Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Discussione chiusa

« 1 ... 3 4 5 (6) 7 »


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Citazione:

_weed_ ha scritto:
Citazione:
Anchio mi trovo daccordo con quanto detto da Gerry .....OPSSS!!! per forza sono io



Gerry questa perla la devi mettere nella tua firma digitale.


A dire il vero la battuta si capisce solo nel contesto in cui è nata

Idea!!! nella firma ci metto tutte le 5 pagine di questo post......che ne dici non è un idea, a dir poco, geniale?

Gerry

Inviato: 7/9/2006 0:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Perché non obbligare i nuovi iscritti alla lettura di questo thread? Il 40% se ne andrebbe semplicemente per la fatica in se stessa, un altro 30% (quelli modesti o insicuri) scoraggiati dal tono delle prime due pagine. Il restante 30% è composto di fotografi "consacrati al sacro fuoco" e una piccola percentuale di rompiballe. Si, pochi, ma molto motivati


Scherzavo, eh.


Seriamente: io sarei favorevole alla riorganizzazione dei forum, fra i quali dovrebbe SPICCARE uno che attiri l'occhio dei cercatori di consigli per gli acquisti: magari all'inizio della lista e con un titolo semplice e diretto (si è detto della "frettolosità " dei loschi figuri in questione).


Anche la settimana di quarantena read-only mi sembra cosa buona e giusta: non credo che possa essere interpretato come un segno di elitismo.
Soprattutto se all'atto della registrazione al forum un paio di righe spiegassero che, come nella vita sociale "old style", chi è nuovo in un ambiente dovrebbe prima ascoltare per calarsi nel sistema di valori in vigore.
Il lurking (cioè l'assistere silenziosi alle discussioni su forum e newsgroup e simili forme di comunità  virtuale) è spesso citato come una pratica da seguire nelle netiquette in giro per la rete: si tratterebbe solo di assicurarne un minimo l'applicazione.

Citazione:

Da wikipedia:

"Many internet communities advise newbies to lurk for some time to get a feel for the specific culture and etiquette of the community, lest they make an inappropriate or redundant comment, ask a frequently asked question, or incite a flame war. This leads to the tongue-in-cheek command to "lurk more". The verb to "de-lurk" means to start contributing actively to a community having been a lurker previously."

"Molte comunità  sulla rete consigliano ai novizi di leggere senza partecipare per qualche tempo per farsi un'idea della cultura specifica e delle maniere della comunità  per evitare di fare commenti inappropriati o ridondanti, porre una domanda frequentemente posta o far partire una discussione poco costruttiva. Questo porta all'ingiunzione scherzosa di "lurkare di più". Il verbo "de-lurk" indica l'iniziare a contribuire attivamente alla comunità  dopo essere stato un lurker in precedenza.


Questa citazione per indicare che questa è una pratica molto diffusa e ampiamente accettata e che quindi, anche se qualcuno dovesse esserne offeso, sarebbe facile spiegarne le motivazioni, gli scopi e l'efficacia.

My twopence.

Inviato: 7/9/2006 1:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:
[
Anchio mi trovo daccordo con quanto detto da Gerry .....OPSSS!!! per forza sono io


Gerry


Beato te! Io a volte non sono del tutto d'accordo con me stesso !


Andrea

Inviato: 7/9/2006 2:30
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

visto cosa è diventato Fotoavventure oggi, cioè una "creatura" infinitamente diversa da quello che era in origini, con una miriade di argomenti che vengono toccati quotidianamente, non sarebbe forse opportuno togliere la dicitura "il portale della fotografia fine art?", vista anche la difficile definizione/collocazione di tale termine, difficoltà  che è stata più volte manifestata anche dai nostri interventi sul forum?
Non so, non penso che così si snaturi il sito, personalmente visto il numero di iscritti/utilizzatori al momento trovo quasi più appropiato la definizione "il portale della fotografia a grande formato" , però apppunto in questa fase di "trasformazione" forse sarebbe meglio togliere queste definizioni un pò "limitative" del nostro raggio d'azione...



Ciao Marco, penso che l'attuale dicitura evidenzi in qualche modo questo forum dagli altri e ne dia una certa connotazione e visibilità . Vero è che il concetto di 'fine art' è assai discusso e discutibile, ma sono convinto che per la maggior parte delle persone sia comunque riconducibile al concetto di fotografia di qualità . C'è poi un aspetto storico che non sottovaluterei: è una dizione che ha accompagnato fotoavventure per molto tempo, sia pure perdendo il riferimento alla fotografia di paesaggio, non mi sentirei di abbandonarla...
Se però questa tua idea dovesse piacere particolarmente, credo che una dizione che rimandi al fatto che su fotoavventure si vola alto sia necessaria; 'il portale della fotografia di qualità ', 'il portale dell'arte fotografica'? Mah...


Andrea

Inviato: 7/9/2006 2:40
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Secondo me la dicitura il "portale della fotografia fine art" è corretto e non è da togliere.

Il punto non è entrare nel merito di che cosa sia arte o meno o di che cosa sia Fine art...il punto sarebbe quello di individuare di che cosa ha necessità  e voglia di parlare un fotografo Fine Art.

Chi è un fotografo Fine Art? lo è Gerry, lo è Giovanni, lo è Ric, lo è Stefano, lo sono i Marco......di che cosa hanno bisogno?

di sicuro non di quelle info che si possono trovare in una marea di altri forum e che comunque chi cerca info Fine Art non cerca perchè appartenenti al loro patrimonio culturale.......


Non sà se mi sono spiegato....perchè il mio "malessere" iniziare parte da questo.
E viene rafforzato dal leggere da parte di Marco F. l'intenzione di togliere "il portale della fotografia Fine Art"....quindi un luogo generale in cui parlare genericamente di fotografia, per l'appunto un generico circolo pro loco....e questo a me personalmente non interessa per nulla.
Oggi la situazione non è così "disperata" ma si iniziano ad intravedere le avvisaglie, credo quindi sia bene muoversi, pensare e discuterne anzitempo che non aspettare l'avverarsi delle cose con le evidenti difficoltà  del dopo.

Io non dico che non sia giusto un processo di democratizzazione e quindi il parlare di generica fotografia come tanti, tantissimi forum....a cui io personalmente non ho mai partecipato e non parteciperò mai, ma non per arroganza o presunzione ma per non interesse personale....


Inviato: 7/9/2006 10:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato


In effetti il pericolo di ritrovarci con un forum dove si postano le foto personali delle vacanze a jesolo è dietro l'angolo.

Da anni frequento il Forum N***l ma ultimamente lo faccio solo per sapere le ultime novita di casa Nikon e se ci sono aggiornamenti.
Qualsiasi foto pubblicata, anche la piu banale, trova subito il compiacimento di qualcuno anzi di molti, è difficilissimo trovare una critica costuttiva decente.
Vengono pubblicate delle oscenita veramente dure da digerire , foto di un colombo, a cui manco vedi la testa, sfuocato e sovraesposto spiaccicato contro un muretto senza nessun criterio....eppure ce chi riesce a dire...."bella foto"

Il forum Nital però è un guazzabuglio di gente che va dalla compatta da 4 soldi al pro con un corredo da mille e una notte. Tanta gente che posta cose inutile e altrettanti sapienti che rispondono dopo esseresi letto tutti i manuali e le riviste tecniche senza però aver capito che ci vule si la tecnica ma per fare una bella foto ci vuole ben altro.......


Il bello invece di ritrovarti su Fotoavventure fra veri appasionati di fotografia e non della nuova macchinetta fotografica, slegati da marche o tecnica per parlare di "Fotografia" è propio il fatto che trovi gente capace di dirti che la foto che hai postato orgogliosamente non piace, manca di.......pecca di.......però ce la possibilita di sviluppare.....forse se provavi.....ecc ecc

Si cerca quindi un comemnto onesto e costruttivo e non un reciproco FALSO compiacimento.

Gerry

Inviato: 7/9/2006 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Verissimo Gerry


altrettanto vero che io dubito nella disciplina e nel rigore delle persone che si iscrivono e degli iscritti....
la riprova?
Il Topic di RolloPyro sul meeting con tanto di fotografia da parrocchia, ovviamente postato su discussioni generali e con l'Administrator che stila la formazione dei parrocchiani......questo con un luogo Off Topic deputato!!

A che serve quindi la quarantena ed aprire spazi che tanto poi non vengono rispettati?

Però nel Topic Fine Art in questione credo di aver capito che Leone sia un cane pastore (almeno dalle orecchie sembrerebbe) e non il bimbo di Stefano.....embeh anche questo riveste un suo perchè!!


Inviato: 7/9/2006 11:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Roberto,
io proprio non ti capisco.
1) chi ha mai detto che leone è mio figlio o cmq lasciato intendere ?
2) cosa intendi come parrocchiale ?
Ciao
Stefano

Inviato: 7/9/2006 12:02

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
momento OT!!!


Scusa Stefano ma in più di un occasione tu hai firmato Stefano, Gigliola e Leone......pensavo fosse tuo figlio, non pensavo che mandassi i saluti del tuo cane.

Cosa intendo per parrocchiale? da vita di parrocchia, ma si forse vicino a qualche circolo fotografico CL con il pretino che organizza gli incontri eucaristici in GF.

Che tu non mi capisca Stefano lo avevo ben capito.....però in parte mi spiace.

Fine momento OT

Inviato: 7/9/2006 12:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Verissimo Gerry


altrettanto vero che io dubito nella disciplina e nel rigore delle persone che si iscrivono e degli iscritti....
la riprova?
Il Topic di RolloPyro sul meeting con tanto di fotografia da parrocchia, ovviamente postato su discussioni generali e con l'Administrator che stila la formazione dei parrocchiani......questo con un luogo Off Topic deputato!!

A che serve quindi la quarantena ed aprire spazi che tanto poi non vengono rispettati?



Roberto tu sei sempre troppo irruento

Che quel post sia da sezione Off Topic lo credo anchio, ora che mi ci fai pensare......MA!!!

Sinceramente non mi era passato per l'anticamera del cervello perche qulla sezione non è ancora entrata nel mio modo di ragionare su Fotoavventure.

Con tutte le novita bisogna dare il tempo alla gente di abituarsi e poi se ce qualcosa basta semplicemente accennarlo al moderatore.....anche i moderatori devono abituarcisi come tutti noi.

Gerry

Inviato: 7/9/2006 12:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Roberto, il topic di RolloPyro sta benissimo dov'è.
Ti invito inoltre in qualità  di moderatore , a non usare toni offensivi.
Grazie mille per la tua collaborazione.
Roberto

PS (a breve bloccherà questo topic poichè è diventato troppo lungo è non più costruttivo)

Inviato: 7/9/2006 12:45
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Preferisco questi incontri eucaristici di GF che discussioni sul forum pseudo artistiche di persone che neanche considero.
Preferisco il sito come era e non come lo vorresti tu, io penso che le persone che fanno qualche intervento "banale" hanno il diritto di crescere e basta non rispondere per dargli la risposta (scusa il gioco di parole).
......................io penso che forse forse questo forum non sia alla tua altezza e magari ti sta stretto, non vorrei diventasse della serie o me o te, questo mi sta bene e quest'altro no........................... .
Ah, non si puà mandare i saluti del mio cane ? sai io sono un'animalista e Leone per chi lo conosce ................................
Ciao

Inviato: 7/9/2006 12:45

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Citazione:

Desert ha scritto:

PS (a breve bloccherà questo topic poichè è diventato troppo lungo ........


Concordo, le idee di tutti sull'argomento si sono capite........alcune proposte interessanti ci sono.....penso sia inutile prolungare all'infinito il discorso.






Inviato: 7/9/2006 13:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Roberto
scusa ma DOVE sono i toni offensivi?
Offensivo è perchè ho espresso un pensiero diverso dal tuo?

Che il Topic di Luca stia bene dov'è ci mancherebbe, è casa tua e tu decidi dove mettere e cosa mettere....

Il Topic bloccalo pure....ma secondo me è proprio ora che iniziano ad uscire le cose più costruttive....dopo che si sono scambiate opinioni ampie.


Inviato: 7/9/2006 13:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Stefano
forse prima di scrivere faresti bene a leggere quello che uno scrive....così forse capiresti.
1. Io non mi sono permesso di giudicare l'incontro di Luca con voi, anzi deve essere stata solo una cosa molto interessante. Stavo solo "ironicamente" facendo presente che mi sembrava il luogo sbagliato visto che vi siete limitati alla foto di gruppo e a narrare del che bello che bello!!! Fosse stato nello spazio creato da Roberto Off Topic sarebbe stato giustissimo ed anche simpatico per vedere almeno in foto le faccie dei partecipanti.
2. Io non ho mai scritto che il sito lo vorrei in certo modo, anzi ho proprio scritto che mi piaceva proprio come era....ho solo espresso un mio personale parere. Altri poi hanno dato formule e ricette nache interessanti. E comunque in molti (forse non tu) hanno avuto modo di riflettere in senso lato e generale.
3. tutti hanno diritto di crescere ma se dà ad uno la possibilità  di partecipare trovo molto cafone ed arrogante il non rispondere. Io non sono DIO da poter decidere perchè ad uno devo rispondere (per quello che so e che posso) e ad un'altro no....tu evidenteme sei in grado di discernere su ciò.
4. mai arrogato la presunzione di essere superiore a qualcuno MAI!!! e non è questione di stretto o di largo e non mi sono MAI permesso e mai mi permetterà di sparate tipo o me o.... o di dire questo mi stà  bene e questo.
Stefano tu continui a manifestare questa mia elevatezza (e solo tu) solo perchè mi permetto di rispondere, di dissentire o di essere propositivo....non è che sei tu ad avere qualche problema?
5. io pure sono un animalista e se ti fà  piacere puoi mandare anche i saluti dei tuoi pesci rossi....nessun problema. O solo scritto "scherzosamente" che ora so che Leone è il tuo cane e non un bimbo.....forse nel Veneto Leone sarà  più conosciuto del padrone, mi scuso non potevo sapere, o solo chiesto.

Spero di averti dato le risposte che cercavi.


Inviato: 7/9/2006 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
ciao,
leggendo questo forum, che per pura coincidenza -forse- è nato appena dopo la mia iscrizzione e le mie prime domande del #OOPS#, mi sono sentito un pò tirato dentro e come la classica "goccia che fa traboccare il vaso"...
mi dispiace se le domande tipo cosa nepensate di questi miei scatti o dell'obbiettivo che ho comprato uratno la sensibiltà  di qualcuno.
Quello chevoglio dire è che forse per un neofita della fotografia, quale sono, queste domande banali siano un pò le prime cose che vengono in mente da chiedere a chi ha esperienza e cultura... forse perchè, boh , vogliono sentirsi rassicurati sull'acquisto... forse perchè quando vai a comprare la macchina fotografica in negozio ti senti dire tante ma tante cose solo positive sul prodotto che vuoi comprare che alla fine lo prendi ma ti rimane il dubbio... mah...
mi sono iscritto a questo forum per imparare e stà imparando. in questi pochi giorni che sono iscritto ho già  capito un pò di più come fiunziona il mondo della fotografia, a livello culturale, e a scattare con un occhio diverso. leggendo le risposte al mio topic, "chiaccherando" con voi -quelli che mi rispondono- ho iniziato a pensare più seriamente a questa mia passione, a fotografarmi il pisello e dio solo sà  cos'altro.
se a volte le domande sembrano fatte per ricevere la "pappa pronta" -parlo per me- è perchè, credo, che in un sito come questo dove puoi avere opinioni, pareri, consigli da tante persone competenti, confrontare al momento idee diverse è, sempre per me, molto più interessante e un modo più facile per imparare piuttosto che leggere migliaia di libri. servono anche quelli però non è lo stesso...
se mi fossi iscritto con il forum diviso in "classi" e, quindi nella classe neofita, non avrei sbattuto così violentemente il muso contro di voi e probabilmente adesso mi starei ancora chiedendo se ho fatto bene a prendere l'ottica xyz...

un'ultima cosa, non mi ricordo chi ha detto che qui su Fotoavventure si danno consigli e non ci si limita solo a dire bella la foto è il motivo principale che mi ha spinto a iscrivermi qui e non in altri posti. stare a contatto con gente seria mi ha sempre spronato a migliorare, a non sentirmi mai arrivato alla meta e a continuare...

Grazie.

Inviato: 7/9/2006 14:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
X Roberto
Non ci capiremo mai......................... no problem.
Non trovo assolutamente i tuoi discorsi filo logici, non sei cafone per non rispondere................... e poi ti permetti di dare giudizi su chi nè sa meno di te............................ ma fammi il piacere.
Quando dicevo che eri sicuramente superiore come cultura fotografica come ti ho detto non scherzavo, forse però mi sbagliavo............
Ciao
Stefano

Inviato: 7/9/2006 16:25

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Stefano
Meglio così, diversamente mi preoccuperei.

Filologici intesi come discorsi che seguono la filologia
Filologia:
sf
lo studio delle lingue e delle letterature, e specialmente l'indagine critica dei testi letterari per un'esatta ricostruzione e comprensione dei medesimi
.....
Guarda che i dizionari si trovano anche gratis on line!!!

Io mi permetto di dare il giudizio a chi ne sa meno di me? ma che ka..o dici?
Se ho espresso dei pareri lo ho sempre fatto:
1. su richiesta di Topic del tipo che cosa ne pensate di...?
2. io continuo a scrivere "secondo me" " amio parere" "io credo"....

Sicuramente ho una cultura fotografica superiore al tuo Leone ma non ho NE pensato, NE detto di sentirmi od essere superiore a qualcuno.

Poi sarei io quello offensivo? Almeno abbi le palle di scrivere le esatte cose come stanno senza girarci attorno, anche perchè ti riesce male.....molto male.

Ma poi tutta questa sparata che mi fai da dove viene? Perchè ho chiesto se Leone era il tuo cane? per cosa'....certo che qualche problemi sotto sotto ci deve essere.

Stammi bene


Inviato: 7/9/2006 16:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Classiche incomprensioni da "tastiera"...seduti, magari a tavola, sono sicuro che non sarebbe mai successo nulla! Certo che questo modo di comunicare e socializzare è nello stesso tempo "grandioso" ma anche "limitatissimo"...in tanti anni di Internet ne ho viste di tutti i colori riguardo a questo "fenomeno"!

A vole conviene fermarsi e fare il punto della situazione per poi ripartire con la giusta calma....io per primo mi sono trovato spesso, mio malgrado, a discutere animatamente....essere fraintesi è un attimo....dire una parola o una frase apparentemente innoqua che per l'altra persona invece risulta offensiva è facilissimo, specie se di carattere si è "sanguigni"!

Nel 3ad di Gaietta sono quasi riuscito a litigare con Fer x un qualcosa che non mi sarei mai aspettato....però ci sta....sono i limiti di questa grande cosa...

Il problema è che le "faccine o smile" non possono sostituire gli sguardi, il tono della voce, la gestualità ....

Vabbè, ho detto una marea di banalità  ma era per spezzare il "ritmo" che mi sembrava preoccupantemente in "escalation"...

Inviato: 7/9/2006 17:06
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: verso il circolo fotografico della pro loco
Utente non più registrato
Ho già  provveduto a mandare un PM chiarificatore a mounsier Stefanà...

Io sono sicuramente sanguigno e quando possibile tengo il piede sul freno...non sempre è possibile ed allora casino!!!

Meglio evitare quindi e roporsi sui binari pacifici!!


Inviato: 7/9/2006 17:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci




 Discussione chiusa


Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(34 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy