Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Acquisto in USA

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Buongiorno e buon anno a tutti.
Ho ordinato presso Adorama un obiettivo che faccio recapitare all'indirizzo statunitense di mio figlio, attualmente in America per motivi di lavoro. L'obiettivo gli servirà  per il suo lavoro, poi lo riporterà  in Italia e lo "passerà " a me.
Per evitare di incorrere nelle forche caudine dei balzelli doganali, gli ho suggerito di gettar via la confezione e di innestare direttamente l'obiettivo sulla sua reflex, mantenendo soltanto (in un luogo separato) la fattura e i dati necessari per la garanzia, e di tenere il tutto nel bagaglio a mano.
Secondo voi puà essere una buona strategia?
Grazie.

Inviato: 12/1/2010 14:31
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto in USA

Iscritto il:
8/1/2010 4:30
Messaggi: 15
Offline
Bisognerebbe distinguere 3 piani:
quello pratico,quello teorico e quello etico.
Sul piano pratico sei a posto: riceverai tranquillamente l'oggetto senza problema alcuno.
Su quello teorico, e sottolineo teorico, potrebbero esserci dei "però" in base alla residenza fiscale di tuo figlio ed a controlli doganali particolarmente "fiscali" che ripeto sono però solo teorici e che mai avvengono nella realtà  dei fatti.
Il piano etico è invece qualcosa che investe la sfera personale: i dazi doganali e l'IVA non sono "balzelli medioevali" ma imposizioni date dalla legge sull'importazione di beni da paesi extra CEE.
Tutti i paesi li adottano in maniera reciproca e non è affatto un' anomalia italiana come invece molti credono.
Sono quindi "tasse" equiparabili in tutto e per tutto alla tassa sui rifiuti solidi urbani,al bollo dell'auto, e via discorrendo.
La scelta quindi se pagarle, non pagarle, eluderle o evaderle è ovviamente del tutto personale.
Scrivo questo non perchè sia un "custode dell'ortodossia fiscale" ma perchè ogni giorno leggo sui vari fora quesiti su come "evitare" di pagare i dazi doganali e l'IVA annessa su acquisti extra CEE, ma mai su come evitare di pagare il bollo dell'auto o la tassa sui rifiuti, evidentemente le cose vengono percepite in maniera diversa, ma sono esattamente identiche.
Riguardo la garanzia, non è detto che una fattura americana venga riconosciuta come documento valido per la garanzia qui da noi.
Alcune marche lo fanno, molte altre no.

Inviato: 12/1/2010 16:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto in USA
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
se non paghi le tasse doganali la garanzia varrà  solo in USA dove ha pagato regolarmente.
per far valere la garanzia internazionale devi avere i documenti di sdoganamento.
per il resto dovrebbe funzionare tutto

ciao
daniele

Inviato: 12/1/2010 16:16
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto in USA

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Grazie per i chiarimenti.
Per quanto riguarda il piano etico, io sono uno che paga regolarmente le tasse e che non ha mai evaso l'IVA fin da quando ha aperto l'attività . Tuttavia sto seguendo proprio in questi giorni un dibattito a livello universitario sulla circolazione delle merci, i dazi e le dogane, e constato come molti esperti (non come me, che non capisco niente di fisco) concordino nel definire le tasse doganali un "balzello medioevale" ormai superato dai tempi e quindi da abolire.
Cosa che - da profano - mi trova abbastanza d'accordo.
Credo comunque che finirà per evitare a mio figlio grane doganali e gli suggerirà di tenere tutto nel bagaglio a mano, compresa la confezione, e se ci sarà  un controllo vuol dire che pagherà .
Ciao.

Inviato: 12/1/2010 18:22
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto in USA

Iscritto il:
8/1/2010 4:30
Messaggi: 15
Offline
Anche in tema di dazi ci sono varie scuole di pensiero c'è chi ne propugna l'abolizione e chi invece ne chiede di nuovi ogni giorno.
Entrambe le visioni hanno foltissime schiere di assertori, anche tra i cosiddetti "esperti".
Di certo c'è che tutti i paesi li usano per proteggere le proprie produzioni ,gli Stati Uniti in primis, che non hanno esattamente un sistema dirigista in fatto di economia.
Ma al di la di questo, la mia sorpresa era dovuta al fatto che noto come a "cuor leggero", e spessissimo in buona fede, si chiedano lumi su come evitare il pagamento dei dazi su un enorme numero di interventi in numerosissimi fora e discussioni sulla rete.
Il che mi fa pensare che nel sentire comune della gente questo fatto non è percepito per ciò che realmente è: una illegalità .
Ovviamente il riferimento diretto non era e non è rivolto a te, ma il tuo intervento mi ha dato modo di fare questa semplice riflessione.

Inviato: 12/1/2010 19:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto in USA

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Come professionista l'IVA sull'atrezzatura la puoi scaricare quindi lo sdoganamento è più un problema burocratico e il maggior costo per tè sarebbe quello del dazio che comunque è piuttosto basso, credo il 5 % sulle apparecchiature fotografiche.

Personalmente trovo fastidiose non tanto le tasse ma i costi di sdoganamento accessori che vanno a soggetti privati e non al fisco.


Inviato: 12/1/2010 19:09
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto in USA

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Citazione:

ODAL ha scritto:
Il che mi fa pensare che nel sentire comune della gente questo fatto non è percepito per ciò che realmente è: una illegalità .


E' vero, hai perfettamente ragione. Del resto ho dimostrato di esserci anch'io tra questi. Il fatto è che quando una norma è discutibile (e discussa) ci si sente meno colpevoli ad eluderla. Il che è sbagliato, in effetti: discutibile o no che sia, per adesso la regola c'è e andrebbe rispettata.
Ciao.

Inviato: 12/1/2010 21:42
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
48 utente(i) online
(47 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 48
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy