Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 3 4 5 (6) 7 »


Re: versione L'ERA LO CASCIO
Utente non più registrato
Citazione:

Disperso ha scritto:
Bel giochino Marco (marchino) ma non credo sia il caso di rilanciare su questo forum immagini modificate che utilizzano un'immagine di partenza non tua e quindi la rimuovo.

ciao
alessio


Sorry...

Comunque grazie per i complimenti....

Inviato: 5/9/2007 15:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: versione L'ERA LO CASCIO
Utente non più registrato

Avete dato un'occhiata alle altre fotografie e alle fotografie dell'anno precedente?
Guardate tra le scelte della categoria Natura dello scorso anno: http://ngnatura.blog.espresso.repubbl ... 6/07/chicco.html#comments

E dovrebbe essere un concorso NG...


Inviato: 5/9/2007 16:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: versione L'ERA LO CASCIO

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Credetemi, non mi sono mai divertito così tanto come in questi ultimi tre giorni ... certo però ... che figuraccia tutti quanti, sia NG che questo Lo Cascio.


Inviato: 5/9/2007 18:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: versione L'ERA LO CASCIO

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho seguiro silenziosamente - fino ad ora - l'affaire Lo Cascio, cercando però di raggiungere due dei giurati (quelli con cui ho buoni rapporti), senza successo.

Se intervengo ora è solo per dichiararmi più perplesso che scandalizzato: furbi ce ne sono sempre stati, a partire da chi chiama questi concorsi e fa cedere gratuitamente tutti i diritti a degli illusi speranzosi di vedere la lora bella foto pubblicata, per poterla mostrare i nipotini.

E' alla fine un concorso per dilettanti, e Lo Cascio è un dilettante.

Almeno la metà  degli iscritti a questo forum ha nel cassetto immagini migliori di quelle viste nel concorso NG.

Son perplesso, tuttavia, non per la bagarre che questa facenda ha provocato, ma per gli apprezzamenti della maggior parte del pubblico a quella e ad altre foto, ulteriore prova della scarsissima cultura dell'immagine.

Nel paese di Tiziano, Botticelli, Michelangelo e Caravaggio (per citarne solo alcuni) e ci metto pure Segantini, tié!, non siamo riusciti a sviluppare nemmeno un senso estetico di massa.

E' questo che mi perplime e mi addolora, è questa non cultura che permette la crescita e il successo di molti lavoratori dell'immagine e della comunicazione incapaci di svolgere il proprio lavoro a livelli decenti, è tutto ciò che svaluta anche il lavoro delle migliaia di professionisti accorti e qualificati.

Amen



Inviato: 5/9/2007 18:42
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:
Riguardo ai dati di scatto, ho la risposta (basta salvare il file e guardare gli EXIF):


Che cosa sono gli EXIF? come si guardano?

Inviato: 5/9/2007 18:44
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
La tua citazione di Segantini mi ha commosso. Da adolescente alle medie rimasi folgorato dal romanzo della sua vita che si chiama "La Montagna".

Inviato: 5/9/2007 19:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: versione L'ERA LO CASCIO
Utente non più registrato
Citazione:

FranzX ha scritto:
[...]

Son perplesso, tuttavia, non per la bagarre che questa facenda ha provocato, ma per gli apprezzamenti della maggior parte del pubblico a quella e ad altre foto, ulteriore prova della scarsissima cultura dell'immagine.

[...]



Questo è vero anche se credo che quei commenti vadano valutati più per il fatto di essere stati lasciati che per quello che dicono. In quel blog, come nella quasi totalità  dei portali fotografici chiunque si puà registrare ed inviare foto, dire la sua, mettersi in vetrina; sono luoghi frequentati sia da dilettanti alle prime armi che da fotoamatori molto seri e fin'anche al professionista. Il risultato è che nella stragrande maggioranza dei casi c'è un appiattimento toale e scomparsa di spirito critico.

Inviato: 5/9/2007 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: versione L'ERA LO CASCIO
Utente non più registrato
FranzX ha detto

@ "Nel paese di Tiziano, Botticelli, Michelangelo e Caravaggio (per citarne solo alcuni) e ci metto pure Segantini, tié!, non siamo riusciti a sviluppare nemmeno un senso estetico di massa."

Basta vedere le forme e i colori delle abitazioni, villette, villoni, villaggi (turistici) degli altri italiani (non io) per capire che popolo di rozzi che siamo.

Forse quei grandi maestri che hai citato tu, Franz, non ce li meritavamo e non li meritiamo.




===============================================

Messaggio modificato dal moderatore: i toni derisori non sono accettati dal regolamento di questo forum (Art. 2.1 punto B).

Andrea/Hologon


Inviato: 6/9/2007 8:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Vi incollo la replica dell'ex vincitore (mi auguro) qui è inutile aggiungere altro

----------------------------------------------------

Dopo avere aspettato un po’, per far calmare gli animi e dare modo a qualcuno di prendersi qualche meschina soddisfazione, eccomi a sottopormi al giudizio.
Ma non prima di esporre alcune considerazioni:

La foto non era inedita questo è vero e MI SCUSO, ma essendo stata pubblicata solo su internet non è mai stata oggetto di concorso prima di questo, ne tanto meno è stata pubblicata su riviste, quotidiani o altro supporto cartaceo. Su questo mi sono sbagliato, infatti, parlando con il direttore del NG, per foto inedita, si intende qualsiasi opera che non sia stata mai pubblicata, sia sul web sia su qualsiasi altro luogo.

Se fossi stato in malafede, il 10 Luglio, data in cui la redazione del NG mi ha telefonato per informarmi che la mia foto era risultata vincente, mi sarei dato da fare a rimuovere l'immagine in questione da tutti i siti internet, dove invece appare in totale candore.

Essendo molto affezionato a questo scatto ho voluto provare a capire che riscontro
potesse avere su un pubblico qualificato come quello del NG.
Il risultato l’avete visto.

Riguardo l’accusa di ritocco, vorrei chiedere alla Giuria, e ai detrattori, quale è il confine oltre il quale una foto viene definita ritoccata.
Sono certo che nessuna delle foto del concorso è stata inviata così come è uscita dalla macchina fotografica, quindi il concetto di ritocco va rivisto, sennà si dovrebbero rifiutare tutte le foto inviate.

Da parte mia, ho inviato al direttore del NG la foto originale, non voglio dimostrare a nessuno se quel cielo era vero o era finto! Il dott. Pepe, sa’ la verità  in merito.

Quello che mi colpisce, è la acrimonia con cui molti critici si sono scagliati su di me.

In ogni caso, se ho fatto qualcosa in cui qualcuno puà vedere della scarsa correttezza, è stato in assoluta buonafede e, semmai, con un po’ di superficialità , della quale ovviamente mi scuso con tutti voi!

Sono totalmente convinto, che la mia foto, non avendo rispettato i canoni previsti nel regolamento, DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE ESPULSA.

Siamo in attesa del responso definitivo della giuria, sulla nuova foto VINCITRICE alla sezione Paesaggi.

Walter Lo Cascio

----------------------------------------------------



Tank

Inviato: 6/9/2007 18:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Visto che è convinto che la foto debba essere tolta non vedo perchè non ammetterlo che la foto è taroccata. La cosa che mi scoccia è che cmq si sentirà  sempre a posto con la coscienza e sempre orgoglioso di se perchè cmq per qualche ora è stato il vincitore del concorso di NG e potrà  giustificarsi dicendo "ma io non lo sapevo" (anche se il regolamento spiegava esplicitamente quali cose erano lecite in postproduzione e quali no). Dopo quello che è successo almeno ha perso cmq la sua credibilità  (almeno questo se lo merita visto che ha dimostrato di guardare gli altri dall'alto al basso).

Inviato: 6/9/2007 23:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Ultima considerazione:

Se nessuno avesse protestato, quella sarebbe stata la foto vincitrice (non è detto che non lo resti).


Un triste Ciao

Inviato: 7/9/2007 9:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Citazione:

manu_puma ha scritto:

Se nessuno avesse protestato, quella sarebbe stata la foto vincitrice (non è detto che non lo resti).



àˆ il bello di Internet. Ci si controlla a vicenda e se uno sbaglia lo si corregge.

Inviato: 7/9/2007 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ok..però adesso cerchiamo anche di non esagerare con l'indignazione.
In un Paese normale sarebbe anche giusto.
Ma in un Paese dove ho sentito che a breve, grazie all'indulto, usciranno di galera il Pietro Maso che non molti anni fa ha sterminato la famiglia e la Erica di Finale Ligure, altro fiorellino di dolcezze, l'accanirsi troppo su un taroccamento vero o presunto di foto, finisce per suonare perfino un poco ridicolo. In fin dei conti, lui non ha ammazzato nessuno !

Ed io ho un sempre maggiore fastidio e repulsione ad appartenere ad un paese che non sembra cambiato rispetto a quello descritto nei Promessi Sposi: forte coi deboli (capace di far fare anni di galera ad un poveraccio che ruba una mela per fame) e debole coi forti (i compagnucci della parrocchietta che si sono fregati milioni di euro, mi pare siano già  tutti fuori, pronti ad emigrare col malloppo in lidi accoglienti), rigoroso nelle cazzate (una multa salatissima per un bollo che manca, non te la toglie nessuno) e fin troppo indulgente coi veri delinquenti (quel gentiluomo albanese che ha fatto letteralmente a pezzi i due custodi della villa nel trevigiano, era fuori con l'indulto).

Disgustoso, non ci sono altre parole. La foto taroccata, in questo contesto...ne abbiamo parlato anche troppo.

Fossero questi gli scandali in Italia!

Inviato: 7/9/2007 11:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Si ma adesso non cadiamo nell'errore di mischiare cose diverse e fare di tutto un uno.
Da un concorso fotografico si è passati a fare esempi di politici, assassini, bancarottieri eccetera.
Io terrei separati gli ambiti e se devo valutare il concorso del NG di quest'anno per quello che è il suo ambito, ovvero quello di uno dei pi༠noti concorsi fotografici in italia........allora non posso che constatare una incredibile approssimazione e leggerezza della giuria, oltre alla "furberia" di chi ha presentato foto non conformi al regolamento. Nel suo contesto quindi trovo che l'indignazione di molti per quanto accaduto sia pienamente giustificata e condivisibile.

Marco

Inviato: 7/9/2007 12:07
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Ovviamente si parlava solo di fotografia. Non nego che in italia ci sono un sacco di cose di cui lamentarsi che sono ben + gravi di un concorso fotografico. Ma come diceva pamar5 è sbagliato mischiare le cose. Specie perchè se si mischiano le cose la mole diventa talmente grossa che non si capisce nulla invece trattando le cose in maniera modulare si fa + chiarezza e si puà far luce anche su cose che verrebbero altrimenti eclissate da tutto il resto. Non penso che Lo Cascio meriti il rogo ma quando vedo qualcuno che cerca di fare il furbo mi da fastidio e ovviamente cerco di renderlo noto a tutti perchè non mi piace quando qualcuno ottiene qualcosa che non merita.

Inviato: 7/9/2007 12:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

drugo ha scritto:
àˆ il bello di Internet. Ci si controlla a vicenda e se uno sbaglia lo si corregge.


azz ... una specie di grande fratello

alessio

Inviato: 7/9/2007 12:35
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Citazione:

Disperso ha scritto:

azz ... una specie di grande fratello

alessio


mmm non proprio =)

Inviato: 7/9/2007 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Mi chiedo che senso ha oggi partecipare a concorsi fotografici vista la possibilità  di fare di tutto alle foto.
Non ho mai partecipato a concorsi ma oggi come oggi sarei ancor meno invogliato.

Inviato: 7/9/2007 13:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Citazione:

Diego ha scritto:
Mi chiedo che senso ha oggi partecipare a concorsi fotografici vista la possibilità  di fare di tutto alle foto.
Non ho mai partecipato a concorsi ma oggi come oggi sarei ancor meno invogliato.


Eh il fatto è questo. Nel concorso in questione non ci potevi fare di tutto alla foto. Solo aggiustare il minimo indispensabile (cmq cose che immagino siano modificabili anche quando la stampi tu in camera oscura senza perderci troppo tempo, usare tempi di esposizione diversi per la carta, o una sostanza chimica piuttosto che un'altra ad esempio). Anche in camera oscura (con molto tempo e pazienza) si possono fare cose che stravolgono totalmente lo scatto originale (tipo questo tipo qua http://www.bsimple.com/home.htm) e penso che neanche quelle andrebbero accettate in un concorso come quello di NG. Insomma il grosso del lavoro dovrebbe essere fatto prima dello scatto.
Partecipare ad un concorso secondo me non è una cosa senza senso perchè sottoponi le tue fotografie al giudizio di persone che sono esperte in materia (o in teoria dovrebbero esserlo) e la cosa puà portare ad una maturazione personale sia per quanto riguarda il proprio gusto estetico sia per quanto riguarda le proprie capacità  tecniche. Il problema è che alcuni partecipano ai concorsi fotografici non "per seguir virtute e canoscienza" ma solo per la gloria, i soldi (quando ci sono) e per sentirsi migliori degli altri. E ciò corrode totalmente quello che dovrebbe essere Arte (o per chi non si ritiene all'altezza come me di chiamare i propri lavori così, voglia di mostrare agli altri una cosa che si ritiene bella) riducendolo a una gara "a chi arriva primo è bravo" come si faceva da piccoli.

Ciao

Inviato: 7/9/2007 13:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Nuovo "caso" al concorso del NG?
La fotografia "Black Soul" inserita fra le selezionate nella sezione "Persone"...........

http://flickr.com/photos/b-imagine/1288445853/

...........è misteriosamente sparita

http://ng-persone.blogautore.espresso.repubblica.it/

Marco


Inviato: 8/9/2007 0:44
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(102 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 114
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy