Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: gradual st 20 ornano, come usarlo??
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ciao Damiano e benvenuto,
già  leggendo a ritroso gli interventi su questo topic potresti chiarirti un pò le idee.
Puoi anche leggere questo manualetto Ornano che contiene un pò di informazioni utili sulle varie fasi dello sviluppo dei negativi ed anche delle carte.
Circa lo sviluppo Gradual ST20, si tratta di uno sviluppo liquido concentrato che per essere usato viene diluito in acqua. La diluizione standard prevede 1 parte di sviluppo concentrato in 9 parti di acqua (per fare 1 litro, metti 100 ml di sviluppo in 900 ml di acqua). Si getta dopo l'uso.
Sui tempi non ti posso essere di aiuto, perchè ho un'esperienza molto limitata con questo sviluppo, e che risale a diversi anni fa. E' meglio che ti attieni ai consigli di qualcuno che lo usa abitualmente o meglio ancora, che fai un pò di esperienza in proprio.


Inviato: 14/12/2008 19:37
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano, come usarlo??

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
una domanda preliminare per damiano: sai caricare la tank?

Inviato: 14/12/2008 20:45
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: gradual st 20 ornano, come usarlo??

Iscritto il:
14/12/2008 15:49
Messaggi: 17
Offline
Innanzi tutto un grazie a Luciano ed a Franzx per le risposte Dunque, la tank penso di saperla caricare. Non ho mai sviluppato ma ho preso uno spezzone di negativo già  trattato e l' ho usato come cavia per provare il meccanismo di avvolgimento (molto ingegnoso devo dire) e sono riuscito ad avvolgerlo senza problemi. Ho cercato disperatamente di farmi un idea di come funziona lo sviluppo dai commenti precedenti ma ci sono delle cose che non capisco minimamente. Per esempio non capisco cosa vuole dire rendere la grana fine durante lo sviluppo (pensavo che la grana rimanesse quella originaria del negativo), anche acutanza non ho la minima idea di cosa voglia dire. Oltretutto scoprire che ci sono centinaia di rivelatori diversi a seconda dei contrasti da ottenere, delle sensibilità  della pellicola, della luce presente al momento dello scatto, ecc. mi ha confuso ancora di più... Perdonatemi per le domande che a voi appariranno banali, ma come ho già  detto mi hanno regalato tutto ieri Comunque consulto subito quel link e vedo di farmi almeno un idea, così da poter fare domande più specifiche. Grazie ancora!!

Inviato: 15/12/2008 0:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
160 utente(i) online
(149 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 160
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy