Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 3 4 5 (6) 7 8 9 10 »


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
http://www.sonyalpharumors.com/philli ... iss-canon-fd-and-samyang/

Non ho ancora guardato le foto ma dal sunto riportato sul sito sembrerebbe un'altra doccia fredda, guardate alla voce Biogon 28/2.8 (che presumo sia quello della Contax G)

F.

Inviato: 1/11/2013 11:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Secondo me si dovranno valutare bene solo le lenti che si intendono usare...certo cavolo queste nuove FE Zeiss le hanno fatte proprio coi fiocchi, giustamente costruite su quel sensore.

Inviato: 1/11/2013 12:02
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Secondo me si dovranno valutare bene solo le lenti che si intendono usare...


Eh, le Leica R non me le ha ancora provate nessuno però

Citazione:

certo cavolo queste nuove FE Zeiss le hanno fatte proprio coi fiocchi, giustamente costruite su quel sensore.


Beh vorrei vedere, in queste prime due non si sono certo sprecati sull'apertura massima pur chiedendo un prezzo piuttosto robusto: mi aspetto quindi la perfezione o poco meno, da entrambe

F.

Inviato: 1/11/2013 12:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io penso che in questo primo giro Zeiss abbia puntato a una relativa compattezza, sempre parlando di lenti ff motorizzate AF, e alla massima qualità per dimostrare la validità del sistema. Un 55 1.4 di eccelsa qualità sarebbe stato parecchio più ingombrante e costoso, vedi Otus. Peccato non abbiano riutilizzato il 35 f2 della RX1 visto che pare sia un'altra ottica da urlo.

Inviato: 1/11/2013 12:32
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Lo Zeiss 45mm f2 mi pare vada molto bene per esempio

http://www.flickr.com/photos/birnenba ... 4/sizes/o/in/photostream/

Inviato: 1/11/2013 14:57
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Lo Zeiss 45mm f2 mi pare vada molto bene per esempio

http://www.flickr.com/photos/birnenba ... 4/sizes/o/in/photostream/


Avevo visto, ma non è un grandangolo, è uno standard... non credo che le ottiche (purché buone, e il 45/2 aveva fama di eccellente) da normale in su abbiano problemi. Il discorso è per i grandangoli...

Federico

Inviato: 1/11/2013 15:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Infatti. Io ho ottenuto ottimi risultati sulla NEX-5 con tutte le ottiche Leica-M dal 35mm (quasi...) compreso in su. Con il Noctilux poi, potendo mettere a fuoco con il focus peaking, i risultati erano finalmente da brivido, potendo mettere esattamente a fuoco come forse mai potuto prima, dato che lavoravo alla distanza minima dal soggetto.

Le voci sulla 7 e la 7r si susseguono in maniera entropica. Quelli che dicono che i grandangolari non funzionano lo dicono e basta: se lo dicono dovrebbero averli provati, giusto? Che problema c'e' a mettere online un crop al 100% degli angoli? Ma li hanno provati o si affidano a quello che ha detto loro a voce il cugino Asdrubale che lo ha "letto" su un sito coreano tradotto da Google Translate?

Se c'e' come dice Sony un sistema di offset microlenses un qualche beneficio dovrebbe portarlo, perbacco. Magari permettera' di usare uno schema non retrofocus di 35mm di focale. Per me gia' sarebbe un bel colpo. Piu' in giu' ho il 24mm asph e il 15mm Voigtländer ma uso entrambi ormai molto raramente.

Poi arriveranno i sensori curvi e il problema dei raggi troppo incidenti sara' risolto

Inviato: 1/11/2013 15:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Infatti. Io ho ottenuto ottimi risultati sulla NEX-5 con tutte le ottiche Leica-M dal 35mm (quasi...) compreso in su. Con il Noctilux poi, potendo mettere a fuoco con il focus peaking, i risultati erano finalmente da brivido, potendo mettere esattamente a fuoco come forse mai potuto prima, dato che lavoravo alla distanza minima dal soggetto.


Ti sei trovato bene con il focus peaking a mano libera? Per me è molto importante questo punto...

Citazione:

Le voci sulla 7 e la 7r si susseguono in maniera entropica. Quelli che dicono che i grandangolari non funzionano lo dicono e basta: se lo dicono dovrebbero averli provati, giusto? Che problema c'e' a mettere online un crop al 100% degli angoli? Ma li hanno provati o si affidano a quello che ha detto loro a voce il cugino Asdrubale che lo ha "letto" su un sito coreano tradotto da Google Translate?



Beh, nel link che ho messo io stamattina il crop degli angoli del Biogon 28G c'è, e non è incoraggiante (poi oddio poteva essere peggio, ma...)

F.

Inviato: 1/11/2013 17:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

Ti sei trovato bene con il focus peaking a mano libera? Per me è molto importante questo punto...



Io fotografavo oggetti fermi e avevo tutto il tempo che volevo. Alcune volte mi era molto piu' comodo avvicinare/allontanare la macchina di alcuni centimetri dal soggetto piuttosto che mettere a fuoco con l'obiettivo. Quindi non stavo facendo inquadrature 'critiche'.

Penso che avere un mirino a disposizione invece che dover usare lo schermo semplifichi un pochino le operazioni (anche se non ho mai usato la NEX-7 o -6).


Inviato: 2/11/2013 9:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline

Inviato: 2/11/2013 15:47
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Federico qualcosa che ti può interessare

http://3d-kraft.com/index.php?option= ... &id=148&catid=40&Itemid=2


Interessante, grazie... più è telecentrico, meglio va, ma questo era intuibile. In teoria con i retrofocus R, anche semi-rientrati come il 15 o il 19, dovrebbe andare bene (poi va beh, dal vecchio 15 non mi aspetto molto ai bordi, su 36Mp, ma nemmeno a pellicola del resto)

Però finché qualcuno non mi fa la cortesia di provarceli davvero, quegli obiettivi...

Federico

Inviato: 2/11/2013 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Altro test con lenti vintage

http://siammirrorless.com/board/index.php?topic=1644

1) Voigtlander 12mm f5.6 (here on eBay).
From a pure esthetic point of view the camera lens combination looks superb. But the image quality isn’t really good if you look at the corners. Smearing, vignetting color shift…everything is there
2) Carl Zeiss Distagon 18mm f4 ZM (here on eBay).
Has the same issues as the Voigtlander 12mm
3) Canon EF 16-35mm f2.8L (at Amazon) with Metabones EF to E-mount smart adapter:
Perfect results!
4) Olympus OM 50mm f1.4 (here on eBay).
Great quality and great bokeh!
5) Canon new FD 20mm f2.8 (here on eBay).
Corners show the usual issues
6) Canon FD 28mm f2.8 (here on eBay).
Much better performance than the 20mm. Definitely useable!
7) canon fd 85mm f1.2L (here on eBay).
Superb results and bokeh.
8) Voigtlander Nokton Classic 35mm f1.4 (here on eBay).
A little suprise for me. I expected the lens to perform bad but it’s rather good! This may be one of my favorite lenses. Very compact and cheap and also fast.
9) Nikon ais 135mm f2.0 (here on eBay).
Great quality
10) Leica Summicron 35mm f2 (here on eBay).
Shows some heavy vignetting but otherwise a very good image quality and no smearing.
11) Carl Zeiss C/Y 85mm f1.4 made in Germany (here on eBay).
Absolutely great lens
12) canon EF 24-70mm f2.8 L (here at Amazon) with Metabones EF to E-mount smart adapter
Great!
13) Canon EF 200mm f2.8 L I (here at Amazon) with Metabones EF to E-mount smart adapter
Also great!

Inviato: 7/11/2013 13:04
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Ma fatemi capire un attimo, questa gente le conclusioni le trae dalle foto che mette? Che essendo appunto "foto", e non "test", hanno molto spesso le parti ai bordi/angoli su piani ben lontani da quello di fuoco? Come si fa a giudicare così?

F.

Inviato: 7/11/2013 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Parole sante, Federico.

Che vuoi farci, ormai il livello delle "recensioni" è sceso sotto la linea di galleggiamento... non mi piace citare nomi e non lo farò, ma molti seguitissimi siti/blog (americani, per chiarirci) sono veramente deprimenti.

Per fortuna qualche buona recensione si può ancora leggere, pur con tanti limiti tecnici: SLRgear.com, Photozone.de, DPReview.com.
E diversi buoni articoli di Roger Cicala di LensRentals.com.

Se/quando potrò permettermi una A7R, qualche recensione interessante inizierà a comparire anche qui...

Fer


Inviato: 7/11/2013 14:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Parole sante, Federico.

Che vuoi farci, ormai il livello delle "recensioni" è sceso sotto la linea di galleggiamento... non mi piace citare nomi e non lo farò, ma molti seguitissimi siti/blog (americani, per chiarirci) sono veramente deprimenti.

Per fortuna qualche buona recensione si può ancora leggere, pur con tanti limiti tecnici: SLRgear.com, Photozone.de, DPReview.com.
E diversi buoni articoli di Roger Cicala di LensRentals.com.

Se/quando potrò permettermi una A7R, qualche recensione interessante inizierà a comparire anche qui...

Fer



Come giudichi quelle di DXO per le ottiche? Io sono rimasto un po' perplesso da questo criterio che hanno tirato fuori...

F.

Inviato: 7/11/2013 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Non mi piacciono.
Non mi convince il criterio e non mi tornano troppo i risultati.
Non mi piacciono neanche le loro prove dei sensori, se è per questo.

Il loro stesso software di correzione... di base un'idea eccellente, profilare ciascun obiettivo su ciascun sensore e correggere i difetti misurati; però i risultati finali mi lasciano un po' perplesso.
Capisco che è molto difficile fare le cose per bene vista la miriade di variabili (diaframma, posizione zoom, distanza soggetto etc.) però mah. Mi pare che i rozzi profili di correzione di ACR non facciano molto peggio.
E il loro raw converter sembra sempre uno o due passi indietro rispetto ad altri (RawTherapee, Capture One, lo stesso ACR per certi versi).

Fer

Inviato: 7/11/2013 14:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

.... ormai il livello delle "recensioni" è sceso sotto la linea di galleggiamento... non mi piace citare nomi e non lo farò, ma molti seguitissimi siti/blog (americani, per chiarirci) sono veramente deprimenti.





Inviato: 7/11/2013 16:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Non mi piacciono.
Non mi convince il criterio e non mi tornano troppo i risultati.
Non mi piacciono neanche le loro prove dei sensori, se è per questo.

Il loro stesso software di correzione... di base un'idea eccellente, profilare ciascun obiettivo su ciascun sensore e correggere i difetti misurati; però i risultati finali mi lasciano un po' perplesso.
Capisco che è molto difficile fare le cose per bene vista la miriade di variabili (diaframma, posizione zoom, distanza soggetto etc.) però mah. Mi pare che i rozzi profili di correzione di ACR non facciano molto peggio.
E il loro raw converter sembra sempre uno o due passi indietro rispetto ad altri (RawTherapee, Capture One, lo stesso ACR per certi versi).

Fer


Cosa non ti convince del criterio? Anche a me hanno lasciato perplesso alcuni risultati, a quel punto sono andato a vedere la metodologia e... mah. Per esperienza mia, almeno con i Nikkor, mi sembra più affidabile il solito Photozone (anche se ogni tanto qualche numero non mi convince appieno)

Federico

Inviato: 7/11/2013 18:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Del criterio non mi convince il modo in cui assegnano il punteggio: il loro "DxOMark Score" ad esempio viene calcolato nelle migliori condizioni possibili per l'obiettivo, quindi migliore lunghezza focale e migliore diaframma.
Tu dimmi se può avere un senso! Così se uno zoom A 24-70 è ottimo a 50mm ma pessimo a 24 e 70, prende magari lo stesso punteggio di uno zoom B 24-70 che pur avendo le stesse prestazioni a 50, le mantiene anche alle estremità.

Ma anche andando sulle loro prove più dettagliate, ci sono punti non chiariti. Tanto per fare qualche esempio (non esaustivo):

- Distanza di scatto
- Tipo e metodo di messa a fuoco
- Convertitore usato (versione, algoritmo, settaggi... es. sono consistenti tra i vari obiettivi/corpi?)

Molti di questi punti poco chiari, peraltro, sono comuni ad altri siti di recensioni.

Ora, tanto per dire: la distanza di messa a fuoco è importante, perché se non è sufficiente, amplifichi i difetti di certi schemi ottici (e magari non di altri); come curvatura di campo, aberrazione sferica, vignettatura.
Ad esempio, fotografare una mira relativamente piccola con un grandangolare significa mettersi molto vicini, condizione che tra l'altro non è tipica dell'utilizzo di questi obiettivi.

Altro esempio: se provi l'accoppiata corpo+obiettivo A con il convertitore X versione 5.0 e poi qualche mese dopo provi corpo+obiettivo B con la versione 6.0, non è detto che ottieni risultati comparabili.
La versione 6.0 potrebbe aver cambiato algoritmo di demosaicing, o avere un nuovo profilo colore più contrastato, o introdurre in modo non evidente qualche correzione automatica per l'obiettivo seguendo i metadati.

Fer

Inviato: 7/11/2013 18:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lenti di qualità per le NEX Sony

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Ma io mi domando, la misurazione dell'immagine aerea, indipendente dal sensore, non è più di moda? Che bisogno c'è d'inventarsi queste metodologie? Soprattutto in un settore come il digitale nel quale la tecnologia va avanti nel giro di pochi anni, che senso può mai avere come hai detto tu utilizzare il sensore X o il software Y, che dopo pochi anni sono superati, per testare un obiettivo che invece può essere ancora validissimo dopo 20 o 30 anni? Che ce ne faremmo oggi di "test oggettivi delle ottiche" fatti con una Nikon D1 e le prime versioni di ACR?

Federico

Inviato: 7/11/2013 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
130 utente(i) online
(124 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 130
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy