Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Problemi Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
hihi, gli avrà scritto decine di volte, anche sui forum c'è stata un sacco di gente che si è lamentata... niente da fare, evidentemente è una scelta.
D'altronde figurati che a quelli di un altro promettente converter (RawMagick) avevo perfino offerto del codice scritto sotto GPL (da cui potevano prendere idee) da me e un americano, per risolvere un problema con le Fuji... non mi hanno neppure risposto. Contenti loro.

I principali problemi che ho trovato con RawShooter Premium, almeno fino alla 1.0.2 build 73:

- Profilo colore poco convincente, specie nell'incarnato. "Fixabile" se compri (!) il loro pacchetto opzionale ColorEngine con i profili di Magnus (lo hanno reso disponibile a pagamento DOPO che tutti si erano lamentati della resa cromatica di serie)

- Correzione automatica dell'aberrazione cromatica non parametrizzata. Risultato: prova a passargli una foto dove ci sono piccole lucine molto colorate (es. un semaforo lontano)... te le desatura molto rispetto a un altro converter

- Forte amplificazione dei contorni, anche con sharpening al minimo, con resa un poco innaturale di certi oggetti (specie es. un infisso bianco su una facciata) e "gambizzazione" delle successive possibilità  di sharpening fine dentro Photoshop

- "Details extraction" inutile: come provi ad alzarlo un po', gli artefatti sulle texture si sprecano.

- Trattamento insoddisfacente dei dettagli molto fini, vicini alla frequenza di Nyquist.

- Insufficiente capacità  di recupero delle alteluci

Fer

Inviato: 29/5/2006 12:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline

Quel Nyquist e' sempre stato una gran brutta bestia

Inviato: 29/5/2006 12:42


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Problemi Canon - Primo passo

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Ok, ho recuperato un lettore di compact flash e ho scaricato tutte le immagini su PC. Adesso non mi resta che trovare un plugin che consenta alla mia versione di Photoshop CS di leggere il formato CR2. Se qualcuno sa dove trovarlo...
Grazie.

Inviato: 29/5/2006 12:55
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo
Utente non più registrato
Michele....
pero´ e´ strana la difficolta´ che tu hai avuto....nel cd nero ci sono solo "cose" che servono tra cui anche l´utile photo stitcher....prima si scaricano i programmi (tra il resto in italiano) poi "attacchi" la macchina al PC....

Il photo viewer di canon i lo uso per fare l´editing dei file raw (in questo e´ comodo) poi seleziono i file che mi interessano e gli salvo/converto in tiff a 16bit e poi in photoshop CS ci metto mano.....aprirli direttamente in photoshop e´ una palla perche´ l´editing e´ scomodo...


Roberto

Inviato: 29/5/2006 13:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Ok, allora installo il software, attacco la macchina e poi vedo che succede. Il problema è che dei tanti programmi che ci sono nel cd e che si installano da soli non capisco quale serve davvero. Allora se ho capito bene bisogna lavorare il raw con il programma di Canon, poi salvare in TIFF e a questo punto, ovviamente, puoi aprire le immagini con Photoshop. Insomma, la stessa cosa che faccio con il dorso Hasselblad-Imacon, il cui RAW proprietario non è supportato da PS.
Adesso comunque mi sono salvato le immagini CR2 su un hard disk esterno perché avevo necessità  di formattare la scheda di memoria.
Credo di poterle comunque aprire con il software Canon.
Stasera a casa vi saprà dire.
Ciao e grazie

Inviato: 29/5/2006 13:16
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
...ma a questo punto io mi chiedo: Fabiano e gli altri che non usano i software di Canon come fanno a lavorare il CR2?

Inviato: 29/5/2006 13:17
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io lavoro i CR2 della 5D o con Photoshop CS2 (il CS non li legge e non c'è nulla da fare), o con Capture One 3.7.3, a seconda dell'immagine (se devo recuperare molte alteluci uso PS CS2).
Canon DPP ho provato a usarlo un po', ma mi è parso troppo limitato sia in capacità  di editing dei parametri Raw sia in qualità  d'immagine (però i colori sono buoni).

Fer

Inviato: 29/5/2006 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Io uso Adobe Camera RAW, per aprire e convertire i RAW file della 5D. Poi lavoro in PS per tutti gli aggiustamenti del caso.

Marco(pamar5)

Inviato: 29/5/2006 13:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Io uso Adobe Camera RAW, per aprire e convertire i RAW file della 5D. Poi lavoro in PS per tutti gli aggiustamenti del caso.
Marco(pamar5)


Ottimo. Dove trovo Adobe camera RAW?

Inviato: 29/5/2006 14:53
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E' il plugin di PS CS2 che apre i Raw.
Non c'è per PS CS (cioè, c'è ma si ferma alla 2.4 che non apre i file della 5D; per CS2 arriva alla 3.4 che apre i file 5D).

Fer

Inviato: 29/5/2006 14:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
E' il plugin di PS CS2 che apre i Raw.
Non c'è per PS CS (cioè, c'è ma si ferma alla 2.4 che non apre i file della 5D; per CS2 arriva alla 3.4 che apre i file 5D).
Fer


Aaaaaergh! Allora devo per forza passare a PS CS2?
Ho alternative?

Inviato: 29/5/2006 15:00
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

lonewolf ha scritto:

Aaaaaergh! Allora devo per forza passare a PS CS2?
Ho alternative?


Certo che hai alternative. Puoi usare un altro RAW converter, poi una volta convertito il RAW usi PS CS per le seguenti lavorazioni.
Puoi usare DPP che è incluso con la 5D oppure Capture One.
A me DPP non piace molto, ma visto che l'hai giठ(essendo nel CD software della 5D)puoi partire da quello e se non ti soddisfa passare a C1 (che molti reputano il migliore) oppure se proprio vuoi puoi passare a PS CS2.

Marco(pamar5)

Inviato: 29/5/2006 15:29
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Certo che hai alternative. Puoi usare un altro RAW converter, poi una volta convertito il RAW usi PS CS per le seguenti lavorazioni.
Puoi usare DPP che è incluso con la 5D oppure Capture One.
A me DPP non piace molto, ma visto che l'hai giठ(essendo nel CD software della 5D)puoi partire da quello e se non ti soddisfa passare a C1 (che molti reputano il migliore) oppure se proprio vuoi puoi passare a PS CS2.


Quindi in definitiva se questa sera installo il dannato cd dovrei riuscire ad aprire i file. Ci proverà. Grazie.

Inviato: 29/5/2006 15:34
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Ri-aaaaargh!
Capture one costa 499 Euro!!!!

Inviato: 29/5/2006 15:48
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Ho scaricato una versione trial di Capture One (30 giorni). Non è difficile da usare, ma come accidenti si fa a lasvare il file come TIFF dopo l'elaborazione? File-Save... e poi? Non succede nulla, non lo mette in nessuna cartella, non mi chiede Save as. Forse la versione non è trial ma solo demo?

Inviato: 29/5/2006 16:04
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Anzitutto nota che C1 LE ha praticamente tutto quello che serve e costa solo 99 dollari.

Poi, il concetto di C1 (dovresti davvero leggere la documentazione, altrimenti finisci con l'usarlo al 10%) è quello della coda di sviluppo: selezioni le immagini, applichi a ciascuna gli aggiustamenti che vuoi (o a tutte gli stessi), poi le inserisci nella "coda di sviluppo" (Batch Process); quando le hai inserite, avvii lo sviluppo e lui pian piano te le convertirà  salvandole, nel formato che gli hai detto, nella directory che gli hai detto, con lo spazio colore che gli hai detto.

Non è un software che si puà usare senza aver dato almeno un'occhiatina alle istruzioni.

Fer

Inviato: 29/5/2006 16:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi Canon - Primo passo
Utente non più registrato
Ma Michele
C1 e´ il RAW converter/viewer in dotazione ai dorsi digitali Phase One.....io ho usato i dorsi della Imacon e se non ricordo male erano dotati di editor/viewer/converter mica male ....che credo possa anche aprire i file Raw Canon...perche´ non ci butti un occhio? magari basta solo un plug in e ti sei tolto il dolore....


Roberto

Inviato: 29/5/2006 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
150 utente(i) online
(131 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 150
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy