Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quesito Pentax 6x7

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Salve a tutti
Da qualche giorno sono in possesso di una Pentax 6x7 (il primo tipo).
Dopo aver constatato la leggendaria "leggerezza" dello scatto, vorrei fare ulteriori prove di interfacciamento fotocamera/testa,in modo da trovare quella più adatta per tentare di ridurre le vibrazioni.
Non mi è chiaro però, come armare l'otturatore in modo da far scattare a vuoto la fotocamera in assenza della pellicola.
Ringrazio anticipatamente tutti.

Paolo

Inviato: 21/2/2008 10:21
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quesito Pentax 6x7
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Paolo,
in effetti la procedura è piuttosto strana e se non si dispone delle istruzioni è ben poco intuibile.

In dotazione con la macchina veniva fornito un piccolo utensile metallico circolare con una piccola protuberanza a forma di piede su un lato: quello è il “fattapposta” che serve per lo scopo, comunque se ne sei sfornito puoi cavartela con un piccolo cacciavite a lama.

1) Apri il dorso ed individua in alto a destra una piccola fessura proprio lungo la battuta dello sportello.

2) Infila il piede dell’utensile nella fessura fino ad incastrarlo oppure infila la lama del cacciavite (1-2 mm) e tienila in posizione.

3) Premedo sopra con il pollice, gira il nottolino zigrinato del contapose fino a posizionare lo stesso in una qualsiasi posizione diversa da zero.

4) Togli l’utensile o il cacciavite e richiudi il dorso.

A questo punto, con il contapose in posizione diversa da zero, puoi caricare l’otturatore e scattare tutte le volte che vuoi.

A presto.

Fabio

Inviato: 21/2/2008 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quesito Pentax 6x7

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Effettivamente la procedura è davvero strana...
Grazie Fabio per la spiegazione.

Paolo

Inviato: 21/2/2008 16:55
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quesito Pentax 6x7
Utente non più registrato
Mi ricordo che qnd ce l' avevo anche io, ci avevo messo un bel po' a capirlo, cmq e' semplice...

Sopra la leva di carica c'e' un bottoncino.Giralo portano i fotogrammi a 5,6...Il tutto lo devi fare con lo sportellino aperto.
A qst punto chiudi lo sportellino senza lasciare il dito dal bottoncino, carica la leva e...scatta.
Spero di essermi fatto capire.

Buona fortuna con il carro armato.In poco avrai ottime soddisfazioni...e muscoli!

Inviato: 22/2/2008 10:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quesito Pentax 6x7

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
Citazione:
Sopra la leva di carica c'e' un bottoncino.Giralo portano i fotogrammi a 5,6...Il tutto lo devi fare con lo sportellino aperto.
A qst punto chiudi lo sportellino senza lasciare il dito dal bottoncino, carica la leva e...scatta.
Spero di essermi fatto capire


E' un poco macchinoso ma funziona esattamente in questo modo anche sulla mia. Senza nessun attrezzo.

Ciao Fabio

Inviato: 22/2/2008 13:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quesito Pentax 6x7
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

Met5 ha scritto:
Senza nessun attrezzo.


E’ vero, l'utensile ed il punto 2 della mia descrizione servono solo se si vuole scattare con lo sportello aperto (ad esempio per verificare i tempi d’otturazione).

Chiedo venia.

A presto.

Fabio

Inviato: 22/2/2008 14:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quesito Pentax 6x7

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

photo ha scritto:

Sopra la leva di carica c'e' un bottoncino.Giralo portano i fotogrammi a 5,6...Il tutto lo devi fare con lo sportellino aperto.
A qst punto chiudi lo sportellino senza lasciare il dito dal bottoncino, carica la leva e...scatta.
Spero di essermi fatto capire.




Tutto chiaro Grazie.
Finalmente sono riuscito a farla scattare a vuoto.

Paolo

Inviato: 22/2/2008 15:05
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quesito Pentax 6x7

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

photo ha scritto:

Buona fortuna con il carro armato.In poco avrai ottime soddisfazioni...e muscoli!



Quello che maggiormente mi preoccupa è la "violenza" dell'otturatore al momento dello scatto.
Infatti anche con lo specchio alzato e la fotocamera fissata saldamente sul cavalletto, si percepisce chiaramente la vibrazione.
Questo problema diventa particolarmente importante usando i tempi da 1/30 a 1 sec.
Anche se la manfrotto 329 Rc4 zavorrata sembrerebbe poter contenere il problema,sembrerebbe...

Paolo

Inviato: 22/2/2008 15:28
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quesito Pentax 6x7
Utente non più registrato
No, tranquillo...si scatta bene...io riuscivo a scattare ad 1/8 a mano libera...Abbaia ma non morde.

...poi casomia fai come me e passa alla mamiya a telemetro!

Cmq vedrai che ti da ottimi risultati...consigliati il 55, e 165 LS...per ritratti deve essere stato stupendo il 120 soft

Inviato: 22/2/2008 22:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quesito Pentax 6x7

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
Io ho il 105 mm, il 75 mm Shift & il 55 mm. Il 105 sembra calmino ma anche lui ti permette delle cosucce niente male. Il 75mm è molto bello ma lo trovo un pò stretto (alla fine è un 38mm del formato 24x36)anche se poi lavora benissimo mentre il 55mm (ho la prima versione, quella con il diametro della ghiera portafiltri 100mm) lo trovo magnifico in ogni senso.

Avevo pensato di prendere il fish...... ma è a copertura intera del fotogramma o lascia il bordo nero?! Non sono riuscito a trovare questa info in giro!

Ciao Fabio

Inviato: 23/2/2008 8:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quesito Pentax 6x7

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

photo ha scritto:

...poi casomia fai come me e passa alla mamiya a telemetro!




Ho anche quella...
Ho avuto la Pentax con il 45mm.f4 ed il 90mm.f2.8 per un ottimo prezzo ed inoltre sia il corpo che le ottiche sono in condizioni perfette...

Paolo

Inviato: 23/2/2008 10:09
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
51 utente(i) online
(50 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 51
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy