Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ScanMaker Microtek i900
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Su una rivista tedesca ho notato una breve recensione di un nuovo ScanMaker i900 della Microtek. Purtroppo conosco male il tedesco, così ho integrato quel poco che avevo capito con quanto trovato sul sito della Microtek. Se solo 2/3 di quanto dichiarato viene mantenuto, direi che ci troviamo davanti ad un apparecchio di estremo interesse: densità  ottica di ben 4,2D, risoluzione ottica di 3200x6400 dpi, software Silverfast Ai incluso, software per eliminazione polvere-graffi e restauro vecchie foto, lettura dei trasparenti in vassoio separato SENZA VETRI fino al doppio 4x5" e con vetri fino all' 8x10", porte firewire e USB 2.0.
Il prezzo in Germania sembra attorno ai 900 euro. Non pochi in assoluto, ma molto invitanti rispetto ad un apparecchio di queste caratteristiche. Arrivo in italia a Settembre, secondo quello che promette questo sito http://www.umax.it/dettagli_scanner/powerlook1120/home.htm
Che ne pensate?

Inviato: 4/6/2004 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ScanMaker Microtek i900
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Penso che è veramente interessantissimo e ti ringrazio veramente molto della segnalazione, adesso capisco anche perchè ci siano degli strani "movimenti" in casa Epson, si vocifera infatti di un alternativa al 4870, uno scanner completamente dedicato alle dia (rulli 120 e 4x5"), probabilmente temono molto l'uscita di questo scanner della Microtek...e ne hanno tutte le ragioni: come giustamente dici tu questo scanner, se le specifiche tecniche e di prestazioni sono vere, potrebbe veramente essere un "ammazza mercato", e non solo nei confronti dei diretti competitor, da cui se ci pensiamo bene non si discosta poi tantissimo come prezzo, ma addirittura con una dmax di 4,2 potrebbe inserirsi in quella terra di mezzo, tra il flatbed e lo scanner a tamburo, che, soprattutto per gli utilizzatori del grande formato, al momento è occupata da quasi nessuno...
Ti confesso che è un pò che mi frulla per la testa di upgradare il mio 3200, più che altro perchè, con il nuovo progetto di fotografia "industriale", io e Cristina vorremmo stampare molto grande e cmq continuare a stampare noi senza affidarci ai lab, e se si supera il 40x50 le scansioni da 4x5" ottenute con il 3200 cominciano a mostrare un pò la corda, c'è poco da fare, c'è bisogno di uno scanner a tamburo o quantomeno di prestazioni similari...mi sono allora guardato intorno e l'unica altrenativa percorribile era quella del magnifico Imacon Flextight 848, che però costa la bellezza di 20.000 euro...adesso però con l'arrivo di questa proposta della Microtek cambiano un pò le carte in tavola, e ti dirà che non vedo l'ora di vedere i primi risultati o leggere le review, speriamo veramente che siano confortanti, se lo saranno allora spendere 900 euro potrebbe essere anche una "sciocchezza" dopo che si era quasi condannati a spendere 20 volte tanto ...per caso non avresti anche il link alla recensione tedesca?

Inviato: 4/6/2004 14:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ScanMaker Microtek i900
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Devi scusarmi, Marco.
Ho usato a sproposito il termine "recensione". In realtà  si trattava solo dell'annuncio dell'imminente lancio del prodotto sul mercato tedesco. L'apparecchio è recentissimo, e non credo ci siano ancora dei test in giro. La rivista l'ho sfogliata alle Messaggerie Musicali. Mi pare si trattasse di ColorFoto.
Anche io, come te, sono impaziente di saperne di più e di poter leggere una vera recensione.
Ciao

Inviato: 4/6/2004 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ScanMaker Microtek i900
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Cominciano a filtrare le prime informazioni, soprattutto dai forum americani, purtroppo sono meno promettenti di quanto pemsassi...allora, direttamente da fonte Microtek: l'i900 è una evoluzione dello Scanmaker 8700, ma i risultati che si possono ottenere sono inferiori a quelli del 1800F...il 1800, pur avendo una minore risoluzione, ha però una lente ed un CCD di migliore qualità , senza considerare la dmax che è di 4,8...la stessa Microtek lo consiglia rispetto all' i900 per usi professionali o per scansionare diapositive...certo che adesso, dopo le parole, sarebbe interessante vedere qualche prova comparativa.

Sul fronte Epson invece, lo scanner di cui ti parlavo dovrebbe essere l' F3200...non è un flatbed, ma è una tecnologia di nuova concezione, e sembra che verrà  proposto sul mercato americano ad un prezzo di 500$ (quindi per noi poveri europei sarà  sicuramente 500 euro )...al momento ho trovato solo il link alla epson giapponese, pertanto non sono riuscito a capirci più di tanto, però ve lo propongo lo stesso:

http://www.i-love-epson.co.jp/products/scanner/f3200/f32001.htm

Divertitevi con un bel translator ...

Inviato: 8/6/2004 15:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ScanMaker Microtek i900
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Hai ragione. Ho letto anche io qualcosa e temo che i primi entusiasmi vadano un pò ridimensionati. Intendiamoci: siamo anche un pò incontentabili!! Solo pochi anni fa uno scanner del livello dell'Epson 3200 o 4870, e certamente anche dell' i900, sarebbe sembrato un sogno e sarebbe costato una piccola fortuna. Ed ora che si possono acquistare con cifre ragionevolissime, ci sembra che siano insufficienti. Anche il Microtek i900 (che per inciso ho trovato offerto a meno di 600 dollari negli States ed a circa 750 euro in qualche sito tedesco) credo che avrà  comunque delle prestazioni su cui era difficile poter contare anche solo 2-3 anni fa, a meno di non rivolgersi ad attrezzi di fascia nettamente professionale.
Detto questo, c'è comunque qualcosa che non mi torna nelle specifiche che vengono sbandierate per questi scanner di fascia "prosumer". Si annunciano risoluzioni altissime, Dmax di oltre 4, software sofisticati. Poi, sempre rimanendo sulle stesse marche, vai a spulciare le caratteristiche dei loro scanner flatbed "professionali" e , sulla carta, sembrerebbero inferiori. Risoluzioni di magari appena 1200 dpi, dmax di 3,5 o comunque non superiori a 3,9...eppure costano il triplo e, in quei rari casi in cui vengono fatti confronti coi fratelli minori, li sbaragliano alla grande... Come appunto il caso del 1800F che hai citato (che ha risoluzione e mi pare anche dmax inferiore dell' i900 , ma - sembra - un signor obiettivo).
Allora, dov'è l'inghippo? Quei numeri mirabolanti sono reali o sono solo fumo negli occhi?

Inviato: 9/6/2004 0:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ScanMaker Microtek i900
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Da quello che ho sempre potuto leggere sui forum, e dalle opinioni di quelli "bravi" che si spaccano la testa a fare i test comparativi, mi sono fatto una idea precisa, e cioè che le prestazioni dei flatbed sono sempre pompate...così il mio Epson 3200, che viene venduto come uno scanner da 3200 dpi, in realtà  ha una risoluzione ottica reale di 2000/2200 dpi (che per una lastra 4x5" è assolutamente sufficiente), ma lo stesso si potrebbe dire del 4870 o dell' i900...così come invece è ormai assodato che i 1800 dpi del Microtek 1800F in realtà  sono di più, nell'ordine dei 2200 dpi, che uniti alla superiorità  dell'ottica e del CCD bastano a superare qualitativamente l'i900, tanto che la stessa Microtek ne consiglia ancora l'acquisto per un utilizzo in ambito professionale...per i Dmax la questione invece è un pò più complicata, diventa infatti più difficile verificare empiricamente i reali Dmax di uno scanner...detto questo c'è poi, come dici giustamente tu, la nostra incontentabilità  di utilizzatori, non dobbiamo infatti mai dimenticarci che un Epson 4870 costa 450 euro ed un Imacon ne costa invece 20.000 ed hai voglia a trovare 19.550 euro di differenza qualitativa se scansioni da grande formato e finchè stampi max. 30x40, la verità  è che i risultati sono praticamente indistinguibili, a queste dimensioni di stampa sia il 3200, che il 4870, che l'i900, abbinati ad una stampante come la Epson 2100 fanno un lavoro veramente eccellente...la differenza si vede invece se vogliamo salire come grandezza delle stampe, che è un pò l'obiettivo mio e di Cristina nel prossimo futuro, sia perchè scattando con il 4x5" il 30x40 ci sta un pò stretto, e sia perchè il nostro nuovo portfolio "industriale" (che presto vi mostrerà) reclama di essere stampato grande grande grande...ed ecco che allora forse mi voglio illudere che posso evitare di investire una barca di quattrini in uno scanner a tamburo o di dare 30/40 euro al lab per ogni scansione che mi fa, però sospetto che questa sia una pia illusione ...vabbè, aspettiamo nuovi test ed anche l'arrivo sul mercato europeo dell' F3200, tanto per i prossimi 3/4 mesi ne abbiamoancora di cantieri, porti, discariche e rottamai da fotografare ...

Inviato: 9/6/2004 8:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
148 utente(i) online
(133 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 148
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy