Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Problema con l'otturatore di una Hasselblad 2000FC/M

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ciao a tutti,
ho una Hasselblad 2000FC/M il cui otturatore a tendina scatta sempre ad un tempo molto rapido (non so esattamente quale, immagino 1/2000), nonostante la selezione.
Anche selezionando C (che dovrebbe tenerlo aperto per scattare con l'otturatore centrale) o bulb, lo scatto è comunque istantaneo. E' come se il selettore dei tempi girasse senza cambiare veramente i tempi dell'otturatore.

Ho provato a sostituire la batteria per escludere una batteria scarica (che ha sintomi diversi, ma non si sa mai) e il problema resta.

Idee sulle possibili cause? Altre prove da fare prima di mandarla in assistenza?
Nel caso sia da "assistere", mi consigliate buoni laboratori? In Toscana sarebbe bello, a Pisa o nel Chianti sarebbe fantastico!

Fortuna che ho appena comprato su ebay un altro corpo di backup. E' già  in azione prima ancora di sedersi in panchina!

Inviato: 25/5/2009 2:15
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema con l'otturatore di una Hasselblad 2000FC/M
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi auguro che sia possibile ripararla - pare che non siano più disponibili molti pezzi di ricambio per la serie 2000 - e che, nel caso, il costo della riparazione non oltrepassi il valore di mercato della macchina; fatti sempre fare un preventivo.

Andrea

Inviato: 25/5/2009 13:11
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema con l'otturatore di una Hasselblad 2000FC/M

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ahah, grazie per la solidarietà , ma condivido il tuo disincanto... considera che la presi su Ebay per 270 euro + spedizione, per cui il prezzo della riparazione dovrebbe propio essere basso per risultare conveniente!

Inviato: 25/5/2009 14:44
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema con l'otturatore di una Hasselblad 2000FC/M

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Se riuscissi a toglierla dal "case" esterno, togliendo le viti di serraggio sotto, vicino all'attacco per il cavalletto, e smontando la leva di carica (okkio che c'è una molla che parte che è un piacere) il meccanismo sarebbe lì in bella vista.

Consiglio: se vuoi tentare fai una bella close up per ogni vite che togli!

Roby

Inviato: 26/5/2009 0:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema con l'otturatore di una Hasselblad 2000FC/M
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
C'è tuttavia una considerazione da fare, che non ha a che fare con il costo, ma con l'opportunità  della riparazione, a prescindere.
Si sa che il sistema 2000 è defunto e non è più riparabile o lo sarà  ancora per poco. l'idea di avere due corpi è indubbiamente intelligente, ma se hai un discreto parco ottiche e ti trovi particolarmente bene con questo sistema e ti riescono a riparare la macchina forse un piccolo investimento in più potrebbe essere una buona idea per continuare a utilizzare nel tempo questo sistema; con due corpi funzionanti dovresti andare avanti per un po'.

Andrea

Inviato: 26/5/2009 1:40
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema con l'otturatore di una Hasselblad 2000FC/M

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Concordo, Hologon, con le tue considerazioni. Infatti mi sto informando per riparare la 2000FCM, anche perché ho notato che ogni tanto (1 su 20) scatta correttamente e che sulla tendina c'è un po' di sporco (sembra grasso da ingranaggi?). Potrebbe bastare una pulizia?

Ho la fortuna di vivere nel paese dove ha sede uno dei distributori autorizzati Hasselblad (Poggibonsi), che ho contattato. Mi hanno però rimandato direttamente a un centro assistenza in provincia di Firenze che, a sua volta, mi ha dato il numero di Torino che, pare è l'unico che si occupa ancora della serie 2000.

Nell'ottica di una possibile pulizia risolutrice, credo che passerà da un riparatore locale prima di andare direttamente a Torino.

Vi farà sapere come va a finire.

Inviato: 27/5/2009 13:43
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy