni al fine di renderele corrette e fruibili,un pò sull'esempio di Wikipedia,in mancaza potrà  sempre sopperire ove possibile il filtro della nostra intelligenza.

p.s.Detto questo,ritengo comunque che per quanto possa essere stato citato a titolo di omaggio o a livello esemplificativo la citazione di un nik di un fotoavventuriero in un topic (tra l'altro di importante rilievo)non sia pratica molto apprezzabile.

Saluti a tutti!

Gianluca

Inviato: 2/12/2006 14:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy