Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Il mio film /portfolio "On the sentimental side"

Iscritto il:
18/2/2007 23:53
Da Roma
Messaggi: 85
Offline
Ho messo online il mio nuovo film / portfolio fotografico

http://www.youtube.com/watch?v=fXu1R5a8Kug&feature=channel

circa 8 minuti , HQ visione in alta qualità  video (consigliata la visione a tutto schermo)

Grazie dei graditi commenti e critiche


( il primo film Roma 2009 si puà trovare qui

http://www.youtube.com/watch?v=bHxuGnXnBLY&feature=channel

Mauro
_________________

Inviato: 18/5/2009 13:54
http://mauroscacco.weebly.com/
sito web rinnovato
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mio film /portfolio "On the sentimental side"

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
La dico tutta...tanto sentimental, troppo sentimental. Molto street francese, anni 40/50/60, troppo street francese, ecc, ecc. Tante foto...
Ma detta così potrebbe non aver senso e andiamo con ordine.
Se si fa un portfolio é perchè c'è un idea che lo supporta. Almeno così credo e nel confronto con altri fotografi, professionisti compresi, più o meno é così. E qui credo che l'idea sia quella di omaggiare una certa fotografia che é stata grande dagli anni 40 in poi (ma potremmo trovare molte cose prima, ecc) e al contempo riconoscere una certa Roma, una sua dmensione nascosta, romantica e per certi aspetti antica.
E non c'è dubbio che la mano c'è, altre volte l'hai dimostrato. Non tutte secondo me alla stessa altezza, ma molte sono belle foto e l'insieme é di sicuro effetto.
Ma qui sta la questione. Alla fine fine sembra un bel esercizio di stile e niente di più. Un portfolio dovrebbe, sempre secondo me, avere più carattere, mostrando qualcosa di personale. Sia chiaro, se l'obiettivo é quello di far vedere come si riesce a rifare una certa fotografia, non foss'altro anche perchè si fotografa così, allora l'obiettivo é raggiunto. Sono foto che forse potrebbero vendere, ma tra la lettura personale e l'omaggio mi sembra che si evidenzi di più l'omaggio, complice anche una scelta musicale, certo, in linea con il titolo, ma che rischia di non far "vedere" al meglio le foto. Insomma mi sembra anche un operazione un po furba, nel senso buono della parola. Detto questo aggiungerei alcune aspetti che ritengo molto positivi. Ci sono almeno altri due/tre filoni all'interno di questi 8.23 (!!) minuti di immagini; a partire da quello delle coppie. Mi piacerebbe vedere una scelta accurata e più limitata per ogni filone caratterizzandoli con un taglio espressivo diverso (scelte delle musiche più contemporaneo). Il materiale visivo c'è, in alcuni casi é molto buono e la media é alta, e come ho già  detto, mi piacerebbe una diversa forza nell'espressività  della narrazione complessiva, più caratterizzata nel senso personale. Qui si "gioca" molto alla citazione. Ma ovviamente sono opinioni.
bs
marco

alcune foto sembrano "storiche"...

Inviato: 18/5/2009 17:45
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mio film /portfolio "On the sentimental side"

Iscritto il:
18/2/2007 23:53
Da Roma
Messaggi: 85
Offline
Grazie Marco dell'attenzione e del commento
Non sono in sintonia con Te, ovviamente, per quanto riguarda il discorso sull'"elemento personale" che sembra latitare (secondo la tua analisi) nel portfolio
Sebbene io sia certamente un grande ammiratore della fotografia ( e del cinema e della musica popolare) degli autori francesi del passato, ogni foto è frutto della mia personale visione e sensibilità , senza che io mi fossi mai proposto a priori l'intento di dover necessariamente "rifare il verso" a nessuno
E' probabile che l'insieme possa mancare qua e là  di uniformità  , ma è una raccolta vasta di immagini che appartengono, come hai scritto molto giustamente, a filoni
( ed epoche ) diverse : ho cercato , per quanto possibile, di creare un legame (a parte il titolo "On the sentimental side" che pure offre una chiave di lettura e dichiara in anticipo quale sia la ispirazione nativa) tra le varie immagini attraverso l'uso di brani musicali che ritengo adeguati, abbastanza in sintonia (ed in parecchi punti in perfetta sincronia emozionale) con le fotografie che scorrono sul video
Grazie ancora Mauro


Inviato: 19/5/2009 21:11
http://mauroscacco.weebly.com/
sito web rinnovato
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mio film /portfolio "On the sentimental side"

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
A me è piaciuto.

Street photography di ottimo livello (ma bisognerebbe dirlo in francese).

Le musiche, le immagini (alcune, decisamente belle, avrebbero meritato un maggior tempo di esposizione).
Certo, forse potevi accorciare un po' il tutto (oltre 8 minuti, non sono poi pochi!) e, come scrivevo prima, aumentando lo spazio per alcune immagini.

In ogni caso, anche se posso comprendere le opinioni di samuel, mi sembra un lavoro ben fatto e, secondo me, anche abbastanza originale (forse proprio perché così retrà e francese) rispetto a quanto di solito si vede oggi.

Ho anche guardato il video su Roma e, a mio avviso, con quest'ultimo hai decisamente migliorato (i movimenti delle foto e le dissolvente "acquatiche" stancano un po').

Ciao



Inviato: 20/5/2009 0:33
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mio film /portfolio "On the sentimental side"

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
E' chiaro quello che dici, e non metto in dubbio che le foto siano il frutto di una personale visione. Quello che voglio dire é che alcuni elementi concorrono a dare un taglio particolare a questo lavoro: lo stile fotografico, la musica, i temi, lo fanno diventare "alla francese". In questo senso sembra entrare all'interno di questo stile aderendoci in modo quasi totale. Non sono in discussione le foto (ci mancherebbe...almeno nel tuo caso), discuto l'impianto complessivo del prodotto audiovisivo. Lo guardo più dal punto di vista comunicativo che fotografico.
Ovvio che alla fin fine é importante che tu sia soddisfatto e che lo senti tuo.
bs
marco


una nota per gli amministratori: leggo questa discussione solo se entro con password, ecc o se ci accedo da un altro computer. Ma dal mio non la vedo se non entro come utente. Come mai?

Inviato: 20/5/2009 19:18
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mio film /portfolio "On the sentimental side"
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

samuel ha scritto:

una nota per gli amministratori: leggo questa discussione solo se entro con password, ecc o se ci accedo da un altro computer. Ma dal mio non la vedo se non entro come utente. Come mai?


Ciao Marco,
per il momento la sezione dedicata ai commenti delle fotografie e' accessibile soltanto agli utenti registrati e connessi ad Effeunoequattro.

A presto.

Fabio


Inviato: 21/5/2009 21:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mio film /portfolio "On the sentimental side"

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
grazie Fabio,
alla prossima
bs
marco


Inviato: 25/5/2009 9:16
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
127 utente(i) online
(110 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 127
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy