Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Dal digitale alla Rolleiflex 6003
Utente non più registrato
Cari amici del forum, sono nuovo come vedete. Per passione fotografo, ma spesso non riesco a guardare le mie foto... a volte succede. Ho avuto una defeiance digitale per qualche anno, ho imparato molto sul vedere la luce. Ma ora sento che è ora dopo tanti anni di passare almeno ad un medio formato. Ho trovato una Rolleiflex 6003 src 1000 con l'80/2,8 Planar. 600 Neuroni. Credete che sia una buona avventura?<br />Non ho una camera oscura, per mancanza di fondi e tempo, mi sapete consigliare qualcuno che sviluppi con serietà ?<br />Un grazie a voi e a presto. Posse<br />

Inviato: 27/7/2008 23:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale alla Rolleiflex 6003
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ti sconsiglio la 6003 src 1000, non in senso assoluto, ma relativio al fatto che ci sono modelli migliori all'interno del sistema 6000.

La 6003 src 1000 era ai suoi tempi un modello d'attacco, con un prezzo decisamente più allettante rispetto alle coeve 6008, ma con consistenti risparmi nella costruzione. I materiali di rivestimento sono decisamente più poveri e meno robusti, ma soprattutto non ha una funzione a mio giudizio essenziale in questo tipo di fotocamere: il presollevamento dello specchio direttamente dal corpo, possibile solo attraverso un particolare cavetto così da rendere impossibile questa funzione nell'utilizzo a mano libera. Inoltre su questo modello non è possibile montare i dorsi digitali e il magazzino rotante 4,5x6.

Il prezzo è congruo, ma con un minimo di ricerca è possibile trovare una 6008 professional a poco di più.


Andrea

Inviato: 29/7/2008 0:10
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale alla Rolleiflex 6003

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Concordo con Hologon...importantissimo scegliere bene il corpo macchina...al contrario delle digitale di adesso i vecchi corpi si tende a conservarli a vita (o quasi)... ormai che ci sei togliti lo sfizio ben bene e punta un po' più in alto. So che la spesa sarà  un po più elevata, ma protresti compensare almeno all'inizio utilizzando ottiche Rolley.


Inviato: 29/7/2008 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale alla Rolleiflex 6003
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
protresti compensare almeno all'inizio utilizzando ottiche Rolley.


Scusa, in che senso? Certamente se scegli un corpo Rollei utilizzerai ottiche Rollei, cioè con baionetta Rollei SLX/6000.

Le ottiche marchiate Made by Rollei sono otticamente equivalenti alle ottiche Zeiss Distagon 4/50, Planar 2,8/80, Sonnar 4/150 e Sonnar 5,6/250. Sono prodotte su licenza Carl Zeiss e non sono mai state economiche. Certamente i prezzi attuali dell'usato sono spesso invitanti: le versioni per SLX e 6006 sono più economiche, le PQ e PQS più care. Le EL costano più o meno come le PQ.

Ci sono poi le ottiche Rolleigon (Tokina) nelle tre focali 50-80-150 che in origine costavano decisamente meno delle Rollei-Zeiss, ma che non ho mai visto offerte usate a prezzi tali da preferirle alle Rollei-Zeiss. Se proprio si vuol risparmiare trovo più sensato cercare le versioni SLX-6006 che hanno prezzi spesso risibili e si possono usare con qualche limitazione sulle 6008-6003.


Andrea

Inviato: 30/7/2008 1:41
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
47 utente(i) online
(35 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 47
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy