Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





digitalizzazione archivio fotografico di famiglia

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Ciao a tutti, ho bisgno di un vostro consiglio: dopo la morte di mia nonna, sono venuto i possesso di tutte le fotografie di famiglia che lei conservava. Per la maggior parte sono foto che vanno dagli anni '20 agli anni '70, ma alcune risalgono alla seconda metà  dell'800 (la mia bisnonna in fasce) e ci sono anche quelle stampate da mio nonno,fotografo dilettante.
Le foto sono state conservate "male", cioé accatastate in scatole o, peggio, staccate (a volte in malo modo) da album a cui erano state incollate, e presentano chiazzature, macchie e piegature.
La mia idea è quella di passare a scanner tutte le foto --anche il retro, perché molte hanno delle scritte che riportano il luogo e la data, con la calligrafia (almeno a detta di mia madre) del mio bisnonno, che vorrei conservare-- per archiviarle digitalmente, "restaurarle" e magari farne un fotolibro da regalare ai componenti della famiglia
Quale scanner mi consigliate?
Ciao
Diego

Inviato: 13/5/2009 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: digitalizzazione archivio fotografico di famiglia
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Per questa esigenza sarebbe comodo uno scanner piuttosto veloce, e con capacità  di correzione dei difetti di originali opachi tramite ICE o similari; mentre la risoluzione non è molto importante.
Ora così a memoria non mi sento di "sparare" modelli consigliati, però credo potresti controllare le caratteristiche degli Epson 4490, V500 e V700.

Fer

Inviato: 13/5/2009 12:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: digitalizzazione archivio fotografico di famiglia

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Avevo visto anch'io gli scanner che mi suggerisci, ma mi sfugge l'ice sugli opachi; le foto presentano soprattutto macchie marroni di solfurazione e angoli ammaccati. Per la risoluzione, alcune foto sono contatti da negativi di formato strano, comunque sui 25 cm quadri (vado a memoria, non posso controllare adesso). I dubbi più grossi li ho sulla gamma dinamica degli scanner (non vorrei trovarmi le ombre completamente "chiuse") e se, sugli opachi, la resa di es. un v700 o 750 vale la spesa in più rispetto ad un modello di classe inferiore come il 4490. Se non sbaglio il v500 è a led, questo è meglio o peggio per le mie esigenze, per tua conoscenza?
Grazie mille ancora
Diego

Inviato: 13/5/2009 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: digitalizzazione archivio fotografico di famiglia
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
L'ICE è utile anche sugli opachi, per gli inevitabili graffietti sulla superficie della carta.
L'illuminazione a LED in sé non dovrebbe alterare molto i valori in gioco, è semplicemente più comoda perché non richiede preriscaldamento (di per sé è meno uniforme della CCFL, ma voglio ben sperare che alla Epson l'abbiano implementata correttamente con un diffusore: non ho motivo di credere il contrario).
Come ti dicevo però non ricordo a memoria le caratteristiche di questi tre scanner, es. non ricordo se tutti e tre implementano l'ICE anche sugli opachi.

Fer

Inviato: 13/5/2009 18:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
152 utente(i) online
(142 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 152
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy