Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Utilizzo Gossen Profisix
Utente non più registrato
Scusate la mia ignoranza!Ho appena acquistato un esposimetro gossen profisix. Vi volevo chiedere un consiglio: se devo fare un ritratto, devo misurare la luce riflessa da dove scatto la foto, oppure devo avvicinarmi il più possibile al soggetto, sempre con l' esposimetro puntato verso il soggetto, oppure, dal soggetto devo puntare l' esposimetro verso la fotocamera?...perchè in ogni caso mi da valori diversi di esposizione!Grazie

Inviato: 30/6/2008 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Utilizzo Gossen Profisix

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Nelle condizioni che tu proponi, è meglio la misura della luce incidente, cioè usi la semisfera che diffonde la luce sopra la cellula di misurazione, ti metti subito davanti al soggetto del ritratto e punti l'esposimetro verso la macchina fotografica. Se invece il soggetto è illuminato da una luce diversa da quella della posizione in cui è il fotografo (per esempio un edificio lontano in piena luce mentre si è in ombra), occorre spostare la semisfera fuori della cellula, e puntare ovviamente verso il soggetto.
Ci sono poi situzioni che consigliano la luce riflessa anche per un soggetto vicino, ma sono relativamente rare.
Aggiungo che è normale misurare valori differenti per la luce incidente e riflessa, a meno di misurare il famoso cartoncino grigio con riflettenza 18% su cu si tarano gli esposimetri pe luce riflessa.

Inviato: 30/6/2008 16:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Utilizzo Gossen Profisix

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Se vuoi misurare la luce incidente metti la sferetta bianca al centro, mettiti sul soggetto e punta l'esposimetro verso la macchina fotografica. Per la riflessa invece togli la sferetta (mettila a destra o sinistra), mettiti sulla macchina e punta verso il soggetto. Occhio alle diverse condizioni di luce/ombra miste, credo misuri un angolo di circa 30 gradi. Ad ogni modo sul sito gossen si trovano le istruzioni in inglese. Forse da qualche parte a casa ho un pdf con la versione italiana...ma devo verificare.
Saluti
Fabio

Inviato: 30/6/2008 16:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Utilizzo Gossen Profisix
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

andre ha scritto:
Scusate la mia ignoranza!Ho appena acquistato un esposimetro gossen profisix. Vi volevo chiedere un consiglio: se devo fare un ritratto, devo misurare la luce riflessa da dove scatto la foto, oppure devo avvicinarmi il più possibile al soggetto, sempre con l' esposimetro puntato verso il soggetto, oppure, dal soggetto devo puntare l' esposimetro verso la fotocamera?...perchè in ogni caso mi da valori diversi di esposizione!Grazie


L'esposizione ed il funzionamento degli esposimetri è una 'scienza' che secondo me richiede un minimo di studio. Io ti consiglio di leggere il libro di Ansel Adams 'Il negativo'. Parla del sistema zonale che potrebbe anche non interessarti, ma ti da una spiegazione chiara e precisa su come si espone un negativo. Una volta capito ti si apre un mondo....

Inviato: 30/6/2008 18:39
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Utilizzo Gossen Profisix
Utente non più registrato
Concordo: non si puà rispondere con poche righe...una sana lettura aiuta moltissimo, più che ricevere risposte sparse qua e la.
Dopo lo studio, nel caso porre domande più "mirate".

ps: abbiamo tutti iniziato così...

Inviato: 1/7/2008 10:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
52 utente(i) online
(40 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 52
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy