Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Pyrocat HD
Utente non più registrato
Buon giorno al forum.. Cercando in internet uno sviluppo che avesse le qualità  compensatrici della pirocatechina ma che possedesse anche una più spiccata vitalità  per quanto riguarda nitidezza e minor presenza di grana, mi sono imbattuto nel Pyricat HD.
Il mio problema è che ho trovato diluizioni e tempi utili per l'80 e il 100 ASA (sensibilità  che non uso molto spesso e che comunque mi interessano molto meno) quindi volevo trovare una diluizione che mi facesse ottenere i migliori risultati desiderati utilizzando l'HP5 e la TriX 400 che sono le pellicole che utilizzo di più, a sensibilità  nominale. Per far questo però dovrei sapere come questo tipo di sviluppo agisce sull'emulsione così da capire anche in che diluizioni usare i due bagni di cui questo sviluppo è appunto composto.

Chiderei pertanto ai luminari della chimica di qusto forum di darmi un aiutino.

grazie anticipatamente per l'attenzione..

gianluca

Inviato: 23/3/2009 17:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pyrocat HD

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 715
Offline
Ciao Ginaluca,
non su tutte le pellicole il pyrocat hd sfrutta completamente la sensibilità , dovresti usare un altro tipo di sviluppo, come il Max -pyro, comunque per la HP5+ prova la diluzione 1.1+1.1+100 per circa 15-17 minuti a 20 gradi, mentre la Tri-x secondo la mia esperienza, non molta perchè non l'ho usata molto, è una pellicola che con questo sviluppo non lega molto bene.
Il Max pyro che ti ho consigliato sopra, invece ha una formulazione che sfrutta completamente la sensibilità  della pellicola,produce pochissima grana, ma come agente usa in pirogallolo al posto della pirocatechina.

Stefano

Inviato: 23/3/2009 22:32
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pyrocat HD

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Io ti consiglierei Ornano Nucleol BF200.
E' uno sviluppo con una piccola percentuale di Pirocatechina, compensa, e si ottiene una grana finissima, non ho avuto risultati migliori a livello di grana ed acutanza con nessun altro rivelatore.

Inviato: 24/3/2009 14:57
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pyrocat HD
Utente non più registrato
grazie mille per il consiglio... proverà con la diluizione consigliata per l'HP5 e se i risultati non mi soddisferanno allora proverà gli sviluppi da voi consigliati.. primo su tutti quello con la piccola percentuale di pirogallo che mi fa gola da un po'... grazie ancora

Inviato: 25/3/2009 13:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pyrocat HD

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Il Max pyro che ti ho consigliato sopra, invece ha una formulazione che sfrutta completamente la sensibilità  della pellicola,produce pochissima grana, ma come agente usa in pirogallolo al posto della pirocatechina.

Stefano


Ciao Stefano

Mi incuriosisce molto il "Max -pyro" di cui parli anche nel tuo articolo. Lo hai provato?

Da un po di tempo sto lavorando con il Pyrocat HD e incomincio a capirci un poco sul suo funzionamento e sto cercando di esaltarne i pregi ed eliminare i difetti.

Ho invece scarsa esperienza con i bagni contenenti pirogallolo e mi piacerebbe provarli, e il recentissimo (credo) Max pyro potrebbe essere una buona occasione.

La mia idea sarebbe anche di portare avanti un test a confronto diretto fra Max e HD valutandone i comportamenti su almeno un paio di pellicole diverse.

Hai qualche idea sulla composizione del Max pyro?
Vista la tua esperienza in materia......

Ciao

Nino

Inviato: 26/3/2009 9:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pyrocat HD

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 715
Offline
Il Max pyro attualmente ha una formulazione completamente segreta e di difficile preparazione(così a detta del suo formulatore) e anche di difficoltà  di reperimento di alcuni chimici. Sicuramente ha il pirogallolo, ma è la parte chimica che viene affiancata che è abbastanza "oscura".
Potrebbe esserci fenidone invece del metolo, acido ascorbico. Si trova solo ed esclusivamente da Bostick and Sullivan, che preparano le soluzioni per la vendita, e sono anche i soli che conosco la formulazione, la cosa strana e che compri lo sviluppo, uno pensa che magari sul foglio di rischio trova qualche informazione, invece, non mandano neppure il foglio di rischio, che magari devi richiedere..
I primi utilizzatori sono piuttosto entusiasti del prodotto, specie per lo sfruttamento totale della sensibilità .
Sarebbero interessanti una serie di test tra il Max e HD, io ci stavo già  pensando da un'pò ma mi resta attualmente difficile da realizzare, per la mancanza di tempo.... nel prossimo futuro forse potrei anche fare delle comparazioni Max vs HD....

Stefano

Inviato: 26/3/2009 14:13
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pyrocat HD

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Ciao Stefano

Non ho dubbi che il Max pyro sia un ottimo prodotto, ma credo che in ogni occasione bisognerebbe fare - imporsi - un minimo di tara sulle notizie.

Quando è uscito il PMK veniva dato come uno sviluppo "super"
Stessa cosa è successa per il Rollo Pyro - ma nella realtà  si è poi visto che entrambi dimostravano in più occasioni dei seri (e normali) limiti. L'unico bagno che conosco che sembra "perfetto" è il Pyrocat HD, che neanche a farlo apposta e di libera preparazione.

Mi interesserebbe molto capire quali sono le caratteristiche specifiche reali - cioè evidenziate dall'uso pratico - del Max pyro, per questo ti ho chiesto se lo hai mai usato. Non mi è ben chiaro fra l'altro il range di diluizioni possibili.

Per quanto ho potuto leggere ha delle specifiche da quadratura del cerchio ma ho qualche dubbio: non vorrei che il tutto si risolvesse nello spremere un mezzo stop di sensibilità . Fattore per altro più rilevabile ed apprezzabile in fase di test che all'uso pratico: per lo meno nel medio e grande formato dove di solito la tendenza è di abbondare in esposizione.

Altro fattore di rischio è doverlo importare dagli USA con costi e tempi non indifferenti. Mi sono reso conto che in dogana ultimamente non fanno passare più niente: controllano anche gli invii di libri.

Di tempo disponibile ne ho abbastanza e se ti va possiamo unire gli intenti alla ricerca sia di ulteriori notizie sia nel fare qualche piccolo test in merito.

Che versione usi dell' HD usi? metolo o fenidone?

Ciao

Nino

Inviato: 27/3/2009 9:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pyrocat HD

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 715
Offline
Ciao Nino,

Quello che dici sul Max pyro è giusto, avrebbe bisogno di un test profondo per capirne veramente pregi, difetti e limiti, sono perfettamente d'accordo.
Attualmente il Pyrocat-HD è uno dei migliori prodotti che abbia provato, anche se non lo uso spesso ultimamente, ma che ho usato molto in passato.
Dal quel poco che ho letto sul Maxpyro, i miglioramenti non sono solo quelli sullo sfruttamento della sensibilità , ma anche una grana più fine,e una buona compensazione alte luci/basse luci, ovviamente sarebbe tutto da testare.
La diluzione standard del Maxpyro è 50ml sol.A 50 ml.Sol B Acqua 1 litro, so che altri usano diluizioni diverse, così come succede anche nel caso del Pyrocat-HD o PMK.
Io ora uso esclusivamente la formula ABC pyro(la Kodak D1), dato che ho trovato il mio equilibrio tra pellicola/sviluppo/carta, comunque la versione del pyrocat-HD che ho usato, e che se ne ho bisogno userà è quella con fenidone.
Nessun problema per fare qualche test insieme o ricercare notizie, ovviamente nei limiti che attualmente il tempo mi concede, forse, in Giugno potrei iniziare qualche test del Maxpyro, ma ancora non sono sicuro...

Stefano

Inviato: 27/3/2009 10:53
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pyrocat HD

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Ciao Stefano

Ovviamente sensa nessun impegno e nei limiti del tempo disponibile.
Utilizzo quasi unicamente Pyrocat HD nella versione al metolo e cerco di districarmi fra diluizioni, tempi di sviluppo e frequenza di agitazione (continua, normale, stand, semi-stand e agitazione rallentata). I risultati sono notevoli anche se molto difficili da parametrare con sicurezza fra causa ed effetto.

Per ora ho lavorato in ripresa sul campo, duplicando o quadruplicando lo scatto, per poi sviluppare le pellicole con parametri differenti.
La cosa migliore sarebbe ora di proseguire i test con un cuneo dei grigi quindi la lettura al densitometro e la tracciatura delle curve. A giorni dovrebbe arrivarmi il densitometro.

Come pellicole per i test ho scelto il 4x5 sia Hp5 che la Fomapan 100 ed è in ordine la Fomapan 200.

La grande diversità  di comportamento e qualità  trovata fra il Pyrocat HD e gli altri sviluppi "convenzionali" (D76 - Microphen - Rodinal, Hc110, Xtol ) mi ha convinto che in queste formulazioni recenti vi è una potenzialità  molto spinta e che vale la pena dedicarci del tempo ad indagare. Un punto che mi sono prefissato di portare avanti è, ad esempio, la combinazione fra pirocatechina e acido ascorbico.

In merito al Max pyro non ho trovato molto: so di un articolo apparso su View Camera. Lo hai o lo hai letto?

Nino

Inviato: 30/3/2009 8:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
38 utente(i) online
(33 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 38
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy