Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: procedura migliore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
se incominciassi anche tu a leggere qualcosa di fotografia chimica ti accorgeresti come il digitale ha inventato poco, in termini di gestione dell'immagine. Ha solo semplificato e reso agevoli, ripetibili all'infinito e veloci certi passaggi che nell'analogico sono vere alchimie. Ma e' questa sfida contro il secondo, contro il grado, contro l'imponderabilita' che rende affasciante il processo chimico. Che tuttavia riserva solo ai veri esperti la soddisfazione dell'onnipotenza che quasi chiunque ottiene con il digitale. Ti confesso che questa foto che ho ritirato fuori qualche giorno fa avevo tentato in mille modi di stamparla decentemente perche' fortemente sottoesposta, e con due o tre regolazioni del Nikon 5000 ho potuto trasformare in una immagine passabile. Probabilmente una mago di camera oscura ci sarebbe riuscito ugualmente, io no.
Ciao,
Renzo
Open in new window

Inviato: 16/8/2005 13:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Io personalmente uso il Rodinal normale, prediligo di gran lunga sviluppi lunghi almeno 6 minuti perchè c'è minor margine di sbaglio, mi piace moltissimo anche con sottosviluppi N-1 e N-2 proprio la settimana scorsa o sviluppato dei negativi Efke 25 iso http://www.pbase.com/phste/image/47613344(che considero abbastanza difficili) in N-2 con risultati eccelsi che sinceramente non mi aspettavo.
ciao
Stefano

Inviato: 16/8/2005 16:42

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
Bella immagine, in che formato e' stata realizzata?
Mi tenti, ma prima o poi ti seguo...
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/8/2005 16:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Negativo 4x5 efke 25 iso esposto per 25, sviluppata con expert drum 45g/m diluizione 1+100 Rodinal per 11 minuti (se non sbaglio, la scheda sviluppo non la ho qui)
Ciao

Inviato: 16/8/2005 16:57

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Io personalmente uso il Rodinal normale, prediligo di gran lunga sviluppi lunghi almeno 6 minuti perchè c'è minor margine di sbaglio, mi piace moltissimo anche con sottosviluppi N-1 e N-2 proprio la settimana scorsa o sviluppato dei negativi Efke 25 iso http://www.pbase.com/phste/image/47613344(che considero abbastanza difficili) in N-2 con risultati eccelsi che sinceramente non mi aspettavo.
ciao
Stefano


Fantastica!!!!!!!!!!!!
Complimenti

Marco(pamar5)

Inviato: 16/8/2005 18:09
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...
Utente non più registrato
per le rigature credo che la colpa sia delle pinze tergifilm...ma dimmi una cosa?
Agli inizi quando ero impedito a mettere il rullo nella spirale, notavo che più maltrattavo il rullino più erano le imperfezioni sul rullino, tu hai di questi problemi?
Il mio grande problema, dovuto all'acqua di roma che è troppo calcarea, sono proprio le macchie lasciate dall'acqua che si asciuga, ho risolto il problema diluendo il fissaggio nell'acqua demineralizzata che compro al discount, la stessa acqua la uso per un ultimo bagno di 5/6 minuti, dopo il risciacquo in acqua corrente... serve a sciogliere il calcare rimasto, l'acqua demineralizzata asciugando non mi lascia aloni fastidiosi.
Un valido metodo di contro la polvere e quello di mettere i negativi nel box doccia chiuso ed evitare l'accesso al bagno a tutti fino ad asciugatura completata. Inoltre prima di preparare il tutto levo vestiti, accappatoi e asciugamani da l bagno, perchè anche se non puliti sono una fonte di polvere e pelucchi.
Spero di esserti stato utile.

Inviato: 22/8/2005 0:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...
Utente non più registrato
si grazie...
in realtà  le rigature sono presenti anche quando non uso la tergifilm, ma questo è secondario xchè le rigature sono sottili e non influenzano la stampa...
L'altro giorno ha fatto asciugare i negativi in una stanza diversa dalla camera oscura e devo dire che la differenza si è vista...
Sull'inserimento nel tank anch'io ebbi la stesso prblema ma poi ho risolto, così come ho capito che è meglio tagliare la pellicola dal caricatore piuttosto che levargli il nastro adesivo xchè se il nastro ha lasciato un po di colla questa puà fare molto danno....

Rimangono ancora degli aloni, pochi ma di spessore consistente tanto che riesco a volte a levarli grattando leggermente con l'unghia...

Infine mi sono accorto che parte delle colpe non era della pellicola ma bensi di un granello di polvere sull'obiettivo.., insomma è una dura lotta!

Inviato: 22/8/2005 10:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
120 utente(i) online
(111 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 120
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy