Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Capire i file RAW

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Segnalo a tutti i "only digital" del Forum l'interessantissimo articolo di Reichmann sui file RAW:

http://www.luminous-landscape.com/tut ... -series/u-raw-files.shtml

Molto buono.

Complemento ideale all'articolo di Paolo Valentini (Pablo) su FotoComputer di un mio precedente post...

Ciao a tutti

Ettore


Inviato: 19/5/2004 8:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capire i file RAW

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ottimo!!!! Letto tutto d'un fiato.....non ha fatto che confermare e approfondire quanto gia' sapevo su questo argomento.
Sto facendo varie prove e mi trovo veramente bene col plugin di Adobe, mentre i software forniti da Canon non mi soddisfano pienamente .
Certo che se uno scatta "only raw" gli occorre moltissimo piu' tempo da dedicare alla post-produzione.....questo potrebbe anche essere visto come una similitudine con i procedimenti a pellicola, un piccolo "revival" .

Per ora ho scelto di scattare solo in RAW visto che lo spazio non mi manca e visto che per gli utilizzi piu' immediati si puo' estrarre il .JPG che e' incluso nello scatto .RAW (tanto per quello che costano i CD/DVD vergini).........quando mi trovero' in viaggio a corto di spazio ci pensero'.

Ciao

---------------OFF TOPIC MODE ON--------------
A proposito approfitto di questo post per chiarire la frase che ho appena detto (*tanto per quello che costano i CD/DVD vergini*)......io, insieme ad alcuni amici, acquistiamo i supporti vergini online in Germania (come penso facciano tutti in italia visti i prezzi nei negozi a causa di tasse e balzelli vari). Abbiamo gia' fatto parecchi ordini presso http://www.nierle.de/(il sito e' anche in italiano e non solo in tedesco). Sono di una precisione ESTREMA, di una velocita' incredibile e gli imballi eccezionali!!! Per non parlare dei prezzi, peres: DVD-R a 0,49 tasse incluse!!!!
Le spese di spedizione anche per grosse quantita' sono di 10 EURO (fino a 30KG)!!!
Ovviamente essendo nella comunita' europea non dovete aggiungere l'IVA che e' gia' stata pagata nel paese d'origine........magari sapevate gia' tutto ma ci tenevo a farvi sapere la mia esperienza in merito.
-----------------OFF TOPIC MODE OFF--------------



Inviato: 19/5/2004 10:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capire i file RAW
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si Jekoz, quello che dici è vero, però scattare in RAW e dedicare poi tempo alla postproduzione è l'unico modo per ottenere dei risultati di una certa qualità  in fase di stampa, ovviamente mi sto riferendo alle stampe fine art e non a quelle del laboratorio sotto casa per cui anche un jpeg va benissimo ...senza considerare che la gestione e la "manipolazione" dei file RAW è l'unica cosa che trovo veramente interessante nella fotografia digitale, nel senso che il fotografo è un pò "laboratorio" ed un pò il "costruttore/progettista" delle caratteristiche della "pellicola" (passatemi i termini presi dalla fotografia chimica, cmq penso che ci siamo capiti), aprendo così il campo ad una serie di possibilità  creative quantomeno interessanti...


Inviato: 19/5/2004 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capire i file RAW

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
E tu butti li' una bomba cosi' in un post qualsiasi....sei matto!!!!

Molto interessante l'acquisto di cd all'estero...

Hai letto qualcosa sulla durata dei supporti ottici nel tempo???

Ora che non ho piu' l'archivio delle dia nell'armadio blindato con antincendio ecc. sono un po' preoccupato...

Qualche esperienza?

Ho letto qualcosa on-line sui siti classici ma non ricordo dove...

Per i raw converter: Canon mettera' on-line il nuovo Eos Viewer Utility per il download il 20/5...io c'e' l'avevo insieme alla mkII e mi pare molto buono per la visualizzazione e piuttosto poco per la conversione...se vuoi provarlo e non resisti fino a dopodomani te lo mando io...

Adobe Camera Raw 2.2 lo trovo un po' lento nella preparazione dei thumbnail e nelle preview...prima "sega" per un bel po' e poi si riesce a lavorare...nella conversione e' ottimo...

Il "digital light box" (visualizzazione e scelta delle immagini digitali) mi pare un passaggio molto delicato dell'Only Digitale e lo strumento ideale per me non l'ho ancora trovato...

Il nuovo DPP di Canon (che supporta pero' solo la linea di reflex pro 1DII 1D 1Ds) mi pare ottimo ma non avendo esperienze dirette sto provando un po' di tutto...senza pregiudizi ma perdendo un po' di tempo...

Adobe e' molto comodo perche' sei gia' all'inteno di PS...ma lo trovo comunque molto lento...
DPP di Canon ha un pulsante "go to PS" ma ci mette un po' ad aprirlo...bah!

Grazie a Jekoz...

Ettore


Inviato: 19/5/2004 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capire i file RAW

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:
Si Jekoz, quello che dici è vero, però scattare in RAW e dedicare poi tempo alla postproduzione è l'unico modo per ottenere dei risultati di una certa qualità  in fase di stampa....ecc ecc


Esatto Marco, era quello che volevo dire io nel mio post e infatti ho detto che io ho deciso di utilizzare solo il RAW.....occorre tempo ma e' anche il suo "bello". Poi credo che sia un comodita' avere associato a tale formato il .jpg per gli utilizzi immediati e semplici (ad esempio per piccole foto da inserire in contesti dove la qualita' non e' richiesta).

Citazione:
E tu butti li' una bomba cosi' in un post qualsiasi....sei matto!!!!


Ehehehe pensavo che ormai fosse cosa risaputa.....in europa siamo l'ultima ruota del carro a livello di prezzi dei supporti a causa dei vari balzelli siae, questo fatto sta facendo letteralmente crollare il mercato interno. Non dico che mi faccia piacere pero' e' giusto che il consumatore europeo possa decidere dove e' piu' conveniente per lui acquistare.....spero che "gli addetti ai lavori" capiscano e adeguino al piu' presto i prezzi alle medie europee.

Per cio' che riguarda la durata nel tempo non ho dati certi ma devo dire che raramente ho trovato supporti che mi hanno lasciato a "piedi" negli anni. Io ho deciso di dedicare un HD esterno USB 2.0 da 160GB solo come archivio e in piu', per i lavori a cui tengo di piu', li metto al sicuro anche su DVD.....insomma sarebbe sempre meglio avere piu' di una copia dei lavori piu' importanti.


Citazione:
Per i raw converter: Canon mettera' on-line il nuovo Eos Viewer Utility per il download il 20/5...io c'e' l'avevo insieme alla mkII e mi pare molto buono per la visualizzazione e piuttosto poco per la conversione...se vuoi provarlo e non resisti fino a dopodomani te lo mando io...


Ti ringrazio per l'offerta ma non voglio disturbarti, aspettero' fino a domani......l'unico dubbio e' che girando sul sito canon non ho trovato riferimenti a questa cosa.....hai per caso un link da fornirmi? Ti ringrazio in anticipo.

Per ora saluto tutti!!!

Inviato: 19/5/2004 13:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capire i file RAW

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Illuminante ! Io e il mio Linux pero' continuiamo ad essere tagliati fuori dal giro dei convertitori-come-si-deve.

Va a finire che me lo scrivo da solo il programma (qualche anno fa magari ci avrei anche provato..)

Inviato: 19/5/2004 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capire i file RAW
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, però ti dico che solo per il fatto che utilizzi Linux tu sei diventato, di fatto, il mio mito!!!!

Inviato: 19/5/2004 17:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capire i file RAW

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Si', lo so che a te, se una cosa non e' incasinata, scomoda o difficile, ti interessa poco.. Per aspera ad astra !

Io invece piu' invecchio, e piu' vorrei solo cose che funzionano benissimo e al primo colpo...

Inviato: 20/5/2004 2:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy