Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scuole di fotografia: un consiglio

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline
Buongiorno a tutti,
In previsione di un possibile rientro in Italia dopo una decina d'anni di lavoro all'estero, si pone il problema di quali studi fare intraprendere alle mie figlie. La più grande, 17 anni, è stata contagiata dalla nostra insana passione e ha già  dimostrato buone doti fotografiche. Quest'estate avrà  la maturità  con un anno di anticipo rispetto al sistema scolastico italiano. Ecco, pensavo, vista la passione e visto che all'università  sceglierà  sicuramente un indirizzo umanistico, che questo anno di anticipo potrebbe dedicarlo alla...fotografia. Chiedo a tutti voi: ci sono in Italia scuole buone e serie, in particolare in zona Milano? Magari qualcuno ha esperienze di prima mano o amici e conoscenti che le hanno frequentate. Ho fatto le mie ricerche sulla rete, ma un parere di qualche fotoavventore-fotoavventuriero aiuterebbe meglio a orientarci. Mia figlia per ora è molto concentrata sui ritratti, street photo, quale piccolo reportage sociale metropolitano (Parigi) etc.
Vi ringrazio in anticipo e un caro saluto

Attilio

Inviato: 8/12/2009 11:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuole di fotografia: un consiglio
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
beh a milano caschi in piedi!
dipende molto da cosa vuoi da una scuola di fotografia... ci sono quelle che fanno corsi annuali generalisti, quelle che propongono solo percorsi pluriennali e quelle che propongono solo master tematici.

le principali sono certamente queste:
- cfp Bauer scuola comunale storica dove si sono formati veramente molti professionisti milanese e non. se non sbaglio ha sia n corso annuale che uno biennale
- istituto europeo di design propone sia corsi pluriennali che corsi master specifici
- istituto italiano di fotografia ha un corso biennale ed un corso annuale serale
- accademia kaverdash ha corsi tematici e generali

io ho fatto il corso annuale serale all'istituto italiano di fotografia ed è stato interessante... forse il mio livello era un poco troppo avanzato per cui parte delle lezioni di base (tempi, diaframmi, composizione) sono state davvero noiose però ho incontrato docenti/professionisti davvero notevoli!

un amico ha fatto la kaverdash e si è trovato bene nonostante sia però una macchina mangiasoldi dato i prezzi esorbitanti che chiedono...

un amico ha fatto la bauer ed è certamente quella che ti consiglierei! io volevo farla ma non ho potuto dato che era solo con frequenza diurna.


ciao
daniele

Inviato: 8/12/2009 11:23
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuole di fotografia: un consiglio

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline
Ciao Daniele,
Ti ringrazio molto per le preziose indicazioni. Credo che la Bauer andrà  benissimo poiché mia figlia, tra le altre cose, ha bisogno di metodo e di una solida impostazione tecnica. La scuola, a vedere le materie di insegnamento, offre altro e va ancora meglio. Prima di Natale faremo un salto a vedere tutte e tre, io più che altro per curiosità  anche se non mi dispiacerebbe tornare sui banchi di scuola...
Attilio

Inviato: 9/12/2009 0:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuole di fotografia: un consiglio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Attilio
prima di tutto complimenti per aver trasmesso l'insano "germe" a tua figlia, sto cercando di fare lo stesso con il mio (anche se ha solo 4 anni) però lui al momento più che dalla fotografia è attratto da baterie e chitarre elettriche, che comunque va bene lo stesso!

Quoto in toto l'esauriente risposta di Daniele, "rafforzando" il consiglio della Bauer, anche secondo me è la scelta migliore...

E se nei prossimi giorni "capiti" a Milano e vuoi farti una chiaccherata, sai dove "trovarmi" ...


Ciao!!

Marco

Inviato: 9/12/2009 13:13
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuole di fotografia: un consiglio

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline
Caro Marco,
Che piacere risentirti! Un'altra indicazione preziosa a favore della Bauer, bene. Andremo dunque in esplorazione e mi faccio sentire. Mi mandi una pm con i tuoi contatti? Devo averli ancora, ma non si sa mai. Quanto alla passione fotografica dei giovani, nel caso specifico mia figlia, una sola considerazione. Pur senza grandi basi tecniche, utilizza meglio di come potrei fare io il mezzo digitale, vede già  in maniera diversa mentre le mie foto in DSRL sono praticamente identiche a quelle che facevo/faccio con la macchina analogica. Comunque bene, avanti cosi', anche col piccolo Giulio: insisti e qualcosa resterà .
A presto
Attilio

Inviato: 9/12/2009 21:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuole di fotografia: un consiglio

Iscritto il:
6/2/2008 15:52
Messaggi: 35
Offline
Bauer, Bauer, Fortissimamente Bauer!

ciao
Birillo

Inviato: 9/12/2009 22:58
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuole di fotografia: un consiglio
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao, Attilio,

è un piacere leggerti da queste parti.

Fammi sapere, se ti va, quando capiti a Milano.

Peccato che il corso di laurea in fotografia all'Accademia di Brera sia di secondo livello... nell'attesa sono anch'io convinto che la Bauer sia il luogo giusto in base alle esigenze che hai descritto.

Citazione:

attilio ha scritto:
Quanto alla passione fotografica dei giovani, nel caso specifico mia figlia, una sola considerazione. Pur senza grandi basi tecniche, utilizza meglio di come potrei fare io il mezzo digitale, vede già  in maniera diversa mentre le mie foto in DSRL sono praticamente identiche a quelle che facevo/faccio con la macchina analogica.


Questo è un aspetto molto interessante che meriterebbe un approfondimento: capire in che modo una visione nata con lo strumento digitale si differenzi da una nata con il mezzo analogico è una questione che, per ora, non riesco a dipanare.

Andrea

P. S.: Trasmettere la passione fotografica ai figli è senza dubbio una gran cosa: per ora la mia ha capito che le macchine fotografiche di papò  non si toccano: è una buona cosa, visto che è in fase esplorativa-percussiva. In ogni caso devo dire che osserva con molta attenzione i giocattoli di papò  e ha già  manifestato qualche preferenza.

Inviato: 10/12/2009 1:06
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scuole di fotografia: un consiglio

Iscritto il:
9/6/2009 9:13
Messaggi: 3
Offline
Ti confermo Bauer.

Ho personalmente frequentato il corso serale (due anni in totale) circa 10 anni fà .

Ottima la preparazione dei docenti; all'epoca erano previsti due corsi entrambi della durata di due anni uno pomeridiano e l'altro serale e vi si accedeva per selezioni e colloqui preliminari, il costo era praticamente irrisorio, solo che bisognava autofinanziarsi per incrementare i materiali di consumo.
Se non ricordo male erano 150.000 lire all'anno per l'iscrizione ed una tantum di 50.000 al mese per i materiali.

Inviato: 15/12/2009 17:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
128 utente(i) online
(121 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 128
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy